Avere un’auto nuova e di proprietà è un sogno per tutti, sono però sempre di più le famiglie che sono costrette a rinunciare all’acquisto di auto nuove, oppure a dividere un’unica vettura per tutta la famiglia. Questo perchè i prezzi sono davvero elevati, e non parlo solo dei prezzi di acquisto, vogliamo parlare del carburante? Oppure dell’assicurazione sul veicolo? Non sempre si riescono a sostenere questi costi. Infatti più avanzano i modelli delle auto più questi prezzi si alzano, soprattuto l’assicurazione.

Un’altro fattore da valutare prima di acquistare un’auto è la svalutazione del veicolo, per essere più chiari, un’auto perde il 20% del suo valore già nel momento in cui lascia il concessionario e fino al 40% nei tre anni successivi. E’ chiaro che quando si vorrà rivendere l’auto, si drovà farlo a un prezzo vertiginosamente inferiore a quello di acquisto.

D’altra parte anche quando si decide di acquistare un’auto usata bisogna valutare alcuni rischi che si corrono. Per prima cosa non sempre si conosce a fondo la storia del veicolo che si vuole acquistare, non è detto, infatti, che il vecchio proprietario abbia utilizzato l’auto in modo attento e impeccabile. Tra l’altro alcune vettura, utilizzate per fini lavorativi, come ad esempio le auto aziendali, vengono stremate fino all’impossibile, raggiungendo in questo modo dei chilometraggi assurdi, che sicuramente pesano sulla “salute” dell’auto.

Per questo motivo, se siamo in cerca di un’auto affidabile è meglio evitare questo tipo di veicoli, anche perchè non sempre è possibile conoscere di persona il vecchio proprietario.

Abbiamo ora la prova, che non basta risparmiare per arrivare alla soluzione ottimale, vi propongo quindi una soluzione ideale per venire a capo del problema.

Il leasing o noleggio a lungo termine 

Potresti valutare altre alternative come, come il leasing o il noleggio a lungo termine. Vedendo ad esempio le offerte di un portale come Finrent.it si evince che, in molti casi, è possibile risparmiare fino al 30% sull’acquisto di un’auto nuova.

Sono sempre di più infatti le concessionarie che offrono questo tipo di servizio. E’ vero che l’auto è di nostra proprietà, ma il risultato finale è lo stesso: avremmo comunque un veicolo che ci porta dove necessario, e sicuramente parliamo di una macchina che ha ricevuto tutti i controlli necessari durante il suo percorso e che quindi non rischia di imbattersi in guasti o altri disagi simili.

Ci tengo ad illustrarvi quali sono i vantaggi di prendere una macchina in leasing oppure di noleggiarla a lungo termine, anche per facilitarvi nella scelta della soluzione più adatta a voi.

I vantaggi del leasing o noleggio a lungo termine

Innanzitutto vorrei spiegare la differenza tra leasing e noleggio, dato che non sempre è chiara.

La prima differenza sta nei termini del contratto: nel leasing le due parti fanno un’operazione di finanziamento, ovvero la società di leasing concede l’utilizzo dell’auto in cambio del pagamento di un canone mensile. Al termine del contratto di leasing il cliente può riscattare la proprietà della macchina semplicemente pagando una rata finale. Mentre per il contratto a noleggio le due parti si accordano su un periodo di tempo prestabilito, per la locazione dell’auto.

Quindi mentre il leasing permette di diventare, un giorno, i proprietari della macchina, con il contratto di noleggio a lungo termine, il veicolo rimane sempre di proprietà della concessionaria.

Nonostante siano due tipi di contratto differenti, i vantaggi che accomunano queste due tipologie di affito auto sono sostanzialmente gli stessi. Per prima cosa non ci sono sorperese sui costi, infatti questi vengono stabiliti sin dall’inizio, inoltre la svalutazione dell’auto non sarà mai un problema di chi la utilizza, ma rimane un problema della concessionaria. Dal punto di vista operativo, si ha la sicurezza di guidare un’auto sempre nuova e in ottime condizioni, che garantisce una user experience sicuramente da ripetere. Inoltre si può contare su un’infinità di soluzioni, quindi si potrà sicuramente trovare quella più congeniale per la nostra condizione economica.

Ora lascio a voi la parola, che ne pensate riguardo ai costi di acquisto di una macchina nuova?



Potrebbe interessarti

Auto ibride in commercio: quali sono le loro caratteristiche?

Un veicolo ibrido è un mezzo di trasporto con un sistema di propulsione di tipo termico ed un motore elettrico. Oltre a questa definizione relativa al motore, una auto ibrida può essere definito dal tipo di carburante utilizzato: alcuni esempi sono il motore a benzina-gpl, oppure a benzina e metano, o ancora benzina-idrogeno. Con questo tipo di veicolo potrete ottenere delle agevolazioni sul bollo auto e potrete circolare nella fascia verde, evitando così il blocco auto imposto dal comune. Così oltre a combattere l'inquinamento delle polveri sottili, eviterete qualsiasi blocco del traffico.

Leggi tutto...

Noleggio a lungo termine o acquisto auto nuova? Quale conviene?

