Una professione che non risente molto della crisi e della mancanza di lavoro è sicuramente quella del meccanico per auto e moto.

Anche se di officine ce ne sono sempre tantissime e soprattutto nelle grandi città, pare che non bastino mai, vista la grandissima richiesta di riparazioni e guasti da far aggiustare. Per avere una buona fonte di guadagno sicura, aprire un'officina potrebbe dunque rivelarsi come una scelta molto indicata.

Quanto costa aprire un'officina meccanica? è comunque necessario avere un certo budget a disposizione, buone conoscenze riguardo al lavoro meccanico, ma anche un po' di nozioni legate al mondo della burocrazia lavorativa e pensionistica, come d'altronde per tutti i generi di lavori.

La nuova legge in materia

Il 5 gennaio 2013 è entrata in vigore la legge n. 224 dell’11/12/2012 apportando dei cambiamenti alla legge n. 122/92 riguardante l’attività di autoriparazione.

Questa comprende tutte le attività di “sostituzione, modificazione e ripristino di qualsiasi componente dei veicoli a motore” di qualsiasi tipo, destinate al trasporto di persone o cose.

Questa breve introduzione giuridica serve ad aggiornare chi ha intenzione di aprire un’autofficina con una specializzazione. Innanzitutto, la nuova legge fonde le sezioni meccanica-motoristica con l’attività di elettrauto, dando vita alla “meccatronica”. Con questa distinzione, le attività di autoriparazione che si possono aprire in questo ambito sono: meccatronica, carrozzeria e gommista.

Condizioni per vecchie e nuove imprese

Dal momento in cui è entrata in vigore la legge, fino ad oggi, le nuove officine devono essere iscritte al Registro delle Imprese unicamente per l’attività di meccatronica. Occore presentare tutta la documentazione che attesti il possesso dei requisiti per svolgere le tre attività sopra citate.
Per quelle imprese già registrate anteriormente alla legge n. 224 sono previsti quattro casi:

  • se già abilitate all’attività meccanica-motoristica ed elettrauto, sono riconosciute in automatico secondo la nuova dicitura;
  • se sono abilitate solo allo svolgimento di attività meccanica-motoristica, potranno svolgere il lavoro per altri 5 (dall’entrata in vigore delle legge). Durante questo periodo i tecnici dovranno seguire un corso teorico-pratico di elettrauto per ottenere l’abilitazione;
  • lo stesso avviene per chi è elettrauto, quindi dovrà svolgere un corso di meccanica-motoristica per conseguire una certificazione;
  • se i tecnici dell’officina avevano più di 55 anni prima del 5/01/2013, questi possono continuare a svolgere l’attività senza cambiamenti fino alla pensione.

Cosa serve per aprire un'officina meccanica

Ecco i requisiti professionali per aprire un officina meccanica. Il responsabile dovrà aver conseguito: una laurea o diploma di istruzione secondaria di secondo grado in materia tecnica riguardante l’attività; titolo di studio tecnico - professionale e aver svolto un anno di lavoro dipendente negli ultimi 5 anni; aver seguito un corso regionale teorico - pratico e svolto un anno di lavoro dipendente nelle ultimi cinque.

L’impresa dovrà essere denunciata al Registro delle Imprese della zona di competenza per il certificato di inizio attività. Inoltre, ogni officina deve avere il proprio responsabile tecnico in possesso dei requisiti sopra descritti.



Potrebbe interessarti

Nuova Fiat 500X Sport: opinioni e recensione

fiat-500x-sport-2019.webp

Arriva un nuovo membro della famiglia Fiat 500X, il nuovo modello 500xSport si presenta con un assetto più sportivo e aggressivo. La Fiat 500X Sport è dedicata a tutte le persone che amano lo stile della Fiat 500 ma desiderano entrare in un auto più spaziosa, energica e a tratti aggressiva. I dettagli fanno la differenza, per questo motivo è stato integrato nella carrozzeria uno splitter anteriore.

Leggi tutto...

Auto sinistrate in vendita: ecco a chi rivolgersi?

