Nell'ambito dell'acquisto delle automobili, esiste una particolare pratica di finanziamento molto diffusa e utilizzata, ovvero il leasing. Questo termine, in generale, definisce una forma contrattuale di finanziamento attraverso la quale il soggetto, definito locatore, concede ad un un altro soggetto, definito utilizzatore, il diritto di utilizzare un qualsivoglia bene, ricambiando tale utilizzo con il pagamento di un canone mensile.

Dunque, acquistare un'auto nuova in questa modalità prevede che, al termine del contratto, l'utilizzatore possa acquistare definitivamente l'auto attraverso il pagamento di una maxirata finale.

Soggetti del leasing: privati o professionisti

Il venditore dell'auto non vende il veicolo direttamente all'utilizzatore, ma lo vende alla società di leasing. Questo accade perchè spesso le case costruttrici hanno agevolazioni fiscali e convenzioni nei confronti delle società di riferimento.

La società che stipula il contratto di leasing con la rivendita, acquisisce di fatto la proprietà del veicolo, dopo aver effettuato una istruttoria attraverso la quale va a valutare l'affidabilità dell'utilizzatore finale, ovvero il richiedente.

L'utilizzatore è dunque colui che sceglie il modello e la marca di macchine che andrà ad acquistare attraverso questa modalità, e che pagherà tramite un canone periodico, che va a intervallare le due maxirate iniziale e finale. La maxirata finale sarà pagata solo se l'utilizzatore finale deciderà di riscattare l'auto. Nel frattempo, il soggetto è comunque responsabile della custodia del veicolo.

I vantaggi di questa formula

Può sembrare che questa tipologia di acquisto non sia così vantaggiosa rispetto all'acquisto di un automobile in contanti. E' pur vero che al momento dell'acquisto di un auto in leasing, il rivenditore va a incassare dalla società immediatamente il totale del valore d'acquisto, per cui è possibile rispetto ad altre forme di finanziamento, andare a concordare prezzi molto vantaggiosi al momento dell'acquisto.

Vediamo ora una serie di siti internet utili, dove poter cercare informazioni sull'acquisto di auto nuove e calcolare il valore delle rate.

Leasing-auto

In questo sito è possibile avere le informazioni principali sul leasing-auto e calcolare la rata e il prospetto finanziario.

Car-Planning

Questo sito web offre servizi di leasing auto e gestione flotte aziendali riservato alle PMI ed ai Titolari di Partita IVA. Nel portale si trovano quotazioni online, preventivi ed offerte di auto e veicoli commerciali a noleggio lungo termine e soluzioni per il fleet management.

5 ottimi motivi per comprare una vettura familiare

Al suono delle parole vettura familiare si registrano diverse reazioni: chi annuisce serio e si appresta ad ascoltare di buon grado gli innumerevoli pregi di questa tipologia di vetture e chi trattiene a malapena un brivido guardandosi intorno in cerca di una via di fuga. Ecco 5 motivi per acquistare questo tipo di vettura:

  1. Comfort: la comodità piace a tutti, è innegabile. A chi non dà un po’ fastidio doversi arrampicare sui sedili di dietro di una macchina a tre porte? Oltre all’agio delle 5 porte, considerate anche un posto guida estremamente confortevole, dalla seduta alta che vi permetterà di dominare la strada e non solo il mal di schiena.
  2. Capienza: non è detto che dobbiate riempire tutto lo spazio con la vostra famiglia. Anzi, inizialmente le station wagon presero piede soprattutto tra artigiani e piccoli imprenditori e solo in seguito divennero le vetture preferite dalle grandi famiglie. Le station wagon costituiscono l’auto perfetta per coloro che hanno necessità di trasportare grandi carichi per lavoro o nel tempo libero.
  3. Versatilità: scegliendo una monovolume, sarete quindi liberi di fare ciò che preferite perché avrete la massima libertà di carico. Molto modelli vi danno la possibilità di usufruire a vostra scelta da 1 a 7 posti a sedere, modificando l’interno grazie ad un sistema dei sedili abbattibili separatamente che possono essere incorporati nel fondo della vettura. Grazie a questo trucchetto la capacità di carico della monovolume può quasi triplicare!
  4. Spaziosità: i famosi 7 posti a sedere, certo ideali per famiglie numerose, ma soprattutto perfetti per avventurosi viaggi con amici oppure, se possedete animali, potete portare il vostro cane sempre con voi. Insomma, con una monovolume sarete liberi di viaggiare con chi preferite, l’importante è avere spazio per tutti.
  5. Sicurezza: quella sempre. Il meglio per voi, per i vostri passeggeri e per il vostro carico. Monovolume e station Wagon, scelte da tante famiglie, saranno anche per voi l’automobile dei sogni, comoda e sicura. E poi, chi lo dice che prima o poi non metterete su famiglia tutti quanti?

Ma a questo non pensateci intanto! La scelta è ampia, sia che preferiate un’automobile classica, ecologica o magari ibrida. Tenete solo presente che le vetture familiari sono comode, spaziose e multifunzionali e, se state scegliendo l’auto per la vostra vita, comfort, spazio e versatilità vi saranno sempre utili!

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scegliere l’auto: meglio nuova o usata?

Decidere di scegliere un’auto nuova o una usata sono entrambe decisioni che dipendono dalle intenzioni della persona in base alle proprie particolari esigenze. Da quanto si capisce dalle ricerche in merito, gli italiani negli ultimi anni preferiscono sempre di più le vetture di seconda mano.