Presentiamo una breve panoramica delle principali riviste di auto presenti nelle edicole italiane. In questa pagina troverete l'elenco dei migliori magazine mensili, settimanali e bisettimanali che raccolgono materiale sul mondo delle quattro ruote per rimanere sempre aggiornato.

Le riviste che parlano di questo argomento sono innumerevoli ma alcune si differenziano perché parlano esclusivamente di auto d'epoca, di auto usate, di auto storiche o anche di auto elettriche.

Alcune di esse, adattandosi agli avanzamenti della tecnologia, sono disponibili anche online in formato digitale. Infatti, si possono acquistare i singoli numeri o un intero abbonamento e leggerlo comodamente dal proprio pc o tablet. La comodità di questa alternativa è che, se necessario, si possono trovare facilmente i numeri arretrati.

Quattroruote, la rivista più letta anche per le auto d'epoca!

Una delle riviste di automobili più famosa è sicuramente Quattroruote, un giornale altamente professionale, rivolto non solo agli appassionati del motore ma anche ai semplici curiosi. Ricco di schede tecniche e recensioni sui nuovi modelli di auto, nonché di valutazioni sull'usato.

La sezione più interessante é quella della “prova su strada” dove vengono riportate le prestazioni di un’auto dopo essere stata provata da esperti in condizioni tipiche. Per chi vuole acquistare un’auto, tra queste pagine trova la rubrica dedicata alle relative schede con prezzi e caratteristiche sia per il nuovo che per l’usato. Inoltre, vengono date notizie generali sul mondo delle auto. Esce mensilmente in edicola e online.

Auto Oggi

Pubblicato da Aci-Mondadori, Auto Oggi è un settimanale dedicato al mondo delle quattro ruote. In una settantina di pagine troverete le anticipazioni su tutti i modelli in uscita, e schede tecniche di automobili testate dai collaboratori. La rivista fornisce anche consigli su quali passi compiere prima di acquistare un auto e cosa fare durante la guida o in situazioni particolari. Inoltre, c’è una sezione rivolta a coloro che vogliono modificare la propria auto, personalizzandole, con suggerimenti e ultime novità.

Gente Motori

Costola della rivista Gente, Gente Motori è un mensile dedicato a tutti gli amanti delle auto e dei viaggi. Considerata da molti come la rivista più precisa ed attendibile sul mondo delle automobili, offre ampie panoramiche sulle novità di mercato, e accurate analisi da parte di esperti su tutte quelle che sono le caratteristiche dei mezzi esaminati. Sul sito internet è possibile visionare la rivista in formato digitale.

Al Volante e le auto di lusso elettriche

Al volante è una delle ultime nate per quanto riguarda il mondo dei motori. Anche se giovane, la rivista è diventata un punto fermo per gli appassionati del genere, anche per via del prezzo contenuto. Ogni numero presenta recensioni accurate e borsini relativi al mondo dell'usato. La si può acquistare sia in formato cartaceo sia in digitale sul sito internet dopo aver avuto la possibilità di visionare un’anteprima.

Cambio Panoramauto

Il mensile di occupa di fornire informazioni sul mondo dell’auto, in particolare fornisce consigli a chi vuole acquistare una nuova auto. Infatti, pubblica approfondimenti e ricerche sulle nuove auto in uscita, nonché un listino prezzi di vetture nuove ed usate. Non mancano i consigli degli esperti e i commenti tecnici.

Auto, Fuoristrada e veicoli commerciali

Questa rivista, come si può evincere dal nome, si occupa principalmente di fuoristrada e 4x4. Ha un’uscita mensile e si può trovare sia in edicola che online, avendo anche la possibilità di fare un abbonamento. Fornisce informazioni, notizie e consigli su tutti i modelli di fuoristrada trattando anche la sezione dell’usato. E’ una rivista, quindi, rivolta a chi ama guidare e avventurarsi su terreni non asfaltati.

Elaborare: per gli appassionati di tuning.

Una rivista tecnica e particolare è Elaborare, dedicata a chi ha la passione di apportare modifiche alla propria auto. Si tratta di tuning, vale a dire tutte quelle attività di elaborazione e personalizzazione di motori e auto.

Le modifiche riguardano sia l’aspetto esteriore sia le prestazioni che possono essere effettuate anche da chi non è esperto. La rivista infatti fornisce precise indicazioni su tutto ciò che è possibile fare ad un auto per adattarla alle proprie esigenze o gusti.



Potrebbe interessarti

Club Alfa Italia: come aderire

Il Club Alfa Italia è un luogo, concreto e virtuale allo stesso tempo, in qui tutti gli appassionati di Alfa Romeo possono ritrovarsi per scambiarsi idee ed organizzare incontri; è nato abbastanza recentemente, nel 2003, come punto di riferimento sul web per gli amanti di questa autovettura.

