Auto d'Epoca
L'espressione di "auto d'epoca" di solito viene utilizzata per indicare i veicoli che hanno oltre 30 anni. Quindi, le auto d'epoca non sono solamente macchine da collezione ben curate, ma anche quei veicoli il cui aspetto rispecchia bene l'età.
Per tanti appassionati d’auto, infatti, il vero fascino sta proprio nel restauro e, poi, in tutto il mondo esistono delle mostre di auto d’epoca in cui gli appassionati espongono la propria. Curiosità vuole che in tedesco si parli di "oldtimer" e nei paesi di lingua inglese, invece, questa espressione non viene usata ma, di contro, si utilizzano le espressioni "classic car" o "vintage car" oppure "veteran car".
Vediamo in questa sezione tutte le informazioni riguardanti questo appassionante settore.
Probabilmente questo è uno di quei pezzi che ti conviene salvare tra i preferiti e/o condividere con qualche tuo amico. Perché? Il motivo è semplice. Si tratta di un articolo costruito attorno ad un concetto molto importante (soprattutto con i tempi che stiamo vivendo): la possibilità di risparmiare.
La migliore associazione di 500 al mondo è proprio il fiat 500 club Italia, che vanta 21.000 soci sparsi su tutto il pianeta.
Quanti hanno la fortuna di possedere una moto o auto d’epoca? Quante persone non sanno che possono tutelare la propria moto auto d’epoca grazie all’ASI, ottenendo anche tante agevolazioni?
È raro veder circolare vetture autenticamente storiche dotate della propria targa di origine, capita invece di vedere vetture storiche dotate di targhe moderne; questo perché la vigente normativa non permette di re-immatricolare vetture storiche con una targa in “formato” storico e coloro che se ne fanno realizzare una appositamente non possono circolare se non in luoghi privati.
Tutti coloro che si trovano in possesso di un’auto o di una moto d’epoca godono molto spesso di una serie di agevolazioni davvero molto speciali concesse dalla legge, soprattutto per quanto concerne il tema delle polizze di responsabilità civile (che, a voler vedere, altro non sono se non le nostre RC).
Lo storico pulmino Volkswagen dei figli dei fiori è stato per anni il mezzo preferito da surfisti, hippie e viaggiatori che cercavano avventure ed esperienze e nel farlo non badavano troppo al confort.