Quando arriva il momento di iscriversi ad una scuola guida per conseguire la patente, spesso, si ha qualche dubbio sulla scelta di quella migliore.
In ogni città o paese sono presenti numerose autoscuole: il primo passo da compiere è quello di recarsi presso quelle più vicine a casa, o più facili da raggiungere, per chiedere informazioni. In alternativa si possono guardare i siti internet delle singole scuole o elenchi di tutte quelle presenti sul territorio. Riportiamo una lista delle migliori Autoscuole di Bologna che si occupano di corsi, pratiche auto relative ad ogni tipo di patente e al recupero punti. Presenti i link delle strutture e gli indirizzi. La lista verrà costantemente aggiornata e monitorata.

Drive System: al centro

Autoscuola che si occupa di istruttori di scuola guida con esami in sede e aula multimediali. Presenti dei metodi di apprendimento innovativi.

40141 Bologna (BO)
8, v. B. Marcello
tel: 051 476959, 051 340737
fax:051 340737, 051 476959

Autoscuola Maggiore: prezzi popolari

La Maggiore di Bologna presenta molta esperienza nel settore. Effettua corsi teorico pratici per il conseguimento delle patenti A e B e corsi per ciclomotori. Molto rinomata in città.

40133 Bologna (BO)
10/2, v. Marzabotto
tel: 051 380867
fax:051 7459008

Matteuzzi: offerte incredibili

Alla Matteuzzi di Bologna è possibile conseguire anche la patente nautica oltre alle patenti A, B, C, D. L'autoscuola tiene corsi di teoria e di guida con orari flessibili. Effettua anche il rinnovo patente.

40100 Bologna (BO)
18/2, v. M. Em. Lepido
tel: 051 401175

Tugnoli: promozioni irrinunciabili

Alla Tugnoli è possibile conseguire qualsiasi tipo di patente. Quest'agenzia si occupa anche di rinnovo e revisioni di patenti. Inoltre è possibile effettuare esercitazioni a computer in lingua italiana.

40126 Bologna (BO)
1, p.VIII Agost
tel: 051 246471, 051 712123
fax:051 4210220, 051 712123

S. Cristoforo

La S. Cristoforo opera a Bologna dal 1950. Risulta specializzata nelle patenti A e B e in corsi per il patentino dei ciclomotori. Italo e Massimiliano vi aspettano per patenti auto (B), moto (A1, A2, A3), patentino per ciclomotore.

40124 Bologna (BO)
29/3, v. Rialto
tel: 051 237993
fax:051 237993

Minarelli - Aci: presente anche su groupon

La Minarelli ha quarant'anni di esperienza nel settore automobilistico. Si serve di personale qualificato per poter essere presenti in qualunque orario della giornata .

40139 Bologna (BO)
23, v. Arno
tel: 051 544704

Alcuni consigli per una scelta migliore

Decidere di iscriversi ad un’autoscuola anziché ad un’altra può risultare difficile: si affronta una spesa elevata e di conseguenza si vuole essere certi di ottenere una buona preparazione.

In genere, si viene a conoscenza di una scuola affidabile tramite il passaparola di amici o parenti che hanno già avuto esperienza. In caso in contrario, si può semplicemente andare in sede e chiedere informazioni, ad esempio, sul prezzo e sugli orari delle lezioni. Questo può essere già un motivo di scelta che, in ogni caso, deve essere adatta alle nostre esigenze. Se non si hanno molte pretese, la scelta può basarsi anche sulla posizione della sede, la distanza dalla propria abitazione e la facilità di raggiungerla con i mezzi pubblici.

Una volta scelta la scuola guida, non resta che frequentare con costanza le lezioni teoriche per imparare tutte le regole del codice della strada. Entro sei mesi dell’iscrizione si può sostenere l’esame ed ottenere così il foglio rosa, il quale permette di iniziare le prove di guida per ottenere la patente b, patente a e tutte le altre. Grazie a degli istruttori professionisti, dotati di patentino, risulta più facile affrontare le paura delle prime guide e non solo. Gli istruttori di guida aiutano l’allievo ad imparare in breve tempo le tecniche utili a guidare un’auto. L’allievo imparare anche quali sono i comportamenti che bisogna assolutamente evitare per non causare danno a sé ed agli altri.

Per quanto riguarda la preparazione teorica, alcune persone decidono di studiare da soli e sostenere l’esame da privatista. Questa scelta può risultare economica poiché si risparmiano i soldi delle lezioni, ma nello stesso tempo può non essere sufficiente a preparare l’esame. Infatti, al momento del quiz potrebbero sorgere dei dubbi che inducono a sbagliare e non superare la prova.

E’ molto importante, quindi, iscriversi ad un’autoscuola per conseguire la patente di guida. Essere accompagnati da qualcuno che ci dà consigli e ci supporta nei momenti di incertezza fa sì che, una volta soli, si riesca ad affrontare la strada.



Potrebbe interessarti

Riviste sulle auto: scopriamo le più lette in Italia

Presentiamo una breve panoramica delle principali riviste di auto presenti nelle edicole italiane. In questa pagina troverete l'elenco dei migliori magazine mensili, settimanali e bisettimanali che raccolgono materiale sul mondo delle quattro ruote per rimanere sempre aggiornato.

