Acquisire la patente di guida è un sogno. Significa entrare in una fase della vita caratterizzata dalla libertà e dalla maturità. Tuttavia, per arrivare a questo traguardo importante e agognato, ci vuole dedizione e tanto studio. L'importanza di riconoscere dei segnali stradali infatti non è fine a se stessa; è incredibilmente importante soprattutto per quel concetto che risponde al nome di sicurezza (per sè e per gli altri).

Di seguito riportiamo dunque una lista delle migliori Autoscuole di Palermo che si occupano di corsi e disbrigo pratiche relative ad ogni tipo di patente (con le dovute differenze, ognuna di queste società offre dei servizi particolari). Presenti i nomi delle strutture e gli indirizzi. La lista verrà costantemente aggiornata e monitorata. Di seguito il nostro elenco. Ti consigliamo sempre di visitare i siti e dare un'occhiata ai diversi regolamenti delle scuole.

Carollo Giuseppe: prezzi popolari

L'autoscuola di Palermo Carollo permette di conseguire la patente per ciclomotore, A, B, C, D. Inoltre si occupa di tutte le pratiche di rinnovo e duplicato patente, passaggi di proprietà, esame per il recupero della patente, conversione e conseguimento C.Q.C., recupero punti.

90143 Palermo (PA) - 119, v. Laurana
tel: 091 307973
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scatassi Concetta

L'autoscuola di Concetta Scatassi si occupa di assicurazioni, infortunistica stradale, procedure computerizzate e radiocomandate. Prevede anche il rilascio di patenti nautiche.

90144 Palermo (PA) - 83/87, v. Morello
tel: 091 307882
fax: 091 348070

Daniela

L'autoscuola Daniela di Palermo è l'ideal per la formazione tecnica dei futuri utenti della strada. Con un'esperienza trentennale nel settore, si pone come obiettivo la preparazione per il conseguimento delle patenti di guida A-B-C-D-E-Cap. La scuola è fornita di moderni sistemi di insegnamento e apprendimento basati su tecnologie multimediali.

90139 Palermo (PA) - 13/A/15, v. Sella
tel: 348 0707756, 348 0707758, 091 323113
fax: 091 323113
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Elena

Questa scuola guida, autorizzata dalla Provincia regionale di Palermo, effettua corsi di guida per patenti A, B, C, D, E, AS, BS, CS e CAP con esami in sede. E' stata una delle prime autoscuole di Palermo a fornire strumenti informatici avanzati per le esercitazioni in aula, sfruttando anche internet per prelevare schede quiz su cui esercitarsi anche a casa.

90135 Palermo (PA) - 398, vl. L. Da Vinci
tel: 091 6761888
fax: 091 6761888
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Autoscuola Cardinale

Sono tante le aziende che si occupano di insegnare la teoria e la pratica a coloro che vogliono ottenere la patente B e una di queste è la scuola Cardinale.
90138, Via Imera 63
tel: 0916528580

Scuola guida Europa Lupo

L’azienda è stata fondata nel 1963 ed offre un servizio a 360° per soddisfare i bisogni dei clienti. Pratiche automobilistiche (passaggi di proprietà, duplicato delle patenti) ma anche revisioni e collaudi. Inoltre l’azienda prepara ed organizza corsi per ottenere la patente in qualsiasi categoria. Si organizzano corsi anche per il recupero dei punti e infine c’è la possibilità di rinnovare il documento con il medico presente in sede. L’azienda ha un sito internet ufficiale per consultare tutte le informazioni o mandare una mail tramite il box riservato alla sezione Contatti.
90114, Via Simone Cuccia 1/B
Tel: 091305307

Il corretto stile di guida

Un corretto stile di guida evita incidenti e soprattutto impatti mortali dove a perdere la vita sono tante persone. Purtroppo queste tragedie in Italia si ripetono spesso e proprio per questo sta nascendo un Nuovo Codice della Strada con sanzioni più gravi per chi è alla guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti, con l’introduzione del reato di omicidio stradale e il ritiro della patente a vita a chi provoca incidenti mortali.

La situazione nel capoluogo della Sicilia purtroppo non è positiva, tanto che il sindaco Orlando ha chiesto una presenza più massiccia dei vigili per strada per evitare incidenti e rilevare sanzioni agli automobilisti più spericolati. Dal gennaio 2013 ad agosto 2014, quindi in venti mesi, sono stati sanzionati migliaia di automobilisti, con le autorità di polizia che hanno registrato 130mila sanzioni per eccesso di velocità.

