Quando arriva il momento di iscriversi ad una scuola guida per conseguire la patente, spesso, si ha qualche dubbio sulla scelta di quella migliore.
In ogni città o paese sono presenti numerose autoscuole: il primo passo da compiere è quello di recarsi presso quelle più vicine a casa, o più facili da raggiungere, per chiedere informazioni. In alternativa si possono guardare i siti internet delle singole scuole o elenchi di tutte quelle presenti sul territorio. Riportiamo una lista delle migliori Autoscuole di Bologna che si occupano di corsi, pratiche auto relative ad ogni tipo di patente e al recupero punti. Presenti i link delle strutture e gli indirizzi. La lista verrà costantemente aggiornata e monitorata.

Drive System: al centro

Autoscuola che si occupa di istruttori di scuola guida con esami in sede e aula multimediali. Presenti dei metodi di apprendimento innovativi.

40141 Bologna (BO)
8, v. B. Marcello
tel: 051 476959, 051 340737
fax:051 340737, 051 476959

Autoscuola Maggiore: prezzi popolari

La Maggiore di Bologna presenta molta esperienza nel settore. Effettua corsi teorico pratici per il conseguimento delle patenti A e B e corsi per ciclomotori. Molto rinomata in città.

40133 Bologna (BO)
10/2, v. Marzabotto
tel: 051 380867
fax:051 7459008

Matteuzzi: offerte incredibili

Alla Matteuzzi di Bologna è possibile conseguire anche la patente nautica oltre alle patenti A, B, C, D. L'autoscuola tiene corsi di teoria e di guida con orari flessibili. Effettua anche il rinnovo patente.

40100 Bologna (BO)
18/2, v. M. Em. Lepido
tel: 051 401175

Tugnoli: promozioni irrinunciabili

Alla Tugnoli è possibile conseguire qualsiasi tipo di patente. Quest'agenzia si occupa anche di rinnovo e revisioni di patenti. Inoltre è possibile effettuare esercitazioni a computer in lingua italiana.

40126 Bologna (BO)
1, p.VIII Agost
tel: 051 246471, 051 712123
fax:051 4210220, 051 712123

S. Cristoforo

La S. Cristoforo opera a Bologna dal 1950. Risulta specializzata nelle patenti A e B e in corsi per il patentino dei ciclomotori. Italo e Massimiliano vi aspettano per patenti auto (B), moto (A1, A2, A3), patentino per ciclomotore.

40124 Bologna (BO)
29/3, v. Rialto
tel: 051 237993
fax:051 237993

Minarelli - Aci: presente anche su groupon

La Minarelli ha quarant'anni di esperienza nel settore automobilistico. Si serve di personale qualificato per poter essere presenti in qualunque orario della giornata .

40139 Bologna (BO)
23, v. Arno
tel: 051 544704

Alcuni consigli per una scelta migliore

Decidere di iscriversi ad un’autoscuola anziché ad un’altra può risultare difficile: si affronta una spesa elevata e di conseguenza si vuole essere certi di ottenere una buona preparazione.

In genere, si viene a conoscenza di una scuola affidabile tramite il passaparola di amici o parenti che hanno già avuto esperienza. In caso in contrario, si può semplicemente andare in sede e chiedere informazioni, ad esempio, sul prezzo e sugli orari delle lezioni. Questo può essere già un motivo di scelta che, in ogni caso, deve essere adatta alle nostre esigenze. Se non si hanno molte pretese, la scelta può basarsi anche sulla posizione della sede, la distanza dalla propria abitazione e la facilità di raggiungerla con i mezzi pubblici.

Una volta scelta la scuola guida, non resta che frequentare con costanza le lezioni teoriche per imparare tutte le regole del codice della strada. Entro sei mesi dell’iscrizione si può sostenere l’esame ed ottenere così il foglio rosa, il quale permette di iniziare le prove di guida per ottenere la patente b, patente a e tutte le altre. Grazie a degli istruttori professionisti, dotati di patentino, risulta più facile affrontare le paura delle prime guide e non solo. Gli istruttori di guida aiutano l’allievo ad imparare in breve tempo le tecniche utili a guidare un’auto. L’allievo imparare anche quali sono i comportamenti che bisogna assolutamente evitare per non causare danno a sé ed agli altri.

Per quanto riguarda la preparazione teorica, alcune persone decidono di studiare da soli e sostenere l’esame da privatista. Questa scelta può risultare economica poiché si risparmiano i soldi delle lezioni, ma nello stesso tempo può non essere sufficiente a preparare l’esame. Infatti, al momento del quiz potrebbero sorgere dei dubbi che inducono a sbagliare e non superare la prova.

E’ molto importante, quindi, iscriversi ad un’autoscuola per conseguire la patente di guida. Essere accompagnati da qualcuno che ci dà consigli e ci supporta nei momenti di incertezza fa sì che, una volta soli, si riesca ad affrontare la strada.



