La R8 è la nuova audi coupé sportiva dell’AUDI, la casa automobilistica tedesca, che l’ha presentata al mercato automobilistico nel 2007. Da allora sono uscite altre versioni: Audi R8 V10 (2009) e Audi R8 GT (2011).
Il modello nasce dal prototipo del 2003 - Le Mans Quattro - una coupé con motore centrale e trazione integrale, nota già per i suoi successi alla 24 ore di Le Mans. La versione definitiva come la conosciamo oggi fu presentata al salone di Parigi nel 2006 con un design che rispettava in tutto il prototipo. Grintosa e affascinante, nel 2008, la R8 fu eletta auto dell’anno dalla rivista Playboy.

La sua costruzione è affidata alla quattro Gmbh,una società di proprietà Audi la cui sede è presso gli stabilimenti della NSU a Neckarsulm. La stessa Quattro Gmbh produce anche gli altri modelli sportivi della casa automobilistica: RS4 e RS6.
Nel 2007, sono stati prodotti 4.125 esemplari della R8 e nel 2008 ne sono stati realizzati 5.656.

Caratteristiche tecniche

Il telaio è in ergal, come la carrozzeria e pesa 1485 kg. Il cambio fornito di serie è manuale ma è possibile aggiungere come optional il cambio semi-automatico robotizzato (R Tronic). In sintesi, il dettaglio delle caratteristiche.

Scheda tecnica Audi R8

  • coupé 2 posti
  • 420 cavalli a 7800 giri/min
  • 430 Nm di coppia tra i 4500 e i 6000 giri/min
  • unico propulsore disponibile è il 4.2 FSI V8 a benzina, al momento del lancio. Dalla primavera 2009 la R8 sarà disponibile anche con il 5.2 FSI V10 a benzina (che eroga 525 CV e 530 Nm). Gli amanti del diesel dovranno aspettare
  • velocità massima è di 301 km/h,
  • da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi
  • telaio è in ergal, come la carrozzeria
  • il cambio disponibile di serie è manuale, mentre come optional è prenotabile un semi-automatico robotizzato denominato R Tronic.
  • trazione è integrale di tipo Quattro,
  • la trasmissione può essere manuale a sei rapporti o automatico/sequenziale con comandi al volante.
  • le sospensioni sono a doppio Wishbone,
  • pneumatici da 235/40 sull'anteriore e 285/35 sul posteriore
  • cerchi in lega da 18 o 19 pollici.

Dimensioni, peso e interni

  • Pesa 1485 kg a secco,
  • 4,43 m di lunghezza,
  • 1,25 m d'altezza,
  • 1,90 m di larghezza per un passo di 2,65 m

Di seguito il video di presentazione della R8.

Optional interni:

  • sedili sportivi in pelle,
  • computer di bordo che integra il navigatore satellitare,
  • volante sportivo offre la parte inferiore appiattita e l'impianto stereo può riprodurre anche i file Mp3.

Tra gli accessori dell'Audi R 8 è possibile usufruire di un sistema Bang & Olufsen, capace d'erogare fino a 465 Watt con 12 casse appositamente disegnate.

Versioni speciali della R8 dal 2009 a oggi

Nella primavera 2009, fu presentata la versione V10 a benzina con motore 5.2 FSI (lo stesso della Lamborghini Gallardo), da 525 CV e 530 N•m. La velocità di punta dichiarata dalla casa produttrice è di 316 km/h con accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.

Nel 2011 “nasce” la R8 GT in versione limitata (666 esemplari di cui 333 in versione chiusa e 333 aperta) da 560 cv, sempre con il 5.2 V10 FSI. Le differenze con la versione precedente sono nel telaio in alluminio e accresciuta potenza del motore.

Il 2012 è l’anno della R8 e-tron, la versione elettrica, dotata di un cambio mono marcia abbinato ad un doppio propulsore elettrico da 313 CV e 4800 N m di coppia. Questa versione non perde nulla in termini di potenza e accelerazione (da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi). Il motore è alimentato da batterie al litio collocate sul retro dal peso di 550 kg per una potenza di 53 kwh che garantisce un’autonomia di 250 km. Il tempo di ricarica (a 230V) per le batterie è stimato tra le 6 e lo 8 ore. È previsto anche il sistema di ricarica basato sull’accumulo di energia cinetica in fase di frenata.

Sempre nel 2012, a dicembre, L’Audi ha presentato 80 modelli speciali destinati al solo mercato cinese: la R8 China Edition, un incrocio tra la versione R8 V10 e la R8GT. Una curiosità: le 80 vetture sono state numerate dal numero 1 al 99, poiché sono stati eliminati tutti i numeri che riportassero il numero 4 o multipli perché considerato dalla tradizione cinese un numero … sfortunato.



Potrebbe interessarti

Auto ibride in commercio: quali sono le loro caratteristiche?

