Quando si parla di auto di lusso, il nome BMW è tra i primi che viene in mente; il marchio tedesco si è sempre contraddistinto, nella sua storia, per l'eleganza dei suoi modelli e per la solidità della meccanica e del motore, e i concessionari di Torino offrono ai piemontesi la possibilità di verificare con i propri occhi quanto questo sia vero.

Partita come fabbrica costruttrice di aerei durante la prima guerra mondiale, da qui viene lo storico marchio l'elica che ruota, ha ben presto dirottato la propria produzione sulle quattro ruote ed è stato subito un gran successo.

L'anno di nascita dcome industria automobilistica è ufficialmente il 1929, dopo che per anni la stessa industria aveva sviluppato progetti riservati alle operazioni belliche. Inizialmente il marchio bavarese si limitava alla realizzazione di utilitarie sul modello dell'inglese Austin Seven. Con il passare degli anni, il marchio si è legato sempre più alla produzione di auto prestigiose, destinate agli automobilisti più esigenti.

Oltre ai modelli che tengono alto il nome della casa automobilistica, come la X5 e la Z4, si è anche appropriata di altri brand come la Mini e la Rolls Royce; se siete alla ricerca di uno di questi modelli di auto, potete rivolgervi ad uno di questi concessionari BMW di Torino.

Storia recente

A partire dagli anni '70 gli stabilimenti BMW si sono diffusi in tutto il mondo: Indonesia, Stati Uniti, Messico, solo per citare qualche nazione. In Africa la presenza si è intensificata nel 2003, con l'apertura della Bavarian Auto Group in Egitto: qui vengono assemblate la serie 3, la serie 5, la serie 7 e la X3. Ultime nazioni “conquistate” dalla presenza delle fabbriche BMW sono quelle orientali in Thailandia, Malaysia, Cina e India.

Importanza del design

Oltre ad avere caratteristiche meccaniche di tutto rispetto, il fascino esercitato dai modelli BMW è legato anche al design delle automobili. Molti stilisti hanno infatti dato vita a realizzazioni di modelli accattivanti, come ad esempio Paul Bracq, Giovanni Micheletti e Chris Bangle, tanto per fare qualche nome.

Per conoscere tutte le principali informazioni sulla casa automobilistica tedesca ed essere aggiornato sulle novità collegate a questa importante industria bavarese, consulta il sito ufficiale della BMW

Concessionari di Torino e provincia

In queste concessionari BMW troverete addetti alla vendita di auto usate, auto nuove e veicoli commeriali tutti in pronta consegna. Avrete la possibilità di effettuare test drive.

BIAUTO SRL
Via Bologna, 102
10154 TORINO
Tel.: +390112483711

AUTOCROCETTA SPA
Via Corrado Corradino, 8
10024 MONCALIERI
Tel.: +390115803111

AUTOCROCETTA SPA – Concessionario BMW di Torino
Corso Trieste, 140
10024 MONCALIERI
Tel.: +390116311111

AUTOEUROPEO SRL
CORSO ORBASSANO, 402 INT 16/D -20/A
10137 TORINO
Tel.: +390113116419

FONTANA SAS
VIA TORINO - ZONA INDUSTRIALE IR2
10073 CIRIE'
Tel.: +390119228412

C.E.A SPA
Via Scarmagno, 22
10090 ROMANO CANAVESE
Tel.: +390125711384

FERRERO SRL
Via Circonvallazione G. Giolitti
12030 TORRE SAN GIORGIO
Tel.: +39017296222

Alcuni modelli presenti nei concessionari BMW

Grazie al passo più lungo e alle carreggiate allargate, la BMW Serie 3 E21 aveva una migliore abitabilità ed una tenuta di strada più sicura. Alla fine del 2004 debutta la serie 3 E90. A differenza della precedente propone i classici stilemi tipici della serie 3 re-interpretati e attualizzati. Esternamente linee slanciate si alternano ad altre più tese: il risultato è un concentrato di sportività ed eleganza.

Oltre ai tradizionali stabilimenti europei in Germania a Monaco e Regensburg produce la Serie 3 anche in altri continenti. Questa infatti viene prodotta anche Rossylin in Sud Africa dove annualmente si producono 50.000 nuove Serie 3. Sempre in Africa la Serie 3 è prodotta in Egitto nello stabilimento di October City. Dal 2003 la Serie 3 e la Serie 5 vengono prodotte anche in Cina a Shenyang. Dal 2004 al 2007 è attiva la produzione in Malaysia, India e Pakistan.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Club Alfa Italia: come aderire e perché farlo

Il Club Alfa Italia è un luogo, concreto e virtuale allo stesso tempo, in qui tutti gli appassionati di Alfa Romeo possono ritrovarsi per scambiarsi idee ed organizzare incontri; è nato abbastanza recentemente, nel 2003, come punto di riferimento sul web per gli amanti di questa autovettura.

Concessionari Fiat in Toscana: a chi rivolgersi?

A tutti coloro che risiedono in Toscana, presentiamo dei concessionari Fiat a cui si possono rivolgere per l'acquisto di auto nuoveauto usate, di veicoli commerciali, di auto a metano o a 5 porte del marchio di Torino. La professionalità e la cortesia che contraddistinguono questi concessionari, si estendono anche alla fase successiva alla vendita, momento in cui verrete assistiti con dei servizi che vi torneranno molto utili.