Potrebbe interessarti

Fiat 500L Trekking: scopri la nuova 4x4 in miniatura!

Nonostante la difficile situazione del mercato europeo versi in grave crisi da ormai troppo tempo, Fiat ha ottenuto un buon successo di pubblico con il lancio della nuova 500L, una vettura che è stata in grado di trasferire lo spirito sbarazzino e simpatico della sua sorella minore a portata di famiglia.

Leggi tutto...

Il contralbero del motore: come funziona

Una delle componenti importanti del motore, ma spesso ignorata dai più, è il cosiddetto contralbero. Il contralbero, noto anche come albero di equilibratura, è una parte del motore necessaria per la riduzione delle vibrazioni del motore stesso.

Leggi tutto...

Scegliere l’auto: meglio nuova o usata?

Decidere di scegliere un’auto nuova o una usata sono entrambe decisioni che dipendono dalle intenzioni della persona in base alle proprie particolari esigenze. Da quanto si capisce dalle ricerche in merito, gli italiani negli ultimi anni preferiscono sempre di più le vetture di seconda mano.

Leggi tutto...

Noleggio a lungo termine o acquisto auto nuova? Quale conviene?

Acquistare un’auto diventa sempre più una scelta importante da effettuare perché oltre al costo di acquisto di un’auto, nuova o usata che sia, bisogna aggiungere le spese di mantenimento, come la benzina, la manutenzione, l’assicurazione, le tasse e così via.

Leggi tutto...

5 elementi da osservare quando si acquista un’auto usata

Scopri quali sono i 5 elementi da osservare quando si acquista un’auto usata, per non incorrere in fregature o eventuali sanzioni.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Concessionari Ford a Napoli: quale scegliere?

La casa automobilistica Ford grazie al nome del proprio fondatore è, probabilmente, il marchi automobilistico più noto al mondo; la casa di Detroit ha dato vita, nel corso della propria storia, a modelli di auto che sono rimasti nell'immaginario collettivo (un esempio su tutti, la Gran Torino).

Leggi tutto...

Concessionari BMW a Torino: alcune indicazioni

Quando si parla di auto di lusso, il nome BMW è tra i primi che viene in mente; il marchio tedesco si è sempre contraddistinto, nella sua storia, per l'eleganza dei suoi modelli e per la solidità della meccanica e del motore, e i concessionari di Torino offrono ai piemontesi la possibilità di verificare con i propri occhi quanto questo sia vero.

Leggi tutto...

Concessionari Ford del Veneto: qualche riferimento

Se avete deciso che la vostra prossima macchina deve essere una Ford, non importa se nuova o usata, vi consigliamo dei concessionari del Veneto a cui potete rivolgervi. Affidandovi a questi professionisti del settore, potrete ottenere il modello di Ford costruito secondo le vostre esigenze.

Leggi tutto...

Concessionari Peugeot a Torino: info e contatti

Con la grande quantità d’informazioni automobilistiche a disposizione su internet, si può acquistare in concessionario la propria auto Peugeot dopo una scelta ponderata. Infatti, una decisione informata è quello che lascerà l'acquirente completamente soddisfatto. L'ideale è poter entrare in concessionarie pegout torino con le idee molto chiare, sapendo già quali sono le vostre preferenze riguardo al veicolo che vorrete acquistare.

Leggi tutto...

Targhe storiche: possono essere usate per la re-immatricolazione?

È raro veder circolare vetture autenticamente storiche dotate della propria targa di origine, capita invece di vedere vetture storiche dotate di targhe moderne; questo perché la vigente normativa non permette di re-immatricolare vetture storiche con una targa in “formato” storico e coloro che se ne fanno realizzare una appositamente non possono circolare se non in luoghi privati.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Costo per la patente b: tutte le informazioni

La B richiede un’età minima di 18 anni e risulta conseguibile sostenendo una prova a quiz ed una prova di guida su un'autovettura. Abilita a condurre gli autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate e che abbiano un numero di posti a sedere non superiori a 8 escluso il conducente.

Leggi tutto...

Leggi anche...

La marmitta catalitica: a cosa serve?

Quella che comunemente definiamo marmitta catalitica, è tecnicamente chiamata convertitore catalitico. La marmitta catalitica infatti, è in soldoni un dispositivo che va ad agire sull'impianto di scarico di un motore a combustione interna, dove viene montata, e funge da catalizzatore.

Leggi tutto...

Leggi anche...

La motorizzazione civile di Roma: sedi, orari e contatti

Sul sito della Motorizzazione Civile di Roma, nel menù di destra è possibile accedere alle varie sezioni:

  • Turni di Servizio, per essere sempre aggiornati circa orari di apertura e chiusura degli uffici,
  • Sedi dell'Ufficio, link utile per visualizzare la mappa delle sedi della Motorizzazione di Roma e calcolare il percorso con i mezzi pubblici della capitale. Leggi tutto...
Go to Top