L'ACI – Automobile club Italia è una associazione che si occupa di analizzare e rappresentare le esigenze relative al mondo dei motori; da più di un secolo, considerato anche l’esponenziale aumento e diffusione dei mezzi di trasporto su quattro ruote, l'ACI si pone come il punto di raccordo fra l'utente delle automobili e le problematiche legate agli aspetti prettamente burocratici.

La nascita di un primo embrione dell'Automobile Club d'Italia (Aci) si può far risalire alla fine del XIX° secolo, quando un gruppo di professionisti piemontesi ed amanti delle automobili decisero di riunirsi allo scopo sia di creare un sodalizio tra proprietari di queste per rappresentarli dinanzi alle autorità e sia per organizzare delle competizioni. Dopo alcuni anni, nel 1905, sorse l'Aci vera e propria, dall'unione dell'Automobile Club di Torino con club simili di altre località.

Nel 1926, tale associazione divenne un vero e proprio ente di diritto e, trasformato in Reale Automobile Club d'Italia (Raci), acquisì la gestione del neonato Pubblico Registro Automobilistico (Pra). Tornato ad essere denominato Aci nel 1946, da allora questo ente ha accompagnato l'evoluzione di questo particolare e fondamentale ambito. Dal 2000, grazie all'avvio di una cooperazione tra l'ente e l'allora Ministero dei Trasporti, è possibile usufruire di vari servizi connessi al settore automobilistico.
Tra questi, anche diverse certificazioni relative agli autoveicoli stessi. Da oltre un secolo, quindi, l'Aci, anche grazie alla diffusione sempre più capillare dei mezzi a quattro e a due ruote, ha mantenuto un'importanza centrale per quanto concerne l'universo automobilistico, i servizi ad esso connessi e gli utenti che utilizzano dei veicoli, sia per questioni professionali che di svago. Naturalmente, col trascorrere del tempo, non solo si sono diversificati i servizi offerti, ma ne sono sorti di nuovi, anche legati all'evoluzione tecnologica e tecnica del settore.

Al giorno d'oggi, l'Aci può contare su centinaia di uffici centrali e periferici, dislocati in tutte le regioni italiane, in cui sono occupati poco meno di 3.000 impiegati, con l'obiettivo di offrire risposte alle diverse necessità o richieste di informazioni da parte degli automobilisti e motociclisti e fornire al tempo stesso documenti ad essi necessari. Tra le sedi più importanti aperte nel Nord Italia, vi sono quelle di Milano, Torino e Genova. Andiamo a conoscere proprio gli uffici del capoluogo ligure ed i servizi da loro offerti.

Autoyes vi mette a disposizione un elenco degli uffici di Genova e Provincia: l’utente può così ottenere tutte le informazioni in merito al passaggio di proprietà dell'auto, al pagamento del bollo e del superbollo e tutte le pratiche per i registri auto.

Aci automobile club a.c.b. srl delegazione aci

All’interno di questa struttura troverete del personale cordiale e professionale che vi aiuterà nello svolgimento delle varie pratiche auto, certificazioni e bollo. E’possibile provvedere al pagamento delle somme dovute anche con Carta di credito.
16012 Sarissola (GE)
13/E, Viale Milite Ignoto
tel: 010 9640052

Aci automobile club Allegri Stefano

In questa sede vi attende del personale altamente qualificato che saprà aiutarvi nello svolgimento di tutte le pratiche burrocratiche relative al mondo delle automobili.
16036 Recco (GE)
190, Via Roma
tel: 0185 730038, 0185 730057

Aci automobile club automobile club sede centralino

All’interno di questa sede Aci a Genova lavora personale qualificato, professionale e cortese che mette tutta la sua sperienza al servizio dei consumatori.
16129 (GE)
1, Viale Delle Brigate Partigiane
tel: 010 53941

Aci automobile club - automobile club genova delegazione di chiavari

In questra struttura troverete del personale qualificato che vi fornirà tutte le informazioni in merito alle visure Pra, il bollo auto e il rispettivo pagamento, la verifica del codice euro, il Fringe Benefit ed altri importanti servizi inerenti al mondo delle quattro ruote.
16043 Chiavari (GE)
93, Corso De Michiel
tel: 0185 307655

Aci automobile club - borselli daniela studio di consulenza automobilistica

Si tratta di un importante studio di consulenza automobilistica che lavora da anni nel settore delle pratiche burrocratiche delle macchine. All’interno troverete un’equipe di esperti che mette tutta l’esperianza maturata negli anni a disposizione del cliente.
16035 Rapallo (GE)
206, Via Mameli Goffredo
tel: 0185 231155

Borzone di borzone marco & c snc studio consulenze automobilistiche

E’una sede Aci a Genova dove collabora un team di esperti nello svolgimento di tutte le pratiche burrocratiche automobilistiche. E’possibile effettuare i pagamenti dei vari servizi anche con carta di credito.
16142 Genova (GE)
12/R, Via Monticelli
tel: 010 885533

