Presso la motorizzazione civile di Venezia è possibile richiedere le informazioni per la presentazione di tutte le pratiche relative alla patente e ai veicoli in genere, nonchè la consultazione delle normative inerenti.

Attualmente il sito della motorizzazione civile di Venezia è un ottimo punto di riferimento per ricevere informazioni sulle varie attività da essa svolte, come quelle sulla Sicurezza Stradale.

Vengono anche forniti comodi ed immediati sistemi di consultazione delle normative vigenti e di tutta la documentazione fornita a supporto. La motorizzazione civile di Venezia è di supporto al cittadino per l'adempimento delle diverse procedure riguardanti veicoli, patenti, controlli tecnici, normative e molto altro ancora.

Contatti utili

 

Ufficio Motorizzazione Civile di Venezia

 

30174 Venezia Mestre - Strada della Motorizzazione, 13

Tel. Centralino 041.2388.200

Telefono Segreteria del Direttore 041.2388.261

Fax Segreteria del Direttore 041.5020459

Sito Ufficiale Motorizzazione Civile Venezia

Dove si trova

La motorizzazione civile di Venezia si trova a Mestre in Strada Della Motorizzazione Civile, 13 - Mestre (VE)

Come raggiungere la motorizzazione civile di Venezia:


In auto: autostrada A4 - Tangenziale di Mestre - Uscita di Via Terraglio
proseguire in direzione Treviso fino alla Statale n.13 - Terraglio
quindi entrare, svoltando sulla destra dopo pochi metri, in Strada della Motorizzazione Civile
(si percorre circa 1 km dall'uscita autostradale, con 3 svolte a destra, girando attorno alla caserma dei Vigili del Fuoco)

In autobus: Linea ACTV Venezia-Treviso - Via Terraglio - Località Favorita
le fermate sono all'incrocio con Strada della Motorizzazione Civile

I servizi

La motorizzazione civile di Venezia vanta la collaborazione di personale professionale e cortese, ed è un ottimo punto di riferimento per il cittadino che ha bisogno di effettuare diverse pratiche, che sono riportate nell’elenco che segue.

  • Patenti di guida.
  • Patenti nautiche.
  • Svolgimento pratiche recupero carte di circolazione ritirate dalle autorità competenti.
  • Revisioni mezzi e collaudi.
  • Medici certificatori.
  • Verifica automobile conducibile.
  • Ricerca officine autorizzate.

E’importante sapere che nel caso in cui un guidatore abbia smarrito o possegga una patente deteriorata, può rivolgersi presso gli appositi uffici della Motorizzazione di Venezia e richiedere il duplicato. L’interessato deve essere in possesso della denuncia di smarrimento, furto o deterioramento rilasciata precedentemente dalla Polizia, il Modulo TT 2112, redatto in tutte le sue parti e firmato. E’fondamentale aver effettuato il pagamento di 9 euro di un apposito bollettino intestato al Ministero dei Traspoti, avere due foto tessera, una delle quali autenticata, nelle quali il volto e il capo siano scoperti, un documento d’identità in corso di validità e una sua copia e il permesso di guida rilasciato provvisoriamente dalla Polizia. L’autentificazione della foto può avvenire anche direttamento allo sportello dove si effettuerà la pratica. E’importante sapere che i cittadini extracomunitari, oltre al documento d’identità, devono portare anche il regolare permesso di soggiorno. Il duplicato della patente può essere richiesto anche da una persona con una regolare delega firmata dall’interessato, che però deve avere anche una fotocopia di un documento d’identità del delegante e la sua foto autenticata.

La revisione dei veicoli

Com’è già stato detto in precedenza, presso la Motorizzazione Civile di Venezia è possibile effettuare la revisione dei veicoli. Questa pratica ha il solo scopo di attestare che la vettura sia ancora un mezzo sicuro per la circolazione. Esistono tre differenti tipi di revisione e sono illustrate di seguito. Revisione periodica, che deve essere eseguita 4 anni dopo la data d’immatricolazione di un mezzo e poi ogni due anni. Revisione Annuale, riservata ai taxi, gli autobus, le autoambulanze e le vetture utilizzate come noleggio. Revisione straordinaria, che si esegue sotto richiesta dell’Ufficio, per quei mezzi che a seguito d’incidenti, hanno riportato danni ai dispositivi di sicurezza.

 



Potrebbe interessarti

Riviste sulle auto: scopriamo le più lette in Italia

Presentiamo una breve panoramica delle principali riviste di auto presenti nelle edicole italiane. In questa pagina troverete l'elenco dei migliori magazine mensili, settimanali e bisettimanali che raccolgono materiale sul mondo delle quattro ruote per rimanere sempre aggiornato.

