Presentiamo una breve panoramica delle principali riviste di auto presenti nelle edicole italiane. In questa pagina troverete l'elenco dei migliori magazine mensili, settimanali e bisettimanali che raccolgono materiale sul mondo delle quattro ruote per rimanere sempre aggiornato.

Le riviste che parlano di questo argomento sono innumerevoli ma alcune si differenziano perché parlano esclusivamente di auto d'epoca, di auto usate, di auto storiche o anche di auto elettriche.

Alcune di esse, adattandosi agli avanzamenti della tecnologia, sono disponibili anche online in formato digitale. Infatti, si possono acquistare i singoli numeri o un intero abbonamento e leggerlo comodamente dal proprio pc o tablet. La comodità di questa alternativa è che, se necessario, si possono trovare facilmente i numeri arretrati.

Quattroruote, la rivista più letta anche per le auto d'epoca!

Una delle riviste di automobili più famosa è sicuramente Quattroruote, un giornale altamente professionale, rivolto non solo agli appassionati del motore ma anche ai semplici curiosi. Ricco di schede tecniche e recensioni sui nuovi modelli di auto, nonché di valutazioni sull'usato.

La sezione più interessante é quella della “prova su strada” dove vengono riportate le prestazioni di un’auto dopo essere stata provata da esperti in condizioni tipiche. Per chi vuole acquistare un’auto, tra queste pagine trova la rubrica dedicata alle relative schede con prezzi e caratteristiche sia per il nuovo che per l’usato. Inoltre, vengono date notizie generali sul mondo delle auto. Esce mensilmente in edicola e online.

Auto Oggi

Pubblicato da Aci-Mondadori, Auto Oggi è un settimanale dedicato al mondo delle quattro ruote. In una settantina di pagine troverete le anticipazioni su tutti i modelli in uscita, e schede tecniche di automobili testate dai collaboratori. La rivista fornisce anche consigli su quali passi compiere prima di acquistare un auto e cosa fare durante la guida o in situazioni particolari. Inoltre, c’è una sezione rivolta a coloro che vogliono modificare la propria auto, personalizzandole, con suggerimenti e ultime novità.

Gente Motori

Costola della rivista Gente, Gente Motori è un mensile dedicato a tutti gli amanti delle auto e dei viaggi. Considerata da molti come la rivista più precisa ed attendibile sul mondo delle automobili, offre ampie panoramiche sulle novità di mercato, e accurate analisi da parte di esperti su tutte quelle che sono le caratteristiche dei mezzi esaminati. Sul sito internet è possibile visionare la rivista in formato digitale.

Al Volante e le auto di lusso elettriche

Al volante è una delle ultime nate per quanto riguarda il mondo dei motori. Anche se giovane, la rivista è diventata un punto fermo per gli appassionati del genere, anche per via del prezzo contenuto. Ogni numero presenta recensioni accurate e borsini relativi al mondo dell'usato. La si può acquistare sia in formato cartaceo sia in digitale sul sito internet dopo aver avuto la possibilità di visionare un’anteprima.

Cambio Panoramauto

Il mensile di occupa di fornire informazioni sul mondo dell’auto, in particolare fornisce consigli a chi vuole acquistare una nuova auto. Infatti, pubblica approfondimenti e ricerche sulle nuove auto in uscita, nonché un listino prezzi di vetture nuove ed usate. Non mancano i consigli degli esperti e i commenti tecnici.

Auto, Fuoristrada e veicoli commerciali

Questa rivista, come si può evincere dal nome, si occupa principalmente di fuoristrada e 4x4. Ha un’uscita mensile e si può trovare sia in edicola che online, avendo anche la possibilità di fare un abbonamento. Fornisce informazioni, notizie e consigli su tutti i modelli di fuoristrada trattando anche la sezione dell’usato. E’ una rivista, quindi, rivolta a chi ama guidare e avventurarsi su terreni non asfaltati.

Elaborare: per gli appassionati di tuning.

Una rivista tecnica e particolare è Elaborare, dedicata a chi ha la passione di apportare modifiche alla propria auto. Si tratta di tuning, vale a dire tutte quelle attività di elaborazione e personalizzazione di motori e auto.

Le modifiche riguardano sia l’aspetto esteriore sia le prestazioni che possono essere effettuate anche da chi non è esperto. La rivista infatti fornisce precise indicazioni su tutto ciò che è possibile fare ad un auto per adattarla alle proprie esigenze o gusti.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Bagagli ingombranti e auto: cosa dice la legge?

Conoscere il Codice della Strada è fondamentale per evitare sanzioni, soprattutto perché, com’è noto, la legge non ammette ignoranza. La questione del trasporto di bagagli sulle barre portatutto è importante non solo per ciò che dice la legge ma anche per una questione di sicurezza del viaggio e di consumo di carburante. Se per l’acquisto di un nuovo modello puoi dare uno sguardo su BarrePortatutto.it, per conoscere meglio la legge continua a leggere il nostro approfondimento

Concessionarie BMW a Milano: indirizzi e orari d’apertura

 

La BMW è un'azienda che produce autoveicoli di grande qualità. Venne fondata il 7 marzo del 1916 grazie alla Bayerische Flugzeug Werke, azienda che produce motori aeronautici. Molti i concessionari nella città di Milano e provincia: di seguito ne riportiamo solo alcuni dei migliori.