L'utente può in questo modo facilitare ed essere assistito sulle varie pratiche quali l’immatricolazione di un veicolo, il collaudo di un autocarro, l’esame per il conseguimento della patente di guida e il suo rilascio o per il rinnovo dopo il ritiro della patente in modo da sbirgarle efficientemente e in breve tempo. Per questo motivo la Motorizzazione civile di Napoli è presente in maniera capillare sul territorio. Per conoscere tutti i servizi offerti dalla motorizzazione è possibile consultare la seguente pagina: Compiti Motorizzazione civile di Napoli

Il sito della Motorizzazione civile di Napoli è inoltre molto chiaro e permette all'utente di avvicinarsi ai vari servizi in maniera da poter soddisfare le proprie curiosità e richieste. A questo scopo è stato creato anche il portale dell'automobilista, E' possibile accedere ad un'ampia sezione di news, informazioni, approfondimenti sul mondo dei trasporti e della sicurezza stradale, semplicemente collegandosi alla home page del portale attraverso il quale è possibile accedere alla sezione personale direttamente dall'home page, utilizzando le credenziali di accesso ricevute con la registrazione sul portale.

Il portale prevede servizi per i quali non è necessaria alcuna registrazione e autenticazione
quali:

  • ricerca delle Officine autorizzate dal DTT alle revisioni

Per i cittadini registrati sono disponibili questi servizi:

  • Pagamento pratiche online
  • Consultazione codice della strada
  • Consultazione dati e rinnovo patente (anche la a2 e quella internazionale)
  • Consultazione dati veicoli
  • cambio residenza
  • Verifica stato pratiche
  • Compilazione modulistica
  • Prenotazione esame
  • Consultazione delle statistiche immatricolazioni
  • Violazioni e punti
  • quiz patente

Contatti (telefono e indirizzo). Chiama per avere un'idea dei costi e dei documenti vari. Eventualmente anche per conoscere le prossime date d'esame

UFFICIO MOTORIZZAZIONE CIVILE DINAPOLI
VIA ARGINE, 422
80147 NAPOLI
TEL. 0815911111 FAX 0817527813 (non esiste un numero verde)

Un difficile lavoro per gli uffici di Napoli (soprattutto ad agosto con la chiusura estiva)

Chi siede in questi uffici si trova di fronte un lavoro molto duro ed ampio da fare. E la cronaca attuale dimostra il perchè di quanto appena detto. False polizze assicurative, una persona intestataria di circa 1700 veicoli, nel capoluogo campano si sentono tantissime storie che complicano la vita di chi circola in modo onesto. Le ultime notizie riportano della scoperta da parte delle autorità di ben 13mila polizze assicurative false con addirittura 2000 libretti originali che erano stati rubati ad altre Motorizzazioni (in questo caso di Livorno e di Enna).

Solo le false assicurazioni, se vendute sul mercato, avrebbero fruttato quasi un milione di euro. Da qui si capisce l’entità dell’operazione in un mercato complicato come quello di Napoli, testimoniato anche da servizi televisivi ed inchieste che hanno portato alla luce dati molto diversi per le Rc Auto. La stessa polizza per la stessa macchina infatti nel capoluogo della Campania costa minimo il doppio se non il triplo rispetto alle altre città italiane.

Questo perchè il tasso di sinistri stradali è molto ampio, con molte persone che cercano di approfittarne per avere un cospicuo risarcimento danni. Ovvio che in questa situazione a rimetterci sono i conducenti onesti che pagano una regolare polizza Rc Auto o che se si trovano in mezzo ad incidenti con veicoli in possesso di polizza falsa neanche sono coperti per l’eventuale risarcimento.

Ci sono tuttavia anche delle zone d’ombra come nel caso dei dipendenti di alcune motorizzazioni locali tra Napoli e Caserta che sono stati coinvolti per un cambio di residenza di 185 persone in Valle d’Aosta, Regione dove si paga di meno la Rc Auto. In questo caso, la norma dice chiaramente che il cambio di residenza deve essere comunicato alla compagnia assicurativa e senza tale avviso il risarcimento è minore se non addirittura nullo nel caso c’è una evidente sproporzione tra le polizze assicurative nei due luoghi incriminati.
Chiaro che in questo scenario, diventa difficile lavorare con tranquillità nell’ambiente perchè ogni giorno escono fuori storie di persone che cercano di risparmiare sulla polizza Rc Auto. Un fenomeno che si vede non solo a Napoli ovviamente ma anche nel resto d’Italia.

Le principali autoscuole napoletane

Chi abita a Napoli e ha bisogno di prendere la patente, può rivolgersi ad una delle numerose autoscuole, dove è possibile non solo sostenere l'esame, ma anche ricevere una adeguata preparazione allo stesso. Riportiamo una lista delle miglioriAutoscuole di Napoli che si occupano di corsi e pratiche relative ad ogni tipo di patente. La lista verrà costantemente aggiornata e monitorata.

