Il mercato delle auto, in questo 2017, ha attirato l'attenzione di tv e giornali in virtù degli ottimi risultati registrati nel corso del primo trimestre, soprattutto se messi a confronto con quanto rilevato solo lo scorso anno. Ad aprile si è assistito ad un rallentamento, al quale hanno fornito un contributo non indifferente le festività e i ponti. Quanto avvenuto non è comunque riuscito ad intaccare gli ottimi risultati fatti registrare in precedenza.

Complessivamente, il primo quadrimestre ha portato alla vendita di più di 743.000 vetture per un aumento che, rispetto ai primi 4 mesi del 2016, si attesta sul 7,96%. Come era prevedibile, a maggio le vendite sono tornate a far sorridere gli addetti ai lavori; questo sia per quanto riguarda il nuovo che per le vetture di seconda mano.

L'aumento delle radiazioni come indice di mercato

L'aumento delle radiazioni, infatti, ha confermato come sia sempre più elevato il numero di persone in procinto di sostituire l'auto posseduta. La migliore situazione economica delle famiglie italiane sta portando, nel nostro Paese, ad un ringiovanimento del parco circolante.

Proprio l'Italia è uno dei Paesi europei più "arretrati" da questo punto di vista, presentando una percentuale eccessivamente elevata di veicoli in là con gli anni; non a caso, una parte rilevante delle auto circolanti è rappresentata da vetture omologate Euro 0. Fortunatamente, i nuovi canali a disposizione stanno facilitando gli acquisti, sia del nuovo che dell'usato. Diversi automobilisti si recano nelle concessionarie una volta valutate le caratteristiche di una vettura dallo schermo del Pc (o di smartphone e tablet). Molti altri, invece, scelgono come canale privilegiato d'acquisto le piattaforme online.

Il valore di un'auto usata

Queste ultime permettono, in pochi passaggi, di ottenere quotazioni sul valore della propria auto usata, per procedere con maggiore facilità all'acquisto.
Nel dettaglio, la crescita del mercato italiano delle auto usate nel mese di marzo è stata pari al 3,1%, con quasi 260.000 vetture vendute; un aumento, rispetto a maggio 2016, di 8.000 esemplari. Pur non trattandosi di una performance sorprendente come quella registrata nei primi mesi dell'anno, è un segnale importante quello giunto a maggio dal mercato delle auto usate, che dimostra come l'indice di capacità d'acquisto a livello nazionale sia sostanzialmente in buona salute.

Rapporto nuovo/usato

Sempre relativamente al mese di maggio, merita di essere sottolineato un altro risultato. Sono 123, infatti, le auto usate vendute ogni 100 auto nuove; prendendo in esame il periodo che dall'inizio dell'anno giunge al mese di maggio, il rapporto risulta ancora più alto (137 usate su 100 nuove). Sono sempre i dati del Pra a riconoscere come le radiazioni siano cresciute, nel mese di maggio, dell'1,5%, portando il tasso unitario a toccare una percentuale dello 0,63%. Dall'inizio dell'anno, l'incremento delle radiazioni, prendendo in considerazione solo le autovetture, è stato nell'ordine dello 0,5%; estendendo l'analisi a tutti i veicoli circolanti, tale percentuale risulta leggermente minore (0,3%). È unicamente il settore dei motocicli a far registrare variazioni negative, nell'ordine del 10,1%.



Potrebbe interessarti

Il contralbero del motore: come funziona

Una delle componenti importanti del motore, ma spesso ignorata dai più, è il cosiddetto contralbero. Il contralbero, noto anche come albero di equilibratura, è una parte del motore necessaria per la riduzione delle vibrazioni del motore stesso.

Leggi tutto...

Riviste sulle auto: scopriamo le più lette in Italia

Presentiamo una breve panoramica delle principali riviste di auto presenti nelle edicole italiane. In questa pagina troverete l'elenco dei migliori magazine mensili, settimanali e bisettimanali che raccolgono materiale sul mondo delle quattro ruote per rimanere sempre aggiornato.

Leggi tutto...

