Presso la motorizzazione civile di Venezia è possibile richiedere le informazioni per la presentazione di tutte le pratiche relative alla patente e ai veicoli in genere, nonchè la consultazione delle normative inerenti.

Attualmente il sito della motorizzazione civile di Venezia è un ottimo punto di riferimento per ricevere informazioni sulle varie attività da essa svolte, come quelle sulla Sicurezza Stradale.

Vengono anche forniti comodi ed immediati sistemi di consultazione delle normative vigenti e di tutta la documentazione fornita a supporto. La motorizzazione civile di Venezia è di supporto al cittadino per l'adempimento delle diverse procedure riguardanti veicoli, patenti, controlli tecnici, normative e molto altro ancora.

Contatti utili

 

Ufficio Motorizzazione Civile di Venezia

 

30174 Venezia Mestre - Strada della Motorizzazione, 13

Tel. Centralino 041.2388.200

Telefono Segreteria del Direttore 041.2388.261

Fax Segreteria del Direttore 041.5020459

Sito Ufficiale Motorizzazione Civile Venezia

Dove si trova

La motorizzazione civile di Venezia si trova a Mestre in Strada Della Motorizzazione Civile, 13 - Mestre (VE)

Come raggiungere la motorizzazione civile di Venezia:


In auto: autostrada A4 - Tangenziale di Mestre - Uscita di Via Terraglio
proseguire in direzione Treviso fino alla Statale n.13 - Terraglio
quindi entrare, svoltando sulla destra dopo pochi metri, in Strada della Motorizzazione Civile
(si percorre circa 1 km dall'uscita autostradale, con 3 svolte a destra, girando attorno alla caserma dei Vigili del Fuoco)

In autobus: Linea ACTV Venezia-Treviso - Via Terraglio - Località Favorita
le fermate sono all'incrocio con Strada della Motorizzazione Civile

I servizi

La motorizzazione civile di Venezia vanta la collaborazione di personale professionale e cortese, ed è un ottimo punto di riferimento per il cittadino che ha bisogno di effettuare diverse pratiche, che sono riportate nell’elenco che segue.

  • Patenti di guida.
  • Patenti nautiche.
  • Svolgimento pratiche recupero carte di circolazione ritirate dalle autorità competenti.
  • Revisioni mezzi e collaudi.
  • Medici certificatori.
  • Verifica automobile conducibile.
  • Ricerca officine autorizzate.

E’importante sapere che nel caso in cui un guidatore abbia smarrito o possegga una patente deteriorata, può rivolgersi presso gli appositi uffici della Motorizzazione di Venezia e richiedere il duplicato. L’interessato deve essere in possesso della denuncia di smarrimento, furto o deterioramento rilasciata precedentemente dalla Polizia, il Modulo TT 2112, redatto in tutte le sue parti e firmato. E’fondamentale aver effettuato il pagamento di 9 euro di un apposito bollettino intestato al Ministero dei Traspoti, avere due foto tessera, una delle quali autenticata, nelle quali il volto e il capo siano scoperti, un documento d’identità in corso di validità e una sua copia e il permesso di guida rilasciato provvisoriamente dalla Polizia. L’autentificazione della foto può avvenire anche direttamento allo sportello dove si effettuerà la pratica. E’importante sapere che i cittadini extracomunitari, oltre al documento d’identità, devono portare anche il regolare permesso di soggiorno. Il duplicato della patente può essere richiesto anche da una persona con una regolare delega firmata dall’interessato, che però deve avere anche una fotocopia di un documento d’identità del delegante e la sua foto autenticata.

La revisione dei veicoli

Com’è già stato detto in precedenza, presso la Motorizzazione Civile di Venezia è possibile effettuare la revisione dei veicoli. Questa pratica ha il solo scopo di attestare che la vettura sia ancora un mezzo sicuro per la circolazione. Esistono tre differenti tipi di revisione e sono illustrate di seguito. Revisione periodica, che deve essere eseguita 4 anni dopo la data d’immatricolazione di un mezzo e poi ogni due anni. Revisione Annuale, riservata ai taxi, gli autobus, le autoambulanze e le vetture utilizzate come noleggio. Revisione straordinaria, che si esegue sotto richiesta dell’Ufficio, per quei mezzi che a seguito d’incidenti, hanno riportato danni ai dispositivi di sicurezza.

 



Potrebbe interessarti

Perché acquistare un auto usata e come trovare l'occasione

Acquistare un'auto usata è la migliore scelta, se si ha intenzione di risparmiare. La convenienza risiede anche nel fatto che acquistare un'auto nuova, invece, significa subire nei primi 2 anni di vita del bene, un consistente deprezzamento che conduce ad una rapida svalutazione. Questo è il principale motivo che spinge, chi acquista un'auto nuova, a cederla prima che ciò avvenga. 