Leggi tutto...

Auto usate in vendita da privati (non solo su Trovit)

In un periodo di difficoltà economica il mercato delle auto nuove continua a far registrare continui cali e riduzioni dei volumi, senza far vedere nel breve periodo una possibilità di ripresa. Di contro dall’altra parte il mercato dell’usato continua a reggere, con passaggi di proprietà che tengono molto di più il passo rispetto alle nuove immatricolazioni di vetture.

Leggi tutto...

Fiat 500L Trekking: scopri la nuova 4x4 in miniatura!

Nonostante la difficile situazione del mercato europeo versi in grave crisi da ormai troppo tempo, Fiat ha ottenuto un buon successo di pubblico con il lancio della nuova 500L, una vettura che è stata in grado di trasferire lo spirito sbarazzino e simpatico della sua sorella minore a portata di famiglia.

Leggi tutto...

Aste giudiziarie auto a Modena: un’opportunità per fare buoni affari

Non si tratta di un percorso consueto quello di pensare di partecipare ad un’asta giudiziaria per poter acquistare un’automobile o altro bene in buone condizioni e magari anche di un certo pregio; ma è pur sempre una modalità attuabile.

Leggi tutto...

Incentivi auto elettriche: cosa fanno per noi i produttori di queste tipologie di vetture?

Le auto elettriche fanno parte della classe di vetture dette ecologiche, che utilizzano una fonte energetica alternativa alla benzina. Possono essere elettriche, ibride, a gpl, a metano, a idrogeno o a biocombustibili.

Leggi tutto...

I più condivisi

Concessionari Fiat in Liguria: i nostri consigli

Siete rimasti affascinati dai restyling della 500 e della Grande Punto? Avete deciso di cambiare auto e volete provare i nuovi modelli del marchio Fiat? Per venire incontro a queste vostre esigenze, vi presentiamo dei concessionari Fiat in Liguria a cui potete fare una visita per scegliere la vostra auto.

Leggi tutto...

Club 500: come funziona e come aderire?

La migliore associazione di 500 al mondo è proprio il fiat 500 club Italia, che vanta 21.000 soci sparsi su tutto il pianeta.

Leggi tutto...

Concessionarie Mercedes Roma: a chi rivolgersi?

Uno dei marchi automobilistici più conosciuti al mondo è senza dubbio Mercedes-Benz, anche per il connubio sportivo con McLaren che ha fatto di questo motore uno dei protagonisti dagli anni '70 in poi. Il simbolo universalmente noto è lo stemma della stella a tre punte, presente sui cofano di tutti i veicoli di questo marchio.

Leggi tutto...

Il registro ASI: auto d’epoca

Quanti hanno la fortuna di possedere una moto o auto d’epoca? Quante persone non sanno che possono tutelare la propria moto auto d’epoca grazie all’ASI, ottenendo anche tante agevolazioni?

Leggi tutto...

Concessionari Audi a Milano: dove trovare gli ultimi modelli

L’Audi è la casa automobilistica tedesca, fondata da August Horch nei primi anni del '900, oggi appartenente al gruppo Volkswagen. La vera spinta alla casa automobilistica dell'Audi risale al 1965, quando al salone di Parigi, la ditta presentò "Audi 72", un modello progettato e realizzato in prototipo dalla Daimler-Benz. Da lì seguì l'uscita dell'Audi 80 ricca di optional quali: abs, pretensionatore delle cinture di sicurezza, inedito motore a iniezione diretta da 112cv, dotabile anche di trazione integrale permanente.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Prendere la patente alla Motorizzazione di Milano: tutte le informazioni

Appena compiuti 18 anni, il primo pensiero di molti ragazzi è proprio quello di ottenere il foglio rosa in modo da poter guidare l’auto, per iniziare ad avere maggiore indipendenza e libertà di movimento. Effettuare l'esame per la patente in motorizzazione permette di ridurre di molto i tempi tecnici.

Leggi tutto...

Leggi anche...

La marmitta catalitica: a cosa serve?

Quella che comunemente definiamo marmitta catalitica, è tecnicamente chiamata convertitore catalitico. La marmitta catalitica infatti, è in soldoni un dispositivo che va ad agire sull'impianto di scarico di un motore a combustione interna, dove viene montata, e funge da catalizzatore.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Ufficio motorizzazione civile di Bari: tutto quello che c’è da sapere

In Italia si contano numerose sedi legali regionali della motorizzazione per decentralizzare e velocizzare alcune pratiche automobilistiche. La sede centrale si trova a Roma e insieme al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) gestisce le normative e le verifiche sui veicoli circolanti. Tra le varie sedi regionali e provinciali, si cita anche l’Ufficio della motorizzazione civile di Bari.

Leggi tutto...
Go to Top