La Motorizzazione Civile è un ufficio pubblico che si occupa della circolazione e delle pratiche amministrative delle automobili. E’ importante sapere che presso la Motorizzazione è possibile conseguire gli esami per prendere ogni categoria di patente di guida.

L’iter da seguire per ottenere la patente di guida presso la Motorizzazione civile è lo stesso da compiere nelle autoscuole generalmente sono i costi patente che variano. Uno dei compiti fondamentali della Motorizzazione civile è rilasciare la carta di circolazione.

Nel nostro paese gli uffici pubblici che si occupano della circolazione dei veicoli sono due, il primo è appunto la Motorizzazione Civile, il secondo invece è il Pubblico Registro Automobilistico. Il PRA svolge l’importante compito di risolvere le problematiche che riguardano la proprietà di un veicolo, ad esempio la perdita di possesso, i fermi amministrativi dei veicoli, il rilascio della certificato di proprietà ecc.

E’ importante sapere che nella maggior parte delle nazioni straniere i compiti svolti dalla Motorizzazione e dal PRA, sono svolti da un unico organismo. Vediamo quindi qualche informazione in più sulla Motorizzazione di Padova.

Quando presentarsi alla Motorizzazione di Padova

Di seguito sono elencati i diversi uffici presenti all’interno della Motorizzazione di Padova, i rispettivi orari e giorni di apertura. E’ importante sapere che durante il periodo delle feste natalizie o per importanti motivi istituzionali, l’orario di apertura degli uffici potrebbe subire delle modifiche.

  • Gli Sportelli Conducenti e Veicoli si trovano nella galleria Spagna numero 7 e sono aperti dal lunedì dal venerdì, dalle ore 08.30 alle 12.00. Il martedì sono aperti anche durante il pomeriggio dalle ore 15.00 alle 16.30.
  • Gli Sportelli Informazioni e Prenotazioni si trovano nella galleria Spagna numero 9 e sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle 12.00. Il martedì sono aperti anche durante il pomeriggio dalle ore 15.00 alle 16.30.
  • Lo Sportello dedicato all’autotrasporto persone e cose si trova nella galleria spagna al numero 4 e è aperto il martedì e il giovedì dalle ore 8.30 alle 12.00.
  • Lo Sportello dell’Ufficio Tecnico si trova nella galleria spagna al numero 14 e è aperto il martedì e il giovedì dalle ore 8.30 alle 12.00.
  • Lo Sportello Contenzioso conducenti si trova nella galleria spagna al numero 10, primo piano ed è aperto il martedì e il giovedì dalle ore 8.30 alle 12.00.
  • L’Ufficio di segreteria del Direttore si trova nella galleria spagna al numero10, secondo piano ed è aperto il martedì e il giovedì dalle ore 8.30 alle 12.00.
  • L’Ufficio Navigazione si trova nella galleria Spagna numero 10, al primo piano, ed è aperto solo il giovedì dalle ore 08.30 alle 12.00.

Come raggiungere gli uffici 

Motorizzazione di Padova

Gli uffici della motorizzazione di Padova in Corso Spagna 12 sono raggiungibili con i mezzi pubblici. La linea con la fermata più vicina è l’autobus n. 7 con fermata in Via della Ricerca Scientifica che dista 586 metri di distanza proseguendo a piedi (circa 8 minuti), l’alternativa è la fermata di Padova Z.I. (Zona Industriale) in corso Stati Uniti, ma dista 1 km (1079 m) di distanza proseguendo a piedi in circa 14 minuti.

Percorsi alternativi per la motorizzazione di Padova che variano a seconda del punto di partenza:

  • Da Travertino Cafè in Villafranca Padovana (tempi di percorrenza 81 minuti circa in base al traffico) si prende l’autobus 11 e poi la coincidenza con il 7;
  • Da Padova Nuoto (59 minuti di percorrenza) si prende l’autobus n. 5 e poi la coincidenza con il 7;
  • Da America Graffiti, località Due Carrare (circa 87 minuti di percorrenza) si prende l’E106 e la coincidenza con il 7;
  • Da Selvazzano Dentro (località Abano Terme, con tempi di percorrenza medi di 90 minuti) si prende il numero 12 e poi la coincidenza con il 7;
  • Da Piscine termali Columbus, sempre ad Abano Terme (tempi di percorrenza stimati di circa 94 minuti) si prende un mezzo ATL e la coincidenza con l’autobus n. 7;
  • Da Mejaniga (località Cadoneghe, tempi di percorrenza 83 minuti) si prende l’autobus n. 4, si cambia alla coincidenza con l’E029 e infine la linea n. 7. Lo stesso vale per chi parte da strada Regionale 308 di Cadoneghe;
  • Da Interspar di Padova (percorrenza 54 minuti), si prende l’autobus n. 4 e la coincidenza con il la linea 7;
  • Per chi parte da Castagnara in località Vigodarzere (tempi stimati di percorrenza 67 minuti) si prende l’E029 e si prosegue con la linea n. 7.

Con queste indicazioni potrete raggiungere agevolmente la motorizzazione di Padova da qualsiasi zona voi arriviate.

Competenze della Motorizzazione di Padova

Motorizzazione di Padova

La motorizzazione in Italia svolge attività di controllo di tipo tecnico e amministrativo relativo al trasporto civile. Sia che si tratti della motorizzazione di Padova che nel resto d'Italia. L’ente ministeriale di riferimento che gestisce e coordina gli uffici è il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti.