Leggi tutto...

Fiat 500L Trekking: scopri la nuova 4x4 in miniatura!

Nonostante la difficile situazione del mercato europeo versi in grave crisi da ormai troppo tempo, Fiat ha ottenuto un buon successo di pubblico con il lancio della nuova 500L, una vettura che è stata in grado di trasferire lo spirito sbarazzino e simpatico della sua sorella minore a portata di famiglia.

Leggi tutto...

Nuova Fiat 500X Sport: opinioni e recensione

fiat-500x-sport-2019.webp

Arriva un nuovo membro della famiglia Fiat 500X, il nuovo modello 500xSport si presenta con un assetto più sportivo e aggressivo. La Fiat 500X Sport è dedicata a tutte le persone che amano lo stile della Fiat 500 ma desiderano entrare in un auto più spaziosa, energica e a tratti aggressiva. I dettagli fanno la differenza, per questo motivo è stato integrato nella carrozzeria uno splitter anteriore.

Leggi tutto...

Ecco i fattori da valutare nell'acquisto di un'auto

Avere un’auto nuova e di proprietà è un sogno per tutti, sono però sempre di più le famiglie che sono costrette a rinunciare all’acquisto di auto nuove, oppure a dividere un’unica vettura per tutta la famiglia.

Leggi tutto...

Auto a km 0: una guida imperdibile per capirne a pieno il significato

 

Tra vetture nuove e usate c’è una terza via: l’auto a km0, dal prezzo di listino vantaggioso e dal contachilometri praticamente intatto La crisi non è ancora alle spalle, e basta guardare le principali rilevazioni economiche per rendersene conto. Soprattutto, resta un generalizzato calo dei consumi, particolarmente evidente nel settore delle vendite di automobili: in Italia, il 2013 si è chiuso con un totale di centomila vetture immatricolate in meno rispetto al già non brillante 2012.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Articoli correlati

I più condivisi

Concessionari Fiat a Napoli: a chi rivolgersi

Il nome della Fiat ha acquistato sempre più importanza nel mercato dell'automobile, fino ad attestarsi tra i primi dieci produttori di auto nel mondo; il successo costante delle auto del Lingotto, stabilimento Fiat per antonomasia, ha portato ad un allargamento che, ad oggi, include marchi di notevole prestigio come Lancia ed Alfa Romeo.

Leggi tutto...

Concessionarie Ford a Milano: tutte le informazioni

 

La Ford Motor Company, fondata nel 1903, si distingue fin dall’inizio per l'introduzione di nuove forme di organizzazione del lavoro (anche se nel 2007, la Ford è scesa al terzo posto come costruttore mondiale). Attualmente, nonostante la crisi, i modelli continuano ad avere successo: i concessionari di Milano possono testimoniare grazie ai dati di vendita.

Leggi tutto...

Concessionari Peugeot a Firenze: contatti e informazioni

L’acquisto di un auto è sempre un momento delicato in quanto la spesa che si va a sostenere deve essere ben investita in un’auto adatta alle nostre esigenze e che rispecchi le aspettative.

Leggi tutto...

Concessionari Mercedes a Milano: indirizzi e contatti

Coloro che desiderano acquistare una Mercedes a Milano, non possono non recarsi nel Mercedes-Benz Center in via Gottlieb Daimler 1/angolo via Gallarate 450 a Milano. Tale concessionaria rappresenta il più grande Centro di Vendita nato nel Sud Europa.

Leggi tutto...

Concessionari Fiat a Torino: una guida per orientarsi

Concessionari Fiat a Torino

Qui di seguito vi presentiamo i concessionari della Fiat di Torino a cui potete rivolgervi per provare e ammirare l'auto dei vostri sogni. Il marchio Fiat e la città di Torino sono indissolubilmente legate a doppio filo: sono stati proprio degli imprenditori di Torino, nel lontano 1899, a dar vita alla fabbrica di automobili e da quel momento le storie di queste due identità hanno percorso strade parallele.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Costo per la patente b: tutte le informazioni

La B richiede un’età minima di 18 anni e risulta conseguibile sostenendo una prova a quiz ed una prova di guida su un'autovettura. Abilita a condurre gli autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate e che abbiano un numero di posti a sedere non superiori a 8 escluso il conducente.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Biella meccanica del motore: ecco come è composta!

Nella meccanica, la biella è un piccolo elemento meccanico che serve a collegare due altri meccanismi necessari a dare al sistema un moto rotatorio e traslatorio. Nelle automobili, tale meccanismo è applicato nel sistema biella-manovella del motore, e serve a trasformare il moto rettilineo alternato in un moto rotatorio continuo, e viceversa.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Noleggio a lungo termine e leasing: che rapporto c'è?

Negli ultimi anni, con la crisi finanziaria che ha inciso considerevolmente sulle tasche degli Italiani, hanno avuto maggiore diffusione quelle particolari pratiche che permettono di possedere un'automobile (sia per i professionisti che vi lavorano e sia per i semplici privati), ma che evitano gli esborsi economici per il suo acquisto e tutti quei costi connessi al suo possesso e manutenzione.

Leggi tutto...
Go to Top