Dal 1° gennaio 2024, i Punti Blu Autostrade non sono più attivi. I servizi, l’attivazione delle offerte, la sottoscrizione di nuove card e l’assistenza si svolgeranno presso i Telepass Point ENI, i Telepass Store e i Centri Servizi Telepass.

Menu di navigazione dell'articolo

Inoltre è attivo il nuovo Punto Blu Online con il nome di Muovy, un nuovo hub di servizi per le Autostrade.

Ecco come funziona.

I nuovi Punti Blu Autostrade

I Punti Blu erano gli uffici per sbrigare le pratiche inerenti i pagamenti autostradali, il rilascio o il rinnovo dell’abbonamento Telepass, la sostituzione o il cambio dell’apparecchio Telepass e altri servizi inerenti. I “nuovi” Punti Blu Autostrade – con l’intento di ampliare la rete- sono:

  • Eni Live Station, luoghi all’interno delle stazioni di servizio ENI aderenti all’iniziativa, dedicati alla mobilità. Ci sono oltre 500 pinti Eni Live Station in Italia dove poter attivare il Telepass o sostituire il dispositivo. Chi non è cliente, può attivare qui il contratto di Telepass Base presentando un documento di identità valido, il codice fiscale e la modalità di pagamento tra addebito su conto corrente tramite IBAN, carta di credito o bancomat. Chi è cliente, presso i nuovi Punti Blu può ritirare il dispositivo Telepass che è stato ordinato online o tramite App, attivare i servizi di assistenza stradale, richiedere un secondo dispositivo da abbinare, cambiare il numero di targa associato al dispositivo Telepass, restituire un dispositivo o chiudere un contratto.
  • I telepass store: che si trovano a Milano (in Via Larga 9-11) e a Torino (in Corso Vittorio Emanuele II, 74/A).
  • Centro Servizi Telepass: dislocati in tutta Italia (la mappa completa si trova sul sito Telepass.it) e dove si possono svolgere tutte le pratiche relative ai servizi autostradali dall’abilitazione del Telepass al ritiro del dispositivo al pagamento di pedaggi non pagati.

Telepass sconto Moto

Fino al 31 dicembre 2024, chi viaggia in moto ha il 30% di sconto sui pedaggi se munito del dispositivo Telepass associato alla targa della moto. Lo sconto moto è applicato su tutte le offerte Telepass. Il modulo di adesione si può scaricare dal sito di Autostrade.it oppure recarsi presso uno dei centri della rete Telepass muniti del libretto di circolazione della moto al quale associare il dispositivo per i pedaggi autostradali.

Per chi è già cliente con un dispositivo collegato all’automobile, può fare richiesta per associare lo stesso anche alla moto compilando sempre il modulo di adesione e allegando il libretto di circolazione oppure recandosi personalmente agli sportelli della rete.

Muovy, il nuovo Hub online dei servizi per le autostrade

Muovy è l’Hub dei servizi Autostrade per L’Italia che si può consultare su tre canali: Il sito autostrade.it, l’app Muovy o tramite numero unico 803.111

Attraverso Muovy si usufruiscono dei servizi ai clienti, del rimborso Cashback per il pedaggio e informazioni sulla viabilità. I servizi sono disponibili gratuitamente online e tramite App, per alcuni servizi è richiesta la registrazione (ma è gratuita).

Le tipologie di registrazione ai servizi sono due:

  1. Registrazione del profilo dell’app e del portale sul sito Autostrade.it per poter usufruire del cashback, delle funzioni di saldo del mancato pagamento, le notifiche, servizio “Pianifica il tuo viaggio”.
  2. Registrazione collegata all’uso dei servizi di fatturazione viacard, scontrini, mancati pagamenti o autocertificazione del casello di ingresso qualora il casello non sia stato in grado di registrare il passaggio.

Tutti gli altri servizi previsti sono accessibili senza registrazione.

FAQ

Come si contatta un punto Blu Autostrade?

I punti Blu si contattano direttamente dall’app oppure chiamando il numero verde di supporto Telepass 800 269 269 dal lunedì al venerdì e dalle ore 9.00 alle 17.30

Dove si paga un mancato pagamento autostradale?

Ci sono diverse modalità per saldare il debito: tramite il portale online di Autostrade d’Italia oppure presso i centri SisalPay (che si trovano presso tabacchi, bar ed edicole), presso i Punti Blu, i Telepass Self Service 24 h e infine per bonifico bancario.

Come contattare un operatore di autostrade per l’Italia?

La sede principale di Autostrade per L’Italia si trova a Roma in Via Giovanni Battista De Rossi, 30. Il centralino è (+39) 06 4827 163 – fax: (+39) 06 4746 968 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come si sostituisce il Telepass?

Il Telepass può deteriorarsi oppure scaricare. Lo si può sostituire presso i Telepass Store dislocati sulla rete nazionale, i Telepass Point, nei Centri Servizi Telepass. La sostituzione avviene sul posto.

Come si capisce che il Telepass è scarico?

Il Telepass è dotato di un sistema di segnali acustici che comunicano al possessore i dettagli del transito sotto il casello autostradale o per indicare un malfunzionamento oppure l’esaurimento della batteria. Il segnale di tono acuto significa che il passaggio è effettuato correttamente e il dispositivo è funzionante. Se il tono è cupo e grave c’è un anomalia nel dispositivo o durante il transito sotto il casello autostradale.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.