I modelli auto Kia vengono prodotti dalla casa automobilistica coreana, in particolare si tratta della prima azienda della Corea del Sud ad aver iniziato la produzione di modelli automobilistici.

La casa, infatti, fu fondata al termine della seconda guerra mondiale per la produzione di biciclette e motocicli. Solo nel 1970 produrrà la prima autovettura, la 124, su licenza Fiat. La prima berlina verrà prodotta ufficialmente nel 1974, e da quella data la Kia inizierà ad esportare i propri modelli di auto al di fuori dei confini coreani.

Storia recente

Dopo un periodo di forte espansione, la casa ha risentito della crisi del Sud Est Asiatico e, nel 1997 ha dichiarato bancarotta: questo portò al suo acquisto da parte della concorrente Hyundai.

Attualmente è l'unica casa coreana che si è aggiudicata le cinque stelle EuroNCAP, e dal 2009 ha iniziato a introdurre novità nel settore dei motori, realizzando i V8 a benzina, potenti motori da 4,6 litri. Un'altra novità introdotta è stato il motore turbodiesel V6 da 3 litri, capace di erogare 240 cavalli.

Entrambi questi motori sono stati utilizzati per il modello SUV Borrego della Kia .

Ultime novità

Nel 2009, gli ultimi modelli introdotti sul mercato dalla kia motors. sono stati la Forte e la Cadenza, una berlina molto potente lunga circa 5 metri.

Dal punto di vista tecnologico, nel 2010 è stato introdotto il sistema infotainment, in collaborazione con Microsoft, che ha portato allo sviluppo del Kia UVO, un dispositivo multimediale che gestisce con comandi vocali tutta una serie di funzioni compreso uno schermo touch screen collegato alla radio, al navigatore e al telefonino.

Al Salone di Ginevra, nel 2014, è stata presentata la prima auto elettrica che viene prodotta in Corea e venduta in Europa: si tratta della Kia Soul EV. E’ alimentata da una batteria agli ioni di litio da 27 kWh e può raggiungere un’autonomia di 200 km con una ricarica completa.
Nel 2015 saremo in grado di vedere su strada una nuova versione di Kia Sorento che verrà presentata al Salone di Parigi ad ottobre 2014. Questa è stata concepita con un design più aggressivo, il tetto più basso e molta tecnologia. E’ un’auto pensata per i viaggi, infatti gli interni saranno più spaziosi per garantire un maggiore comfort.

Tutti i modelli auto Kia

Tutte le auto Kia sono caratterizzate un family feeling, un buon rapporto qualità prezzo e da 7 anni di garanzia.
Nei paragrafi seguenti vedremo nel dettaglio le caratteristiche di alcune di queste auto.

Nuova Karens Kia 2013

La prima serie è stata prodotta nel1993. Vent’anni dopo la casa automobilistica ha cerato una nuova monovolume più elegante e sportiva insieme. E’ un’auto molto moderna e luminosa grazie ad un ampio tetto panoramico (optional). Lo spazio interno è ampio, infatti prevede un massimo di sette posti. E’ possibile anche abbassare i sedili posteriori per eventuale altro spazio. Il prezzo parte da 19.500 euro.

Modelli auto Kia Venga

La produzione di questo modello è iniziata nel 2010 in Repubblica Ceca, le sede europea della Kia Motors. E’ una monovolume compatta caratterizzata da interni spaziosi ed esterni poco ingombranti. L’auto è lunga circa 4 metri ed è disponibile nelle versioni benzina, turbodiesel e a gas GPL. La curiosità su quest’auto è che viene prodotta solo per il mercato europeo nella stessa fabbrica dove viene prodotto un modello Hunday. Il prezzo parte da 14.500 euro.

Modelli auto Kia Sportage

Questo modello fa la sua prima apparizione nel 1993 quando viene prodotta la prima serie per ben 9 anni. Rientra nella tipologia SUV (Sport Utility Vehicle), quindi si tratta di un veicolo sportivo con assetto rialzato e trazione integrale. La seconda serie è stata prodotta dal 2004 al 2010, mentre la terza a partire dal 2010 è ancora in produzione. La linea di quest’ultima è molto più sportiva, gli esterni sono arrotondati, la carrozzerie è compatta ed ha un’altezza maggiore da terra. Altre migliorie apportate riguardano l’aerodinamica, l’insonorizzazione e la tenuta su strada. Quest’auto viene prodotta sia in Slovacchia per il mercato europeo, sia in Corea del Sud per essere venduta in tutto il mondo. Il prezzo parte da 20.250 euro.