Un numero spropositato che pone il problema velocità in vetta all’agenda comunale: purtroppo tante persone non si rendono conto di quanto sia pericoloso, per sè e per gli altri, guidare a velocità sostenuta e alcuni di questi lo fanno anche sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o ubriachi diventando un vero pericolo pubblico. L’inosservanza del codice della strada è uno dei principali motivi del verificarsi degli incidenti e per queste ragioni non basta conoscere le regole teoriche che si apprendono per conseguire la patente ma serve soprattutto applicarle nella pratica. Per una miglior sicurezza di tutti.



Potrebbe interessarti

Scegliere l’auto: meglio nuova o usata?

Decidere di scegliere un’auto nuova o una usata sono entrambe decisioni che dipendono dalle intenzioni della persona in base alle proprie particolari esigenze. Da quanto si capisce dalle ricerche in merito, gli italiani negli ultimi anni preferiscono sempre di più le vetture di seconda mano.

Leggi tutto...

Aste giudiziarie auto: come partecipare e come acquistare?

Un modo per acquistare auto a prezzi molto vantaggiosi è quello di partecipare alle aste giudiziarie auto. Come per le altre aste giudiziarie, le aste giudiziari di auto sono particolari attività processuali che seguono una esecuzione immobiliare o un fallimento.

Leggi tutto...

Mercato delle auto usate: a maggio 2017 conferme positive

Il mercato delle auto, in questo 2017, ha attirato l'attenzione di tv e giornali in virtù degli ottimi risultati registrati nel corso del primo trimestre, soprattutto se messi a confronto con quanto rilevato solo lo scorso anno.

Leggi tutto...

Riviste sulle auto: scopriamo le più lette in Italia

Presentiamo una breve panoramica delle principali riviste di auto presenti nelle edicole italiane. In questa pagina troverete l'elenco dei migliori magazine mensili, settimanali e bisettimanali che raccolgono materiale sul mondo delle quattro ruote per rimanere sempre aggiornato.

Leggi tutto...

Auto per disabili usate

Le auto per disabili sono veicoli adibiti al trasporto di persone che possono avere gravi handicap fisici e psichici; si tratta di automobili realizzate con particolari allestimenti ed optional che facilitino il trasporto dei disabili: munite di pedane per sollevare le carrozzine o altri congegni in grado di aiutare le persone affette da particolari disturbi ed handicap a salire agevolmente in macchina e viaggiare in tranquillità

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Targhe storiche: possono essere usate per la re-immatricolazione?

È raro veder circolare vetture autenticamente storiche dotate della propria targa di origine, capita invece di vedere vetture storiche dotate di targhe moderne; questo perché la vigente normativa non permette di re-immatricolare vetture storiche con una targa in “formato” storico e coloro che se ne fanno realizzare una appositamente non possono circolare se non in luoghi privati.

Leggi tutto...

Profumi per auto: benessere alla guida

La memoria olfattiva è tra le capacità umane più interessanti ed evocative: è sufficiente un odore, un profumo o un’aroma per riportare la mente a luoghi e situazioni più o meno piacevoli.

Leggi tutto...

Concessionari Ford a Torino: come trovarli?

La casa automobilistica Ford grazie al nome del proprio fondatore è, probabilmente, il marchi automobilistico più noto al mondo; la casa di Detroit ha dato vita, nel corso della propria storia, a modelli di auto che sono rimasti nell'immaginario collettivo (un esempio su tutti, la Gran Torino).

Leggi tutto...

Concessionari Audi a Milano: dove trovare gli ultimi modelli

L’Audi è la casa automobilistica tedesca, fondata da August Horch nei primi anni del '900, oggi appartenente al gruppo Volkswagen. La vera spinta alla casa automobilistica dell'Audi risale al 1965, quando al salone di Parigi, la ditta presentò "Audi 72", un modello progettato e realizzato in prototipo dalla Daimler-Benz. Da lì seguì l'uscita dell'Audi 80 ricca di optional quali: abs, pretensionatore delle cinture di sicurezza, inedito motore a iniezione diretta da 112cv, dotabile anche di trazione integrale permanente.

Leggi tutto...

Concessionari Ford del Veneto: qualche riferimento

Se avete deciso che la vostra prossima macchina deve essere una Ford, non importa se nuova o usata, vi consigliamo dei concessionari del Veneto a cui potete rivolgervi. Affidandovi a questi professionisti del settore, potrete ottenere il modello di Ford costruito secondo le vostre esigenze.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Segnali di divieto: una guida per chi sta prendendo la patente!

segnali stradali sono necessari per regolamentare il traffico e dare indicazioni agli utenti della strada. Possono essere suddivisi a seconda della loro funzione in:

Leggi tutto...

Leggi anche...

Sospensione della targa di un ciclomotore: come fare?

Può capitare ai possessori di un motorino o ciclomotore, spesso giovani, che dopo diversi anni vogliano acquistarne uno nuovo o addirittura passare ad una vera e propria automobile, una volta conseguita la patente di guida.

Leggi tutto...
Go to Top