Ricordiamo inoltre che questo tipo di servizi non sono dedicati soltanto a chi deve prendere la patente per la macchina (a dispetto del nome!), ma anche a chi deve superare gli esami di guida per la moto, per veicoli particolari e addirittura per prendere la patente nautica; non è da sottovalutare quest'aspetto per gli abitanti partenopei: considerata la collocazione geografica della città, posta su un incantevole golfo, molti potranno trovare comodo effettuare gli esami per guidare una imbarcazione.

Vediamo dunque nel dettaglio i contatti di alcune scuole guida particolarmente interessanti, che fra i vari servizi annoverano appunto i corsi per il conseguimento della patente, i corsi per recuperare i punti perduti per sanzioni o per comportamenti scorretti al volante. Affidarsi a esperti del settore è molto utile per chi è ancora giovane e non ha mai avuto modo di esercitarsi con motocicli o autovetture: è sempre meglio sostenere l'esame pratico dopo aver fatto almeno 5-6 guide per imparare a muoversi nel traffico cittadino.

Inoltre, avere un istruttore preparato permette di conosce anche qualche trucchetto e capire su quali aspetti fare maggiore attenzione al momento dell'esame: gli ingegneri che giudicano le persone al momento dell'esame sono infatti molto esigenti, ed è bene ricevere qualche dritta in merito alle operazioni più importanti da compiere quando ci si mette al volante.

Liguori Sas

L'Autoscuola Liguori di Napoli presenta molta esperienza nel settore. Effettua corsi teorico pratici per il conseguimento delle patenti A e B e corsi per ciclomotori. Molto rinomata in città.

80142 Napoli (NA)
47, c. Lucci
tel: 081 5538943

Autoscuola della Vecchia

Questa scuola guida è specializzata nell'insegnamento ai portatori di handicap: si sostengono esami per qualsiasi tipo di invalidità, patenti speciali, recupero punti, lezioni teoriche tutti i giorni e accurati corsi di perfezionamento per i già patentati fuori esercizio.

80134 Napoli (NA) - 7/8, p. Carita'
tel: 081 5524287
fax: 081 5518069

Autoscuola l'A 40

Ottimo ambiente, offre corsi teorici e pratici anche nella pausa pranzo per chi lavora. Lezioni teoriche e personalizzate anche la domenica. Effettua anche corsi per insegnati e istruttori.

80127 Napoli (NA) - 16/18, v. Morghen
tel: 081 5564323

Agenzia Buglione Giovanni

L'agenzia Buglione, nel capoluogo campano, offre anche servizi per chi ha bisogno di patente nautica. L'Agenzia Buglione è consorziata Sermetra e associato Unasca. L'agenzia svolge anche mansioni ostiche tipo passaggio di proprietà auto, rinnovo patente di guida, rilascio certificati e altri servizi. Effettua normalmente esami in sede.

80131 (NA) - 12, vl. Poggio
tel: 081 7435530

Come scegliere un’autoscuola piuttosto che un’altra

Scegliere un’autoscuola è difficile, soprattutto se si vuole riuscire a superare l’esame al primo colpo. La patente è un obiettivo che tutti, sin da bambini, si prefiggono di raggiungere per sentirsi più liberi e muoversi in lungo e in largo. Certo, effettivamente subito da neodiplomato non puoi superare i 100 km/h e quindi fare un lungo viaggio potrebbe risultare parecchio scomodo, quindi per i primi due anni rimanderei se fossi in voi.

Ma partiamo dal principio, come si scegli una scuola guida? Come primissima cosa sicuramente dovete tenere conto della vicinanza con la vostra abitazione, dopotutto non avete ancora la macchina. Andate direttamente o chiamate alla segreteria dell’autoscuola, trovate in fondo alla pagina i numeri delle autoscuole più rinomate di Napoli, in modo da riuscire sin dall’inizio a farvi un’idea del modo di lavorare e di interagire con le persone che hanno in quella specifica struttura. Come ultima cosa, accertatevi su come l’autoscuola faccia esercitare ai quiz della patente, se tramite gli appositi programmi su pc o su quelli stampati a crocette, perché questi ultimi potrebbero non essere sempre aggiornati ad i quiz più moderni.

Autoscuole

Di seguito, le principali scuole guida di Napoli.

Autoscuola Serena Di Carlo Esposito

Questa struttura si occupa anche di effettuare ai neo patentati corsi sulla guida sicura, la sicurezza stradale ed il corso per poi richiedere l’esame di guida della patente B.

Via della Stadera, 154 – 80143
Tel: 081 584 2980

Autoscuola A. Datri

Su richiesta eroga tutta la documentazione necessaria per avere una nuova patente oppure ancora per chi deve semplicemente fare il rinnovo.

Via Arenaccia, 294 – 80141
Tel: 081 7515356

Autoscuola Corallo

Presso questa struttura è possibile rinnovare tutti i tipi di patente scadute ed anche fare le classiche lezioni teoriche o quelle pratiche per prendere la comune patente A oppure il patentino.