Potrebbe interessarti

Mercato delle auto usate: conferme positive

Il mercato delle auto, in questo 2017, ha attirato l'attenzione di tv e giornali in virtù degli ottimi risultati registrati nel corso del primo trimestre, soprattutto se messi a confronto con quanto rilevato solo lo scorso anno.

Vendita auto usate: meglio affidarsi ad un concessionario

Nella situazione in cui si deve sostituire la propria autovettura ci si trova, nella maggior parte dei casi, a doverne scegliere una nuova (o “meno usata” rispetto a quella che abbiamo) e a rivendere quella che stiamo utilizzando quotidianamente. 

Club Alfa Italia: come aderire

Il Club Alfa Italia è un luogo, concreto e virtuale allo stesso tempo, in qui tutti gli appassionati di Alfa Romeo possono ritrovarsi per scambiarsi idee ed organizzare incontri; è nato abbastanza recentemente, nel 2003, come punto di riferimento sul web per gli amanti di questa autovettura.

Auto per disabili usate: ecco alcune idee per risparmiare

Le auto per disabili sono veicoli adibiti al trasporto di persone che possono avere gravi handicap fisici e psichici; si tratta di automobili realizzate con particolari allestimenti ed optional che facilitino il trasporto dei disabili: munite di pedane per sollevare le carrozzine o altri congegni in grado di aiutare le persone affette da particolari disturbi ed handicap a salire agevolmente in macchina e viaggiare in tranquillità

Scegliere l’auto: meglio nuova o usata?

Decidere di scegliere un’auto nuova o una usata sono entrambe decisioni che dipendono dalle intenzioni della persona in base alle proprie particolari esigenze. Da quanto si capisce dalle ricerche in merito, gli italiani negli ultimi anni preferiscono sempre di più le vetture di seconda mano.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Profumi per auto: benessere alla guida

La memoria olfattiva è tra le capacità umane più interessanti ed evocative: è sufficiente un odore, un profumo o un’aroma per riportare la mente a luoghi e situazioni più o meno piacevoli.

Concessionari Volkswagen a Torino: tutte le informazioni

Nei concessionari del gruppo Volkswagen di Torino, potrete trovare tutti quei modelli di auto nuove e auto usate che fanno parte della grande famiglia del marchio tedesco di cui fanno parte anche altri grandi case automobilistiche come Audi, Seat e Skoda. Non solo Polo Golf, quindi, saranno disponibili per voi nella rete di concessionari, ma anche A4, A6, Fabia e Altea: in pratica, grazie a questo nutrito parco macchine difficilmente non riuscirete a trovare il modello che fa per voi.

Pulmino Volkswagen: viaggiare a bordo della storia

Lo storico pulmino Volkswagen dei figli dei fiori è stato per anni il mezzo preferito da surfisti, hippie e viaggiatori che cercavano avventure ed esperienze e nel farlo non badavano troppo al confort.

Leggi anche...

Costo per la patente b: tutte le informazioni

La B richiede un’età minima di 18 anni e risulta conseguibile sostenendo una prova a quiz ed una prova di guida su un'autovettura. Abilita a condurre gli autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate e che abbiano un numero di posti a sedere non superiori a 8 escluso il conducente.

Leggi anche...

Il funzionamento della rimappatura della centralina

Spesso la centralina di una macchina è compromessa o comunque si trova nelle condizioni di non poter esprimersi al massimo a causa di alcune limitazioni e restrizioni che possono essere superate con una rimappatura.

Leggi anche...

Motorizzazione di Verona: ecco quali sono gli orari degli sportelli

Motorizzazione di Verona

L’Ufficio della Motorizzazione Civile di Verona fa parte della Direzione Generale Territoriale (D.G.T.) del Nord Ovest, che comprende tutte le Motorizzazioni delle Regioni dell’Italia Settentrionale collocate geograficamente ad Ovest.

Go to Top