Nonostante la difficile situazione del mercato europeo versi in grave crisi da ormai troppo tempo, Fiat ha ottenuto un buon successo di pubblico con il lancio della nuova 500L, una vettura che è stata in grado di trasferire lo spirito sbarazzino e simpatico della sua sorella minore a portata di famiglia.

Le diverse varianti

Inoltre, nei prossimi mesi, si arricchirà di diverse varianti, permettendo in questo modo ai clienti di poter acquistare un'auto sempre più vicina ai propri gusti. La prima di queste versioni è stata presentata in occasione del Salone di Ginevra di quest'anno: si tratta della Fiat 500L Trekking. Questa versione, rispetto a quella base, presenta dei paraurti più robusti e sporgenti, delle protezioni (le mostrine) montate lateralmente e un rialzamento da terra maggiore grazie alle nuove sospensioni. A parte gli esterni, la versione Trekking assomiglia alle altre versioni della 500L dal punto di vista della meccanica. L’elemento in più è il tasto “T”, di cui vedremo più avanti, che supplisce alla trazione 4x4 dei veri Suv.

Caratteristiche della 500L Trekking

La trazione integrale non è prevista, anche se di serie è installato il sistema Traction+, sistema in grado di simulare le funzioni di un differenziale elettronico a slittamento limitato e di migliorare la trazione in caso di bassa aderenza fino alla velocità di 30 Km/h. L'azienda torinese si è detta molto soddisfatta di questo componente, disponibile anche fra i pezzi di ricambio per marca FIAT, e in grado di simulare, almeno a basse andature, un sistema 4x4, pur non avendo assolutamente il medesimo peso e non occupando in alcun modo i medesimi spazi.

L’auto viene venduta con 6 airbag di serie, il controllo elettronico di stabilità e il climatizzatore e i quattro vetri elettrici. Inoltre, è già presente il navigatore satellitare con TomTom che indica il percorso verso la mete indicata, segnala gli autovelox e le videocamere semaforiche. Ha varie opzioni come: TMC Traffic Info che segnala le strade trafficate; IQ Routes per percorrere la strada più veloce; Advance Lane Guidance, una tecnologia di precisione in grado di indicare la corsia giusta da imboccare quando ci si trova davanti svincoli o incroci. Di serie sono già installate le mappe di 45 paesi europei così da non perdersi su strade che non si conoscono. Inoltre, è compatibile con la maggior parte dei modelli smartphone da collegare tramite il sistema Uconnect, che permette di fare delle chiamate.

Comfort e praticità

Per quanto riguarda la spaziosità interna, la Trekking dimostra la sua comodità già nel cofano ampio, molto pratico e basso che permette di inserire e prendere oggetti, borse e valige con molta facilità. E’ possibile ampliare il cofano in pochi secondi grazie al sistema di ribaltamento automatico dei sedili posteriori.
All’interno dell’abitacolo si viaggia davvero comodi, sia come passeggeri nei sedili dietro sia davanti. Per salire e scendere dalla parte posteriore non si hanno problemi grazie all’ampia apertura delle portiere, inoltre la seduta è comoda sia nei posti laterali che al centro, anche per chi è alto e ha bisogno di spazio in altezza e in lunghezza.
Il guidatore, invece, ha a disposizione una seduta alta che, insieme ad un’ampia veduta, gli permette di avere una visione panoramica e il controllo di tutta la strada. Lo sterzo è leggere grazie anche alla modalità City attivabile in qualsiasi momento, utile in particolare durante i parcheggi.
Davanti troviamo vari spazi-contenitori per mettere o appoggiare gli oggetti che servono a portata di mano o semplicemente da lasciare dentro l’auto.

Un modello che non ha perso stile

Tuttavia, la Fiat 500L Trekking, pur rilevandosi abile sui percorsi off-road leggeri, non vuole rinunciare alla sua verve modaiola: infatti, fanno parte dell'equipaggiamento di serie cerchi in lega da 17 pollici, su cui vengono montati pneumatici M+S (ottimi per ogni stagione), e altri pezzi di ricambio in grado di proteggere la parte sottoscocca e tutte le tinte della carrozzeria sono abbinabili al tetto in colore nero o bianco.

