Per potersi muovere ormai con una certa disinvoltura, sia in percorsi brevi nelle caotiche città oppure in quelli più lunghi nelle strade italiane, un mezzo come lo scooter rappresenta un veicolo fondamentale. Se prima l’acquisto di uno di essi era finalizzato a facilitare gli spostamenti cittadini, soprattutto nelle grandi metropoli e da parte dei giovani, adesso gli scooter (in particolare di grande cilindrata) rappresentano un nuovo mezzo per viaggi medio-lunghi effettuati da persone adulte.

E sia per spostamenti di lavoro che per fare viaggi di piacere, tra gli elementi divenuti tra i più importanti per questo tipo di veicoli vi sono le borse. Infatti, tali accessori permettono di trasportare facilmente oggetti, documenti e quanto possa essere utile a livello professionale o di svago. In particolare, le borse laterali per scooter, tra le varie borse per moto, risultano davvero importanti. Tuttavia, prima di acquistarle, si devono valutare le loro caratteristiche, al fine effettuare un acquisto adeguato alle esigenze o necessità di ciascuno.

Quali tipologie vi sono in commercio

Sul mercato si trovano diverse tipologie di borse per moto o scooter e che possono essere rigide, semirigide o morbide e realizzate con vari materiali, che vanno dall’alluminio alla plastica, passando per la cordura, un genere di tessuto in fibra di poliestere, capace di resistere ad abrasioni ed eventuali lacerazioni. Comunque, ciascun materiale presenta caratteristiche peculiari, che lo rendono adatto ad esigenze specifiche, quali ad esempio tipologia di veicolo posseduto e suo utilizzo e contenuto da trasportare.

Le borse laterali da scooter dovranno essere acquistate sulla base proprio di tali esigenze.  Sulla scelta di questi importanti accessori incide fortemente, ad esempio, l’utilizzo che si fa in genere del mezzo. I viaggi di lavoro, solitamente più brevi, richiedono il trasporto di oggetti particolari (documenti o computer), quindi le borse devono presentare elevata sicurezza e resistenza (tanto alle intemperie quanto alle sollecitazioni). Per i viaggi di piacere, le borse laterali da scooter dovranno essere soprattutto capienti.

Caratteristiche peculiari delle borse laterali per scooter

Tra i fattori più importanti a cui fare attenzione prima di un acquisto vi sono senz’altro la resistenza e l'impermeabilità. Infatti, la protezione del contenuto delle borse laterali da scooter è fondamentale sia per viaggi professionali che di svago. Infiltrazioni d’acqua potrebbero danneggiare un computer o rovinare dei vestiti. Le borse per scooter in alluminio o plastica rappresentano una soluzione migliore rispetto alla cordura, da questo punto di vista.

borse laterali scooter

Altra caratteristica importante per le borse laterali per scooter è la leggerezza, in quanto questa consente una maggiore agilità del mezzo e ridurre il peso dello stesso. Fattori fondamentali soprattutto nelle grandi città e nei viaggi a lunga percorrenza. La plastica, in tal caso, aiuta molto. La facilità di fissaggio delle borse laterali per scooter rappresenta un altro elemento utile, in quanto consente di ridurre i tempi di preparazione del mezzo oppure la rimozione delle borse stesse durante una sosta.

Nel comprare delle borse laterali per scooter le dimensioni di queste sono fondamentali, in quanto devono essere adeguate al carico da trasportare e al tipo di mezzo posseduto, altrimenti potrebbero esserci rischi sulla stabilità di questo. Si pensi ad un problema del genere in fase di sorpasso lungo una strada o nell’affrontare una curva. Importante è anche l’eventuale estensibilità del volume di tali borse laterali da scooter, che consente l’inserimento di ulteriori oggetti. Zip o retine apposite sono utili a questo proposito.

La sicurezza nei viaggi è sempre fondamentale, di conseguenza utilissimi possono essere i catarifrangenti delle borse laterali per scooter, che favoriscono la visibilità del mezzo al buio oppure in condizioni di nebbia o foschia. Questo elemento, assieme a tanti altri, consente di valutare complessivamente la validità e la qualità delle borse laterali per scooter, favorendo un acquisto adeguato alle esigenze o necessità di ciascuno scooterista. Piccoli accorgimenti che tuttavia sono utilissimi, se non proprio fondamentali.  