Leggi tutto...

Aste giudiziarie auto: come partecipare e come acquistare?

Un modo per acquistare auto a prezzi molto vantaggiosi è quello di partecipare alle aste giudiziarie auto. Come per le altre aste giudiziarie, le aste giudiziari di auto sono particolari attività processuali che seguono una esecuzione immobiliare o un fallimento.

Leggi tutto...

Il contralbero del motore: come funziona

Una delle componenti importanti del motore, ma spesso ignorata dai più, è il cosiddetto contralbero. Il contralbero, noto anche come albero di equilibratura, è una parte del motore necessaria per la riduzione delle vibrazioni del motore stesso.

Leggi tutto...

Auto a km 0: una guida imperdibile

 

Tra vetture nuove e usate c’è una terza via: l’auto a km0, dal prezzo di listino vantaggioso e dal contachilometri praticamente intatto La crisi non è ancora alle spalle, e basta guardare le principali rilevazioni economiche per rendersene conto. Soprattutto, resta un generalizzato calo dei consumi, particolarmente evidente nel settore delle vendite di automobili: in Italia, il 2013 si è chiuso con un totale di centomila vetture immatricolate in meno rispetto al già non brillante 2012.

Leggi tutto...

Vendita auto incidentate e sinistrate: a chi rivolgersi?

Un gran numero d’incidenti avviene sulle strade cittadine e sulle grandi arterie stradali che collegano zone tra loro distanti all’interno delle metropoli moderne. Spesso negli spazi sterrati delle autodemolizioni si vedono auto incidentate, oltre a veicoli che sono giunti al termine della loro vita utile e quindi non sono più utilizzabili.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Concessionarie BMW a Roma: info e contatti

L'azienda tedesca BMW è nota in tutto il mondo per la produzione di autoveicoli e motoveicoli; ha sede a Monaco di Baviera, ma è presente in ogni città, anche naturalmente a Roma, con numerose concessionarie. Inutile soffermarci sull'affidabilità e sulla professionalità di una casa che vende ogni anno milioni di autovetture. Siamo certi che l'approfondimento che oggi vi presentiamo sarà di vostro gradimento.

Leggi tutto...

Concessionari ufficiali Volkswagen del Veneto: i contatti

Se, per la vostra nuova auto, cercate il giusto connubio tra carattere sportivo ed eleganza ed affidabilità tedesca, il marchio Volkswagen è quello che fa per voi. Qui di seguito vi segnaliamo dei concessionari Volkswagen del Veneto a cui potete rivogelrvi per l'acquisto di un'auto nuova o usata.

Leggi tutto...

Concessionari: rivendere auto usate

Il mercato dell’auto vive in un costante altalenarsi tra periodi di crisi e boom di vendite. La clientela italiana è molto variegata, perché diverse sono le esigenze di ogni singolo cliente.

Leggi tutto...

Concessionari Fiat in Toscana: a chi rivolgersi?

A tutti coloro che risiedono in Toscana, presentiamo dei concessionari Fiat a cui si possono rivolgere per l'acquisto di auto nuoveauto usate, di veicoli commerciali, di auto a metano o a 5 porte del marchio di Torino. La professionalità e la cortesia che contraddistinguono questi concessionari, si estendono anche alla fase successiva alla vendita, momento in cui verrete assistiti con dei servizi che vi torneranno molto utili.

Leggi tutto...

Concessionari Fiat del Veneto: a chi rivolgersi?

Vi offriamo una panoramica sui concessionari Fiat del Veneto a cui potete rivolgervi per provare, chiedere un preventivo o acquistare gli ultimi modelli di successo della casa di Torino, come ad esempio la fiat 500, fiat punto, fiat professional e veicoli commerciali. Prima di chiamare e/o di visitare fisicamente le concessionarie avrete la possibilità di visionare il loro sito web. Vi renderete certamente conto in maniera più dettagliata delle offerte che le case propongono a noi consumatori.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Autoscuole a Palermo: quale scegliere?

Acquisire la patente di guida è un sogno. Significa entrare in una fase della vita caratterizzata dalla libertà e dalla maturità. Tuttavia, per arrivare a questo traguardo importante e agognato, ci vuole dedizione e tanto studio. L'importanza di riconoscere dei segnali stradali infatti non è fine a se stessa; è incredibilmente importante soprattutto per quel concetto che risponde al nome di sicurezza (per sè e per gli altri).

Leggi tutto...

Leggi anche...

Uffici ACI a Venezia: informazioni e contatti

Chi ha bisogno di sbrigare le pratiche legate alla propria autovettura nel capoluogo veneto, può fare riferimento agli sportelli dell’Automobile Club Italiano: il personale a vostra disposizione può venirvi incontro in merito alle principali attività “burocratiche” legate al possesso di una automobile.

Leggi tutto...
Go to Top