Il Club Alfa Italia è un luogo, concreto e virtuale allo stesso tempo, in qui tutti gli appassionati di Alfa Romeo possono ritrovarsi per scambiarsi idee ed organizzare incontri; è nato abbastanza recentemente, nel 2003, come punto di riferimento sul web per gli amanti di questa autovettura. L'obiettivo del Club Alfa Italia è quello di offrire in maniera gratuita tutte le informazioni tecniche e pratiche agli utenti, tramite il forum, ma anche quello di organizzare eventi e di partecipare al raduno nazionale e tantissime altre iniziative legate al mondo dell'Alfa Romeo.

Obiettivi del club Alfa

Come tutti i club auto, vuole innanzitutto creare e diffondere una maggiore cultura verso il mondo dell’auto, in particolare dello storico marchio italiano.

Per questo motivo, tutti i soci hanno la possibilità di iscrivere le loro vetture al Registro Italiano Alfa Romeo, accedendo a tutta una serie di agevolazioni.

Le principali agevolazioni sono legate alle polizze assicurative: infatti, tutti i soci hanno la possibilità di abbattere notevolmente tutti i costi dell'RC Auto, anche se le auto non sono ancora ventennali. Alcune regioni permettono inoltre agli iscritti al RIAR altre agevolazioni legate al pagamento della tassa di proprietà.

Quote di partecipazione

Per entrare a far parte dell'associazione, è necessario pagare una quota di ammissione di 150 euro. Per gli anni successivi la quota sarà di 120 euro, ed è possibile iscriversi al registro ASI delle auto storiche pagando ulteriori 41,32 euro. Per chi non ha ancora raggiunto l'età di 30 anni, la quota di ammissione prevista è di sole 100 euro.

Eventi del 2014

Il 2014 è sicuramente un anno pieno di eventi significativi per tutti gli amanti delle macchine Alfa Romeo, che proprio in quest’anno ritorna a legare il suo nome alla storica gara delle Mille Miglia. Il marchio Alfa sarà il Gold Sponsor della manifestazione, in quanto detiene il record di vittorie delle gare disputate dal 1927 al 1957. La società Alfa romeo e il club Alfa Italia quindi invita tutti gli appassionati a recarsi nelle varie città dove sono state organizzate le manifestazioni, per partecipare ad un evento particolare ed importante. Di seguito è presente l’elenco dei vari punti in cui lo spettacolo avrà luogo.

  • Giovedì 15 Maggio nella città di Brescia all’interno della concessionaria Bossoni, che si trova in Via Mazzini 69, nella sede di Rezzato.
  • Giovedì 15 Maggio nella città di Padova, dal pomeriggio, in sede ancora da decidere.
  • Venerdì 16 Maggio in mattinata nella città di Riccione, in Piazzale Ceccarini.
  • Venerdì 16 Maggio nella città di Roma, all’interno del Motor Village, sito in Viale Manzoni 67. La manifestazione si terrà durante la mattinata, è presente un servizio navetta che renderà più facile il collegamento tra le concessionarie e il centro, luogo in cui si potrà assistere alla sfilata delle macchine della Mille Miglia. Durante la manifestazione verranno festeggiati anche i sessant’anni della macchina Giulietta, uno dei modelli Alfa più apprezzati al mondo.

Historic Grand Prix

L’ex pilota di Formula 3 Simone Tacconi organizza ormai da diversi anni una particolare manifestazione in onore del famoso Grand Prix che in passato si teneva a Bergamo. Questo caratteristico spettacolo è una vera e propria rievocazione del gran premio e prevede la partecipazione di un gran numero di auto storiche, che provengono da tutta Europa. Parteciperanno all’evento l’Alfa Romeo monoposto 8C 35 Type B realizzata dalla scuderia Ferrari, la Cooper Bmr di Jochen Rindt e Jacky Ickx, la Porsche 935 Vaillant che partecipò al campionato GT del 1977, la Bugatti 35 e 37 ecc. Questo evento è adatto a tutti gli amanti delle automobili, in particolar modo da corsa. La gara si terrà all’interno del Circuito delle Mura, la partenza è stabilita da Piazza della Cittadella e le macchine percorreranno le vie più importanti della città, fino a raggiungere il traguardo. La manifestazione si terrà il 14 Giugno 2014.

Concessionarie Alfa Romeo: a chi rivolgersi?

Nel corso del dopoguerra ha sfornato una serie di veicoli indimenticabili, ancora oggi conservati ottimamente dai collezionisti di auto d'epoca: basti pensare al modello spider, al duetto o alla mitica Giulietta Sprint.