Potrebbe interessarti

5 elementi da osservare quando si acquista un’auto usata

Scopri quali sono i 5 elementi da osservare quando si acquista un’auto usata, per non incorrere in fregature o eventuali sanzioni.

Nuova Fiat 500X Sport: opinioni e recensione

fiat-500x-sport-2019.webp

Arriva un nuovo membro della famiglia Fiat 500X, il nuovo modello 500xSport si presenta con un assetto più sportivo e aggressivo. La Fiat 500X Sport è dedicata a tutte le persone che amano lo stile della Fiat 500 ma desiderano entrare in un auto più spaziosa, energica e a tratti aggressiva. I dettagli fanno la differenza, per questo motivo è stato integrato nella carrozzeria uno splitter anteriore.

Scegliere l’auto: meglio nuova o usata?

Decidere di scegliere un’auto nuova o una usata sono entrambe decisioni che dipendono dalle intenzioni della persona in base alle proprie particolari esigenze. Da quanto si capisce dalle ricerche in merito, gli italiani negli ultimi anni preferiscono sempre di più le vetture di seconda mano.

Mercato delle auto usate: conferme positive

Il mercato delle auto, in questo 2017, ha attirato l'attenzione di tv e giornali in virtù degli ottimi risultati registrati nel corso del primo trimestre, soprattutto se messi a confronto con quanto rilevato solo lo scorso anno.

Incentivi per le auto elettriche: cosa fanno per noi i produttori?

Le auto elettriche fanno parte della classe di vetture dette ecologiche, che utilizzano una fonte energetica alternativa alla benzina. Possono essere elettriche, ibride, a gpl, a metano, a idrogeno o a biocombustibili.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Ford a Napoli: quale concessionario scegliere? Ecco alcune idee

Ford a Napoli

La casa automobilistica Ford grazie al nome del proprio fondatore è, probabilmente, il marchi automobilistico più noto al mondo; la casa di Detroit ha dato vita, nel corso della propria storia, a modelli di auto che sono rimasti nell'immaginario collettivo (un esempio su tutti, la Gran Torino).

Concessionari Mercedes a Milano: indirizzi e contatti

Coloro che desiderano acquistare una Mercedes a Milano, non possono non recarsi nel Mercedes-Benz Center in via Gottlieb Daimler 1/angolo via Gallarate 450 a Milano. Tale concessionaria rappresenta il più grande Centro di Vendita nato nel Sud Europa.

Profumi per auto: benessere alla guida

La memoria olfattiva è tra le capacità umane più interessanti ed evocative: è sufficiente un odore, un profumo o un’aroma per riportare la mente a luoghi e situazioni più o meno piacevoli.

Leggi anche...

Prendere la patente alla Motorizzazione di Milano: tutte le informazioni

Appena compiuti 18 anni, il primo pensiero di molti ragazzi è proprio quello di ottenere il foglio rosa in modo da poter guidare l’auto, per iniziare ad avere maggiore indipendenza e libertà di movimento. Effettuare l'esame per la patente in motorizzazione permette di ridurre di molto i tempi tecnici.

Leggi anche...

Obbligatorietà di istallare radio DAB sulle auto nuove

A partire dal primo giugno 2019 è diventato obbligatorio equipaggiare le auto di nuova produzione con la radio DAB digitale. Dal primo gennaio 2020 l’obbligo della radio DAB sarà esteso a tutte le radio vendute su ogni tipo di canale di vendita (da quello tradizionale a quello online). L’intento normativo è quello di decretare la scomparsa progressiva delle radio basate sulle vecchie frequenze AM e FM, frequenze che resteranno ancora per qualche tempo accese in Italia.

Leggi anche...

Trasloco auto: i consigli per far andare tutto per il meglio

Trasloco auto

Il trasloco è sempre un’operazione stancante che porta via tanto tempo ed energie. Dover pensare anche alla gestione del trasporto auto dalla vecchia alla nuova casa può diventare davvero un problema se non si sa come muoversi.

Go to Top