Presentiamo una breve panoramica delle principali riviste di auto presenti nelle edicole italiane. In questa pagina troverete l'elenco dei migliori magazine mensili, settimanali e bisettimanali che raccolgono materiale sul mondo delle quattro ruote per rimanere sempre aggiornato.

Le riviste che parlano di questo argomento sono innumerevoli ma alcune si differenziano perché parlano esclusivamente di auto d'epoca, di auto usate, di auto storiche o anche di auto elettriche.

Alcune di esse, adattandosi agli avanzamenti della tecnologia, sono disponibili anche online in formato digitale. Infatti, si possono acquistare i singoli numeri o un intero abbonamento e leggerlo comodamente dal proprio pc o tablet. La comodità di questa alternativa è che, se necessario, si possono trovare facilmente i numeri arretrati.

Quattroruote, la rivista più letta anche per le auto d'epoca!

Una delle riviste di automobili più famosa è sicuramente Quattroruote, un giornale altamente professionale, rivolto non solo agli appassionati del motore ma anche ai semplici curiosi. Ricco di schede tecniche e recensioni sui nuovi modelli di auto, nonché di valutazioni sull'usato.

La sezione più interessante é quella della “prova su strada” dove vengono riportate le prestazioni di un’auto dopo essere stata provata da esperti in condizioni tipiche. Per chi vuole acquistare un’auto, tra queste pagine trova la rubrica dedicata alle relative schede con prezzi e caratteristiche sia per il nuovo che per l’usato. Inoltre, vengono date notizie generali sul mondo delle auto. Esce mensilmente in edicola e online.

Auto Oggi

Pubblicato da Aci-Mondadori, Auto Oggi è un settimanale dedicato al mondo delle quattro ruote. In una settantina di pagine troverete le anticipazioni su tutti i modelli in uscita, e schede tecniche di automobili testate dai collaboratori. La rivista fornisce anche consigli su quali passi compiere prima di acquistare un auto e cosa fare durante la guida o in situazioni particolari. Inoltre, c’è una sezione rivolta a coloro che vogliono modificare la propria auto, personalizzandole, con suggerimenti e ultime novità.

Gente Motori

Costola della rivista Gente, Gente Motori è un mensile dedicato a tutti gli amanti delle auto e dei viaggi. Considerata da molti come la rivista più precisa ed attendibile sul mondo delle automobili, offre ampie panoramiche sulle novità di mercato, e accurate analisi da parte di esperti su tutte quelle che sono le caratteristiche dei mezzi esaminati. Sul sito internet è possibile visionare la rivista in formato digitale.

Al Volante e le auto di lusso elettriche

Al volante è una delle ultime nate per quanto riguarda il mondo dei motori. Anche se giovane, la rivista è diventata un punto fermo per gli appassionati del genere, anche per via del prezzo contenuto. Ogni numero presenta recensioni accurate e borsini relativi al mondo dell'usato. La si può acquistare sia in formato cartaceo sia in digitale sul sito internet dopo aver avuto la possibilità di visionare un’anteprima.

Cambio Panoramauto

Il mensile di occupa di fornire informazioni sul mondo dell’auto, in particolare fornisce consigli a chi vuole acquistare una nuova auto. Infatti, pubblica approfondimenti e ricerche sulle nuove auto in uscita, nonché un listino prezzi di vetture nuove ed usate. Non mancano i consigli degli esperti e i commenti tecnici.

Auto, Fuoristrada e veicoli commerciali

Questa rivista, come si può evincere dal nome, si occupa principalmente di fuoristrada e 4x4. Ha un’uscita mensile e si può trovare sia in edicola che online, avendo anche la possibilità di fare un abbonamento. Fornisce informazioni, notizie e consigli su tutti i modelli di fuoristrada trattando anche la sezione dell’usato. E’ una rivista, quindi, rivolta a chi ama guidare e avventurarsi su terreni non asfaltati.

Elaborare: per gli appassionati di tuning.

Una rivista tecnica e particolare è Elaborare, dedicata a chi ha la passione di apportare modifiche alla propria auto. Si tratta di tuning, vale a dire tutte quelle attività di elaborazione e personalizzazione di motori e auto.

Le modifiche riguardano sia l’aspetto esteriore sia le prestazioni che possono essere effettuate anche da chi non è esperto. La rivista infatti fornisce precise indicazioni su tutto ciò che è possibile fare ad un auto per adattarla alle proprie esigenze o gusti.



Potrebbe interessarti

Club Alfa Italia: come aderire

Il Club Alfa Italia è un luogo, concreto e virtuale allo stesso tempo, in qui tutti gli appassionati di Alfa Romeo possono ritrovarsi per scambiarsi idee ed organizzare incontri; è nato abbastanza recentemente, nel 2003, come punto di riferimento sul web per gli amanti di questa autovettura.

Leggi tutto...

Auto sinistrate in vendita: ecco a chi rivolgersi?

Un gran numero d’incidenti avviene sulle strade cittadine e sulle grandi arterie stradali che collegano zone tra loro distanti all’interno delle metropoli moderne. Spesso negli spazi sterrati delle autodemolizioni si vedono auto incidentate, oltre a veicoli che sono giunti al termine della loro vita utile e quindi non sono più utilizzabili.

