Durante il primo mese del 2021 abbiamo assistito a un calo generalizzato delle tariffe RC Auto in tutta Italia, in particolare nelle province più popolose dello stivale. Senza un buon metodo di comparazione, però, potrebbe essere difficile accedere a tariffe vantaggiose. Ecco, quindi come essere sicuri di ottenere le tariffe più convenienti del momento. 

I dati parlano chiaro: il 2021 è iniziato con un’ottima notizia per gli automobilisti italiani: il costo dell’RC Auto è diminuito, arrivando ad eguagliare le tariffe di Aprile 2020, il primo mese di lockdown. Su tale tariffa, ovviamente, ha influito il calo generalizzato dei sinistri. Tuttavia il modo più sicuro per risparmiare è sempre quello di comparare più preventivi: il metodo migliore, a nostro parere, rimane sempre quello di confrontare le assicurazioni auto su Facile.it.

Le tariffe medie nelle province italiane a Gennaio 2021 

Passando ai numeri, è facile scoprire come le province che più hanno beneficiato dei prezzi favorevoli sono Roma e Milano. A Roma città, quindi, il premio annuale medio è sceso a 376 euro; a Milano città si parla di 313,73 euro. Seguono in classifica Torino (differenza rispetto a Gennaio 2020 del -11,70%), Palermo (-7,28%) e Napoli (-6,38%). Se ne deduce, quindi, che la riduzione generalizzata non ha toccato tutte le metropoli italiane alla stessa maniera. 

Molto altalenanti sono i dati nelle piccole e medie città italiane, sede di capoluogo di provincia. In provincia di Avellino ci si attesta su una riduzione del -22,34% annuale (premio medio 451,36 euro); tuttavia nella confinante provincia di Caserta, i prezzi rimangono invariati rispetto ad un anno fa (-3,38%, premio medio 721 euro). 

Premi molto positivi sono stati pagati a Piacenza e Rimini (rispettivamente -22,54% e -23,88%), premi invariati rispetto a Gennaio 2020 sono stati pagati a Olbia-Tempio e Brindisi (rispettivamente -0,39% e -1,13%).

I prezzi delle assicurazioni non aumentano 

11 punto

Volendo vedere i dati da un’altra prospettiva, tuttavia, possiamo affermare che i prezzi dell’RC Auto non sono aumentati in nessuna provincia italiana rispetto all’anno scorso. Merito del lockdown, e quindi delle limitazioni alla circolazione, ma anche da un atteggiamento più responsabile degli automobilisti italiani. Si tratta quindi di un trend che avrà un seguito anche nei mesi successivi.

Tuttavia è importante ricordare che si tratta di prezzi medi: per trovare sempre le offerte migliori sul mercato è importante consultare comparatori di tariffe online come Facile.it. Tali portali si sono dimostrati affidabili nel pagamento e nella celerità sulla consegna dei documenti. 


Potrebbe interessarti

Acquisto di auto con la legge 104: tutte le agevolazioni

L’esistenza delle persone affette da handicap è faticosa e costosa, considerato che necessita di ausili ortopedici e del supporto di persone e strumenti disponibili a titolo oneroso. Lo Stato prevede agevolazioni, detrazioni ed esenzioni fiscali per questi soggetti, anche nel caso dell’acquisto auto disabiliLe persone con handicap che possono usufruire delle agevolazioni sono:

Modelli auto Kia: scopri tutte le novità

 

I modelli auto Kia vengono prodotti dalla casa automobilistica coreana, in particolare si tratta della prima azienda della Corea del Sud ad aver iniziato la produzione di modelli automobilistici.

Aste giudiziarie auto a Torino: affari per tutte le tasche!

Le aste giudiziarie di auto a Torino permettono agli automobilisti piemontesi di coronare il sogno di acquistare “La” macchina che hanno sempre desiderato e di avere a prezzi inferiori anche di due volte rispetto alle offerte del mercato.

Nuova Fiat 500X Sport: opinioni e recensione

fiat-500x-sport-2019.webp

Arriva un nuovo membro della famiglia Fiat 500X, il nuovo modello 500xSport si presenta con un assetto più sportivo e aggressivo. La Fiat 500X Sport è dedicata a tutte le persone che amano lo stile della Fiat 500 ma desiderano entrare in un auto più spaziosa, energica e a tratti aggressiva. I dettagli fanno la differenza, per questo motivo è stato integrato nella carrozzeria uno splitter anteriore.

Aste giudiziarie per le auto: come partecipare e come acquistare?

Un modo per acquistare auto a prezzi molto vantaggiosi è quello di partecipare alle aste giudiziarie auto. Come per le altre aste giudiziarie, le aste giudiziari di auto sono particolari attività processuali che seguono una esecuzione immobiliare o un fallimento.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Ford a Napoli: quale concessionario scegliere? Ecco alcune idee

Ford a Napoli

La casa automobilistica Ford grazie al nome del proprio fondatore è, probabilmente, il marchi automobilistico più noto al mondo; la casa di Detroit ha dato vita, nel corso della propria storia, a modelli di auto che sono rimasti nell'immaginario collettivo (un esempio su tutti, la Gran Torino).

Concessionari Mercedes a Milano: indirizzi e contatti

Coloro che desiderano acquistare una Mercedes a Milano, non possono non recarsi nel Mercedes-Benz Center in via Gottlieb Daimler 1/angolo via Gallarate 450 a Milano. Tale concessionaria rappresenta il più grande Centro di Vendita nato nel Sud Europa.

Citroen a Milano e provincia: a quale concessionaria rivolgersi?

Citroen a Milano

La casa automobilistica Citroen, presente a Milano grazie ai numerosi concessionari, è stata fondata nel 1919, o meglio è diventata tale in seguito alla trasformazione della precedente industria di materiale meccanico e militare. 

Leggi anche...

Autoscuola a Palermo: ti aiutiamo a capire quale fa per te

 Autoscuole a Palermo

Acquisire la patente di guida è un sogno. Significa entrare in una fase della vita caratterizzata dalla libertà e dalla maturità. Tuttavia, per arrivare a questo traguardo importante e agognato, ci vuole dedizione e tanto studio. L'importanza di riconoscere dei segnali stradali infatti non è fine a se stessa; è incredibilmente importante soprattutto per quel concetto che risponde al nome di sicurezza (per sè e per gli altri).

Leggi anche...

Borsa per la moto, come sceglierla?

Esistono diverse modalità di viaggiare e scoprire nuovi Paesi e culture. Vi è chi sceglie un comodo aereo, altri magari una macchina o, altri ancora, in sella ad una moto. E proprio quest'ultima forse rappresenta un modo di viaggiare un pò più scomodo rispetto alle altre soluzioni, ma davvero affascinante e suggestivo e che permette di godersi pienamente gli ambienti ed i paesaggi che si attraversano.

Leggi anche...

Noleggio a lungo termine sì o no? Ecco quando è vantaggioso!

1mercedes

Con il passare degli anni, l’acquisto di una vettura non è l’unica opzione che i consumatori hanno la possibilità di sfruttare. Infatti, si sono fatte larghe altre soluzioni particolarmente interessanti, che prevedono prima di tutto un esborso molto più contenuto: tra queste, una di quelle di maggiore tendenza corrisponde al noleggio a lungo termine.

Go to Top