Leggi tutto...

Il contralbero del motore: come funziona

Una delle componenti importanti del motore, ma spesso ignorata dai più, è il cosiddetto contralbero. Il contralbero, noto anche come albero di equilibratura, è una parte del motore necessaria per la riduzione delle vibrazioni del motore stesso.

Leggi tutto...

Vendita auto incidentate e sinistrate: a chi rivolgersi?

Un gran numero d’incidenti avviene sulle strade cittadine e sulle grandi arterie stradali che collegano zone tra loro distanti all’interno delle metropoli moderne. Spesso negli spazi sterrati delle autodemolizioni si vedono auto incidentate, oltre a veicoli che sono giunti al termine della loro vita utile e quindi non sono più utilizzabili.

Leggi tutto...

Incentivi auto elettriche: cosa fanno per noi i produttori di queste tipologie di vetture?

Le auto elettriche fanno parte della classe di vetture dette ecologiche, che utilizzano una fonte energetica alternativa alla benzina. Possono essere elettriche, ibride, a gpl, a metano, a idrogeno o a biocombustibili.

Leggi tutto...

Vendita auto usate: meglio affidarsi ad un concessionario

Nella situazione in cui si deve sostituire la propria autovettura ci si trova, nella maggior parte dei casi, a doverne scegliere una nuova (o “meno usata” rispetto a quella che abbiamo) e a rivendere quella che stiamo utilizzando quotidianamente. 

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Concessionarie BMW a Milano: indirizzi e orari d’apertura

 

La BMW è un'azienda che produce autoveicoli di grande qualità. Venne fondata il 7 marzo del 1916 grazie alla Bayerische Flugzeug Werke, azienda che produce motori aeronautici. Molti i concessionari nella città di Milano e provincia: di seguito ne riportiamo solo alcuni dei migliori.

Leggi tutto...

Concessionari Fiat del Veneto: a chi rivolgersi?

Vi offriamo una panoramica sui concessionari Fiat del Veneto a cui potete rivolgervi per provare, chiedere un preventivo o acquistare gli ultimi modelli di successo della casa di Torino, come ad esempio la fiat 500, fiat punto, fiat professional e veicoli commerciali. Prima di chiamare e/o di visitare fisicamente le concessionarie avrete la possibilità di visionare il loro sito web. Vi renderete certamente conto in maniera più dettagliata delle offerte che le case propongono a noi consumatori.

Leggi tutto...

Concessionari Fiat a Napoli: a chi rivolgersi

Il nome della Fiat ha acquistato sempre più importanza nel mercato dell'automobile, fino ad attestarsi tra i primi dieci produttori di auto nel mondo; il successo costante delle auto del Lingotto, stabilimento Fiat per antonomasia, ha portato ad un allargamento che, ad oggi, include marchi di notevole prestigio come Lancia ed Alfa Romeo.

Leggi tutto...

Concessionari Fiat a Torino: una guida per orientarsi

Qui di seguito vi presentiamo i concessionari della Fiat di Torino a cui potete rivolgervi per provare e ammirare l'auto dei vostri sogni. Il marchio Fiat e la città di Torino sono indissolubilmente legate a doppio filo: sono stati proprio degli imprenditori di Torino, nel lontano 1899, a dar vita alla fabbrica di automobili e da quel momento le storie di queste due identità hanno percorso strade parallele.

Leggi tutto...

Concessionari Ford del Veneto: qualche riferimento

Se avete deciso che la vostra prossima macchina deve essere una Ford, non importa se nuova o usata, vi consigliamo dei concessionari del Veneto a cui potete rivolgervi. Affidandovi a questi professionisti del settore, potrete ottenere il modello di Ford costruito secondo le vostre esigenze.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Autoscuole a Bologna: a chi rivolgersi?

Quando arriva il momento di iscriversi ad una scuola guida per conseguire la patente, spesso, si ha qualche dubbio sulla scelta di quella migliore. 
In ogni città o paese sono presenti numerose autoscuole: il primo passo da compiere è quello di recarsi presso quelle più vicine a casa, o più facili da raggiungere, per chiedere informazioni. 

Leggi tutto...

Leggi anche...

Incentivi rottamazione auto: scopri quali sono le novità

Presto o tardi arriva per tutti il momento in cui ci si trova a dover acquistare la prima automobile o a dover cambiare quella che già si possiede. Centinaia sono i modelli proposti dalle svariate case automobilistiche dotate di questo o quell’optional e di quel dettaglio che ci convince per un tipo di auto piuttosto che per un altro.

Leggi tutto...
Go to Top