Leggi tutto...

Auto ibride in commercio: quali sono le loro caratteristiche?

Un veicolo ibrido è un mezzo di trasporto con un sistema di propulsione di tipo termico ed un motore elettrico. Oltre a questa definizione relativa al motore, una auto ibrida può essere definito dal tipo di carburante utilizzato: alcuni esempi sono il motore a benzina-gpl, oppure a benzina e metano, o ancora benzina-idrogeno. Con questo tipo di veicolo potrete ottenere delle agevolazioni sul bollo auto e potrete circolare nella fascia verde, evitando così il blocco auto imposto dal comune. Così oltre a combattere l'inquinamento delle polveri sottili, eviterete qualsiasi blocco del traffico.

Leggi tutto...

Auto all'asta per privati: vediamo come funziona

Per acquistare una automobile a prezzi veramente stracciati, una possibilità è quella di partecipare alle aste auto, ovvero aste giudiziarie in cui vengono vendute automobili provenienti da società o soggetti caduti in fallimento o esecutati, o ancora alle aste auto vengono vendute automobili prelevate durante pignoramenti.

Leggi tutto...

Vendita auto usate: meglio affidarsi ad un concessionario

Nella situazione in cui si deve sostituire la propria autovettura ci si trova, nella maggior parte dei casi, a doverne scegliere una nuova (o “meno usata” rispetto a quella che abbiamo) e a rivendere quella che stiamo utilizzando quotidianamente. 

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Aste giudiziarie per le auto d'epoca: occasioni irripetibili in tempo di crisi

Tutti coloro che si trovano in possesso di un’auto o di una moto d’epoca godono molto spesso di una serie di agevolazioni davvero molto speciali concesse dalla legge, soprattutto per quanto concerne il tema delle polizze di responsabilità civile (che, a voler vedere, altro non sono se non le nostre RC).

Leggi tutto...

Concessionari Ford a Torino: come trovarli?

La casa automobilistica Ford grazie al nome del proprio fondatore è, probabilmente, il marchi automobilistico più noto al mondo; la casa di Detroit ha dato vita, nel corso della propria storia, a modelli di auto che sono rimasti nell'immaginario collettivo (un esempio su tutti, la Gran Torino).

Leggi tutto...

Concessionari Fiat a Torino: una guida per orientarsi

Concessionari Fiat a Torino

Qui di seguito vi presentiamo i concessionari della Fiat di Torino a cui potete rivolgervi per provare e ammirare l'auto dei vostri sogni. Il marchio Fiat e la città di Torino sono indissolubilmente legate a doppio filo: sono stati proprio degli imprenditori di Torino, nel lontano 1899, a dar vita alla fabbrica di automobili e da quel momento le storie di queste due identità hanno percorso strade parallele.

Leggi tutto...

Profumi per auto: benessere alla guida

La memoria olfattiva è tra le capacità umane più interessanti ed evocative: è sufficiente un odore, un profumo o un’aroma per riportare la mente a luoghi e situazioni più o meno piacevoli.

Leggi tutto...

Concessionari Volkswagen a Torino: tutte le informazioni

Nei concessionari del gruppo Volkswagen di Torino, potrete trovare tutti quei modelli di auto nuove e auto usate che fanno parte della grande famiglia del marchio tedesco di cui fanno parte anche altri grandi case automobilistiche come Audi, Seat e Skoda. Non solo Polo Golf, quindi, saranno disponibili per voi nella rete di concessionari, ma anche A4, A6, Fabia e Altea: in pratica, grazie a questo nutrito parco macchine difficilmente non riuscirete a trovare il modello che fa per voi.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Il ritiro e la sospensione della patente: in quali casi?

Speriamo non vi capiti mai di dovermi informare in tal senso. Significherebbe che siete degli automobilisti modello. Dei piloti sicuri e delle persone responsabili. Nel caso in cui invece vi capiti di vedervi ritirare la patente, abbiamo qui pronto un articolo che vi aiuterà a gestire al meglio la cosa.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Michelin Uptis, lo pneumatico senza aria, a prova di foratura

Una gomma forata è una grossa seccatura, sotto ogni punto di vista. A meno che non si è provvisti di assistenza stradale all-inclusive, bisogna affrontare il costo del nuovo pneumatico ed eventualmente, se non si possiede la ruota di scorta, anche il servizio di trasporto verso il più vicino gommista. In ogni caso, anche nell’ipotesi più ottimistica (si ferma l’auto proprio di fronte ad un gommista), dobbiamo fare i conti con la perdita di tempo. Per non parlare poi della sicurezza.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Bollo auto con targa: sapere quanto si paga è semplice

Alla maggioranza dei lettori sembrerà assurdo, ai più semplicemente impossibile; eppure è vero: calcolare il valore del proprio bollo auto ponendo come unico dato la sola targa dell’automobile è possibile. L’importo viene visualizzato automaticamente al momento della richiesta, mentre se questa viene effettuata successivamente al periodo del pagamento (cioè un mese dopo la scadenza del bollo) risultano addirittura le dovute sanzioni con relativi interessi da versare nell’importo complessivo. E, per fare tutto ciò, basta inserire nel programma calcolatore semplicemente la targa del veicolo!

Leggi tutto...
Go to Top