Al momento del lancio, saranno disponibili due benzina (0.9 TwinAir 105 cv e 1.4 95 cv) e due diesel (1.3 Multijet II 85 cv e 1.6 Multijet II 105 cv). Il motore migliore per risparmiare sui consumi è la versione diesel 1.6 MJT che garantisce un’autonomia di circa 900 km con un pieno.


Potrebbe interessarti

Aste giudiziarie auto a Modena: un’opportunità per fare buoni affari

Non si tratta di un percorso consueto quello di pensare di partecipare ad un’asta giudiziaria per poter acquistare un’automobile o altro bene in buone condizioni e magari anche di un certo pregio; ma è pur sempre una modalità attuabile.

5 elementi da osservare quando si acquista un’auto usata

Scopri quali sono i 5 elementi da osservare quando si acquista un’auto usata, per non incorrere in fregature o eventuali sanzioni.

Aste giudiziarie auto a Torino: affari per tutte le tasche!

Le aste giudiziarie di auto a Torino permettono agli automobilisti piemontesi di coronare il sogno di acquistare “La” macchina che hanno sempre desiderato e di avere a prezzi inferiori anche di due volte rispetto alle offerte del mercato.

Mercato delle auto usate: conferme positive

Il mercato delle auto, in questo 2017, ha attirato l'attenzione di tv e giornali in virtù degli ottimi risultati registrati nel corso del primo trimestre, soprattutto se messi a confronto con quanto rilevato solo lo scorso anno.

Club Alfa Italia: come aderire

Il Club Alfa Italia è un luogo, concreto e virtuale allo stesso tempo, in qui tutti gli appassionati di Alfa Romeo possono ritrovarsi per scambiarsi idee ed organizzare incontri; è nato abbastanza recentemente, nel 2003, come punto di riferimento sul web per gli amanti di questa autovettura.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Concessionari Volkswagen nel Veneto: i contatti

Se, per la vostra nuova auto, cercate il giusto connubio tra carattere sportivo ed eleganza ed affidabilità tedesca, il marchio Volkswagen è quello che fa per voi. Qui di seguito vi segnaliamo dei concessionari Volkswagen del Veneto a cui potete rivogelrvi per l'acquisto di un'auto nuova o usata.

Profumi per auto: benessere alla guida

La memoria olfattiva è tra le capacità umane più interessanti ed evocative: è sufficiente un odore, un profumo o un’aroma per riportare la mente a luoghi e situazioni più o meno piacevoli.

Concessionari Audi a Milano: dove trovare gli ultimi modelli

L’Audi è la casa automobilistica tedesca, fondata da August Horch nei primi anni del '900, oggi appartenente al gruppo Volkswagen. La vera spinta alla casa automobilistica dell'Audi risale al 1965, quando al salone di Parigi, la ditta presentò "Audi 72", un modello progettato e realizzato in prototipo dalla Daimler-Benz. Da lì seguì l'uscita dell'Audi 80 ricca di optional quali: abs, pretensionatore delle cinture di sicurezza, inedito motore a iniezione diretta da 112cv, dotabile anche di trazione integrale permanente.

Leggi anche...

Motorizzazione di Torino: indirizzo della sede e orari

Motorizzazione di Torino

La motorizzazione civile di Torino ha i propri uffici in via Bertani 41. Esiste anche un distaccamento che si occupa di revisione e collaudi a Settimo torinese, in strada Cebrosa 27. E' possibile richiedere le informazioni per la presentazione delle pratiche e la consultazione delle normative.

Leggi anche...

Traffic Jam Assist e i sistemi di assistenza alla guida

Il Traffic Jam Assist è sicuramente uno dei più innovativi sistemi di assistenza, che porterà, presto su tantissime vetture di serie, il concetto di guida assistita e di connected cars. Nello specifico, come documentano Tech Motori ed altri siti specializzati, il Traffic Jam Assist diventano importanti punti di riferimento in tema di sicurezza su strada.

Leggi anche...

Aprire un'officina meccanica: i consigli per avviare la tua attività

Aprire un'officina meccanica

Una professione che non risente molto della crisi e della mancanza di lavoro è sicuramente quella del meccanico per auto e moto.

Go to Top