Le attività di controllo sui veicoli riguardano i collaudi, le revisioni e le immatricolazioni di autovetture nuove, mentre per quanto concerne i conducenti, gli UMC si occupano del rilascio delle patenti, dei rinnovi e adeguamenti, consulenze a pareri tecnici presso le Prefetture in caso di sospensioni di patente. Relativamente alla patente professionale, la motorizzazione rilascia anche i Certificati di Abilitazione professionale (CAP), la Carta di Qualificazione del conducente (CQC) e il certificato di Formazione professionale (ADR). In quanto membro del comitato Provinciale per l’Albo degli Autotrasportatori, ciascun ufficio territoriale può rilasciare copie conformi delle licenze comunitarie. Gli UMC si occupano anche della gestione delle autolinee stradali per l’autotrasporto di persone e cose e di conseguenza di tutte quelle attività di istruttoria, autorizzazione e vigilanza sulle autolinee e il rilascio delle autorizzazioni per gli autobus destinati al servizio a noleggio. In seno agli UMC vi sono i cosiddetti commissari provinciali che si occupano degli accertamenti sulle capacità del conducente autotrasportatore e partecipano alla commissione consultiva di provincia per il rilascio delle licenze per Conto Proprio.

Oltre al trasporto su strada, gli UMC si interessano del comparto della navigazione e della nautica: dal collaudo delle imbarcazioni destinate alla navigazione in acque interne alla gestione del Registro Imbarcazioni da diporto (R.I.D.) al rilascio della patente nautica da diporto entro le 12 miglia dalla costa.

Infine, è compito della motorizzazione di Padova, ma anche delle altre città, promuovere e allestire campagne e attività per la sicurezza, la prevenzione, l’informazione e la repressione dei comportamenti scorretti su strada. Le attività di controllo si estendono alla anagrafe e supervisione delle Autoscuole dislocate sul territorio, verifiche su imprese che svolgono servizi di revisione e autofficine, controlli stradali in collaborazione con gli organi di Polizia sui veicoli circolanti sia nazionali che esteri.


Potrebbe interessarti

Modelli auto Kia: scopri tutte le novità

 

I modelli auto Kia vengono prodotti dalla casa automobilistica coreana, in particolare si tratta della prima azienda della Corea del Sud ad aver iniziato la produzione di modelli automobilistici.

Il contralbero del motore: come funziona

Una delle componenti importanti del motore, ma spesso ignorata dai più, è il cosiddetto contralbero. Il contralbero, noto anche come albero di equilibratura, è una parte del motore necessaria per la riduzione delle vibrazioni del motore stesso.

Ecco i fattori da valutare nell'acquisto di un'auto

Avere un’auto nuova e di proprietà è un sogno per tutti, sono però sempre di più le famiglie che sono costrette a rinunciare all’acquisto di auto nuove, oppure a dividere un’unica vettura per tutta la famiglia.

5 elementi da osservare quando si acquista un’auto usata

Scopri quali sono i 5 elementi da osservare quando si acquista un’auto usata, per non incorrere in fregature o eventuali sanzioni.

Riviste sulle auto: scopriamo le più lette in Italia

Presentiamo una breve panoramica delle principali riviste di auto presenti nelle edicole italiane. In questa pagina troverete l'elenco dei migliori magazine mensili, settimanali e bisettimanali che raccolgono materiale sul mondo delle quattro ruote per rimanere sempre aggiornato.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Concessionari Audi a Milano: dove trovare gli ultimi modelli

L’Audi è la casa automobilistica tedesca, fondata da August Horch nei primi anni del '900, oggi appartenente al gruppo Volkswagen. La vera spinta alla casa automobilistica dell'Audi risale al 1965, quando al salone di Parigi, la ditta presentò "Audi 72", un modello progettato e realizzato in prototipo dalla Daimler-Benz. Da lì seguì l'uscita dell'Audi 80 ricca di optional quali: abs, pretensionatore delle cinture di sicurezza, inedito motore a iniezione diretta da 112cv, dotabile anche di trazione integrale permanente.

Concessionarie Ford a Milano: tutte le informazioni

 

La Ford Motor Company, fondata nel 1903, si distingue fin dall’inizio per l'introduzione di nuove forme di organizzazione del lavoro (anche se nel 2007, la Ford è scesa al terzo posto come costruttore mondiale). Attualmente, nonostante la crisi, i modelli continuano ad avere successo: i concessionari di Milano possono testimoniare grazie ai dati di vendita.

Concessionari Ford a Torino: come trovarli?

La casa automobilistica Ford grazie al nome del proprio fondatore è, probabilmente, il marchi automobilistico più noto al mondo; la casa di Detroit ha dato vita, nel corso della propria storia, a modelli di auto che sono rimasti nell'immaginario collettivo (un esempio su tutti, la Gran Torino).

Leggi anche...

Autoscuole a Brescia e Bergamo: una guida affidabile!

Riportiamo una lista delle migliori Autoscuole di Brescia, Bergamo e provincia, che si occupano di corsi di guida, rinnovo della patente di guida di ogni tipo e tutte le pratiche auto. Presenti i link delle strutture e gli indirizzi. La lista verrà costantemente aggiornata e monitorata. Leggete bene (sui loro siti ufficiali) i regolamenti delle varie scuole

Leggi anche...

Kit per la sicurezza in auto: ecco cosa serve!

Ogni Stato della Comunità Europea ha stabilito negli ultimi anni quali siano i dispositivi obbligatori da inserire nei kit per la sicurezza in auto.

Leggi anche...

Bagagli ingombranti e auto: cosa dice la legge?

Conoscere il Codice della Strada è fondamentale per evitare sanzioni, soprattutto perché, com’è noto, la legge non ammette ignoranza. La questione del trasporto di bagagli sulle barre portatutto è importante non solo per ciò che dice la legge ma anche per una questione di sicurezza del viaggio e di consumo di carburante. Se per l’acquisto di un nuovo modello puoi dare uno sguardo su BarrePortatutto.it, per conoscere meglio la legge continua a leggere il nostro approfondimento

Go to Top