Nei seguenti uffici Aci di Bologna è possibile chiedere tutte le informazioni in merito al passaggio di proprietà dell'auto, al pagamento del bollo e del superbollo. E' opportuno sapere, inoltre, che gli uffici ACI a Bologna, svolgono anche servizio PRA.

Cosa fa l'Aci

Il Club si premura di assistere i guidatori nella richiesta di tutte le informazioni automobilistiche possibile oltre che di attivarsi per gli incidenti stradali. Gestisce infatti due call center ai quali arrivano, in media, 112 mila chiamate l'anno.

La rete dell'istituzione è poi capillarmente diffusa in tutta Italia e non è formata solo da uffici come quelli dell'Aci a Bologna, ma anche da centri di soccorso e agenzie assicurative. Le sedi ammontano a più di 1.500.

Infine, il Club si premura di promuovere campagna d'educazione stradale in concomitanza con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dove i principali interlocutori sono i giovani.

Il bollo

Il bollo auto non è altro che il pagamento annuale per l'iscrizione a tutti questi servizi. Il costo dipende da numerosi fattori che, a loro volta, sono strettamente legati al tipo di vettura. In generale, comunque, il valore dell'imposta è correlata ai kilowatt del veicolo e alla sua propensione all'inquinamento, come stabiliscono le direttive comunitarie in merito.

Vi è un'esenzione speciale, infatti, per i veicoli a gas metano, Gpl, energia elettrica o idrogeno dove questa fonte alternativa sia l'unica oppure la secondaria.

Inoltre, da qualche anno, sono stati rimossi:

  • La sovrattassa sull'alimentazione a gasolio
  • Il canone dell'autoradio
  • L'obbligo di esporre il contrassegno
  • Il bollo sulla patente

Il costo medio è di 150€ l'anno. Si rimanda alla sezione del sito istituzionale per il calcolo esatto. Il bollo può essere pagato presso una sede Aci a Bologna, le Poste Italiane, Tabaccai Lottomatica, servizi di banche on line, circuiti bancomat.

Servizo PRA: tutti i costi

Tutte le sedi Aci a Bologna svolgono anche il servizio del Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Si tratta di una documento che contiene tutte le informazioni registrabili sulle auto italiane. È un istituto pubblico al quale tutti i cittadini possono accedere: basta inserire il codice fiscale e pagarne il costo (pari a 8€). Tuttavia è possibile operare solo 3 ricerche al giorno.

Uffici ACI Bologna: chiama per conoscere gli orari

Pratiche Auto Diemme - Delegazione Aci: si occupa anche di auto storiche
Piazza dell'Otto Agosto, 7
051 246794

Delegazione Aci Pilastro Di Vecchio Roberto
Via Luigi Pirandello, 18
051 500431

a.c.i automobile club bologna: aperto anche di sabato
a.c. bo servizi srl
40133 Bologna (BO)
4, Via Marzabotto
051/3145911 – 051/385356

ACI a Bologna



aci automobile club italia centralino: si occupano anche di duplicati per le patenti
0133 Bologna (BO)
2, Via Marzabotto
tel: 051 312504, 051 380518

aci delegazione castel maggiore: aperto anche di sabato
aci automobile club
40121 Bologna (BO)
302, Via Gramsci Antonio
tel: 051 6320356, 051 714539, 051 714642

autoscuola aci guida 2000
40131 (BO)
7, Via Zanardi Francesco
tel: 051 556155

Servizi PRA dedicati ai professionisti

Tra i servizi offerti dall’ACI di Bologna e in generale in tutte le altre sedi presenti sul territorio, c’è quello che consente ai professionisti di ricevere particolari informazioni sui veicoli. Vi illustriamo nello specifico quelli maggiormente utilizzati, ricordando che sono tutti accessibili anche da mobile attraverso l’app ACI e sul portale web.

Le Pubbliche Amministrazioni (in questo caso anche concessionari, demolitori, assicuratori) possono avere necessità di entrare in possesso di alcuni dati specifici relativi alle vetture, è possibile accedere ad un servizio che permette loro di richiederli, sia una tantum che in modo regolare, sottoscrivendo una convenzione. Tali informazioni possono avere una natura analitica oppure statistica, in base all’esigenza specifica della PP.AA.

Sempre per i professionisti (in questo caso anche agenzie di investigazione, commercialisti, avvocati e curatori) è disponibile un servizio, a fronte di un pagamento in convenzione, che permette di ottenere informazioni sull’ultimo intestatario di un determinato veicolo, comprensive di vincoli giuridici esistenti, dati del telaio e altre formalità.

Esclusivamente per i Comuni e per le aziende addette alla riscossione dei tributi è attivo Il servizio di iscrizione (in forma telematica) di un veicolo al fermo amministrativo, atto alla riscossione del credito vantato.

Uffici ACI Bologna: chiama per conoscere gli orari

Pratiche Auto Diemme - Delegazione Aci: si occupa anche di auto storiche ed è aperto il sabato su appuntamento
Piazza dell'8 Agosto, 7
051246794

Delegazione Aci di Giulianini Francesco: sportello telematico e visure camerali
Via Luigi Pirandello, 18
051500431

BO. Servizi Assicurativi: aperto anche di sabato, visite mediche in sede
Via Marzabotto, 4
051385356

Delegazione Aci Autoscuola Drive System: rinnovo automatico del bollo, aperto anche di sabato
Via Gramsci Antonio, 302
051714539

Delegazione Guelfi e Gubellini: assistenza e rinnovo bollo, medico in sede

Via Zanardi Francesco, 7
tel: 051 556155

Delegazione Massarenti: tutti i servizi Aci ed in più scuola guida

Via Masserenti, 202

051305900

Scarani Pietro srl: anche scuola nautica e rinnovo patenti

Via Toscana 26

0516234643

Edal di Maccagnani Federico: visure, rinnovo bollo e patenti

Piazza della Pace 5/B

051871239

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Obbligatorietà di istallare radio DAB sulle auto nuove

A partire dal primo giugno 2019 è diventato obbligatorio equipaggiare le auto di nuova produzione con la radio DAB digitale. Dal primo gennaio 2020 l’obbligo della radio DAB sarà esteso a tutte le radio vendute su ogni tipo di canale di vendita (da quello tradizionale a quello online). L’intento normativo è quello di decretare la scomparsa progressiva delle radio basate sulle vecchie frequenze AM e FM, frequenze che resteranno ancora per qualche tempo accese in Italia.