Quando arriva il momento di iscriversi ad una scuola guida per conseguire la patente, spesso, si ha qualche dubbio sulla scelta di quella migliore.
In ogni città o paese sono presenti numerose autoscuole: il primo passo da compiere è quello di recarsi presso quelle più vicine a casa, o più facili da raggiungere, per chiedere informazioni. In alternativa si possono guardare i siti internet delle singole scuole o elenchi di tutte quelle presenti sul territorio. Riportiamo una lista delle migliori Autoscuole di Bologna che si occupano di corsi, pratiche auto relative ad ogni tipo di patente e al recupero punti. Presenti i link delle strutture e gli indirizzi. La lista verrà costantemente aggiornata e monitorata.

Drive System: al centro

Autoscuola che si occupa di istruttori di scuola guida con esami in sede e aula multimediali. Presenti dei metodi di apprendimento innovativi.

40141 Bologna (BO)
8, v. B. Marcello
tel: 051 476959, 051 340737
fax:051 340737, 051 476959

Autoscuola Maggiore: prezzi popolari

La Maggiore di Bologna presenta molta esperienza nel settore. Effettua corsi teorico pratici per il conseguimento delle patenti A e B e corsi per ciclomotori. Molto rinomata in città.

40133 Bologna (BO)
10/2, v. Marzabotto
tel: 051 380867
fax:051 7459008

Matteuzzi: offerte incredibili

Alla Matteuzzi di Bologna è possibile conseguire anche la patente nautica oltre alle patenti A, B, C, D. L'autoscuola tiene corsi di teoria e di guida con orari flessibili. Effettua anche il rinnovo patente.

40100 Bologna (BO)
18/2, v. M. Em. Lepido
tel: 051 401175

Tugnoli: promozioni irrinunciabili

Alla Tugnoli è possibile conseguire qualsiasi tipo di patente. Quest'agenzia si occupa anche di rinnovo e revisioni di patenti. Inoltre è possibile effettuare esercitazioni a computer in lingua italiana.

40126 Bologna (BO)
1, p.VIII Agost
tel: 051 246471, 051 712123
fax:051 4210220, 051 712123

S. Cristoforo

La S. Cristoforo opera a Bologna dal 1950. Risulta specializzata nelle patenti A e B e in corsi per il patentino dei ciclomotori. Italo e Massimiliano vi aspettano per patenti auto (B), moto (A1, A2, A3), patentino per ciclomotore.

40124 Bologna (BO)
29/3, v. Rialto
tel: 051 237993
fax:051 237993

Minarelli - Aci: presente anche su groupon

La Minarelli ha quarant'anni di esperienza nel settore automobilistico. Si serve di personale qualificato per poter essere presenti in qualunque orario della giornata .

40139 Bologna (BO)
23, v. Arno
tel: 051 544704

Alcuni consigli per una scelta migliore

Decidere di iscriversi ad un’autoscuola anziché ad un’altra può risultare difficile: si affronta una spesa elevata e di conseguenza si vuole essere certi di ottenere una buona preparazione.

In genere, si viene a conoscenza di una scuola affidabile tramite il passaparola di amici o parenti che hanno già avuto esperienza. In caso in contrario, si può semplicemente andare in sede e chiedere informazioni, ad esempio, sul prezzo e sugli orari delle lezioni. Questo può essere già un motivo di scelta che, in ogni caso, deve essere adatta alle nostre esigenze. Se non si hanno molte pretese, la scelta può basarsi anche sulla posizione della sede, la distanza dalla propria abitazione e la facilità di raggiungerla con i mezzi pubblici.

Una volta scelta la scuola guida, non resta che frequentare con costanza le lezioni teoriche per imparare tutte le regole del codice della strada. Entro sei mesi dell’iscrizione si può sostenere l’esame ed ottenere così il foglio rosa, il quale permette di iniziare le prove di guida per ottenere la patente b, patente a e tutte le altre. Grazie a degli istruttori professionisti, dotati di patentino, risulta più facile affrontare le paura delle prime guide e non solo. Gli istruttori di guida aiutano l’allievo ad imparare in breve tempo le tecniche utili a guidare un’auto. L’allievo imparare anche quali sono i comportamenti che bisogna assolutamente evitare per non causare danno a sé ed agli altri.

Per quanto riguarda la preparazione teorica, alcune persone decidono di studiare da soli e sostenere l’esame da privatista. Questa scelta può risultare economica poiché si risparmiano i soldi delle lezioni, ma nello stesso tempo può non essere sufficiente a preparare l’esame. Infatti, al momento del quiz potrebbero sorgere dei dubbi che inducono a sbagliare e non superare la prova.

E’ molto importante, quindi, iscriversi ad un’autoscuola per conseguire la patente di guida. Essere accompagnati da qualcuno che ci dà consigli e ci supporta nei momenti di incertezza fa sì che, una volta soli, si riesca ad affrontare la strada.