Acquistare un’auto diventa sempre più una scelta importante da effettuare perché oltre al costo di acquisto di un’auto, nuova o usata che sia, bisogna aggiungere le spese di mantenimento, come la benzina, la manutenzione, l’assicurazione, le tasse e così via.

Leggi tutto...

Aste giudiziarie auto a Torino: affari per tutte le tasche!

Le aste giudiziarie di auto a Torino permettono agli automobilisti piemontesi di coronare il sogno di acquistare “La” macchina che hanno sempre desiderato e di avere a prezzi inferiori anche di due volte rispetto alle offerte del mercato.

Leggi tutto...

Aste giudiziarie auto a Modena: un’opportunità per fare buoni affari

Non si tratta di un percorso consueto quello di pensare di partecipare ad un’asta giudiziaria per poter acquistare un’automobile o altro bene in buone condizioni e magari anche di un certo pregio; ma è pur sempre una modalità attuabile.

Leggi tutto...

Fiat 500L Trekking: scopri la nuova 4x4 in miniatura!

Nonostante la difficile situazione del mercato europeo versi in grave crisi da ormai troppo tempo, Fiat ha ottenuto un buon successo di pubblico con il lancio della nuova 500L, una vettura che è stata in grado di trasferire lo spirito sbarazzino e simpatico della sua sorella minore a portata di famiglia.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Concessionari Peugeot a Torino: info e contatti

Con la grande quantità d’informazioni automobilistiche a disposizione su internet, si può acquistare in concessionario la propria auto Peugeot dopo una scelta ponderata. Infatti, una decisione informata è quello che lascerà l'acquirente completamente soddisfatto. L'ideale è poter entrare in concessionarie pegout torino con le idee molto chiare, sapendo già quali sono le vostre preferenze riguardo al veicolo che vorrete acquistare.

Leggi tutto...

Concessionarie BMW a Roma: info e contatti

L'azienda tedesca BMW è nota in tutto il mondo per la produzione di autoveicoli e motoveicoli; ha sede a Monaco di Baviera, ma è presente in ogni città, anche naturalmente a Roma, con numerose concessionarie. Inutile soffermarci sull'affidabilità e sulla professionalità di una casa che vende ogni anno milioni di autovetture. Siamo certi che l'approfondimento che oggi vi presentiamo sarà di vostro gradimento.

Leggi tutto...

Concessionari Fiat del Veneto: a chi rivolgersi?

Vi offriamo una panoramica sui concessionari Fiat del Veneto a cui potete rivolgervi per provare, chiedere un preventivo o acquistare gli ultimi modelli di successo della casa di Torino, come ad esempio la fiat 500, fiat punto, fiat professional e veicoli commerciali. Prima di chiamare e/o di visitare fisicamente le concessionarie avrete la possibilità di visionare il loro sito web. Vi renderete certamente conto in maniera più dettagliata delle offerte che le case propongono a noi consumatori.

Leggi tutto...

Concessionari Ford a Torino: come trovarli?

La casa automobilistica Ford grazie al nome del proprio fondatore è, probabilmente, il marchi automobilistico più noto al mondo; la casa di Detroit ha dato vita, nel corso della propria storia, a modelli di auto che sono rimasti nell'immaginario collettivo (un esempio su tutti, la Gran Torino).

Leggi tutto...

Concessionari Fiat a Torino: una guida per orientarsi

Concessionari Fiat a Torino

Qui di seguito vi presentiamo i concessionari della Fiat di Torino a cui potete rivolgervi per provare e ammirare l'auto dei vostri sogni. Il marchio Fiat e la città di Torino sono indissolubilmente legate a doppio filo: sono stati proprio degli imprenditori di Torino, nel lontano 1899, a dar vita alla fabbrica di automobili e da quel momento le storie di queste due identità hanno percorso strade parallele.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Motorizzazione civile a Palermo (e in Sicilia in generale)

Il Ministero dei Trasporti si occupa del piano generale dei trasporti e della logistica e i piani di settore per i trasporti, compresi i piani urbani di mobilità, ed esprime, per quanto di competenza, il concerto sugli atti di programmazione degli interventi di competenza del Ministero delle Infrastrutture.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Michelin Uptis, lo pneumatico senza aria, a prova di foratura

Una gomma forata è una grossa seccatura, sotto ogni punto di vista. A meno che non si è provvisti di assistenza stradale all-inclusive, bisogna affrontare il costo del nuovo pneumatico ed eventualmente, se non si possiede la ruota di scorta, anche il servizio di trasporto verso il più vicino gommista. In ogni caso, anche nell’ipotesi più ottimistica (si ferma l’auto proprio di fronte ad un gommista), dobbiamo fare i conti con la perdita di tempo. Per non parlare poi della sicurezza.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Blocco auto a Milano: problemi di circolazione

Da alcuni anni a questa parte ogni Comune di Italia fissa, durante l’anno, delle giornate di “blocco del traffico” per abbassare i livelli di pericolo dei gas serra prodotti dai veicoli inquinanti per l’aria. Questa tecnica viene applicata in due modi: uno temporaneo e, in genere, per uno o due giorni.

Leggi tutto...
Go to Top