La R8 è la nuova audi coupé sportiva dell’AUDI, la casa automobilistica tedesca, che l’ha presentata al mercato automobilistico nel 2007. Da allora sono uscite altre versioni: Audi R8 V10 (2009) e Audi R8 GT (2011).
Il modello nasce dal prototipo del 2003 - Le Mans Quattro - una coupé con motore centrale e trazione integrale, nota già per i suoi successi alla 24 ore di Le Mans. La versione definitiva come la conosciamo oggi fu presentata al salone di Parigi nel 2006 con un design che rispettava in tutto il prototipo. Grintosa e affascinante, nel 2008, la R8 fu eletta auto dell’anno dalla rivista Playboy.

La sua costruzione è affidata alla quattro Gmbh,una società di proprietà Audi la cui sede è presso gli stabilimenti della NSU a Neckarsulm. La stessa Quattro Gmbh produce anche gli altri modelli sportivi della casa automobilistica: RS4 e RS6.
Nel 2007, sono stati prodotti 4.125 esemplari della R8 e nel 2008 ne sono stati realizzati 5.656.

Caratteristiche tecniche

Il telaio è in ergal, come la carrozzeria e pesa 1485 kg. Il cambio fornito di serie è manuale ma è possibile aggiungere come optional il cambio semi-automatico robotizzato (R Tronic). In sintesi, il dettaglio delle caratteristiche.

Scheda tecnica Audi R8

  • coupé 2 posti
  • 420 cavalli a 7800 giri/min
  • 430 Nm di coppia tra i 4500 e i 6000 giri/min
  • unico propulsore disponibile è il 4.2 FSI V8 a benzina, al momento del lancio. Dalla primavera 2009 la R8 sarà disponibile anche con il 5.2 FSI V10 a benzina (che eroga 525 CV e 530 Nm). Gli amanti del diesel dovranno aspettare
  • velocità massima è di 301 km/h,
  • da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi
  • telaio è in ergal, come la carrozzeria
  • il cambio disponibile di serie è manuale, mentre come optional è prenotabile un semi-automatico robotizzato denominato R Tronic.
  • trazione è integrale di tipo Quattro,
  • la trasmissione può essere manuale a sei rapporti o automatico/sequenziale con comandi al volante.
  • le sospensioni sono a doppio Wishbone,
  • pneumatici da 235/40 sull'anteriore e 285/35 sul posteriore
  • cerchi in lega da 18 o 19 pollici.

Dimensioni, peso e interni

  • Pesa 1485 kg a secco,
  • 4,43 m di lunghezza,
  • 1,25 m d'altezza,
  • 1,90 m di larghezza per un passo di 2,65 m

Di seguito il video di presentazione della R8.

Optional interni:

  • sedili sportivi in pelle,
  • computer di bordo che integra il navigatore satellitare,
  • volante sportivo offre la parte inferiore appiattita e l'impianto stereo può riprodurre anche i file Mp3.

Tra gli accessori dell'Audi R 8 è possibile usufruire di un sistema Bang & Olufsen, capace d'erogare fino a 465 Watt con 12 casse appositamente disegnate.

Versioni speciali della R8 dal 2009 a oggi

Nella primavera 2009, fu presentata la versione V10 a benzina con motore 5.2 FSI (lo stesso della Lamborghini Gallardo), da 525 CV e 530 N•m. La velocità di punta dichiarata dalla casa produttrice è di 316 km/h con accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.

Nel 2011 “nasce” la R8 GT in versione limitata (666 esemplari di cui 333 in versione chiusa e 333 aperta) da 560 cv, sempre con il 5.2 V10 FSI. Le differenze con la versione precedente sono nel telaio in alluminio e accresciuta potenza del motore.

Il 2012 è l’anno della R8 e-tron, la versione elettrica, dotata di un cambio mono marcia abbinato ad un doppio propulsore elettrico da 313 CV e 4800 N m di coppia. Questa versione non perde nulla in termini di potenza e accelerazione (da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi). Il motore è alimentato da batterie al litio collocate sul retro dal peso di 550 kg per una potenza di 53 kwh che garantisce un’autonomia di 250 km. Il tempo di ricarica (a 230V) per le batterie è stimato tra le 6 e lo 8 ore. È previsto anche il sistema di ricarica basato sull’accumulo di energia cinetica in fase di frenata.

Sempre nel 2012, a dicembre, L’Audi ha presentato 80 modelli speciali destinati al solo mercato cinese: la R8 China Edition, un incrocio tra la versione R8 V10 e la R8GT. Una curiosità: le 80 vetture sono state numerate dal numero 1 al 99, poiché sono stati eliminati tutti i numeri che riportassero il numero 4 o multipli perché considerato dalla tradizione cinese un numero … sfortunato.



Potrebbe interessarti

Fiat 500L Trekking: scopri la nuova 4x4 in miniatura!