Rilevata da parte di un gruppo lombardo dalle mani di un imprenditore francese L’Alfa Romeo ha voluto ricordare i suoi legami con la città di origine: da un lato il serpente visconteo, dall'altro la croce rossa in campo bianco. Il nuovo millennio inizia per la casa Milanese sotto buoni auspici commerciali, infatti il modello 147 riesce ad aggiudicarsi il titolo di Auto dell'anno nel 2001.

È dello stesso anno la presentazione al pubblico della versione sportiva della 156, la GTA, messa poi in vendita nel 2002; con la versione preparata per le competizioni, la casa milanese corre nei campionati europei turismo.

A fine 2005 è stata commercializzata la nuova coupé sportiva, l'Alfa Romeo Brera, frutto dell’ingegno di Giugiaro come la 159. Presentata anch'essa al Salone di Ginevra dello stesso anno, prende il posto della precedente GTV. A marzo 2006 è la volta della Spider presentata al Salone di Ginevra. Vediamo ora una lista dei migliori concessionari che si occupano di Alfa Romeo.

Concessionarie Alfa Romeo

Carpol S.R.L. Concessionaria
VIA NETTUNENSE KM 30,900
Anzio
Tel: 069819180
Fax: 0698988091
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AUTOSCAMA S.R.L. Concessionarie
VIA TIBERINA KM 17
Capena (Roma)
Tel: 069073440
Fax: 069085948
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Corsetti S.A.S. di Luigi Corsetti &C.

VIA VITTORIO VENETO 28
Frascati
Tel: 069425515
Fax: 069424318
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Auto Dardo S.R.L.

VIA DEI PRATI FISCALI, 396
Roma
Tel: 0688640041
Fax: 068860989
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.R.A. Commissionaria Romanaautomobili
VIA TUSCOLANA 303
Tel: 067804941
Fax: 067807006
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Futura S.R.L.- Tarcar
VIA DEL CARAVAGGIO, 39
Tel: 065140941
Fax: 065138789
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gestar S.R.L. – Vega
VIA SALARIA, 665

S.C.A.R SOC.Commercio Autom. Raganelli S.R.L.
VIA AURELIA 740/764
Tel: 0666416841
Fax: 0666417105
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sivar S.R.L.
VIA P. ERCOLE VISCONTI 54
Tel: 065612030
Fax: 065612040
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Concessionari Alfa Romeo del Veneto

In questi concessionari del Veneto troverete un bagaglio di esperienza e professionalità, capace di guidarvi al meglio nel mondo dello storico marchio italiano. Se volete, quindi, entrare nel mondo degli Alfisti, non esitate a rivolgervi ad una di queste concessionarie per provare le auto o per chiedere preventivi su modelli nuovi e usati.

RIZZAUTO

Rizzato è una concessionaria Alfa Romeo che da anni opera, con impegno e professionalità, nella provincia di Venezia. Grazie ad un’organizzazione completa e ad un team giovane, moderno e qualificato, le concessionarie del Gruppo Rizzato svolgono distribuzione ed assistenza ad alto livello, offrendo un sicuro punto di riferimento anche agli automobilisti più esigenti.

Rizzauto
Via Orlanda, 217 - Tessera (Venezia)
Tel. 041.2692200

GRUPPO SILVA

Gruppo Silva è presente in 3 province del Veneto - Padova, Venezia e Rovigo – con le concessionarie Siauto, Silva Automobili e Mondial Car. Nel concessionario Silva Automobili potrete trovare il marchio a vostra disposizione sia nel ramo del nuovo che in quello dell'usato.

Via Nona Strada 19 - Padova.
Tel.: 049 9271811

GIRELLI

Un’attenzione particolare è dedicata alle Aziende con un servizio completo per la gestione del parco auto e una professionalità specializzata.

Via Molinara 3 – Sona (VR)
Tel.: 045/6081044

DIPICAR

Dipicar è una concessionaria presente con 2 sedi commerciali e assistenziali nel Veneto, a Schio e Bassano del Grappa. In ogni sede troverete l’intera gamma dei veicoli alfa con il relativo servizio assistenza.

Via Capitelvecchio, 11 – Bassano del Grappa

Tel. 0424.211270

B.G.F.

Si rivolge a tutti gli appassionati dello storico marchiomettendo a loro disposizione competenza e professionalità. L'offerta del concessionario è completata da una parte dedicata all'usato e dal centro assistenza.

Via A. Valerio 30 – Piove di Sacco (PD)
Tel.: 049/9704111

Il mercato del nuovo e dell’usato (alfa 147 e mito su tutte)

Un marchio che suscita da subito delle emozioni ben precise. Sportività, potenza ma anche eleganza ed efficienza: in una parola Alfa Romeo. Si tratta senza ombra di dubbio di uno dei marchi più importanti dell’intera storia automobilistica. Fina dall’inizio del secolo scorso (in coincidenza con la sua nascita), viene regolarmente acquistata da milioni di persone in tutto il mondo, che nel tempo hanno incrementato anche il mercato dei ricambi.

