Riportiamo una lista delle migliori Autoscuole di Brescia, Bergamo e provincia, che si occupano di corsi di guida, rinnovo della patente di guida di ogni tipo e tutte le pratiche auto. Presenti i link delle strutture e gli indirizzi. La lista verrà costantemente aggiornata e monitorata. Leggete bene (sui loro siti ufficiali) i regolamenti delle varie scuole

Heida SG

25122 Brescia (BS) - 6, v. Dante
tel: 030 3750332

L'Autoscuola Heida SG. di Brescia, opera dal 1938 nel cento della città lombarda. E' facilmente raggiungibile da ogni parte della città, con autobus urbani ed extraurbani e permette il conseguimento di tutti i tipi di patente, recupero punti, patentino per ciclomotori, rinnovo, duplicato e conversione patente, corsi speciali per stranieri, certificati di abilitazione professionale.

Bosso Giuseppe: prezzi popolari

25122 Brescia (BS) - 43, v. Vitt. Eman. II
tel: 030 43016
fax: 030 43016
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Offre la possibilità di visita medica in sede che permette una accelerazione alle pratiche automobilistiche per conseguire la patente. Si organizzano corsi per il conseguimento di ogni categoria, partendo dal ciclomotore, giungendo sino alla patente diretta all'autista di professione (cat. A1; A2; A3;B;C; D;B - E; C; E; D; E).

Autoscuola Centrale

Attraverso un team di persone qualificate, quest’azienda prepara ed organizza corsi per il conseguimento di qualsiasi tipo di patente, sia tramite prove teoriche che pratiche. L’ente è dotato di una sala con computer in grado di poter facilitare l’apprendimento delle regole del Codice della Strada. Non solo patenti dalla A alle E, ma anche recupero punti, educazione stradale e perfezionamento della guida.

Brescia - Piazzale Pola 1
tel: 030-3384421
fax; 030-5105042

Autoscuola Vallecamonica

Tanti i servizi offerti da questa scuola guida, elencati di seguito:

  • conseguimento patente A, B e superiori
  • carta di qualificazione del conducente per trasporto di merci e persone
  • recupero punti
  • rinnovo e duplicato patente
  • rinnovo per ritiro della patente
  • conversione delle patenti estere
  • patenti internazionali
  • tutti i servizi relativi alla consulenza automobilistica, dal trasferimento di proprietà alla duplicazione dei documenti di circolazione

Bazzano (Brescia) - Viale Mazzini 25
tel: 030-2629555
fax: 030-2126208
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Autoscuola F.lli Calvi: aperti anche la domenica

24128 Bergamo (BG) - 72/A, v. Broseta
tel: 035 257200
fax: 035 257200
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola guida di Bergamo che fornice corsi per scuola nautica e consulenza automobilistica. Fornisce un servizio di espletamento delle pratiche auto burocratiche relative a tutto ciò che concerne la patente di guida.

Autoscuola Drago: tariffe economiche

24122 Bergamo (BG) - 67/B, v. Palazzolo
tel: 035 247370
fax: 035 4135322
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fornisce corsi per chi desidera prendere la patente b in tempi brevi. In dotazione autovetture Fiat Punto 70 TD con servosterzo e climatizzatore.

Autoscuola Longoni

L’azienda, a conduzione familiare, è attiva sul mercato dal 2006 ed offre diversi servizi ai clienti, che vanno dal conseguimento di tutte le categorie delle patenti al rinnovo della patente professionale CQC, fino ai corsi e al recupero dei punti patente.

Bergamo - Via Zanica 1
tel: 035-317973
Orari: aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.30 con sabato chiuso

Perchè serve una buona educazione stradale

L’ultimo report dell’ACI-ISTAT sugli incidenti stradali, che analizza questa problematica rispetto agli anni precedenti e agli altri Paesi europei, mette in luce alcuni dati. Seppur non indicate le provincia di Brescia e Bergamo (sono stati presi come riferimento i maggiori centri urbani), nel report è indicato come sia sceso il numero delle vittime rispetto al 2013 (-10%). E’ diminuito anche il numero degli incidenti ma tutto ciò non può far sorridere gli addetti ai lavori perchè ci sono ancora troppe vittime per strada.

Tante le cause, dalla guida in stato di ebbrezza al limite di velocità superato fino al non rispetto delle più elementari condizioni del Codice della Strada, come il semaforo o il diritto alla precedenza. Rischiano in questo caso anche i pedoni o i soggetti più deboli, come anziani e bambini. Imparare a guidare un’auto quindi implica diverse conoscenze, che va al di là di spingere il piede sull’acceleratore.

Si guida con la testa e i corsi di educazione stradale servono proprio a insegnare ai giovani a come guidare una macchina in tutte le condizioni. E’ in attesa di approvazione il nuovo Codice della Strada, che inasprisce le pene per chi guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti, con l’introduzione dell’ergastolo della patente e del reato di omicidio stradale.

