Può capitare ad una persona che, per motivi familiari o professionali, debba cambiare città e trasferirsi in un'altra località. Una situazione sempre più frequente in questi ultimi anni. Il trasferimento può essere soltanto di alcuni mesi oppure addirittura di diversi anni.
Menu di navigazione dell'articolo
In quest'ultimo caso, è necessario portare con sé o con la propria famiglia tutto il necessario per vivere e lavorare comodamente, compresa l'automobile. E diverse sono anche le incombenze, sotto ogni punto di vista, che si devono affrontare. Ed il trasferimento della propria vettura è una di queste, quando non si vuole guidarla personalmente verso la nuova destinazione.
Il trasloco è sempre un’operazione stancante che porta via tanto tempo ed energie. Dover pensare anche alla gestione del Trasloco auto dalla vecchia alla nuova casa può diventare davvero un problema se non si sa come muoversi.
Si pensi, ad esempio, ad affrontare un viaggio con la propria macchina da Palermo a Milano o a Torino e quindi percorrere migliaia di chilometri lungo le strade italiane. Un trasferimento lungo, stressante e che potrebbe anche essere complicato.
Di conseguenza, l'unica scelta possibile, in tali casi, è quello di affidare il proprio mezzo ad una società specializzata nel trasporto di veicoli e così alleviare almeno in parte le pesanti incombenze pratiche, fisiche, economiche e psicologiche che si hanno di fronte quando ci si deve trasferire da un luogo ad un altro del Paese.
Ma a cosa si deve fare attenzione quando si decide di far trasportare la propria automobile da una ditta specializzata? Quali gli elementi fondamentali da non sottovalutare in un'operazione complessa e delicata come questa?
Vediamoli insieme.
Trasloco auto: documentazione a posto
Quando decidi di trasportare l’auto durante un trasloco la prima cosa alla quale devi pensare è tenere tutta la documentazione in regola.
Mi rendo conto che il trasloco può distrarti in quanto hai mille cose a cui pensare ma ricorda che le conseguenze se non hai i documenti in regola possono essere molto gravi.
La ditta di trasloco alla quale affiderai la tua auto può garantirti una assicurazione valida per tutto il tratto che riguarda il trasloco.
Quindi dal punto A al punto B la tua auto sarà assicurata in caso di eventuali sinistri o danni. Tuttavia il diretto responsabile della tua auto resti sempre tu e devi assicurarti che la RCA, il bollo, la revisione siano tutti in regola.
In caso di controlli infatti potrebbero addirittura bloccare il trasporto dell'auto durante il trasloco.
Operazioni di carico e scarico
Altro aspetto di cui tener conto per un trasporto rapido e sicuro sono le operazioni di carico e scarico.
Il tuo compito in questo caso sarà quello di agevolare i traslocatori nel miglior modo possibile in modo tale da rendere anche queste operazioni molto più rapide. Se ad esempio abiti in un vicolo molto stretto è bene che sposti la tua auto in un luogo più spazioso.
In questo modo non solo i traslocatori potranno accedervi ma anche l’intera operazione di carico dell’auto risulterà molto più semplice ed immediata.
Trasloco auto: attenzione al peso
Quando si stima un prezzo per un trasporto auto vengono presi in considerazione diversi aspetti. Tra questi c’è naturalmente anche il peso dell’auto il quale può influire non poco.
In fase di contrattazione si fisserà naturalmente un prezzo che dipenderà dalla distanza e dal peso che il camion dovrà trasportare. A questo proposito il consiglio è quello di non andare mai oltre il peso che si è stabilito.
Per evitare questo è bene non caricare mai un’auto con il pieno ma con la benzina necessaria per arrivare a destinazione dopo lo scarico dell’auto. In più anche il bagagliaio non dovrebbe mai essere riempito di valigie ed altri oggetti che possono influenzarne il peso.
Discorso a parte meritano i gioielli ed oggetti preziosi. Questi non dovrebbero mai essere messi nell’auto in quanto non sono coperti da nessun tipo di assicurazione durante il trasporto.
Di conseguenza, è sempre bene alleggerire la vettura di tutti quei pesi superflui che potrebbero far lievitare quello complessivo e di non inserirvi inoltre oggetti importanti, fragili o di valore, che magari durante il trasporto potrebbero rompersi se non ben sistemati oppure addirittura andare persi.
Stesso discorso naturalmente può valere anche per eventuali computer o dispositivi elettronici, che potrebbero subire dei danni di considerevole entità. E' sempre bene quindi trasferire attraverso viaggi separati la propria vettura e diversi oggetti che potrebbero essere importanti per noi e la nuova sistemazione.
Danni pregressi
Infine un’altra operazione fondamentale è quella di annotare tutti i danni pregressi dell’auto. Se si ha la possibilità l’ideale sarebbe anche fare qualche fotografia in modo da essere totalmente certi dello stato dell’automobile.
Questa operazione permette di verificare che al momento dell’arrivo l’auto non abbia subito qualche tipo di danno durante il trasporto e che sia perfettamente come l’avevamo lasciata.
Come abbiamo visto, quindi, sono diverse le cose a cui si deve prestare attenzione per effettuare un trasloco della propria vettura in tutta serenità e in modo assai semplice.