Nel 2012 il mercato dell’auto è sembrato in crisi, nonostante le vendite resistano all’urto dell’economia in ribasso, dopo un rialzo del 30% fatto registrare nel 2011. Dietro questa forte crescita l’Alfa Romeo Giulietta che, nel 2011, ha raggiunto delle quote record di mercato (che mai l’Alfa aveva fatto registrare).

Lo scorso anno sono state immatricolate circa 85.000 auto nel vecchio continente. I mercati sui quali ha raccolto i risultati più incoraggianti sono stati quelli francese, inglese e tedesco: dal momento del lancio le Giulietta vendute sono state 140.000.

Naturalmente, e non poteva essere che così, l’Alfa punta da sempre anche sull’usato garantito. Il gruppo cura portali che danno la possibilità all’acquirente di selezionare la propria vettura tra una vasta offerta. All’interno di questi luoghi virtuali è possibile solitamente visitare:

  • la vetrina in cui sono presentate alcune foto delle vetture disponibili
  • la pagina dedicata alle occasioni
  • la sezione in cui vengono catalogate vetture con un prezzo speciale

I modelli d'epoca

Il mercato, in Italia così come in Europa, lancia segnali incoraggianti anche nei confronti delle vendite delle Alfa d’epoca, veri e propri gioielli con i quali conquistare la strada. Macchine da collezione che escono dal tempo, collocandosi al di fuori di ogni epoca e di ogni spazio. La vecchia Alfetta, la Spider, l'alfa romeo 75, la gtv, la Giulietta, la Duetto o la mitica GT: auto che susciteranno certamente tra i più adulti dei nostri lettori delle sensazioni uniche.

Ricambi per le Alfa Romeo d’epoca

Di pari passo con la diffusione del marchio, della sua vendita nel mercato del nuovo e dell’usato, i ricambi Alfa Romeo sono tra i più diffusi e richiesti sul web. Logico dunque che l’utente più esperto si aspetti di trovare sempre delle occasioni uniche per tenere aggiornata e ben funzionante la propria vettura. Su internet potrete trovare centri di ricambi specializzati per accessori e ricambi.

Non è sicuramente semplice trovare dei ricambi per tutti i modelli. Soprattutto per quelli costruiti negli anni ’50 e ’60 la lotta è davvero ardua. Sarà tuttavia un vero piacere, almeno per gli appassionati, tuffarsi in questa ricerca. Dopo l’ultima guerra la casa automobilistica produsse soprattutto veicoli sportivi piuttosto che vetture di lusso (di fatto queste tipo di vetture rappresentano il cuore di quelle che vengono oggi chiamate auto d’epoca per quel che concerne l’Alfa Romeo). Negli anni cinquanta la casa produsse la 1900 e la Giulietta, tra le prime ad essere assemblate in una catena di montaggio.

Ricambi online

Online si trovano molti siti dedicati dove gli interessati possono comprare o vendere auto Alfa Romeo d’epoca. In questi siti ben strutturati, frequentati specialmente da veri e propri collezionisti e amatori di questi splendidi gioielli del mercato automobilistico, si trovano da acquistare pezzi di ricambi originali che altrimenti sarebbe impossibile trovare.

Ricambiepoca.net

Ricambiepoca.net è uno di questi: sul suo sito, si può mettere in vendita o acquistare una auto d’epoca inserendo un annuncio gratuitamente e senza nessuna commissione. Tra gli annunci, se ne possono trovare molti che riguardano anche i ricambi e i pneumatici grazie alla collaborazione con Gommadiretto, il sito con gli pneumatici per auto d’epoca. Si ha la possibilità di affidarsi al centro di montaggio convenzionato più vicino.

Epoca Car

 

Epoca Car opera nel settore delle auto d’epoca da oltre 40 anni con sede a S. Stino di Livenza, a circa 40 Km da Venezia, a livello europeo è leader nel settore dei ricambi per auto d’epoca e sportive fino agli anni '80.

Il suo magazzino è rifornito con oltre 30.000 articoli, spediscono in tutto il mondo i ricambi sia originali che riprodotti con ottimi prezzi. I ricambi delle auto d’epoca riguardano tutte le parti, sia meccaniche che elettriche, di carrozzeria e accessoriali necessari al restauro. Per i contatti consultare il sito.

Afra.it

Afra.it ha a disposizione 40.000 articoli nel suo magazzino che possono essere acquistati online. L’azienda è specializzata e dedicata prevalentemente sui ricambi Alfa Romeo per auto d’epoca.

Autodepoca.com

Autodepoca.com sul sito, si occupa della vendita di ricambi specifici per le auto d’epoca e per il loro restauro. I ricambi disponibili possono essere originali, nuovi o usati.

