Presentiamo una breve panoramica delle principali riviste di auto presenti nelle edicole italiane. In questa pagina troverete l'elenco dei migliori magazine mensili, settimanali e bisettimanali che raccolgono materiale sul mondo delle quattro ruote per rimanere sempre aggiornato.

Le riviste che parlano di questo argomento sono innumerevoli ma alcune si differenziano perché parlano esclusivamente di auto d'epoca, di auto usate, di auto storiche o anche di auto elettriche.

Alcune di esse, adattandosi agli avanzamenti della tecnologia, sono disponibili anche online in formato digitale. Infatti, si possono acquistare i singoli numeri o un intero abbonamento e leggerlo comodamente dal proprio pc o tablet. La comodità di questa alternativa è che, se necessario, si possono trovare facilmente i numeri arretrati.

Quattroruote, la rivista più letta anche per le auto d'epoca!

Una delle riviste di automobili più famosa è sicuramente Quattroruote, un giornale altamente professionale, rivolto non solo agli appassionati del motore ma anche ai semplici curiosi. Ricco di schede tecniche e recensioni sui nuovi modelli di auto, nonché di valutazioni sull'usato.

La sezione più interessante é quella della “prova su strada” dove vengono riportate le prestazioni di un’auto dopo essere stata provata da esperti in condizioni tipiche. Per chi vuole acquistare un’auto, tra queste pagine trova la rubrica dedicata alle relative schede con prezzi e caratteristiche sia per il nuovo che per l’usato. Inoltre, vengono date notizie generali sul mondo delle auto. Esce mensilmente in edicola e online.

Auto Oggi

Pubblicato da Aci-Mondadori, Auto Oggi è un settimanale dedicato al mondo delle quattro ruote. In una settantina di pagine troverete le anticipazioni su tutti i modelli in uscita, e schede tecniche di automobili testate dai collaboratori. La rivista fornisce anche consigli su quali passi compiere prima di acquistare un auto e cosa fare durante la guida o in situazioni particolari. Inoltre, c’è una sezione rivolta a coloro che vogliono modificare la propria auto, personalizzandole, con suggerimenti e ultime novità.

Gente Motori

Costola della rivista Gente, Gente Motori è un mensile dedicato a tutti gli amanti delle auto e dei viaggi. Considerata da molti come la rivista più precisa ed attendibile sul mondo delle automobili, offre ampie panoramiche sulle novità di mercato, e accurate analisi da parte di esperti su tutte quelle che sono le caratteristiche dei mezzi esaminati. Sul sito internet è possibile visionare la rivista in formato digitale.

Al Volante e le auto di lusso elettriche

Al volante è una delle ultime nate per quanto riguarda il mondo dei motori. Anche se giovane, la rivista è diventata un punto fermo per gli appassionati del genere, anche per via del prezzo contenuto. Ogni numero presenta recensioni accurate e borsini relativi al mondo dell'usato. La si può acquistare sia in formato cartaceo sia in digitale sul sito internet dopo aver avuto la possibilità di visionare un’anteprima.

Cambio Panoramauto

Il mensile di occupa di fornire informazioni sul mondo dell’auto, in particolare fornisce consigli a chi vuole acquistare una nuova auto. Infatti, pubblica approfondimenti e ricerche sulle nuove auto in uscita, nonché un listino prezzi di vetture nuove ed usate. Non mancano i consigli degli esperti e i commenti tecnici.

Auto, Fuoristrada e veicoli commerciali

Questa rivista, come si può evincere dal nome, si occupa principalmente di fuoristrada e 4x4. Ha un’uscita mensile e si può trovare sia in edicola che online, avendo anche la possibilità di fare un abbonamento. Fornisce informazioni, notizie e consigli su tutti i modelli di fuoristrada trattando anche la sezione dell’usato. E’ una rivista, quindi, rivolta a chi ama guidare e avventurarsi su terreni non asfaltati.

Elaborare: per gli appassionati di tuning.

Una rivista tecnica e particolare è Elaborare, dedicata a chi ha la passione di apportare modifiche alla propria auto. Si tratta di tuning, vale a dire tutte quelle attività di elaborazione e personalizzazione di motori e auto.

Le modifiche riguardano sia l’aspetto esteriore sia le prestazioni che possono essere effettuate anche da chi non è esperto. La rivista infatti fornisce precise indicazioni su tutto ciò che è possibile fare ad un auto per adattarla alle proprie esigenze o gusti.



Potrebbe interessarti

Fiat 500L Trekking: scopri la nuova 4x4 in miniatura!

