Nel mercato sempre crescente del noleggio a lungo termine per i privati, si fa sempre più strada la richiesta di noleggio di auto usate, che consentono di risparmiare sul canone mensile rispetto al noleggio a lungo termine di un'auto nuova.

I vantaggi del noleggio a lungo termine per i privati

Per i privati infatti il noleggio a lungo termine consente di contenere la spesa dell'automobile all'interno di un budget mensile, senza sorprese e costi imprevisti. Pensiamo ad esempio a quanto può costare un assicurazione al Sud Italia: il costo ad esempio è variabile da 1200 a 2500 euro all'anno.

A ciò vanno ad aggiungersi i costi di manutenzione ordinaria che, se sommati a tutte le altre spese comprensive di tasse automobilistiche, comportano un esborso complessivo annuale di 3948 euro all'anno, per quanto concerne le rilevazioni del 2021 dell’Osservatorio autopromotec, senza contare le spese di manutenzione straordinaria che possono completamente dirottare il budget, appesantendo gravemente le finanze personali.

Il noleggio a lungo termine invece consente di ottenere tanti servizi attraverso il pagamento di un unico canone mensile senza pensieri. Un canone che però può ridursi nel caso il privato decida di optare per il noleggio a lungo termine auto usate, una formula che consente di risparmiare enormemente sul costo della propria auto.

Solitamente infatti il noleggio a lungo termine può essere deducibile con dichiarazione nel modello 730 da parte delle partite IVA in misura variabile. Coloro infatti che fanno dell'automezzo aziendale, il primo mezzo di locomozione, possono dedurre anche il 100% del costo complessivo, coloro che invece non usano l'auto come mezzo di locomozione principale possono detrarre dal 20 al 40%.

Il noleggio di un'auto usata solitamente può costare quanto la rata mensile di una macchina acquistata, vale a dire a partire da 200 euro, ma il noleggio a lungo termine delle auto usate invece consente di risparmiare anche il 20% rispetto al canone ordinario.

Le promozioni per i privati che decidono di optare per il noleggio a lungo termine delle auto usate possono essere per tutte le tasche, inoltre le offerte possono essere personalizzate in base ai servizi di cui si necessita.

Ad esempio è possibile scegliere un servizio basic, in grado di offrire veicoli usati a noleggio con la massima convenienza e flessibilità ma con tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine, oppure un servizio top che consente di ottenere i vantaggi del noleggio a lungo termine con auto usate, ma simili a quelle nuove, comprensive di assicurazione full kasko e guida senza pensieri. Eppure è la formula long run a consentire di noleggiare un’auto senza limiti chilometrici, con tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine.

Sulle auto usate è possibile ottenere anche una flessibilità contrattuale a seconda che si voglia limitare gli interventi di manutenzione, oppure il chilometraggio. Un'altra variabile che incide sul canone mensile è indubbiamente la durata delle mensilità previste dal contratto di noleggio.

Il beneficio più apprezzato da parte degli utenti che si sono serviti di questo servizio è indubbiamente la possibilità di ottenere delle auto di ultimo modello, con il canone mensile più basso rispetto alle auto nuove.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Concessionari Peugeot a Napoli: una guida rapida

Questi elencati di seguito, sono i concessionari Peugeot di Napoli e provincia a cui potete rivolgervi sia per la vendita di auto, ma anche per l'assistenza e la rivendita di ricambi originali per la vostra Peugeot.