Un veicolo ibrido è un mezzo di trasporto con un sistema di propulsione di tipo termico ed un motore elettrico. Oltre a questa definizione relativa al motore, una auto ibrida può essere definito dal tipo di carburante utilizzato: alcuni esempi sono il motore a benzina-gpl, oppure a benzina e metano, o ancora benzina-idrogeno. Con questo tipo di veicolo potrete ottenere delle agevolazioni sul bollo auto e potrete circolare nella fascia verde, evitando così il blocco auto imposto dal comune. Così oltre a combattere l'inquinamento delle polveri sottili, eviterete qualsiasi blocco del traffico.

Leggi tutto...

Club Alfa Italia: come aderire

Il Club Alfa Italia è un luogo, concreto e virtuale allo stesso tempo, in qui tutti gli appassionati di Alfa Romeo possono ritrovarsi per scambiarsi idee ed organizzare incontri; è nato abbastanza recentemente, nel 2003, come punto di riferimento sul web per gli amanti di questa autovettura.

Leggi tutto...

Scegliere l’auto: meglio nuova o usata?

Decidere di scegliere un’auto nuova o una usata sono entrambe decisioni che dipendono dalle intenzioni della persona in base alle proprie particolari esigenze. Da quanto si capisce dalle ricerche in merito, gli italiani negli ultimi anni preferiscono sempre di più le vetture di seconda mano.

Leggi tutto...

Vendita auto usate: meglio affidarsi ad un concessionario

Nella situazione in cui si deve sostituire la propria autovettura ci si trova, nella maggior parte dei casi, a doverne scegliere una nuova (o “meno usata” rispetto a quella che abbiamo) e a rivendere quella che stiamo utilizzando quotidianamente. 

Leggi tutto...

Il contralbero del motore: come funziona

Una delle componenti importanti del motore, ma spesso ignorata dai più, è il cosiddetto contralbero. Il contralbero, noto anche come albero di equilibratura, è una parte del motore necessaria per la riduzione delle vibrazioni del motore stesso.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Il registro ASI: auto d’epoca

Quanti hanno la fortuna di possedere una moto o auto d’epoca? Quante persone non sanno che possono tutelare la propria moto auto d’epoca grazie all’ASI, ottenendo anche tante agevolazioni?

Leggi tutto...

Concessionari Fiat a Napoli: a chi rivolgersi

Il nome della Fiat ha acquistato sempre più importanza nel mercato dell'automobile, fino ad attestarsi tra i primi dieci produttori di auto nel mondo; il successo costante delle auto del Lingotto, stabilimento Fiat per antonomasia, ha portato ad un allargamento che, ad oggi, include marchi di notevole prestigio come Lancia ed Alfa Romeo.

Leggi tutto...

Concessionari Peugeot a Torino: info e contatti

Con la grande quantità d’informazioni automobilistiche a disposizione su internet, si può acquistare in concessionario la propria auto Peugeot dopo una scelta ponderata. Infatti, una decisione informata è quello che lascerà l'acquirente completamente soddisfatto. L'ideale è poter entrare in concessionarie pegout torino con le idee molto chiare, sapendo già quali sono le vostre preferenze riguardo al veicolo che vorrete acquistare.

Leggi tutto...

eBay: ricambi auto e pezzi vintage per le vetture d'epoca

Uno dei modi più efficaci per reperire ricambi d'auto epoca al giorno d'oggi è quello di effettuare le proprie ricerche su internet: sul web infatti esistono molti siti che si occupano di commercializzare pezzi di ricambi per auto d'epoca.

Leggi tutto...

Viaggiare a bordo di un pulmino Volkswagen

Lo storico pulmino Volkswagen dei figli dei fiori è stato per anni il mezzo preferito da surfisti, hippie e viaggiatori che cercavano avventure ed esperienze e nel farlo non badavano troppo al confort.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Autoscuole a Bologna: a chi rivolgersi?

Quando arriva il momento di iscriversi ad una scuola guida per conseguire la patente, spesso, si ha qualche dubbio sulla scelta di quella migliore. 
In ogni città o paese sono presenti numerose autoscuole: il primo passo da compiere è quello di recarsi presso quelle più vicine a casa, o più facili da raggiungere, per chiedere informazioni. 

Leggi tutto...

Leggi anche...

Documenti per il passaggio di proprietà: quali sono?

Il passaggio di proprietà è la registrazione presso l’ufficio dell’Aci del Pubblico Registro Automobilistico, che deve essere fatta quando si acquista una macchina usata. L’ufficio dell’Aci ha il compito di rilasciare un certificato di proprietà sul quale compaiono i dati del nuovo proprietario del veicolo e inoltre solleciterà l’ufficio provinciale della Motorizzazione ad aggiornare in maniera tempestiva anche le informazioni personali che sono contenute nella carta di circolazione dell’auto.

Leggi tutto...
Go to Top