La Motorizzazione Civile è un ufficio pubblico che si occupa della circolazione e delle pratiche amministrative delle automobili. E’ importante sapere che presso la Motorizzazione è possibile conseguire gli esami per prendere ogni categoria di patente di guida.

L’iter da seguire per ottenere la patente di guida presso la Motorizzazione civile è lo stesso da compiere nelle autoscuole generalmente sono i costi patente che variano. Uno dei compiti fondamentali della Motorizzazione civile è rilasciare la carta di circolazione.

Nel nostro paese gli uffici pubblici che si occupano della circolazione dei veicoli sono due, il primo è appunto la Motorizzazione Civile, il secondo invece è il Pubblico Registro Automobilistico. Il PRA svolge l’importante compito di risolvere le problematiche che riguardano la proprietà di un veicolo, ad esempio la perdita di possesso, i fermi amministrativi dei veicoli, il rilascio della certificato di proprietà ecc.

E’ importante sapere che nella maggior parte delle nazioni straniere i compiti svolti dalla Motorizzazione e dal PRA, sono svolti da un unico organismo.

Orari uffici Motorizzazione Padova

Di seguito sono elencati i diversi uffici presenti all’interno della Motorizzazione Padova, i rispettivi orari e giorni di apertura. E’ importante sapere che durante il periodo delle feste natalizie o per importanti motivi istituzionali, l’orario di apertura degli uffici potrebbe subire delle modifiche.

  • Gli Sportelli Conducenti e Veicoli si trovano nella galleria Spagna numero 7 e sono aperti dal lunedì dal venerdì, dalle ore 08.30 alle 12.00. Il martedì sono aperti anche durante il pomeriggio dalle ore 15.00 alle 16.30.
  • Gli Sportelli Informazioni e Prenotazioni si trovano nella galleria Spagna numero 9 e sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle 12.00. Il martedì sono aperti anche durante il pomeriggio dalle ore 15.00 alle 16.30.
  • Lo Sportello dedicato all’autotrasporto persone e cose si trova nella galleria spagna al numero 4 e è aperto il martedì e il giovedì dalle ore 8.30 alle 12.00.
  • Lo Sportello dell’Ufficio Tecnico si trova nella galleria spagna al numero 14 e è aperto il martedì e il giovedì dalle ore 8.30 alle 12.00.
  • Lo Sportello Contenzioso conducenti si trova nella galleria spagna al numero 10, primo piano ed è aperto il martedì e il giovedì dalle ore 8.30 alle 12.00.
  • L’Ufficio di segreteria del Direttore si trova nella galleria spagna al numero10, secondo piano ed è aperto il martedì e il giovedì dalle ore 8.30 alle 12.00.
  • L’Ufficio Navigazione si trova nella galleria Spagna numero 10, al primo piano, ed è aperto solo il giovedì dalle ore 08.30 alle 12.00.


Potrebbe interessarti

Fiat 500L Trekking: scopri la nuova 4x4 in miniatura!

Nonostante la difficile situazione del mercato europeo versi in grave crisi da ormai troppo tempo, Fiat ha ottenuto un buon successo di pubblico con il lancio della nuova 500L, una vettura che è stata in grado di trasferire lo spirito sbarazzino e simpatico della sua sorella minore a portata di famiglia.

Leggi tutto...

Riviste sulle auto: scopriamo le più lette in Italia

Presentiamo una breve panoramica delle principali riviste di auto presenti nelle edicole italiane. In questa pagina troverete l'elenco dei migliori magazine mensili, settimanali e bisettimanali che raccolgono materiale sul mondo delle quattro ruote per rimanere sempre aggiornato.

Leggi tutto...

Il contralbero del motore: come funziona

Una delle componenti importanti del motore, ma spesso ignorata dai più, è il cosiddetto contralbero. Il contralbero, noto anche come albero di equilibratura, è una parte del motore necessaria per la riduzione delle vibrazioni del motore stesso.

Leggi tutto...

5 elementi da osservare quando si acquista un’auto usata

Scopri quali sono i 5 elementi da osservare quando si acquista un’auto usata, per non incorrere in fregature o eventuali sanzioni.

Leggi tutto...

Noleggio a lungo termine o acquisto auto nuova? Quale conviene?

Acquistare un’auto diventa sempre più una scelta importante da effettuare perché oltre al costo di acquisto di un’auto, nuova o usata che sia, bisogna aggiungere le spese di mantenimento, come la benzina, la manutenzione, l’assicurazione, le tasse e così via.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Concessionari Fiat in Liguria: i nostri consigli

Siete rimasti affascinati dai restyling della 500 e della Grande Punto? Avete deciso di cambiare auto e volete provare i nuovi modelli del marchio Fiat? Per venire incontro a queste vostre esigenze, vi presentiamo dei concessionari Fiat in Liguria a cui potete fare una visita per scegliere la vostra auto.

Leggi tutto...

Concessionari Peugeot del Veneto: qualche consiglio

É recente la notizia di una nuova vita in casa Pegeot. L’azienda francese che gestisce anche Citroen, ha acquistato per poco più di 1 miliardo di euro il marchio Opel, direttamente dal gruppo General Motors.

Leggi tutto...

Concessionari ufficiali Volkswagen del Veneto: i contatti

Se, per la vostra nuova auto, cercate il giusto connubio tra carattere sportivo ed eleganza ed affidabilità tedesca, il marchio Volkswagen è quello che fa per voi. Qui di seguito vi segnaliamo dei concessionari Volkswagen del Veneto a cui potete rivogelrvi per l'acquisto di un'auto nuova o usata.

Leggi tutto...

Concessionari Citroen a Milano e provincia: a chi rivolgersi?

La casa automobilistica Citroen, presente a Milano grazie ai numerosi concessionari, è stata fondata nel 1919, o meglio è diventata tale in seguito alla trasformazione della precedente industria di materiale meccanico e militare. 

Leggi tutto...

Concessionari Ford a Napoli: quale scegliere?

La casa automobilistica Ford grazie al nome del proprio fondatore è, probabilmente, il marchi automobilistico più noto al mondo; la casa di Detroit ha dato vita, nel corso della propria storia, a modelli di auto che sono rimasti nell'immaginario collettivo (un esempio su tutti, la Gran Torino).

Leggi tutto...

Leggi anche...

Bollo auto nella Regione Marche: info principali

Forniamo una serie di informazioni relative al pagamento del bollo auto per la Regione Marche. Questo tipo di imposta relativa al possesso dell'automobile, varia infatti a seconda della Regione di appartenenza certificato nei documenti del veicolo.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Biella meccanica del motore: ecco come è composta!

Nella meccanica, la biella è un piccolo elemento meccanico che serve a collegare due altri meccanismi necessari a dare al sistema un moto rotatorio e traslatorio. Nelle automobili, tale meccanismo è applicato nel sistema biella-manovella del motore, e serve a trasformare il moto rettilineo alternato in un moto rotatorio continuo, e viceversa.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Esenzione bollo auto per Disabili: la legge 104

Possono beneficiare dell'esenzione bollo auto:

  1. Non vedenti e sordomuti
  2. Persone disabili con handicap psichico o mentale titolari dell' indennità di accompagnamento
  3. Persone disabili con grave limitazione Leggi tutto...
Go to Top