Il Ministero dei Trasporti si occupa del piano generale dei trasporti e della logistica e i piani di settore per i trasporti, compresi i piani urbani di mobilità, ed esprime, per quanto di competenza, il concerto sugli atti di programmazione degli interventi di competenza del Ministero delle Infrastrutture.

Per venire incontro alle esigenze del cittadino, si è dato una organizzazione territoriale sufficientemente capillare, in modo da riuscire a venire incontro, in ogni provincia, alle richieste dell'utenza in ambito di veicoli e conducenti, oltre che a facilitare i controlli stabiliti dalla normativa vigente a tutela della sicurezza.

L'utente ha infatti necessità rapida ed immediata di svolgere determinate pratiche, che la vecchia organizzazione oberava di tempi e burocrazia inutile. Per questo motivo si è deciso di penetrare nel territorio in modo da interfacciarsi con l'utente in maniera rapida ed efficacie.

Nascono così i nuovi Uffici di Motorizzazione civile, facenti capo ai vari SIIT territoriali del ministero dei Trasporti, che operano nei rispettivi ambiti territoriali.

Per quanto riguarda il territorio della Regione Sicilia, ecco l'elenco degli uffici della motorizzazione civile a cui rivolgersi per tutte le informazioni e le pratiche automobilistiche.

Competenze e costi degli uffici della Motorizzazione civile a Palermo: indirizzi e orari di ricevimento

Quasi tutte le operazioni amministrative di competenza degli uffici delle Motorizzazioni in Sicilia, si possono effettuare tramite lo sportello telematico dell’automobilista online. Mentre in sede per le questioni generali e le altre operazioni amministrative quali:

  • immatricolazioni veicoli provenienti dall'estero; sportello ciclomotori; emissione carte di circolazione a seguito visite e prove; sportello macchine agricole ed operatrici; autorizzazioni per la circolazione di prova; prenotazioni collaudi; aggiornamenti carte circolazione; meccanizzazione procedure veicoli; archivio nazionale veicoli (A.N.V.); rapporti con l'U.M.A.; sanzioni amministrative (art. 101 C.d.S.); rapporti con gli organi di Polizia; autorizzazioni per la circolazione di prova.

Altre competenze degli uffici della Motorizzazione Civile di Palermo riguardano i seguenti servizi:

  • Questioni generali; autorizzazioni al collaudo, disbrigo pratiche auto; aggiornamenti carte circolazione veicoli adattati; autorizzazioni ATP (trasporti in regime di temperatura controllata); rilascio autorizzazioni alle imprese di autoriparazione e controllo amministrativo e tecnico sull'attività dei concessionari per le revisioni dei veicoli sino a 3,5 tonnellate; revisioni annuali, periodiche e straordinarie; attrezzature tecniche; rapporti con i C.P.A.; gas compressi, merci pericolose; autorizzazione installatori impianti GPL.
  • Patenti di guida (B, A2, AM) nuovi rilasci, conversioni e duplicati; certificati di abilitazione professionale (CAP); certificati ADR; rinnovo dopo il ritiro della patente; rapporti con le C.M.L. e la Provincia; esami degli insegnanti ed istruttori delle autoscuole.
  • Incidenti gravi e lievi, analisi, pareri e provvedimenti sanzionatori a carico dei conducenti, sospensioni e revoche patenti.
  • Per la Navigazione interna e da diporto: Natanti, rilascio certificati di bordo, visite periodiche e dotazioni di sicurezza; iscrizione e trasferimenti, visite e prove.
    Conducenti: esami per il rilascio di abilitazioni per la condotta delle imbarcazioni; duplicati; archivio; meccanizzazione procedure, scuole nautiche.
  • Autotrasporto di persone e di cose in conto terzi: segreteria del comitato provinciale per l'Albo degli autotrasportatori; controlli tariffari; tenuta dell'albo provinciale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi; autorizzazioni per trasporti internazionali.
  • Autotrasporto di persone e di cose in conto proprio: Autorizzazioni per l'immatricolazione di autobus di noleggio con conducente ed in uso proprio; taxi.
  • Autovetture da noleggio con conducente: registri licenze autonoleggio; rilascio autorizzazioni per corse fuori linea; rilascio di certificati di bordo e di abilitazioni per la condotta delle imbarcazioni; licenze per il trasporto di cose in conto proprio.
  • Autotrasporto di persone e di cose in conto terzi: segreteria del comitato provinciale per l'Albo degli autotrasportatori; controlli tariffari; tenuta dell'albo provinciale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi; autorizzazioni per trasporti internazionali.
  • Autotrasporto di persone e di cose in conto proprio Autorizzazioni per l'immatricolazione di autobus di noleggio con conducente ed in uso proprio; taxi; autovetture da noleggio con conducente; registri licenze autonoleggio; rilascio autorizzazioni per corse fuori linea; rilascio di certificati di bordo e di abilitazioni per la condotta delle imbarcazioni; licenze per il trasporto di cose in conto proprio.

