La R8 è la nuova audi coupé sportiva dell’AUDI, la casa automobilistica tedesca, che l’ha presentata al mercato automobilistico nel 2007. Da allora sono uscite altre versioni: Audi R8 V10 (2009) e Audi R8 GT (2011).
Il modello nasce dal prototipo del 2003 - Le Mans Quattro - una coupé con motore centrale e trazione integrale, nota già per i suoi successi alla 24 ore di Le Mans. La versione definitiva come la conosciamo oggi fu presentata al salone di Parigi nel 2006 con un design che rispettava in tutto il prototipo. Grintosa e affascinante, nel 2008, la R8 fu eletta auto dell’anno dalla rivista Playboy.

La sua costruzione è affidata alla quattro Gmbh,una società di proprietà Audi la cui sede è presso gli stabilimenti della NSU a Neckarsulm. La stessa Quattro Gmbh produce anche gli altri modelli sportivi della casa automobilistica: RS4 e RS6.
Nel 2007, sono stati prodotti 4.125 esemplari della R8 e nel 2008 ne sono stati realizzati 5.656.

Caratteristiche tecniche

Il telaio è in ergal, come la carrozzeria e pesa 1485 kg. Il cambio fornito di serie è manuale ma è possibile aggiungere come optional il cambio semi-automatico robotizzato (R Tronic). In sintesi, il dettaglio delle caratteristiche.

Scheda tecnica Audi R8

  • coupé 2 posti
  • 420 cavalli a 7800 giri/min
  • 430 Nm di coppia tra i 4500 e i 6000 giri/min
  • unico propulsore disponibile è il 4.2 FSI V8 a benzina, al momento del lancio. Dalla primavera 2009 la R8 sarà disponibile anche con il 5.2 FSI V10 a benzina (che eroga 525 CV e 530 Nm). Gli amanti del diesel dovranno aspettare
  • velocità massima è di 301 km/h,
  • da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi
  • telaio è in ergal, come la carrozzeria
  • il cambio disponibile di serie è manuale, mentre come optional è prenotabile un semi-automatico robotizzato denominato R Tronic.
  • trazione è integrale di tipo Quattro,
  • la trasmissione può essere manuale a sei rapporti o automatico/sequenziale con comandi al volante.
  • le sospensioni sono a doppio Wishbone,
  • pneumatici da 235/40 sull'anteriore e 285/35 sul posteriore
  • cerchi in lega da 18 o 19 pollici.

Dimensioni, peso e interni

  • Pesa 1485 kg a secco,
  • 4,43 m di lunghezza,
  • 1,25 m d'altezza,
  • 1,90 m di larghezza per un passo di 2,65 m

Di seguito il video di presentazione della R8.

Optional interni:

  • sedili sportivi in pelle,
  • computer di bordo che integra il navigatore satellitare,
  • volante sportivo offre la parte inferiore appiattita e l'impianto stereo può riprodurre anche i file Mp3.

Tra gli accessori dell'Audi R 8 è possibile usufruire di un sistema Bang & Olufsen, capace d'erogare fino a 465 Watt con 12 casse appositamente disegnate.

Versioni speciali della R8 dal 2009 a oggi

Nella primavera 2009, fu presentata la versione V10 a benzina con motore 5.2 FSI (lo stesso della Lamborghini Gallardo), da 525 CV e 530 N•m. La velocità di punta dichiarata dalla casa produttrice è di 316 km/h con accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.

Nel 2011 “nasce” la R8 GT in versione limitata (666 esemplari di cui 333 in versione chiusa e 333 aperta) da 560 cv, sempre con il 5.2 V10 FSI. Le differenze con la versione precedente sono nel telaio in alluminio e accresciuta potenza del motore.

Il 2012 è l’anno della R8 e-tron, la versione elettrica, dotata di un cambio mono marcia abbinato ad un doppio propulsore elettrico da 313 CV e 4800 N m di coppia. Questa versione non perde nulla in termini di potenza e accelerazione (da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi). Il motore è alimentato da batterie al litio collocate sul retro dal peso di 550 kg per una potenza di 53 kwh che garantisce un’autonomia di 250 km. Il tempo di ricarica (a 230V) per le batterie è stimato tra le 6 e lo 8 ore. È previsto anche il sistema di ricarica basato sull’accumulo di energia cinetica in fase di frenata.

Sempre nel 2012, a dicembre, L’Audi ha presentato 80 modelli speciali destinati al solo mercato cinese: la R8 China Edition, un incrocio tra la versione R8 V10 e la R8GT. Una curiosità: le 80 vetture sono state numerate dal numero 1 al 99, poiché sono stati eliminati tutti i numeri che riportassero il numero 4 o multipli perché considerato dalla tradizione cinese un numero … sfortunato.



Potrebbe interessarti

Aste giudiziarie auto a Modena: un’opportunità per fare buoni affari

Non si tratta di un percorso consueto quello di pensare di partecipare ad un’asta giudiziaria per poter acquistare un’automobile o altro bene in buone condizioni e magari anche di un certo pregio; ma è pur sempre una modalità attuabile.

Leggi tutto...

