Il Ministero dei Trasporti si occupa del piano generale dei trasporti e della logistica e i piani di settore per i trasporti, compresi i piani urbani di mobilità, ed esprime, per quanto di competenza, il concerto sugli atti di programmazione degli interventi di competenza del Ministero delle Infrastrutture.

Per venire incontro alle esigenze del cittadino, si è dato una organizzazione territoriale sufficientemente capillare, in modo da riuscire a venire incontro, in ogni provincia, alle richieste dell'utenza in ambito di veicoli e conducenti, oltre che a facilitare i controlli stabiliti dalla normativa vigente a tutela della sicurezza.

L'utente ha infatti necessità rapida ed immediata di svolgere determinate pratiche, che la vecchia organizzazione oberava di tempi e burocrazia inutile. Per questo motivo si è deciso di penetrare nel territorio in modo da interfacciarsi con l'utente in maniera rapida ed efficacie.

Nascono così i nuovi Uffici di Motorizzazione civile, facenti capo ai vari SIIT territoriali del ministero dei Trasporti, che operano nei rispettivi ambiti territoriali.

Per quanto riguarda il territorio della Regione Sicilia, ecco l'elenco degli uffici della motorizzazione civile a cui rivolgersi per tutte le informazioni e le pratiche automobilistiche.

Competenze e costi degli uffici della Motorizzazione civile a Palermo: indirizzi e orari di ricevimento

Quasi tutte le operazioni amministrative di competenza degli uffici delle Motorizzazioni in Sicilia, si possono effettuare tramite lo sportello telematico dell’automobilista online. Mentre in sede per le questioni generali e le altre operazioni amministrative quali:

  • immatricolazioni veicoli provenienti dall'estero; sportello ciclomotori; emissione carte di circolazione a seguito visite e prove; sportello macchine agricole ed operatrici; autorizzazioni per la circolazione di prova; prenotazioni collaudi; aggiornamenti carte circolazione; meccanizzazione procedure veicoli; archivio nazionale veicoli (A.N.V.); rapporti con l'U.M.A.; sanzioni amministrative (art. 101 C.d.S.); rapporti con gli organi di Polizia; autorizzazioni per la circolazione di prova.

Altre competenze degli uffici della Motorizzazione Civile di Palermo riguardano i seguenti servizi:

  • Questioni generali; autorizzazioni al collaudo, disbrigo pratiche auto; aggiornamenti carte circolazione veicoli adattati; autorizzazioni ATP (trasporti in regime di temperatura controllata); rilascio autorizzazioni alle imprese di autoriparazione e controllo amministrativo e tecnico sull'attività dei concessionari per le revisioni dei veicoli sino a 3,5 tonnellate; revisioni annuali, periodiche e straordinarie; attrezzature tecniche; rapporti con i C.P.A.; gas compressi, merci pericolose; autorizzazione installatori impianti GPL.
  • Patenti di guida (B, A2, AM) nuovi rilasci, conversioni e duplicati; certificati di abilitazione professionale (CAP); certificati ADR; rinnovo dopo il ritiro della patente; rapporti con le C.M.L. e la Provincia; esami degli insegnanti ed istruttori delle autoscuole.
  • Incidenti gravi e lievi, analisi, pareri e provvedimenti sanzionatori a carico dei conducenti, sospensioni e revoche patenti.
  • Per la Navigazione interna e da diporto: Natanti, rilascio certificati di bordo, visite periodiche e dotazioni di sicurezza; iscrizione e trasferimenti, visite e prove.
    Conducenti: esami per il rilascio di abilitazioni per la condotta delle imbarcazioni; duplicati; archivio; meccanizzazione procedure, scuole nautiche.
  • Autotrasporto di persone e di cose in conto terzi: segreteria del comitato provinciale per l'Albo degli autotrasportatori; controlli tariffari; tenuta dell'albo provinciale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi; autorizzazioni per trasporti internazionali.
  • Autotrasporto di persone e di cose in conto proprio: Autorizzazioni per l'immatricolazione di autobus di noleggio con conducente ed in uso proprio; taxi.
  • Autovetture da noleggio con conducente: registri licenze autonoleggio; rilascio autorizzazioni per corse fuori linea; rilascio di certificati di bordo e di abilitazioni per la condotta delle imbarcazioni; licenze per il trasporto di cose in conto proprio.
  • Autotrasporto di persone e di cose in conto terzi: segreteria del comitato provinciale per l'Albo degli autotrasportatori; controlli tariffari; tenuta dell'albo provinciale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi; autorizzazioni per trasporti internazionali.
  • Autotrasporto di persone e di cose in conto proprio Autorizzazioni per l'immatricolazione di autobus di noleggio con conducente ed in uso proprio; taxi; autovetture da noleggio con conducente; registri licenze autonoleggio; rilascio autorizzazioni per corse fuori linea; rilascio di certificati di bordo e di abilitazioni per la condotta delle imbarcazioni; licenze per il trasporto di cose in conto proprio.

