Può capitare ad una persona che, per motivi familiari o professionali, debba cambiare città e trasferirsi in un'altra località. Una situazione sempre più frequente in questi ultimi anni. Il trasferimento può essere soltanto di alcuni mesi oppure addirittura di diversi anni.

In quest'ultimo caso, è necessario portare con sé o con la propria famiglia tutto il necessario per vivere e lavorare comodamente, compresa l'automobile. E diverse sono anche le incombenze, sotto ogni punto di vista, che si devono affrontare. Ed il trasferimento della propria vettura è una di queste, quando non si vuole guidarla personalmente verso la nuova destinazione.

Il trasloco è sempre un’operazione stancante che porta via tanto tempo ed energie. Dover pensare anche alla gestione del trasporto auto dalla vecchia alla nuova casa può diventare davvero un problema se non si sa come muoversi.

Si pensi, ad esempio, ad affrontare un viaggio con la propria macchina da Palermo a Milano o a Torino e quindi percorrere migliaia di chilometri lungo le strade italiane. Un trasferimento lungo, stressante e che potrebbe anche essere complicato.

Di conseguenza, l'unica scelta possibile, in tali casi, è quello di affidare il proprio mezzo ad una società specializzata nel trasporto di veicoli e così alleviare almeno in parte le pesanti incombenze pratiche, fisiche, economiche e psicologiche che si hanno di fronte quando ci si deve trasferire da un luogo ad un altro del Paese.

Ma a cosa si deve fare attenzione quando si decide di far trasportare la propria automobile da una ditta specializzata? Quali gli elementi fondamentali da non sottovalutare in un'operazione complessa e delicata come questa?

Vediamoli insieme.

Documentazione a posto

Quando decidi di trasportare l’auto durante un trasloco la prima cosa alla quale devi pensare è tenere tutta la documentazione in regola.

Mi rendo conto che il trasloco può distrarti in quanto hai mille cose a cui pensare ma ricorda che le conseguenze se non hai i documenti in regola possono essere molto gravi.
La ditta di trasloco alla quale affiderai la tua auto può garantirti una assicurazione valida per tutto il tratto che riguarda il trasloco.

Quindi dal punto A al punto B la tua auto sarà assicurata in caso di eventuali sinistri o danni. Tuttavia il diretto responsabile della tua auto resti sempre tu e devi assicurarti che la RCA, il bollo, la revisione siano tutti in regola.

In caso di controlli infatti potrebbero addirittura bloccare il trasporto dell'auto durante il trasloco.

Operazioni di carico e scarico

Altro aspetto di cui tener conto per un trasporto rapido e sicuro sono le operazioni di carico e scarico.

Il tuo compito in questo caso sarà quello di agevolare i traslocatori nel miglior modo possibile in modo tale da rendere anche queste operazioni molto più rapide. Se ad esempio abiti in un vicolo molto stretto è bene che sposti la tua auto in un luogo più spazioso.

In questo modo non solo i traslocatori potranno accedervi ma anche l’intera operazione di carico dell’auto risulterà molto più semplice ed immediata.

Attenzione al peso dell'auto

Quando si stima un prezzo per un trasporto auto vengono presi in considerazione diversi aspetti. Tra questi c’è naturalmente anche il peso dell’auto il quale può influire non poco.

In fase di contrattazione si fisserà naturalmente un prezzo che dipenderà dalla distanza e dal peso che il camion dovrà trasportare. A questo proposito il consiglio è quello di non andare mai oltre il peso che si è stabilito.

Per evitare questo è bene non caricare mai un’auto con il pieno ma con la benzina necessaria per arrivare a destinazione dopo lo scarico dell’auto. In più anche il bagagliaio non dovrebbe mai essere riempito di valigie ed altri oggetti che possono influenzarne il peso.

Discorso a parte meritano i gioielli ed oggetti preziosi. Questi non dovrebbero mai essere messi nell’auto in quanto non sono coperti da nessun tipo di assicurazione durante il trasporto.

Di conseguenza, è sempre bene alleggerire la vettura di tutti quei pesi superflui che potrebbero far lievitare quello complessivo e di non inserirvi inoltre oggetti importanti, fragili o di valore, che magari durante il trasporto potrebbero rompersi se non ben sistemati oppure addirittura andare persi.

Stesso discorso naturalmente può valere anche per eventuali computer o dispositivi elettronici, che potrebbero subire dei danni di considerevole entità. E' sempre bene quindi trasferire attraverso viaggi separati la propria vettura e diversi oggetti che potrebbero essere importanti per noi e la nuova sistemazione.

Danni pregressi

Infine un’altra operazione fondamentale è quella di annotare tutti i danni pregressi dell’auto. Se si ha la possibilità l’ideale sarebbe anche fare qualche fotografia in modo da essere totalmente certi dello stato dell’automobile.

Questa operazione permette di verificare che al momento dell’arrivo l’auto non abbia subito qualche tipo di danno durante il trasporto e che sia perfettamente come l’avevamo lasciata.

Come abbiamo visto, quindi, sono diverse le cose a cui si deve prestare attenzione per effettuare un trasloco della propria vettura in tutta serenità e in modo assai semplice.