Ecco i fattori da valutare nell'acquisto di un'auto

Avere un’auto nuova e di proprietà è un sogno per tutti, sono però sempre di più le famiglie che sono costrette a rinunciare all’acquisto di auto nuove, oppure a dividere un’unica vettura per tutta la famiglia.

Leggi tutto...

Aste giudiziarie auto a Modena: un’opportunità per fare buoni affari

Non si tratta di un percorso consueto quello di pensare di partecipare ad un’asta giudiziaria per poter acquistare un’automobile o altro bene in buone condizioni e magari anche di un certo pregio; ma è pur sempre una modalità attuabile.

Leggi tutto...

Aste giudiziarie auto: come partecipare e come acquistare?

Un modo per acquistare auto a prezzi molto vantaggiosi è quello di partecipare alle aste giudiziarie auto. Come per le altre aste giudiziarie, le aste giudiziari di auto sono particolari attività processuali che seguono una esecuzione immobiliare o un fallimento.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Concessionarie BMW a Roma: info e contatti

L'azienda tedesca BMW è nota in tutto il mondo per la produzione di autoveicoli e motoveicoli; ha sede a Monaco di Baviera, ma è presente in ogni città, anche naturalmente a Roma, con numerose concessionarie. Inutile soffermarci sull'affidabilità e sulla professionalità di una casa che vende ogni anno milioni di autovetture. Siamo certi che l'approfondimento che oggi vi presentiamo sarà di vostro gradimento.

Leggi tutto...

Concessionari Volkswagen a Torino: tutte le informazioni

Nei concessionari del gruppo Volkswagen di Torino, potrete trovare tutti quei modelli di auto nuove e auto usate che fanno parte della grande famiglia del marchio tedesco di cui fanno parte anche altri grandi case automobilistiche come Audi, Seat e Skoda. Non solo Polo Golf, quindi, saranno disponibili per voi nella rete di concessionari, ma anche A4, A6, Fabia e Altea: in pratica, grazie a questo nutrito parco macchine difficilmente non riuscirete a trovare il modello che fa per voi.

Leggi tutto...

Concessionari Ford a Napoli: quale scegliere?

La casa automobilistica Ford grazie al nome del proprio fondatore è, probabilmente, il marchi automobilistico più noto al mondo; la casa di Detroit ha dato vita, nel corso della propria storia, a modelli di auto che sono rimasti nell'immaginario collettivo (un esempio su tutti, la Gran Torino).

Leggi tutto...

Concessionari FIAT a Milano: ecco alcuni indirizzi

Ormai marchio da quasi 110 anni, la Fiat è un'azienda leader in Italia per la produzione di autoveicoli. FIAT è l'acronimo di Fabbrica Italiana Automobili Torino e rappresenta una delle maggiori aziende del nostro paese. Dal 2014, il marchio ha cambiato denominazione e sede legale, per un rivoluzionario cambio d’epoca: ora infatti si parla di FCA, acronimo di Fiat Chrysler Automobiles.

Leggi tutto...

Viaggiare a bordo di un pulmino Volkswagen

Lo storico pulmino Volkswagen dei figli dei fiori è stato per anni il mezzo preferito da surfisti, hippie e viaggiatori che cercavano avventure ed esperienze e nel farlo non badavano troppo al confort.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Motorizzazione civile di Napoli

L'utente può in questo modo facilitare ed essere assistito sulle varie pratiche quali l’immatricolazione di un veicolo, il collaudo di un autocarro, l’esame per il conseguimento della patente di guida e il suo rilascio o per il rinnovo dopo il ritiro della patente in modo da sbirgarle efficientemente e in breve tempo. Per questo motivo la Motorizzazione civile di Napoli è presente in maniera capillare sul territorio. Per conoscere tutti i servizi offerti dalla motorizzazione è possibile consultare la seguente pagina: Compiti Motorizzazione civile di Napoli

Leggi tutto...

Leggi anche...

ACI Bari: indirizzi e recapiti degli uffici

ACI sta per “Automobile Club Italia”. L'istituzione si pone come il punto di raccordo fra l'utente delle automobili e le problematiche concernenti il mondo delle quattro ruote e la sua burocrazia.

Leggi tutto...
Go to Top