Quando arriva il momento di iscriversi ad una scuola guida per conseguire la patente, spesso, si ha qualche dubbio sulla scelta di quella migliore.
In ogni città o paese sono presenti numerose autoscuole: il primo passo da compiere è quello di recarsi presso quelle più vicine a casa, o più facili da raggiungere, per chiedere informazioni. In alternativa si possono guardare i siti internet delle singole scuole o elenchi di tutte quelle presenti sul territorio. Riportiamo una lista delle migliori Autoscuole di Bologna che si occupano di corsi, pratiche auto relative ad ogni tipo di patente e al recupero punti. Presenti i link delle strutture e gli indirizzi. La lista verrà costantemente aggiornata e monitorata.

Drive System: al centro

Autoscuola che si occupa di istruttori di scuola guida con esami in sede e aula multimediali. Presenti dei metodi di apprendimento innovativi.

40141 Bologna (BO)
8, v. B. Marcello
tel: 051 476959, 051 340737
fax:051 340737, 051 476959

Autoscuola Maggiore: prezzi popolari

La Maggiore di Bologna presenta molta esperienza nel settore. Effettua corsi teorico pratici per il conseguimento delle patenti A e B e corsi per ciclomotori. Molto rinomata in città.

40133 Bologna (BO)
10/2, v. Marzabotto
tel: 051 380867
fax:051 7459008

Matteuzzi: offerte incredibili

Alla Matteuzzi di Bologna è possibile conseguire anche la patente nautica oltre alle patenti A, B, C, D. L'autoscuola tiene corsi di teoria e di guida con orari flessibili. Effettua anche il rinnovopatente.

40100 Bologna (BO)
18/2, v. M. Em. Lepido
tel: 051 401175

Tugnoli: promozioni irrinunciabili

Alla Tugnoli è possibile conseguire qualsiasi tipo di patente. Quest'agenzia si occupa anche di rinnovo e revisioni di patenti. Inoltre è possibile effettuare esercitazioni a computer in lingua italiana.

40126 Bologna (BO)
1, p.VIII Agost
tel: 051 246471, 051 712123
fax:051 4210220, 051 712123

S. Cristoforo

La S. Cristoforo opera a Bologna dal 1950. Risulta specializzata nelle patenti A e B e in corsi per il patentino dei ciclomotori. Italo e Massimiliano vi aspettano per patenti auto (B), moto (A1, A2, A3), patentino per ciclomotore.

40124 Bologna (BO)
29/3, v. Rialto
tel: 051 237993
fax:051 237993

Minarelli - Aci: presente anche su groupon

La Minarelli ha quarant'anni di esperienza nel settore automobilistico. Si serve di personale qualificato per poter essere presenti in qualunque orario della giornata .

40139 Bologna (BO)
23, v. Arno
tel: 051 544704

Alcuni consigli per una scelta migliore

Decidere di iscriversi ad un’autoscuola anziché ad un’altra può risultare difficile: si affronta una spesa elevata e di conseguenza si vuole essere certi di ottenere una buona preparazione.

In genere, si viene a conoscenza di una scuola affidabile tramite il passaparola di amici o parenti che hanno già avuto esperienza. In caso in contrario, si può semplicemente andare in sede e chiedere informazioni, ad esempio, sul prezzo e sugli orari delle lezioni. Questo può essere già un motivo di scelta che, in ogni caso, deve essere adatta alle nostre esigenze. Se non si hanno molte pretese, la scelta può basarsi anche sulla posizione della sede, la distanza dalla propria abitazione e la facilità di raggiungerla con i mezzi pubblici.

Una volta scelta la scuola guida, non resta che frequentare con costanza le lezioni teoriche per imparare tutte le regole del codice della strada. Entro sei mesi dell’iscrizione si può sostenere l’esame ed ottenere così il foglio rosa, il quale permette di iniziare le prove di guida per ottenere lapatente b, patente a e tutte le altre. Grazie a degli istruttori professionisti, dotati di patentino, risulta più facile affrontare le paura delle prime guide e non solo. Gli istruttori di guida aiutano l’allievo ad imparare in breve tempo le tecniche utili a guidare un’auto. L’allievo imparare anche quali sono i comportamenti che bisogna assolutamente evitare per non causare danno a sé ed agli altri.

Per quanto riguarda la preparazione teorica, alcune persone decidono di studiare da soli e sostenere l’esame da privatista. Questa scelta può risultare economica poiché si risparmiano i soldi delle lezioni, ma nello stesso tempo può non essere sufficiente a preparare l’esame. Infatti, al momento del quiz potrebbero sorgere dei dubbi che inducono a sbagliare e non superare la prova.