 



Potrebbe interessarti

Il contralbero del motore: come funziona

Una delle componenti importanti del motore, ma spesso ignorata dai più, è il cosiddetto contralbero. Il contralbero, noto anche come albero di equilibratura, è una parte del motore necessaria per la riduzione delle vibrazioni del motore stesso.

Leggi tutto...

Fiat 500L Trekking: scopri la nuova 4x4 in miniatura!

Nonostante la difficile situazione del mercato europeo versi in grave crisi da ormai troppo tempo, Fiat ha ottenuto un buon successo di pubblico con il lancio della nuova 500L, una vettura che è stata in grado di trasferire lo spirito sbarazzino e simpatico della sua sorella minore a portata di famiglia.

Leggi tutto...

Auto usate in vendita da privati (non solo su Trovit)

In un periodo di difficoltà economica il mercato delle auto nuove continua a far registrare continui cali e riduzioni dei volumi, senza far vedere nel breve periodo una possibilità di ripresa. Di contro dall’altra parte il mercato dell’usato continua a reggere, con passaggi di proprietà che tengono molto di più il passo rispetto alle nuove immatricolazioni di vetture.

Leggi tutto...

Aste giudiziarie auto a Modena: un’opportunità per fare buoni affari

Non si tratta di un percorso consueto quello di pensare di partecipare ad un’asta giudiziaria per poter acquistare un’automobile o altro bene in buone condizioni e magari anche di un certo pregio; ma è pur sempre una modalità attuabile.

Leggi tutto...

Vendita auto incidentate e sinistrate: a chi rivolgersi?

Un gran numero d’incidenti avviene sulle strade cittadine e sulle grandi arterie stradali che collegano zone tra loro distanti all’interno delle metropoli moderne. Spesso negli spazi sterrati delle autodemolizioni si vedono auto incidentate, oltre a veicoli che sono giunti al termine della loro vita utile e quindi non sono più utilizzabili.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Concessionari Fiat a Torino: una guida per orientarsi

Qui di seguito vi presentiamo i concessionari della Fiat di Torino a cui potete rivolgervi per provare e ammirare l'auto dei vostri sogni. Il marchio Fiat e la città di Torino sono indissolubilmente legate a doppio filo: sono stati proprio degli imprenditori di Torino, nel lontano 1899, a dar vita alla fabbrica di automobili e da quel momento le storie di queste due identità hanno percorso strade parallele.

Leggi tutto...

Targhe storiche: possono essere usate per la re-immatricolazione?

È raro veder circolare vetture autenticamente storiche dotate della propria targa di origine, capita invece di vedere vetture storiche dotate di targhe moderne; questo perché la vigente normativa non permette di re-immatricolare vetture storiche con una targa in “formato” storico e coloro che se ne fanno realizzare una appositamente non possono circolare se non in luoghi privati.

Leggi tutto...

Concessionari Fiat a Napoli: a chi rivolgersi

Il nome della Fiat ha acquistato sempre più importanza nel mercato dell'automobile, fino ad attestarsi tra i primi dieci produttori di auto nel mondo; il successo costante delle auto del Lingotto, stabilimento Fiat per antonomasia, ha portato ad un allargamento che, ad oggi, include marchi di notevole prestigio come Lancia ed Alfa Romeo.

Leggi tutto...

Il registro ASI: auto d’epoca

Quanti hanno la fortuna di possedere una moto o auto d’epoca? Quante persone non sanno che possono tutelare la propria moto auto d’epoca grazie all’ASI, ottenendo anche tante agevolazioni?

Leggi tutto...

Concessionari Fiat in Liguria: i nostri consigli

Siete rimasti affascinati dai restyling della 500 e della Grande Punto? Avete deciso di cambiare auto e volete provare i nuovi modelli del marchio Fiat? Per venire incontro a queste vostre esigenze, vi presentiamo dei concessionari Fiat in Liguria a cui potete fare una visita per scegliere la vostra auto.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Autoscuole a Bologna: a chi rivolgersi?

Quando arriva il momento di iscriversi ad una scuola guida per conseguire la patente, spesso, si ha qualche dubbio sulla scelta di quella migliore. 
In ogni città o paese sono presenti numerose autoscuole: il primo passo da compiere è quello di recarsi presso quelle più vicine a casa, o più facili da raggiungere, per chiedere informazioni. 

Leggi tutto...

Leggi anche...

La motorizzazione di Milano: orari e sedi

Gli Uffici della motorizzazione Civile di Milano sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 8:45 alle 12:00; il Martedì e Giovedì anche apertura pomeridiana dalle 14:45 alle 16:45 in particolare.

Leggi tutto...
Go to Top