Castelletto pratiche auto snc

All’interno di questa sede aci vi attende del personale cordiale e professionale che vi aiuterà nello svolgimento delle varie pratiche burrocratiche auto, certificazioni e bollo. E’possibile provvedere al versamento delle somme dovute anche con pagamento con carta di credito.
16137 Genova (GE)
268/B/R, Via Piacenza
tel: 010 8380338

Coppo stefano & c s.a.s. agenzia pratiche auto moto

Questo ufficio vanta la collaborazione di un’equipe di esperti che saprà aiutarvi nell’espicazione di tutte le pratiche burrocratiche relative al mondo delle auto e delle moto.
16154 Sestri Ponente (GE)
105/R, Via Merano
tel: 010 6140324

Aci automobile Club

In questa struttura troverete ad attendervi collaboratori pronti a chiarire ogni vostro dubbio o incertezza relativo al mondo della pratiche burrocratiche delle automobili.
VIa Milano SNC
16126
Telefono: 010 255309

Aci automobile Club

Si tratta di una sede dove collabora personale altamente qualificato che mett tutta l’esperienza maturata negli anni al servizio dei clienti, per aiutarli nello chiarire ogni dubbio relativo al mondo delle certificazioni auto.
Via Avio federico 56/R
16151 Sampierdarena (Ge)
Telefono: 010 6457137


Potrebbe interessarti

Aste giudiziarie auto a Torino: affari per tutte le tasche!

Le aste giudiziarie di auto a Torino permettono agli automobilisti piemontesi di coronare il sogno di acquistare “La” macchina che hanno sempre desiderato e di avere a prezzi inferiori anche di due volte rispetto alle offerte del mercato.

Mercato delle auto usate: conferme positive

Il mercato delle auto, in questo 2017, ha attirato l'attenzione di tv e giornali in virtù degli ottimi risultati registrati nel corso del primo trimestre, soprattutto se messi a confronto con quanto rilevato solo lo scorso anno.

Modelli auto Kia: scopri tutte le novità

 

I modelli auto Kia vengono prodotti dalla casa automobilistica coreana, in particolare si tratta della prima azienda della Corea del Sud ad aver iniziato la produzione di modelli automobilistici.

Il contralbero del motore: come funziona

Una delle componenti importanti del motore, ma spesso ignorata dai più, è il cosiddetto contralbero. Il contralbero, noto anche come albero di equilibratura, è una parte del motore necessaria per la riduzione delle vibrazioni del motore stesso.

Perché acquistare un auto usata e come trovare l'occasione

Acquistare un'auto usata è la migliore scelta, se si ha intenzione di risparmiare. La convenienza risiede anche nel fatto che acquistare un'auto nuova, invece, significa subire nei primi 2 anni di vita del bene, un consistente deprezzamento che conduce ad una rapida svalutazione. Questo è il principale motivo che spinge, chi acquista un'auto nuova, a cederla prima che ciò avvenga. 

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Il registro ASI: auto d’epoca

Quanti hanno la fortuna di possedere una moto o auto d’epoca? Quante persone non sanno che possono tutelare la propria moto auto d’epoca grazie all’ASI, ottenendo anche tante agevolazioni?

Concessionari BMW a Torino: alcune indicazioni

Quando si parla di auto di lusso, il nome BMW è tra i primi che viene in mente; il marchio tedesco si è sempre contraddistinto, nella sua storia, per l'eleganza dei suoi modelli e per la solidità della meccanica e del motore, e i concessionari di Torino offrono ai piemontesi la possibilità di verificare con i propri occhi quanto questo sia vero.

Club 500 Italia: come funziona e come aderire?

La migliore associazione di 500 al mondo è proprio il fiat 500 club Italia, che vanta 21.000 soci sparsi su tutto il pianeta.

Leggi anche...

Segnali di divieto: una guida per chi sta prendendo la patente!

segnali stradali sono necessari per regolamentare il traffico e dare indicazioni agli utenti della strada. Possono essere suddivisi a seconda della loro funzione in:

Leggi anche...

Obbligatorietà di istallare radio DAB sulle auto nuove

A partire dal primo giugno 2019 è diventato obbligatorio equipaggiare le auto di nuova produzione con la radio DAB digitale. Dal primo gennaio 2020 l’obbligo della radio DAB sarà esteso a tutte le radio vendute su ogni tipo di canale di vendita (da quello tradizionale a quello online). L’intento normativo è quello di decretare la scomparsa progressiva delle radio basate sulle vecchie frequenze AM e FM, frequenze che resteranno ancora per qualche tempo accese in Italia.

Leggi anche...

Uffici dell'ACI a Torino: informazioni, contatti e indirizzi

Uffici dell'ACI a Torino

Chi possiede un'autovettura sa che ci sono degli obblighi e dei doveri da dover rispettare. Per ogni esigenza tuttavia è bene sottolineare che il cittadino ha una struttura che lo aiuterà a divincolarsi tra le maglie complicate della burocrazia: stiamo parlando dell'ACI.

Go to Top