E’ molto importante, quindi, iscriversi ad un’autoscuola per conseguire la patente di guida. Essere accompagnati da qualcuno che ci dà consigli e ci supporta nei momenti di incertezza fa sì che, una volta soli, si riesca ad affrontare la strada.


Potrebbe interessarti

Perché acquistare un auto usata e come trovare l'occasione

Acquistare un'auto usata è la migliore scelta, se si ha intenzione di risparmiare. La convenienza risiede anche nel fatto che acquistare un'auto nuova, invece, significa subire nei primi 2 anni di vita del bene, un consistente deprezzamento che conduce ad una rapida svalutazione. Questo è il principale motivo che spinge, chi acquista un'auto nuova, a cederla prima che ciò avvenga. 

Il contralbero del motore: come funziona

Una delle componenti importanti del motore, ma spesso ignorata dai più, è il cosiddetto contralbero. Il contralbero, noto anche come albero di equilibratura, è una parte del motore necessaria per la riduzione delle vibrazioni del motore stesso.

Acquisto di auto con la legge 104: tutte le agevolazioni

L’esistenza delle persone affette da handicap è faticosa e costosa, considerato che necessita di ausili ortopedici e del supporto di persone e strumenti disponibili a titolo oneroso. Lo Stato prevede agevolazioni, detrazioni ed esenzioni fiscali per questi soggetti, anche nel caso dell’acquisto auto disabiliLe persone con handicap che possono usufruire delle agevolazioni sono:

Garanty.it: compra la tua auto usata e garantiscila con noi!

garantly.jpg

Hai idea di quanto potrebbero costarti dei danni meccanici alla tua auto usata? Ti chiariamo noi questi dubbi. Un guasto al motore ti potrebbe costare fino a 5000 euro, un problema al radiatore 500 euro, per riparare il cambio potresti spendere fino a 3500 euro, 1800 euro per sistemare la turbina e 2000 euro per problemi agli iniettori.

Autosupermarket: compravendita e offerte per auto

Uno dei principali siti italiani dedicati alla vendita e all'acquisto di automobili, è Autosupermarket.it. In questo sito italiano è possibile trovare tutte le migliori offerte di auto usato, ed è possibile trovare e vendere sia automobili usate che nuove, oltre ad avere a disposizione una panoramica su tutta una serie di offerte e occasioni di auto a km0.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Aste giudiziarie per le auto d'epoca: occasioni irripetibili in tempo di crisi

Tutti coloro che si trovano in possesso di un’auto o di una moto d’epoca godono molto spesso di una serie di agevolazioni davvero molto speciali concesse dalla legge, soprattutto per quanto concerne il tema delle polizze di responsabilità civile (che, a voler vedere, altro non sono se non le nostre RC).

Concessionarie Mini a Roma: ecco dove trovarle e come contattarle

concessionari mini a roma

La Mini è un'automobile inglese prodotta fin dal 1959; in Italia è molto diffusa, anche grazie alla presenza di numerosi concessionari Mini Roma che vendono oltre ai vari modelli standard anche la mini countryman e la mini cooper s. La sua storia è molto complessa e attraversa tutte le vicissitudini della Casa automobilistica britannica che la produceva: la British Motor Corporation.

Concessionari Ford nel Veneto: qualche riferimento utile

Concessionari Ford nel Veneto

Se avete deciso che la vostra prossima macchina deve essere una Ford, non importa se nuova o usata, vi consigliamo dei concessionari del Veneto a cui potete rivolgervi. Affidandovi a questi professionisti del settore, potrete ottenere il modello di Ford costruito secondo le vostre esigenze.

Leggi anche...

Motorizzazione civile a Palermo (e in Sicilia in generale)

Il Ministero dei Trasporti si occupa del piano generale dei trasporti e della logistica e i piani di settore per i trasporti, compresi i piani urbani di mobilità, ed esprime, per quanto di competenza, il concerto sugli atti di programmazione degli interventi di competenza del Ministero delle Infrastrutture.

Leggi anche...

Borse laterali per scooter, quali le caratteristiche a cui prestare attenzione

borse laterali scooter

Per potersi muovere ormai con una certa disinvoltura, sia in percorsi brevi nelle caotiche città oppure in quelli più lunghi nelle strade italiane, un mezzo come lo scooter rappresenta un veicolo fondamentale.

Leggi anche...

ACI Bari: indirizzi e recapiti degli uffici

ACI sta per “Automobile Club Italia”. L'istituzione si pone come il punto di raccordo fra l'utente delle automobili e le problematiche concernenti il mondo delle quattro ruote e la sua burocrazia.

Go to Top