Nonostante la difficile situazione del mercato europeo versi in grave crisi da ormai troppo tempo, Fiat ha ottenuto un buon successo di pubblico con il lancio della nuova 500L, una vettura che è stata in grado di trasferire lo spirito sbarazzino e simpatico della sua sorella minore a portata di famiglia.

Leggi tutto...

Aste giudiziarie auto a Modena: un’opportunità per fare buoni affari

Non si tratta di un percorso consueto quello di pensare di partecipare ad un’asta giudiziaria per poter acquistare un’automobile o altro bene in buone condizioni e magari anche di un certo pregio; ma è pur sempre una modalità attuabile.

Leggi tutto...

Aste giudiziarie auto: come partecipare e come acquistare?

Un modo per acquistare auto a prezzi molto vantaggiosi è quello di partecipare alle aste giudiziarie auto. Come per le altre aste giudiziarie, le aste giudiziari di auto sono particolari attività processuali che seguono una esecuzione immobiliare o un fallimento.

Leggi tutto...

Scegliere l’auto: meglio nuova o usata?

Decidere di scegliere un’auto nuova o una usata sono entrambe decisioni che dipendono dalle intenzioni della persona in base alle proprie particolari esigenze. Da quanto si capisce dalle ricerche in merito, gli italiani negli ultimi anni preferiscono sempre di più le vetture di seconda mano.

Leggi tutto...

Club Alfa Italia: come aderire

Il Club Alfa Italia è un luogo, concreto e virtuale allo stesso tempo, in qui tutti gli appassionati di Alfa Romeo possono ritrovarsi per scambiarsi idee ed organizzare incontri; è nato abbastanza recentemente, nel 2003, come punto di riferimento sul web per gli amanti di questa autovettura.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Articoli correlati

I più condivisi

Concessionarie Mini a Roma: ecco dove trovarla!

La Mini è un'automobile inglese prodotta fin dal 1959; in Italia è molto diffusa, anche grazie alla presenza di numerosi concessionari Mini Roma che vendono oltre ai vari modelli standard anche la mini countryman e la mini cooper s. La sua storia è molto complessa e attraversa tutte le vicissitudini della Casa automobilistica britannica che la produceva: la British Motor Corporation.

Leggi tutto...

Concessionari Peugeot a Torino: info e contatti

Con la grande quantità d’informazioni automobilistiche a disposizione su internet, si può acquistare in concessionario la propria auto Peugeot dopo una scelta ponderata. Infatti, una decisione informata è quello che lascerà l'acquirente completamente soddisfatto. L'ideale è poter entrare in concessionarie pegout torino con le idee molto chiare, sapendo già quali sono le vostre preferenze riguardo al veicolo che vorrete acquistare.

Leggi tutto...

Concessionari BMW a Torino: alcune indicazioni

Quando si parla di auto di lusso, il nome BMW è tra i primi che viene in mente; il marchio tedesco si è sempre contraddistinto, nella sua storia, per l'eleganza dei suoi modelli e per la solidità della meccanica e del motore, e i concessionari di Torino offrono ai piemontesi la possibilità di verificare con i propri occhi quanto questo sia vero.

Leggi tutto...

Profumi per auto: benessere alla guida

La memoria olfattiva è tra le capacità umane più interessanti ed evocative: è sufficiente un odore, un profumo o un’aroma per riportare la mente a luoghi e situazioni più o meno piacevoli.

Leggi tutto...

Targhe storiche: possono essere usate per la re-immatricolazione?

È raro veder circolare vetture autenticamente storiche dotate della propria targa di origine, capita invece di vedere vetture storiche dotate di targhe moderne; questo perché la vigente normativa non permette di re-immatricolare vetture storiche con una targa in “formato” storico e coloro che se ne fanno realizzare una appositamente non possono circolare se non in luoghi privati.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Il ritiro e la sospensione della patente: in quali casi?

Speriamo non vi capiti mai di dovermi informare in tal senso. Significherebbe che siete degli automobilisti modello. Dei piloti sicuri e delle persone responsabili. Nel caso in cui invece vi capiti di vedervi ritirare la patente, abbiamo qui pronto un articolo che vi aiuterà a gestire al meglio la cosa.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Le Valvole del Motore: cosa sono?

Lo schema di un motore è sicuramente un qualcosa di molto complesso da capire ed assimilare eppure rappresenta uno schema da assimilare perché è argomento d’esame per la patente.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Noleggio a lungo termine: 5 marchi convenienti

noleggio-a-lungo-termine.jpg

State pensando di non acquistare la vostra auto nuova ma di provare la soluzione del noleggio a lungo termine? Siete nel posto giusto, perché analizzeremo in breve tutto ciò che serve sapere per il noleggio a lungo termine e ci concentreremo su cinque dei marchi più convenienti e scelti al giorno d’oggi da tutti coloro che si affidano a questa soluzione per ottenere l’auto dei propri sogni. Non vi resta che leggere questa breve guida e sarete pronti alla scelta perfetta per il vostro noleggio auto a lungo termine!

Leggi tutto...
Go to Top