Presso la motorizzazione civile di Venezia è possibile richiedere le informazioni per la presentazione di tutte le pratiche relative alla patente e ai veicoli in genere, nonchè la consultazione delle normative inerenti.

Attualmente il sito della motorizzazione civile di Venezia è un ottimo punto di riferimento per ricevere informazioni sulle varie attività da essa svolte, come quelle sulla Sicurezza Stradale.

Vengono anche forniti comodi ed immediati sistemi di consultazione delle normative vigenti e di tutta la documentazione fornita a supporto. La motorizzazione civile di Venezia è di supporto al cittadino per l'adempimento delle diverse procedure riguardanti veicoli, patenti, controlli tecnici, normative e molto altro ancora.

Contatti utili

 

Ufficio Motorizzazione Civile di Venezia

 

30174 Venezia Mestre - Strada della Motorizzazione, 13

Tel. Centralino 041.2388.200

Telefono Segreteria del Direttore 041.2388.261

Fax Segreteria del Direttore 041.5020459

Sito Ufficiale Motorizzazione Civile Venezia

Dove si trova

La motorizzazione civile di Venezia si trova a Mestre in Strada Della Motorizzazione Civile, 13 - Mestre (VE)

Come raggiungere la motorizzazione civile di Venezia:


In auto: autostrada A4 - Tangenziale di Mestre - Uscita di Via Terraglio
proseguire in direzione Treviso fino alla Statale n.13 - Terraglio
quindi entrare, svoltando sulla destra dopo pochi metri, in Strada della Motorizzazione Civile
(si percorre circa 1 km dall'uscita autostradale, con 3 svolte a destra, girando attorno alla caserma dei Vigili del Fuoco)

In autobus: Linea ACTV Venezia-Treviso - Via Terraglio - Località Favorita
le fermate sono all'incrocio con Strada della Motorizzazione Civile

I servizi

La motorizzazione civile di Venezia vanta la collaborazione di personale professionale e cortese, ed è un ottimo punto di riferimento per il cittadino che ha bisogno di effettuare diverse pratiche, che sono riportate nell’elenco che segue.

  • Patenti di guida.
  • Patenti nautiche.
  • Svolgimento pratiche recupero carte di circolazione ritirate dalle autorità competenti.
  • Revisioni mezzi e collaudi.
  • Medici certificatori.
  • Verifica automobile conducibile.
  • Ricerca officine autorizzate.

E’importante sapere che nel caso in cui un guidatore abbia smarrito o possegga una patente deteriorata, può rivolgersi presso gli appositi uffici della Motorizzazione di Venezia e richiedere il duplicato. L’interessato deve essere in possesso della denuncia di smarrimento, furto o deterioramento rilasciata precedentemente dalla Polizia, il Modulo TT 2112, redatto in tutte le sue parti e firmato. E’fondamentale aver effettuato il pagamento di 9 euro di un apposito bollettino intestato al Ministero dei Traspoti, avere due foto tessera, una delle quali autenticata, nelle quali il volto e il capo siano scoperti, un documento d’identità in corso di validità e una sua copia e il permesso di guida rilasciato provvisoriamente dalla Polizia. L’autentificazione della foto può avvenire anche direttamento allo sportello dove si effettuerà la pratica. E’importante sapere che i cittadini extracomunitari, oltre al documento d’identità, devono portare anche il regolare permesso di soggiorno. Il duplicato della patente può essere richiesto anche da una persona con una regolare delega firmata dall’interessato, che però deve avere anche una fotocopia di un documento d’identità del delegante e la sua foto autenticata.

La revisione dei veicoli

Com’è già stato detto in precedenza, presso la Motorizzazione Civile di Venezia è possibile effettuare la revisione dei veicoli. Questa pratica ha il solo scopo di attestare che la vettura sia ancora un mezzo sicuro per la circolazione. Esistono tre differenti tipi di revisione e sono illustrate di seguito. Revisione periodica, che deve essere eseguita 4 anni dopo la data d’immatricolazione di un mezzo e poi ogni due anni. Revisione Annuale, riservata ai taxi, gli autobus, le autoambulanze e le vetture utilizzate come noleggio. Revisione straordinaria, che si esegue sotto richiesta dell’Ufficio, per quei mezzi che a seguito d’incidenti, hanno riportato danni ai dispositivi di sicurezza.

 



Potrebbe interessarti

Fiat 500L Trekking: scopri la nuova 4x4 in miniatura!

Nonostante la difficile situazione del mercato europeo versi in grave crisi da ormai troppo tempo, Fiat ha ottenuto un buon successo di pubblico con il lancio della nuova 500L, una vettura che è stata in grado di trasferire lo spirito sbarazzino e simpatico della sua sorella minore a portata di famiglia.