Un gran numero d’incidenti avviene sulle strade cittadine e sulle grandi arterie stradali che collegano zone tra loro distanti all’interno delle metropoli moderne. Spesso negli spazi sterrati delle autodemolizioni si vedono auto incidentate, oltre a veicoli che sono giunti al termine della loro vita utile e quindi non sono più utilizzabili.

Leggi tutto...

Fiat 500L Trekking: scopri la nuova 4x4 in miniatura!

Nonostante la difficile situazione del mercato europeo versi in grave crisi da ormai troppo tempo, Fiat ha ottenuto un buon successo di pubblico con il lancio della nuova 500L, una vettura che è stata in grado di trasferire lo spirito sbarazzino e simpatico della sua sorella minore a portata di famiglia.

Leggi tutto...

Acquisto di auto con la legge 104: tutte le agevolazioni

L’esistenza delle persone affette da handicap è faticosa e costosa, considerato che necessita di ausili ortopedici e del supporto di persone e strumenti disponibili a titolo oneroso. Lo Stato prevede agevolazioni, detrazioni ed esenzioni fiscali per questi soggetti, anche nel caso dell’acquisto auto disabiliLe persone con handicap che possono usufruire delle agevolazioni sono:

Leggi tutto...

5 elementi da osservare quando si acquista un’auto usata

Scopri quali sono i 5 elementi da osservare quando si acquista un’auto usata, per non incorrere in fregature o eventuali sanzioni.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Articoli correlati

I più condivisi

Concessionari Peugeot a Firenze: contatti e informazioni

L’acquisto di un auto è sempre un momento delicato in quanto la spesa che si va a sostenere deve essere ben investita in un’auto adatta alle nostre esigenze e che rispecchi le aspettative.

Leggi tutto...

Targhe storiche: possono essere usate per la re-immatricolazione?

È raro veder circolare vetture autenticamente storiche dotate della propria targa di origine, capita invece di vedere vetture storiche dotate di targhe moderne; questo perché la vigente normativa non permette di re-immatricolare vetture storiche con una targa in “formato” storico e coloro che se ne fanno realizzare una appositamente non possono circolare se non in luoghi privati.

Leggi tutto...

Pulmino Volkswagen: viaggiare a bordo della storia

Lo storico pulmino Volkswagen dei figli dei fiori è stato per anni il mezzo preferito da surfisti, hippie e viaggiatori che cercavano avventure ed esperienze e nel farlo non badavano troppo al confort.

Leggi tutto...

Club 500 Italia: come funziona e come aderire?

La migliore associazione di 500 al mondo è proprio il fiat 500 club Italia, che vanta 21.000 soci sparsi su tutto il pianeta.

Leggi tutto...

Concessionarie Mini a Roma: ecco dove trovarla!

La Mini è un'automobile inglese prodotta fin dal 1959; in Italia è molto diffusa, anche grazie alla presenza di numerosi concessionari Mini Roma che vendono oltre ai vari modelli standard anche la mini countryman e la mini cooper s. La sua storia è molto complessa e attraversa tutte le vicissitudini della Casa automobilistica britannica che la produceva: la British Motor Corporation.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Autoscuole a Firenze: a chi rivolgersi? Ecco i contatti

Riportiamo una lista delle migliori Autoscuole di Firenze che si occupano di corsi e pratiche relative ad ogni tipo di patente. Presenti i link delle strutture e gli indirizzi. L'elenco verrà costantemente aggiornata e monitorata.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Funzionamento del carburatore per la tua auto: ecco come regolarlo

La funzione del carburatore è quella di preparare la miscela di aria e carburante da immettere nella camera di combustione. Il carburatore è dunque l'elemento principale del sistema di alimentazione dei motori.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Incentivi per la rottamazione auto: scopri quali sono le novità

Presto o tardi arriva per tutti il momento in cui ci si trova a dover acquistare la prima automobile o a dover cambiare quella che già si possiede. Centinaia sono i modelli proposti dalle svariate case automobilistiche dotate di questo o quell’optional e di quel dettaglio che ci convince per un tipo di auto piuttosto che per un altro.

Leggi tutto...
Go to Top