La Motorizzazione Civile è un ufficio pubblico che si occupa della circolazione e delle pratiche amministrative delle automobili. E’ importante sapere che presso la Motorizzazione è possibile conseguire gli esami per prendere ogni categoria di patente di guida.

L’iter da seguire per ottenere la patente di guida presso la Motorizzazione civile è lo stesso da compiere nelle autoscuole generalmente sono i costi patente che variano. Uno dei compiti fondamentali della Motorizzazione civile è rilasciare la carta di circolazione.

Nel nostro paese gli uffici pubblici che si occupano della circolazione dei veicoli sono due, il primo è appunto la Motorizzazione Civile, il secondo invece è il Pubblico Registro Automobilistico. Il PRA svolge l’importante compito di risolvere le problematiche che riguardano la proprietà di un veicolo, ad esempio la perdita di possesso, i fermi amministrativi dei veicoli, il rilascio della certificato di proprietà ecc.

E’ importante sapere che nella maggior parte delle nazioni straniere i compiti svolti dalla Motorizzazione e dal PRA, sono svolti da un unico organismo. Vediamo quindi qualche informazione in più sulla Motorizzazione di Padova.

Quando presentarsi alla Motorizzazione di Padova

Di seguito sono elencati i diversi uffici presenti all’interno della Motorizzazione di Padova, i rispettivi orari e giorni di apertura. E’ importante sapere che durante il periodo delle feste natalizie o per importanti motivi istituzionali, l’orario di apertura degli uffici potrebbe subire delle modifiche.

  • Gli Sportelli Conducenti e Veicoli si trovano nella galleria Spagna numero 7 e sono aperti dal lunedì dal venerdì, dalle ore 08.30 alle 12.00. Il martedì sono aperti anche durante il pomeriggio dalle ore 15.00 alle 16.30.
  • Gli Sportelli Informazioni e Prenotazioni si trovano nella galleria Spagna numero 9 e sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle 12.00. Il martedì sono aperti anche durante il pomeriggio dalle ore 15.00 alle 16.30.
  • Lo Sportello dedicato all’autotrasporto persone e cose si trova nella galleria spagna al numero 4 e è aperto il martedì e il giovedì dalle ore 8.30 alle 12.00.
  • Lo Sportello dell’Ufficio Tecnico si trova nella galleria spagna al numero 14 e è aperto il martedì e il giovedì dalle ore 8.30 alle 12.00.
  • Lo Sportello Contenzioso conducenti si trova nella galleria spagna al numero 10, primo piano ed è aperto il martedì e il giovedì dalle ore 8.30 alle 12.00.
  • L’Ufficio di segreteria del Direttore si trova nella galleria spagna al numero10, secondo piano ed è aperto il martedì e il giovedì dalle ore 8.30 alle 12.00.
  • L’Ufficio Navigazione si trova nella galleria Spagna numero 10, al primo piano, ed è aperto solo il giovedì dalle ore 08.30 alle 12.00.

Come raggiungere gli uffici 

Gli uffici della motorizzazione di Padova in Corso Spagna 12 sono raggiungibili con i mezzi pubblici. La linea con la fermata più vicina è l’autobus n. 7 con fermata in Via della Ricerca Scientifica che dista 586 metri di distanza proseguendo a piedi (circa 8 minuti), l’alternativa è la fermata di Padova Z.I. (Zona Industriale) in corso Stati Uniti, ma dista 1 km (1079 m) di distanza proseguendo a piedi in circa 14 minuti.

Percorsi alternativi per la motorizzazione di Padova che variano a seconda del punto di partenza:

  • Da Travertino Cafè in Villafranca Padovana (tempi di percorrenza 81 minuti circa in base al traffico) si prende l’autobus 11 e poi la coincidenza con il 7;
  • Da Padova Nuoto (59 minuti di percorrenza) si prende l’autobus n. 5 e poi la coincidenza con il 7;
  • Da America Graffiti, località Due Carrare (circa 87 minuti di percorrenza) si prende l’E106 e la coincidenza con il 7;
  • Da Selvazzano Dentro (località Abano Terme, con tempi di percorrenza medi di 90 minuti) si prende il numero 12 e poi la coincidenza con il 7;
  • Da Piscine termali Columbus, sempre ad Abano Terme (tempi di percorrenza stimati di circa 94 minuti) si prende un mezzo ATL e la coincidenza con l’autobus n. 7;
  • Da Mejaniga (località Cadoneghe, tempi di percorrenza 83 minuti) si prende l’autobus n. 4, si cambia alla coincidenza con l’E029 e infine la linea n. 7. Lo stesso vale per chi parte da strada Regionale 308 di Cadoneghe;
  • Da Interspar di Padova (percorrenza 54 minuti), si prende l’autobus n. 4 e la coincidenza con il la linea 7;
  • Per chi parte da Castagnara in località Vigodarzere (tempi stimati di percorrenza 67 minuti) si prende l’E029 e si prosegue con la linea n. 7.

Con queste indicazioni potrete raggiungere agevolmente la motorizzazione di Padova da qualsiasi zona voi arriviate.

Competenze della Motorizzazione di Padova

Motorizzazione di Padova

La motorizzazione in Italia svolge attività di controllo di tipo tecnico e amministrativo relativo al trasporto civile. Sia che si tratti della motorizzazione di Padova che nel resto d'Italia. L’ente ministeriale di riferimento che gestisce e coordina gli uffici è il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti.

Le attività di controllo sui veicoli riguardano i collaudi, le revisioni e le immatricolazioni di autovetture nuove, mentre per quanto concerne i conducenti, gli UMC si occupano del rilascio delle patenti, dei rinnovi e adeguamenti, consulenze a pareri tecnici presso le Prefetture in caso di sospensioni di patente. Relativamente alla patente professionale, la motorizzazione rilascia anche i Certificati di Abilitazione professionale (CAP), la Carta di Qualificazione del conducente (CQC) e il certificato di Formazione professionale (ADR). In quanto membro del comitato Provinciale per l’Albo degli Autotrasportatori, ciascun ufficio territoriale può rilasciare copie conformi delle licenze comunitarie. Gli UMC si occupano anche della gestione delle autolinee stradali per l’autotrasporto di persone e cose e di conseguenza di tutte quelle attività di istruttoria, autorizzazione e vigilanza sulle autolinee e il rilascio delle autorizzazioni per gli autobus destinati al servizio a noleggio. In seno agli UMC vi sono i cosiddetti commissari provinciali che si occupano degli accertamenti sulle capacità del conducente autotrasportatore e partecipano alla commissione consultiva di provincia per il rilascio delle licenze per Conto Proprio.

Oltre al trasporto su strada, gli UMC si interessano del comparto della navigazione e della nautica: dal collaudo delle imbarcazioni destinate alla navigazione in acque interne alla gestione del Registro Imbarcazioni da diporto (R.I.D.) al rilascio della patente nautica da diporto entro le 12 miglia dalla costa.

Infine, è compito della motorizzazione di Padova, ma anche delle altre città, promuovere e allestire campagne e attività per la sicurezza, la prevenzione, l’informazione e la repressione dei comportamenti scorretti su strada. Le attività di controllo si estendono alla anagrafe e supervisione delle Autoscuole dislocate sul territorio, verifiche su imprese che svolgono servizi di revisione e autofficine, controlli stradali in collaborazione con gli organi di Polizia sui veicoli circolanti sia nazionali che esteri.