Nonostante la difficile situazione del mercato europeo versi in grave crisi da ormai troppo tempo, Fiat ha ottenuto un buon successo di pubblico con il lancio della nuova 500L, una vettura che è stata in grado di trasferire lo spirito sbarazzino e simpatico della sua sorella minore a portata di famiglia.

Leggi tutto...

Ecco i fattori da valutare nell'acquisto di un'auto

Avere un’auto nuova e di proprietà è un sogno per tutti, sono però sempre di più le famiglie che sono costrette a rinunciare all’acquisto di auto nuove, oppure a dividere un’unica vettura per tutta la famiglia.

Leggi tutto...

Vendita auto incidentate e sinistrate: a chi rivolgersi?

Un gran numero d’incidenti avviene sulle strade cittadine e sulle grandi arterie stradali che collegano zone tra loro distanti all’interno delle metropoli moderne. Spesso negli spazi sterrati delle autodemolizioni si vedono auto incidentate, oltre a veicoli che sono giunti al termine della loro vita utile e quindi non sono più utilizzabili.

Leggi tutto...

Riviste sulle auto: scopriamo le più lette in Italia

Presentiamo una breve panoramica delle principali riviste di auto presenti nelle edicole italiane. In questa pagina troverete l'elenco dei migliori magazine mensili, settimanali e bisettimanali che raccolgono materiale sul mondo delle quattro ruote per rimanere sempre aggiornato.

Leggi tutto...

Auto ibride in commercio: quali sono le loro caratteristiche?

Un veicolo ibrido è un mezzo di trasporto con un sistema di propulsione di tipo termico ed un motore elettrico. Oltre a questa definizione relativa al motore, una auto ibrida può essere definito dal tipo di carburante utilizzato: alcuni esempi sono il motore a benzina-gpl, oppure a benzina e metano, o ancora benzina-idrogeno. Con questo tipo di veicolo potrete ottenere delle agevolazioni sul bollo auto e potrete circolare nella fascia verde, evitando così il blocco auto imposto dal comune. Così oltre a combattere l'inquinamento delle polveri sottili, eviterete qualsiasi blocco del traffico.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Club 500: come funziona e come aderire?

La migliore associazione di 500 al mondo è proprio il fiat 500 club Italia, che vanta 21.000 soci sparsi su tutto il pianeta.

Leggi tutto...

Profumi per auto: benessere alla guida

La memoria olfattiva è tra le capacità umane più interessanti ed evocative: è sufficiente un odore, un profumo o un’aroma per riportare la mente a luoghi e situazioni più o meno piacevoli.

Leggi tutto...

Concessionarie BMW a Roma: info e contatti

L'azienda tedesca BMW è nota in tutto il mondo per la produzione di autoveicoli e motoveicoli; ha sede a Monaco di Baviera, ma è presente in ogni città, anche naturalmente a Roma, con numerose concessionarie. Inutile soffermarci sull'affidabilità e sulla professionalità di una casa che vende ogni anno milioni di autovetture. Siamo certi che l'approfondimento che oggi vi presentiamo sarà di vostro gradimento.

Leggi tutto...

Concessionari Mercedes a Milano

Coloro che desiderano acquistare una Mercedes a Milano, non possono non recarsi nel Mercedes-Benz Center in via Gottlieb Daimler 1/angolo via Gallarate 450 a Milano. Tale concessionaria rappresenta il più grande Centro di Vendita nato nel Sud Europa.

Leggi tutto...

Concessionari ufficiali Volkswagen del Veneto: i contatti

Se, per la vostra nuova auto, cercate il giusto connubio tra carattere sportivo ed eleganza ed affidabilità tedesca, il marchio Volkswagen è quello che fa per voi. Qui di seguito vi segnaliamo dei concessionari Volkswagen del Veneto a cui potete rivogelrvi per l'acquisto di un'auto nuova o usata.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Il ritiro e la sospensione della patente: in quali casi?

Speriamo non vi capiti mai di dovermi informare in tal senso. Significherebbe che siete degli automobilisti modello. Dei piloti sicuri e delle persone responsabili. Nel caso in cui invece vi capiti di vedervi ritirare la patente, abbiamo qui pronto un articolo che vi aiuterà a gestire al meglio la cosa.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Noleggio a lungo termine e leasing: che rapporto c'è?

Negli ultimi anni, con la crisi finanziaria che ha inciso considerevolmente sulle tasche degli Italiani, hanno avuto maggiore diffusione quelle particolari pratiche che permettono di possedere un'automobile (sia per i professionisti che vi lavorano e sia per i semplici privati), ma che evitano gli esborsi economici per il suo acquisto e tutti quei costi connessi al suo possesso e manutenzione.

Leggi tutto...
Go to Top