Via Pier della Vigna, 11 – 80137
Tel: 081 7517534

Autoscuola Musella

Questa autoscuola collabora da diversi anni con degli esperti di guida e sulla sicurezza stradale, preparano a tutti i tipi di patenti facendo fare test sia scritti che pratici. Sul loro sito sono presenti anche delle simulazioni per i quiz della patente ministeriali.

Via Santa Maria a Cubito, 455 – 80145
Tel: 081 7405404

Autoscuola e scuola nautica Ivana

Come s’intuisce dal nome non si occupa unicamente della patente A standard, ma anche di quella necessaria per la patente nautica. Rinnova patenti scadute ad un prezzo davvero molto basso e l’affidabilità di questa struttura è massima.

Via Giacinto Gigante, 14 – 80136
Tel: 081 5448831

 


Potrebbe interessarti

Aste giudiziarie auto: come partecipare e come acquistare?

Un modo per acquistare auto a prezzi molto vantaggiosi è quello di partecipare alle aste giudiziarie auto. Come per le altre aste giudiziarie, le aste giudiziari di auto sono particolari attività processuali che seguono una esecuzione immobiliare o un fallimento.

Ecco i fattori da valutare nell'acquisto di un'auto

Avere un’auto nuova e di proprietà è un sogno per tutti, sono però sempre di più le famiglie che sono costrette a rinunciare all’acquisto di auto nuove, oppure a dividere un’unica vettura per tutta la famiglia.

Aste giudiziarie auto a Torino: affari per tutte le tasche!

Le aste giudiziarie di auto a Torino permettono agli automobilisti piemontesi di coronare il sogno di acquistare “La” macchina che hanno sempre desiderato e di avere a prezzi inferiori anche di due volte rispetto alle offerte del mercato.

Auto usate in vendita da privati (non solo su Trovit)

In un periodo di difficoltà economica il mercato delle auto nuove continua a far registrare continui cali e riduzioni dei volumi, senza far vedere nel breve periodo una possibilità di ripresa. Di contro dall’altra parte il mercato dell’usato continua a reggere, con passaggi di proprietà che tengono molto di più il passo rispetto alle nuove immatricolazioni di vetture.

Acquisto auto in leasing: scopri come fare

Nell'ambito dell'acquisto delle automobili, esiste una particolare pratica di finanziamento molto diffusa e utilizzata, ovvero il leasing. Questo termine, in generale, definisce una forma contrattuale di finanziamento attraverso la quale il soggetto, definito locatore, concede ad un un altro soggetto, definito utilizzatore, il diritto di utilizzare un qualsivoglia bene, ricambiando tale utilizzo con il pagamento di un canone mensile.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

eBay: ricambi auto e pezzi vintage per le vetture d'epoca

Uno dei modi più efficaci per reperire ricambi d'auto epoca al giorno d'oggi è quello di effettuare le proprie ricerche su internet: sul web infatti esistono molti siti che si occupano di commercializzare pezzi di ricambi per auto d'epoca.

Concessionari Peugeot del Veneto: qualche consiglio

É recente la notizia di una nuova vita in casa Pegeot. L’azienda francese che gestisce anche Citroen, ha acquistato per poco più di 1 miliardo di euro il marchio Opel, direttamente dal gruppo General Motors.

Concessionari Ford nel Veneto: qualche riferimento utile

Concessionari Ford nel Veneto

Se avete deciso che la vostra prossima macchina deve essere una Ford, non importa se nuova o usata, vi consigliamo dei concessionari del Veneto a cui potete rivolgervi. Affidandovi a questi professionisti del settore, potrete ottenere il modello di Ford costruito secondo le vostre esigenze.

Leggi anche...

Bollo auto nella Regione Marche: info principali

Forniamo una serie di informazioni relative al pagamento del bollo auto per la Regione Marche. Questo tipo di imposta relativa al possesso dell'automobile, varia infatti a seconda della Regione di appartenenza certificato nei documenti del veicolo.

Leggi anche...

Obbligatorietà di istallare radio DAB sulle auto nuove

A partire dal primo giugno 2019 è diventato obbligatorio equipaggiare le auto di nuova produzione con la radio DAB digitale. Dal primo gennaio 2020 l’obbligo della radio DAB sarà esteso a tutte le radio vendute su ogni tipo di canale di vendita (da quello tradizionale a quello online). L’intento normativo è quello di decretare la scomparsa progressiva delle radio basate sulle vecchie frequenze AM e FM, frequenze che resteranno ancora per qualche tempo accese in Italia.

Leggi anche...

Noleggio a lungo termine e leasing: che rapporto c'è?

Negli ultimi anni, con la crisi finanziaria che ha inciso considerevolmente sulle tasche degli Italiani, hanno avuto maggiore diffusione quelle particolari pratiche che permettono di possedere un'automobile (sia per i professionisti che vi lavorano e sia per i semplici privati), ma che evitano gli esborsi economici per il suo acquisto e tutti quei costi connessi al suo possesso e manutenzione.

Go to Top