MOTORIZZAZIONE TRAPANI - Presente anche un numero verde

C.da Milo S.S. 113 Km. 373.600
Trapani
tel. 0923.329111 - Fax 0923.329146

MOTORIZZAZIONE PALERMO - aperta ad agosto

Via Fonderia Oretea, 52
Palermo
tel. 091.6969025 - Fax 091.6969032

MOTORIZZAZIONE MESSINA

Via B.da Neocastro
98100 Messina
tel. 090.65012213 - fax 090.65012248

MOTORIZZAZIONE CALTANISSETTA - Informati per i punti della patente di guida

Via C. A. Dalla Chiesa n. 27
Caltanissetta
centralino tel.0934.548511 - fax 0934.23546 - fax direzione 0934.548520

MOTORIZZAZIONE ENNA - Consulta il sito per le date degli esami

Viale Diaz, 21
Enna
tel. 0935.500188 - fax 0935.500188

MOTORIZZAZIONE CATANIA - modulistica e duplicati vari

Via Don Giacomo Alberione, 2
Catania
tel. 095.7234911 - fax 095.340130

MOTORIZZAZIONE AGRIGENTO - Ritira la tua carta di circolazione

C.da Fontanelle
Agrigento
tel. 0922.469611 - fax 0922.605110

MOTORIZZAZIONE RAGUSA - Chiama il centralino

Viale Europa, 359 - 97100
97100 Ragusa
tel. 0932.604149 - fax 0932.257962

MOTORIZZAZIONE SIRACUSA - Pagamento del bollo

Via Brenta, 74
Siracusa
tel. 0931.449244 - fax 0931.24461


Potrebbe interessarti

Club Alfa Italia: come aderire

Il Club Alfa Italia è un luogo, concreto e virtuale allo stesso tempo, in qui tutti gli appassionati di Alfa Romeo possono ritrovarsi per scambiarsi idee ed organizzare incontri; è nato abbastanza recentemente, nel 2003, come punto di riferimento sul web per gli amanti di questa autovettura.

Neopatentati: mai più utilitarie, è il momento del SUV

 049 Neopatentati mai più utilitarie è il momento del SUV

No, non è assolutamente detto che i neopatentati debbano necessariamente accontentarsi di auto poco brillanti, come tipicamente sono utilitarie e city car.

Acquisto di auto con la legge 104: tutte le agevolazioni

L’esistenza delle persone affette da handicap è faticosa e costosa, considerato che necessita di ausili ortopedici e del supporto di persone e strumenti disponibili a titolo oneroso. Lo Stato prevede agevolazioni, detrazioni ed esenzioni fiscali per questi soggetti, anche nel caso dell’acquisto auto disabiliLe persone con handicap che possono usufruire delle agevolazioni sono:

Auto ibride in commercio: quali sono le loro caratteristiche?

Un veicolo ibrido è un mezzo di trasporto con un sistema di propulsione di tipo termico ed un motore elettrico. Oltre a questa definizione relativa al motore, una auto ibrida può essere definito dal tipo di carburante utilizzato: alcuni esempi sono il motore a benzina-gpl, oppure a benzina e metano, o ancora benzina-idrogeno. Con questo tipo di veicolo potrete ottenere delle agevolazioni sul bollo auto e potrete circolare nella fascia verde, evitando così il blocco auto imposto dal comune. Così oltre a combattere l'inquinamento delle polveri sottili, eviterete qualsiasi blocco del traffico.

Modelli auto Kia: scopri tutte le novità

 

I modelli auto Kia vengono prodotti dalla casa automobilistica coreana, in particolare si tratta della prima azienda della Corea del Sud ad aver iniziato la produzione di modelli automobilistici.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Concessionari Volkswagen a Torino: tutte le informazioni

Nei concessionari del gruppo Volkswagen di Torino, potrete trovare tutti quei modelli di auto nuove e auto usate che fanno parte della grande famiglia del marchio tedesco di cui fanno parte anche altri grandi case automobilistiche come Audi, Seat e Skoda. Non solo Polo Golf, quindi, saranno disponibili per voi nella rete di concessionari, ma anche A4, A6, Fabia e Altea: in pratica, grazie a questo nutrito parco macchine difficilmente non riuscirete a trovare il modello che fa per voi.

Il registro ASI: auto d’epoca

Quanti hanno la fortuna di possedere una moto o auto d’epoca? Quante persone non sanno che possono tutelare la propria moto auto d’epoca grazie all’ASI, ottenendo anche tante agevolazioni?

Concessionari Fiat in Toscana: a chi rivolgersi?

A tutti coloro che risiedono in Toscana, presentiamo dei concessionari Fiat a cui si possono rivolgere per l'acquisto di auto nuoveauto usate, di veicoli commerciali, di auto a metano o a 5 porte del marchio di Torino. La professionalità e la cortesia che contraddistinguono questi concessionari, si estendono anche alla fase successiva alla vendita, momento in cui verrete assistiti con dei servizi che vi torneranno molto utili.

Leggi anche...

Il ritiro e la sospensione della patente: in quali casi?

Speriamo non vi capiti mai di dovermi informare in tal senso. Significherebbe che siete degli automobilisti modello. Dei piloti sicuri e delle persone responsabili. Nel caso in cui invece vi capiti di vedervi ritirare la patente, abbiamo qui pronto un articolo che vi aiuterà a gestire al meglio la cosa.

Leggi anche...

Kit per la sicurezza in auto: ecco cosa serve!

Ogni Stato della Comunità Europea ha stabilito negli ultimi anni quali siano i dispositivi obbligatori da inserire nei kit per la sicurezza in auto.

Leggi anche...

Incentivi per le auto a metano: rendi ecologica la tua vettura

I fondi disponibili sono stati messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico e sono piuttosto limitati, si tratta nel complesso di 3 milioni e mezzo di euro, motivo per il quale è consigliato fare presto per riuscire ad ottenere il prestito.

Go to Top