Aste giudiziarie auto: come partecipare e come acquistare?

Un modo per acquistare auto a prezzi molto vantaggiosi è quello di partecipare alle aste giudiziarie auto. Come per le altre aste giudiziarie, le aste giudiziari di auto sono particolari attività processuali che seguono una esecuzione immobiliare o un fallimento.

Leggi tutto...

Auto all'asta per privati: vediamo come funziona

Per acquistare una automobile a prezzi veramente stracciati, una possibilità è quella di partecipare alle aste auto, ovvero aste giudiziarie in cui vengono vendute automobili provenienti da società o soggetti caduti in fallimento o esecutati, o ancora alle aste auto vengono vendute automobili prelevate durante pignoramenti.

Leggi tutto...

Auto usate in vendita da privati (non solo su Trovit)

In un periodo di difficoltà economica il mercato delle auto nuove continua a far registrare continui cali e riduzioni dei volumi, senza far vedere nel breve periodo una possibilità di ripresa. Di contro dall’altra parte il mercato dell’usato continua a reggere, con passaggi di proprietà che tengono molto di più il passo rispetto alle nuove immatricolazioni di vetture.

Leggi tutto...

Modelli auto Kia: scopri tutte le novità

 

I modelli auto Kia vengono prodotti dalla casa automobilistica coreana, in particolare si tratta della prima azienda della Corea del Sud ad aver iniziato la produzione di modelli automobilistici.

Leggi tutto...

I più condivisi

Concessionarie Ford a Roma: a chi rivolgersi?

La Ford possiede marchi quali Volvo, Mazda, Lincoln e Mercury. Nel 2007, è scesa al terzo posto come costruttore mondiale dopo General Motors e Toyota. Nonostante la crisi, i concessionari Ford di Roma restano comunque un punto di riferimento per chi cerca questi veicoli nella capitale.

Leggi tutto...

Concessionari Fiat a Torino: una guida per orientarsi

Qui di seguito vi presentiamo i concessionari della Fiat di Torino a cui potete rivolgervi per provare e ammirare l'auto dei vostri sogni. Il marchio Fiat e la città di Torino sono indissolubilmente legate a doppio filo: sono stati proprio degli imprenditori di Torino, nel lontano 1899, a dar vita alla fabbrica di automobili e da quel momento le storie di queste due identità hanno percorso strade parallele.

Leggi tutto...

Concessionarie Ford a Milano: tutte le informazioni

 

La Ford Motor Company, fondata nel 1903, si distingue fin dall’inizio per l'introduzione di nuove forme di organizzazione del lavoro (anche se nel 2007, la Ford è scesa al terzo posto come costruttore mondiale). Attualmente, nonostante la crisi, i modelli continuano ad avere successo: i concessionari di Milano possono testimoniare grazie ai dati di vendita.

Leggi tutto...

Concessionari Fiat a Napoli: a chi rivolgersi

Il nome della Fiat ha acquistato sempre più importanza nel mercato dell'automobile, fino ad attestarsi tra i primi dieci produttori di auto nel mondo; il successo costante delle auto del Lingotto, stabilimento Fiat per antonomasia, ha portato ad un allargamento che, ad oggi, include marchi di notevole prestigio come Lancia ed Alfa Romeo.

Leggi tutto...

Concessionari Audi a Milano: dove trovare gli ultimi modelli

L’Audi è la casa automobilistica tedesca, fondata da August Horch nei primi anni del '900, oggi appartenente al gruppo Volkswagen. La vera spinta alla casa automobilistica dell'Audi risale al 1965, quando al salone di Parigi, la ditta presentò "Audi 72", un modello progettato e realizzato in prototipo dalla Daimler-Benz. Da lì seguì l'uscita dell'Audi 80 ricca di optional quali: abs, pretensionatore delle cinture di sicurezza, inedito motore a iniezione diretta da 112cv, dotabile anche di trazione integrale permanente.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Motorizzazione civile a Palermo (e in Sicilia in generale)

Il Ministero dei Trasporti si occupa del piano generale dei trasporti e della logistica e i piani di settore per i trasporti, compresi i piani urbani di mobilità, ed esprime, per quanto di competenza, il concerto sugli atti di programmazione degli interventi di competenza del Ministero delle Infrastrutture.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Borsa per la moto, come sceglierla?

Esistono diverse modalità di viaggiare e scoprire nuovi Paesi e culture. Vi è chi sceglie un comodo aereo, altri magari una macchina o, altri ancora, in sella ad una moto. E proprio quest'ultima forse rappresenta un modo di viaggiare un pò più scomodo rispetto alle altre soluzioni, ma davvero affascinante e suggestivo e che permette di godersi pienamente gli ambienti ed i paesaggi che si attraversano.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Uffici ACI Bologna: indirizzi e recapiti degli uffici

Nei seguenti uffici Aci di Bologna è possibile chiedere tutte le informazioni in merito al passaggio di proprietà dell'auto, al pagamento del bollo e del superbollo. E' opportuno sapere, inoltre, che gli uffici ACI a Bologna, svolgono anche servizio PRA.

Leggi tutto...
Go to Top