MOTORIZZAZIONE TRAPANI - Presente anche un numero verde

C.da Milo S.S. 113 Km. 373.600
Trapani
tel. 0923.329111 - Fax 0923.329146

MOTORIZZAZIONE PALERMO - aperta ad agosto

Via Fonderia Oretea, 52
Palermo
tel. 091.6969025 - Fax 091.6969032

MOTORIZZAZIONE MESSINA

Via B.da Neocastro
98100 Messina
tel. 090.65012213 - fax 090.65012248

MOTORIZZAZIONE CALTANISSETTA - Informati per i punti della patente di guida

Via C. A. Dalla Chiesa n. 27
Caltanissetta
centralino tel.0934.548511 - fax 0934.23546 - fax direzione 0934.548520

MOTORIZZAZIONE ENNA - Consulta il sito per le date degli esami

Viale Diaz, 21
Enna
tel. 0935.500188 - fax 0935.500188

MOTORIZZAZIONE CATANIA - modulistica e duplicati vari

Via Don Giacomo Alberione, 2
Catania
tel. 095.7234911 - fax 095.340130

MOTORIZZAZIONE AGRIGENTO - Ritira la tua carta di circolazione

C.da Fontanelle
Agrigento
tel. 0922.469611 - fax 0922.605110

MOTORIZZAZIONE RAGUSA - Chiama il centralino

Viale Europa, 359 - 97100
97100 Ragusa
tel. 0932.604149 - fax 0932.257962

MOTORIZZAZIONE SIRACUSA - Pagamento del bollo

Via Brenta, 74
Siracusa
tel. 0931.449244 - fax 0931.24461



Potrebbe interessarti

Aste giudiziarie auto: come partecipare e come acquistare?

Un modo per acquistare auto a prezzi molto vantaggiosi è quello di partecipare alle aste giudiziarie auto. Come per le altre aste giudiziarie, le aste giudiziari di auto sono particolari attività processuali che seguono una esecuzione immobiliare o un fallimento.

Leggi tutto...

Riviste sulle auto: scopriamo le più lette in Italia

Presentiamo una breve panoramica delle principali riviste di auto presenti nelle edicole italiane. In questa pagina troverete l'elenco dei migliori magazine mensili, settimanali e bisettimanali che raccolgono materiale sul mondo delle quattro ruote per rimanere sempre aggiornato.

Leggi tutto...

Vendita auto usate: meglio affidarsi ad un concessionario

Nella situazione in cui si deve sostituire la propria autovettura ci si trova, nella maggior parte dei casi, a doverne scegliere una nuova (o “meno usata” rispetto a quella che abbiamo) e a rivendere quella che stiamo utilizzando quotidianamente. 

Leggi tutto...

Auto a km 0: una guida imperdibile

 

Tra vetture nuove e usate c’è una terza via: l’auto a km0, dal prezzo di listino vantaggioso e dal contachilometri praticamente intatto La crisi non è ancora alle spalle, e basta guardare le principali rilevazioni economiche per rendersene conto. Soprattutto, resta un generalizzato calo dei consumi, particolarmente evidente nel settore delle vendite di automobili: in Italia, il 2013 si è chiuso con un totale di centomila vetture immatricolate in meno rispetto al già non brillante 2012.

Leggi tutto...

Aste giudiziarie auto a Modena: un’opportunità per fare buoni affari

Non si tratta di un percorso consueto quello di pensare di partecipare ad un’asta giudiziaria per poter acquistare un’automobile o altro bene in buone condizioni e magari anche di un certo pregio; ma è pur sempre una modalità attuabile.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Concessionari Ford a Napoli: quale scegliere?

La casa automobilistica Ford grazie al nome del proprio fondatore è, probabilmente, il marchi automobilistico più noto al mondo; la casa di Detroit ha dato vita, nel corso della propria storia, a modelli di auto che sono rimasti nell'immaginario collettivo (un esempio su tutti, la Gran Torino).

Leggi tutto...

Concessionari Fiat in Emilia Romagna

Dal 2014 la storica azienda torinese ha vissuto un passaggio epocale nella propria storia: il marchio infatti si è trasformato in FCA, che nasce dalla fusione di FIAT con Chrysler con relativa quotazione alla borsa di Wall Street.

Leggi tutto...

Concessionari Peugeot del Veneto: qualche consiglio

É recente la notizia di una nuova vita in casa Pegeot. L’azienda francese che gestisce anche Citroen, ha acquistato per poco più di 1 miliardo di euro il marchio Opel, direttamente dal gruppo General Motors.

Leggi tutto...

Viaggiare a bordo di un pulmino Volkswagen

Lo storico pulmino Volkswagen dei figli dei fiori è stato per anni il mezzo preferito da surfisti, hippie e viaggiatori che cercavano avventure ed esperienze e nel farlo non badavano troppo al confort.

Leggi tutto...

Concessionari Peugeot a Napoli: una guida rapida

Questi elencati di seguito, sono i concessionari Peugeot di Napoli e provincia a cui potete rivolgervi sia per la vendita di auto, ma anche per l'assistenza e la rivendita di ricambi originali per la vostra Peugeot.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Costo per la patente b: tutte le informazioni

La B richiede un’età minima di 18 anni e risulta conseguibile sostenendo una prova a quiz ed una prova di guida su un'autovettura. Abilita a condurre gli autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate e che abbiano un numero di posti a sedere non superiori a 8 escluso il conducente.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Auto elettrica in Italia: facciamo chiarezza

Sono molti coloro che hanno una certa curiosità nei confronti dell’auto elettrica, ma non hanno ancora le idee chiare su come funzionano questi mezzi, sulla spesa per la ricarica e sull’effettivo impatto ambientale delle vetture di questo genere. A complicare la faccenda contribuisce anche la disponibilità di vetture ibride e ibride plug-in, che la maggior parte degli italiani non sanno assolutamente cosa siano. Cerchiamo ora di fare un poco di chiarezza su questi concetti e sull’impatto ambientale di vetture di questo genere

Leggi tutto...
Go to Top