Laram.it

Laram.it sul suo sito ha un ampio settore dedicato ai ricambi e componenti per auto Alfa Romeo e di altre marche storiche, ha investito in tecnologia per la produzione di assemblaggio di ricambi per auto d’epoca, con un ampio magazzino a disposizione.



Potrebbe interessarti

Scegliere l’auto: meglio nuova o usata?

Decidere di scegliere un’auto nuova o una usata sono entrambe decisioni che dipendono dalle intenzioni della persona in base alle proprie particolari esigenze. Da quanto si capisce dalle ricerche in merito, gli italiani negli ultimi anni preferiscono sempre di più le vetture di seconda mano.

Leggi tutto...

Auto per disabili usate

Le auto per disabili sono veicoli adibiti al trasporto di persone che possono avere gravi handicap fisici e psichici; si tratta di automobili realizzate con particolari allestimenti ed optional che facilitino il trasporto dei disabili: munite di pedane per sollevare le carrozzine o altri congegni in grado di aiutare le persone affette da particolari disturbi ed handicap a salire agevolmente in macchina e viaggiare in tranquillità

Leggi tutto...

Club Alfa Italia: come aderire

Il Club Alfa Italia è un luogo, concreto e virtuale allo stesso tempo, in qui tutti gli appassionati di Alfa Romeo possono ritrovarsi per scambiarsi idee ed organizzare incontri; è nato abbastanza recentemente, nel 2003, come punto di riferimento sul web per gli amanti di questa autovettura.

Leggi tutto...

5 elementi da osservare quando si acquista un’auto usata

Scopri quali sono i 5 elementi da osservare quando si acquista un’auto usata, per non incorrere in fregature o eventuali sanzioni.

Leggi tutto...

Incentivi auto elettriche: cosa fanno per noi i produttori di queste tipologie di vetture?

Le auto elettriche fanno parte della classe di vetture dette ecologiche, che utilizzano una fonte energetica alternativa alla benzina. Possono essere elettriche, ibride, a gpl, a metano, a idrogeno o a biocombustibili.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Concessionarie Mini a Roma: ecco dove trovarla!

La Mini è un'automobile inglese prodotta fin dal 1959; in Italia è molto diffusa, anche grazie alla presenza di numerosi concessionari, anche a Roma che vendono oltre ai vari modelli standard anche la mini countryman e la mini cooper s. La sua storia è molto complessa e attraversa tutte le vicissitudini della Casa automobilistica britannica che la produceva: la British Motor Corporation.

Leggi tutto...

Concessionari Ford del Veneto: qualche riferimento

Se avete deciso che la vostra prossima macchina deve essere una Ford, non importa se nuova o usata, vi consigliamo dei concessionari del Veneto a cui potete rivolgervi. Affidandovi a questi professionisti del settore, potrete ottenere il modello di Ford costruito secondo le vostre esigenze.

Leggi tutto...

Concessionari ufficiali Volkswagen del Veneto: i contatti

Se, per la vostra nuova auto, cercate il giusto connubio tra carattere sportivo ed eleganza ed affidabilità tedesca, il marchio Volkswagen è quello che fa per voi. Qui di seguito vi segnaliamo dei concessionari Volkswagen del Veneto a cui potete rivogelrvi per l'acquisto di un'auto nuova o usata.

Leggi tutto...

Concessionarie BMW a Milano: indirizzi e orari d’apertura

 

La BMW è un'azienda che produce autoveicoli di grande qualità. Venne fondata il 7 marzo del 1916 grazie alla Bayerische Flugzeug Werke, azienda che produce motori aeronautici. Molti i concessionari nella città di Milano e provincia: di seguito ne riportiamo solo alcuni dei migliori.

Leggi tutto...

Concessionari Peugeot a Napoli: una guida rapida

Questi elencati di seguito, sono i concessionari Peugeot di Napoli e provincia a cui potete rivolgervi sia per la vendita di auto, ma anche per l'assistenza e la rivendita di ricambi originali per la vostra Peugeot.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Autoscuole Brescia e Bergamo: una guida affidabile!

Riportiamo una lista delle migliori Autoscuole di Brescia, Bergamo e provincia, che si occupano di corsi di guida, rinnovo della patente di guida di ogni tipo e tutte le pratiche auto. Presenti i link delle strutture e gli indirizzi. La lista verrà costantemente aggiornata e monitorata. Leggete bene (sui loro siti ufficiali) i regolamenti delle varie scuole

Leggi tutto...

Leggi anche...

La motorizzazione di Milano: orari e sedi

Gli Uffici della motorizzazione Civile di Milano sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 8:45 alle 12:00; il Martedì e Giovedì anche apertura pomeridiana dalle 14:45 alle 16:45 in particolare.

Leggi tutto...
Go to Top