Leggi tutto...

Auto a km 0: una guida imperdibile

 

Tra vetture nuove e usate c’è una terza via: l’auto a km0, dal prezzo di listino vantaggioso e dal contachilometri praticamente intatto La crisi non è ancora alle spalle, e basta guardare le principali rilevazioni economiche per rendersene conto. Soprattutto, resta un generalizzato calo dei consumi, particolarmente evidente nel settore delle vendite di automobili: in Italia, il 2013 si è chiuso con un totale di centomila vetture immatricolate in meno rispetto al già non brillante 2012.

Leggi tutto...

Scegliere l’auto: meglio nuova o usata?

Decidere di scegliere un’auto nuova o una usata sono entrambe decisioni che dipendono dalle intenzioni della persona in base alle proprie particolari esigenze. Da quanto si capisce dalle ricerche in merito, gli italiani negli ultimi anni preferiscono sempre di più le vetture di seconda mano.

Leggi tutto...

Autosupermarket: compravendita e offerte per auto

Uno dei principali siti italiani dedicati alla vendita e all'acquisto di automobili, è Autosupermarket.it. In questo sito italiano è possibile trovare tutte le migliori offerte di auto usato, ed è possibile trovare e vendere sia automobili usate che nuove, oltre ad avere a disposizione una panoramica su tutta una serie di offerte e occasioni di auto a km0.

Leggi tutto...

Aste giudiziarie auto: come partecipare e come acquistare?

Un modo per acquistare auto a prezzi molto vantaggiosi è quello di partecipare alle aste giudiziarie auto. Come per le altre aste giudiziarie, le aste giudiziari di auto sono particolari attività processuali che seguono una esecuzione immobiliare o un fallimento.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Viaggiare a bordo di un pulmino Volkswagen

Lo storico pulmino Volkswagen dei figli dei fiori è stato per anni il mezzo preferito da surfisti, hippie e viaggiatori che cercavano avventure ed esperienze e nel farlo non badavano troppo al confort.

Leggi tutto...

Concessionari Peugeot a Torino: info e contatti

Con la grande quantità d’informazioni automobilistiche a disposizione su internet, si può acquistare in concessionario la propria auto Peugeot dopo una scelta ponderata. Infatti, una decisione informata è quello che lascerà l'acquirente completamente soddisfatto. L'ideale è poter entrare in concessionarie pegout torino con le idee molto chiare, sapendo già quali sono le vostre preferenze riguardo al veicolo che vorrete acquistare.

Leggi tutto...

Concessionari BMW a Torino: alcune indicazioni

Quando si parla di auto di lusso, il nome BMW è tra i primi che viene in mente; il marchio tedesco si è sempre contraddistinto, nella sua storia, per l'eleganza dei suoi modelli e per la solidità della meccanica e del motore, e i concessionari di Torino offrono ai piemontesi la possibilità di verificare con i propri occhi quanto questo sia vero.

Leggi tutto...

Concessionari Ford del Veneto: qualche riferimento

Se avete deciso che la vostra prossima macchina deve essere una Ford, non importa se nuova o usata, vi consigliamo dei concessionari del Veneto a cui potete rivolgervi. Affidandovi a questi professionisti del settore, potrete ottenere il modello di Ford costruito secondo le vostre esigenze.

Leggi tutto...

Concessionari Volkswagen a Torino: tutte le informazioni

Nei concessionari del gruppo Volkswagen di Torino, potrete trovare tutti quei modelli di auto nuove e auto usate che fanno parte della grande famiglia del marchio tedesco di cui fanno parte anche altri grandi case automobilistiche come Audi, Seat e Skoda. Non solo Polo Golf, quindi, saranno disponibili per voi nella rete di concessionari, ma anche A4, A6, Fabia e Altea: in pratica, grazie a questo nutrito parco macchine difficilmente non riuscirete a trovare il modello che fa per voi.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Autoscuole a Genova: tutti gli indirizzi

Di seguito una lista che sicuramente sarà utile a quanti di voi si volessero impegnare nel conseguire le patenti di guida nella città di Genova. Vengono infatti riportate le migliori agenzie autoscuole della città.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Documenti per il passaggio di proprietà: quali sono?

Il passaggio di proprietà è la registrazione presso l’ufficio dell’Aci del Pubblico Registro Automobilistico, che deve essere fatta quando si acquista una macchina usata. L’ufficio dell’Aci ha il compito di rilasciare un certificato di proprietà sul quale compaiono i dati del nuovo proprietario del veicolo e inoltre solleciterà l’ufficio provinciale della Motorizzazione ad aggiornare in maniera tempestiva anche le informazioni personali che sono contenute nella carta di circolazione dell’auto.

Leggi tutto...
Go to Top