Potrebbe interessarti

Auto ibride in commercio: quali sono le loro caratteristiche?

Un veicolo ibrido è un mezzo di trasporto con un sistema di propulsione di tipo termico ed un motore elettrico. Oltre a questa definizione relativa al motore, una auto ibrida può essere definito dal tipo di carburante utilizzato: alcuni esempi sono il motore a benzina-gpl, oppure a benzina e metano, o ancora benzina-idrogeno. Con questo tipo di veicolo potrete ottenere delle agevolazioni sul bollo auto e potrete circolare nella fascia verde, evitando così il blocco auto imposto dal comune. Così oltre a combattere l'inquinamento delle polveri sottili, eviterete qualsiasi blocco del traffico.

Leggi tutto...

Fiat 500L Trekking: scopri la nuova 4x4 in miniatura!

Nonostante la difficile situazione del mercato europeo versi in grave crisi da ormai troppo tempo, Fiat ha ottenuto un buon successo di pubblico con il lancio della nuova 500L, una vettura che è stata in grado di trasferire lo spirito sbarazzino e simpatico della sua sorella minore a portata di famiglia.

Leggi tutto...

Aste giudiziarie auto a Torino: affari per tutte le tasche!

Le aste giudiziarie di auto a Torino permettono agli automobilisti piemontesi di coronare il sogno di acquistare “La” macchina che hanno sempre desiderato e di avere a prezzi inferiori anche di due volte rispetto alle offerte del mercato.

Leggi tutto...

Nuova Fiat 500X Sport: opinioni e recensione

fiat-500x-sport-2019.webp

Arriva un nuovo membro della famiglia Fiat 500X, il nuovo modello 500xSport si presenta con un assetto più sportivo e aggressivo. La Fiat 500X Sport è dedicata a tutte le persone che amano lo stile della Fiat 500 ma desiderano entrare in un auto più spaziosa, energica e a tratti aggressiva. I dettagli fanno la differenza, per questo motivo è stato integrato nella carrozzeria uno splitter anteriore.

Leggi tutto...

Acquisto auto in leasing: scopri come fare

Nell'ambito dell'acquisto delle automobili, esiste una particolare pratica di finanziamento molto diffusa e utilizzata, ovvero il leasing. Questo termine, in generale, definisce una forma contrattuale di finanziamento attraverso la quale il soggetto, definito locatore, concede ad un un altro soggetto, definito utilizzatore, il diritto di utilizzare un qualsivoglia bene, ricambiando tale utilizzo con il pagamento di un canone mensile.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Articoli correlati

I più condivisi

Concessionari Mercedes a Milano: indirizzi e contatti

Coloro che desiderano acquistare una Mercedes a Milano, non possono non recarsi nel Mercedes-Benz Center in via Gottlieb Daimler 1/angolo via Gallarate 450 a Milano. Tale concessionaria rappresenta il più grande Centro di Vendita nato nel Sud Europa.

Leggi tutto...

Concessionari Peugeot a Firenze: contatti e informazioni

L’acquisto di un auto è sempre un momento delicato in quanto la spesa che si va a sostenere deve essere ben investita in un’auto adatta alle nostre esigenze e che rispecchi le aspettative.

Leggi tutto...

Club 500 Italia: come funziona e come aderire?

La migliore associazione di 500 al mondo è proprio il fiat 500 club Italia, che vanta 21.000 soci sparsi su tutto il pianeta.

Leggi tutto...

Concessionari Ford del Veneto: qualche riferimento

Se avete deciso che la vostra prossima macchina deve essere una Ford, non importa se nuova o usata, vi consigliamo dei concessionari del Veneto a cui potete rivolgervi. Affidandovi a questi professionisti del settore, potrete ottenere il modello di Ford costruito secondo le vostre esigenze.

Leggi tutto...

Concessionari Ford a Napoli: quale scegliere?

La casa automobilistica Ford grazie al nome del proprio fondatore è, probabilmente, il marchi automobilistico più noto al mondo; la casa di Detroit ha dato vita, nel corso della propria storia, a modelli di auto che sono rimasti nell'immaginario collettivo (un esempio su tutti, la Gran Torino).

Leggi tutto...

Leggi anche...

Motorizzazione civile a Palermo (e in Sicilia in generale)

Il Ministero dei Trasporti si occupa del piano generale dei trasporti e della logistica e i piani di settore per i trasporti, compresi i piani urbani di mobilità, ed esprime, per quanto di competenza, il concerto sugli atti di programmazione degli interventi di competenza del Ministero delle Infrastrutture.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Il carter secco: differenze con quello umido

Nel mondo delle automobili, il termine carter può essere declinato in vari modi. In genere, non è altro che uno o più coperchi la cui funzione è quella di proteggere determinati componenti delicati dell'automobile.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Motorizzazione civile a Lucca

Il Ministero dei Trasporti si occupa del piano generale dei trasporti e della logistica e i piani di settore per i trasporti, compresi i piani urbani di mobilità, ed esprime, per quanto di competenza, il concerto sugli atti di programmazione degli interventi di competenza del Ministero delle Infrastrutture.

Leggi tutto...
Go to Top