I modelli auto Kia vengono prodotti dalla casa automobilistica coreana, in particolare si tratta della prima azienda della Corea del Sud ad aver iniziato la produzione di modelli automobilistici.

La casa, infatti, fu fondata al termine della seconda guerra mondiale per la produzione di biciclette e motocicli. Solo nel 1970 produrrà la prima autovettura, la 124, su licenza Fiat. La prima berlina verrà prodotta ufficialmente nel 1974, e da quella data la Kia inizierà ad esportare i propri modelli di auto al di fuori dei confini coreani.

Storia recente

Dopo un periodo di forte espansione, la casa ha risentito della crisi del Sud Est Asiatico e, nel 1997 ha dichiarato bancarotta: questo portò al suo acquisto da parte della concorrente Hyundai.

Attualmente è l'unica casa coreana che si è aggiudicata le cinque stelle EuroNCAP, e dal 2009 ha iniziato a introdurre novità nel settore dei motori, realizzando i V8 a benzina, potenti motori da 4,6 litri. Un'altra novità introdotta è stato il motore turbodiesel V6 da 3 litri, capace di erogare 240 cavalli.

Entrambi questi motori sono stati utilizzati per il modello SUV Borrego della Kia .

Ultime novità

Nel 2009, gli ultimi modelli introdotti sul mercato dalla kia motors. sono stati la Forte e la Cadenza, una berlina molto potente lunga circa 5 metri.

Dal punto di vista tecnologico, nel 2010 è stato introdotto il sistema infotainment, in collaborazione con Microsoft, che ha portato allo sviluppo del Kia UVO, un dispositivo multimediale che gestisce con comandi vocali tutta una serie di funzioni compreso uno schermo touch screen collegato alla radio, al navigatore e al telefonino.

Al Salone di Ginevra, nel 2014, è stata presentata la prima auto elettrica che viene prodotta in Corea e venduta in Europa: si tratta della Kia Soul EV. E’ alimentata da una batteria agli ioni di litio da 27 kWh e può raggiungere un’autonomia di 200 km con una ricarica completa.
Nel 2015 saremo in grado di vedere su strada una nuova versione di Kia Sorento che verrà presentata al Salone di Parigi ad ottobre 2014. Questa è stata concepita con un design più aggressivo, il tetto più basso e molta tecnologia. E’ un’auto pensata per i viaggi, infatti gli interni saranno più spaziosi per garantire un maggiore comfort.

Tutti i modelli auto Kia

Tutte le auto Kia sono caratterizzate un family feeling, un buon rapporto qualità prezzo e da 7 anni di garanzia.
Nei paragrafi seguenti vedremo nel dettaglio le caratteristiche di alcune di queste auto.

Nuova Karens Kia 2013

La prima serie è stata prodotta nel1993. Vent’anni dopo la casa automobilistica ha cerato una nuova monovolume più elegante e sportiva insieme. E’ un’auto molto moderna e luminosa grazie ad un ampio tetto panoramico (optional). Lo spazio interno è ampio, infatti prevede un massimo di sette posti. E’ possibile anche abbassare i sedili posteriori per eventuale altro spazio. Il prezzo parte da 19.500 euro.

Modelli auto Kia Venga

La produzione di questo modello è iniziata nel 2010 in Repubblica Ceca, le sede europea della Kia Motors. E’ una monovolume compatta caratterizzata da interni spaziosi ed esterni poco ingombranti. L’auto è lunga circa 4 metri ed è disponibile nelle versioni benzina, turbodiesel e a gas GPL. La curiosità su quest’auto è che viene prodotta solo per il mercato europeo nella stessa fabbrica dove viene prodotto un modello Hunday. Il prezzo parte da 14.500 euro.

Modelli auto Kia Sportage

Questo modello fa la sua prima apparizione nel 1993 quando viene prodotta la prima serie per ben 9 anni. Rientra nella tipologia SUV (Sport Utility Vehicle), quindi si tratta di un veicolo sportivo con assetto rialzato e trazione integrale. La seconda serie è stata prodotta dal 2004 al 2010, mentre la terza a partire dal 2010 è ancora in produzione. La linea di quest’ultima è molto più sportiva, gli esterni sono arrotondati, la carrozzerie è compatta ed ha un’altezza maggiore da terra. Altre migliorie apportate riguardano l’aerodinamica, l’insonorizzazione e la tenuta su strada. Quest’auto viene prodotta sia in Slovacchia per il mercato europeo, sia in Corea del Sud per essere venduta in tutto il mondo. Il prezzo parte da 20.250 euro.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

La marmitta catalitica: a cosa serve?

Quella che comunemente definiamo marmitta catalitica, è tecnicamente chiamata convertitore catalitico. La marmitta catalitica infatti, è in soldoni un dispositivo che va ad agire sull'impianto di scarico di un motore a combustione interna, dove viene montata, e funge da catalizzatore.

Concessionari Fiat in Emilia Romagna

Dal 2014 la storica azienda torinese ha vissuto un passaggio epocale nella propria storia: il marchio infatti si è trasformato in FCA, che nasce dalla fusione di FIAT con Chrysler con relativa quotazione alla borsa di Wall Street.