Nell'ambito dell'acquisto delle automobili, esiste una particolare pratica di finanziamento molto diffusa e utilizzata, ovvero il leasing. Questo termine, in generale, definisce una forma contrattuale di finanziamento attraverso la quale il soggetto, definito locatore, concede ad un un altro soggetto, definito utilizzatore, il diritto di utilizzare un qualsivoglia bene, ricambiando tale utilizzo con il pagamento di un canone mensile.

Dunque, acquistare un'auto nuova in questa modalità prevede che, al termine del contratto, l'utilizzatore possa acquistare definitivamente l'auto attraverso il pagamento di una maxirata finale.

Soggetti del leasing: privati o professionisti

Il venditore dell'auto non vende il veicolo direttamente all'utilizzatore, ma lo vende alla società di leasing. Questo accade perchè spesso le case costruttrici hanno agevolazioni fiscali e convenzioni nei confronti delle società di riferimento.

La società che stipula il contratto di leasing con la rivendita, acquisisce di fatto la proprietà del veicolo, dopo aver effettuato una istruttoria attraverso la quale va a valutare l'affidabilità dell'utilizzatore finale, ovvero il richiedente.

L'utilizzatore è dunque colui che sceglie il modello e la marca di macchine che andrà ad acquistare attraverso questa modalità, e che pagherà tramite un canone periodico, che va a intervallare le due maxirate iniziale e finale. La maxirata finale sarà pagata solo se l'utilizzatore finale deciderà di riscattare l'auto. Nel frattempo, il soggetto è comunque responsabile della custodia del veicolo.

I vantaggi di questa formula

Può sembrare che questa tipologia di acquisto non sia così vantaggiosa rispetto all'acquisto di un automobile in contanti. E' pur vero che al momento dell'acquisto di un auto in leasing, il rivenditore va a incassare dalla società immediatamente il totale del valore d'acquisto, per cui è possibile rispetto ad altre forme di finanziamento, andare a concordare prezzi molto vantaggiosi al momento dell'acquisto.

Vediamo ora una serie di siti internet utili, dove poter cercare informazioni sull'acquisto di auto nuove e calcolare il valore delle rate.

Leasing-auto

In questo sito è possibile avere le informazioni principali sul leasing-auto e calcolare la rata e il prospetto finanziario.

Car-Planning

Questo sito web offre servizi di leasing auto e gestione flotte aziendali riservato alle PMI ed ai Titolari di Partita IVA. Nel portale si trovano quotazioni online, preventivi ed offerte di auto e veicoli commerciali a noleggio lungo termine e soluzioni per il fleet management.

5 ottimi motivi per comprare una vettura familiare

Al suono delle parole vettura familiare si registrano diverse reazioni: chi annuisce serio e si appresta ad ascoltare di buon grado gli innumerevoli pregi di questa tipologia di vetture e chi trattiene a malapena un brivido guardandosi intorno in cerca di una via di fuga. Ecco 5 motivi per acquistare questo tipo di vettura:

  1. Comfort: la comodità piace a tutti, è innegabile. A chi non dà un po’ fastidio doversi arrampicare sui sedili di dietro di una macchina a tre porte? Oltre all’agio delle 5 porte, considerate anche un posto guida estremamente confortevole, dalla seduta alta che vi permetterà di dominare la strada e non solo il mal di schiena.
  2. Capienza: non è detto che dobbiate riempire tutto lo spazio con la vostra famiglia. Anzi, inizialmente le station wagon presero piede soprattutto tra artigiani e piccoli imprenditori e solo in seguito divennero le vetture preferite dalle grandi famiglie. Le station wagon costituiscono l’auto perfetta per coloro che hanno necessità di trasportare grandi carichi per lavoro o nel tempo libero.
  3. Versatilità: scegliendo una monovolume, sarete quindi liberi di fare ciò che preferite perché avrete la massima libertà di carico. Molto modelli vi danno la possibilità di usufruire a vostra scelta da 1 a 7 posti a sedere, modificando l’interno grazie ad un sistema dei sedili abbattibili separatamente che possono essere incorporati nel fondo della vettura. Grazie a questo trucchetto la capacità di carico della monovolume può quasi triplicare!
  4. Spaziosità: i famosi 7 posti a sedere, certo ideali per famiglie numerose, ma soprattutto perfetti per avventurosi viaggi con amici oppure, se possedete animali, potete portare il vostro cane sempre con voi. Insomma, con una monovolume sarete liberi di viaggiare con chi preferite, l’importante è avere spazio per tutti.
  5. Sicurezza: quella sempre. Il meglio per voi, per i vostri passeggeri e per il vostro carico. Monovolume e station Wagon, scelte da tante famiglie, saranno anche per voi l’automobile dei sogni, comoda e sicura. E poi, chi lo dice che prima o poi non metterete su famiglia tutti quanti?

Ma a questo non pensateci intanto! La scelta è ampia, sia che preferiate un’automobile classica, ecologica o magari ibrida. Tenete solo presente che le vetture familiari sono comode, spaziose e multifunzionali e, se state scegliendo l’auto per la vostra vita, comfort, spazio e versatilità vi saranno sempre utili!



Potrebbe interessarti

Fiat 500L Trekking: scopri la nuova 4x4 in miniatura!

Nonostante la difficile situazione del mercato europeo versi in grave crisi da ormai troppo tempo, Fiat ha ottenuto un buon successo di pubblico con il lancio della nuova 500L, una vettura che è stata in grado di trasferire lo spirito sbarazzino e simpatico della sua sorella minore a portata di famiglia.

Leggi tutto...

Auto a km 0: una guida imperdibile per capirne a pieno il significato

 

Tra vetture nuove e usate c’è una terza via: l’auto a km0, dal prezzo di listino vantaggioso e dal contachilometri praticamente intatto La crisi non è ancora alle spalle, e basta guardare le principali rilevazioni economiche per rendersene conto. Soprattutto, resta un generalizzato calo dei consumi, particolarmente evidente nel settore delle vendite di automobili: in Italia, il 2013 si è chiuso con un totale di centomila vetture immatricolate in meno rispetto al già non brillante 2012.

Leggi tutto...

Mercato delle auto usate: conferme positive

Il mercato delle auto, in questo 2017, ha attirato l'attenzione di tv e giornali in virtù degli ottimi risultati registrati nel corso del primo trimestre, soprattutto se messi a confronto con quanto rilevato solo lo scorso anno.

Leggi tutto...

Ecco i fattori da valutare nell'acquisto di un'auto

Avere un’auto nuova e di proprietà è un sogno per tutti, sono però sempre di più le famiglie che sono costrette a rinunciare all’acquisto di auto nuove, oppure a dividere un’unica vettura per tutta la famiglia.

Leggi tutto...

Aste giudiziarie auto a Modena: un’opportunità per fare buoni affari

Non si tratta di un percorso consueto quello di pensare di partecipare ad un’asta giudiziaria per poter acquistare un’automobile o altro bene in buone condizioni e magari anche di un certo pregio; ma è pur sempre una modalità attuabile.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Articoli correlati

I più condivisi

Concessionari Audi a Milano: dove trovare gli ultimi modelli

L’Audi è la casa automobilistica tedesca, fondata da August Horch nei primi anni del '900, oggi appartenente al gruppo Volkswagen. La vera spinta alla casa automobilistica dell'Audi risale al 1965, quando al salone di Parigi, la ditta presentò "Audi 72", un modello progettato e realizzato in prototipo dalla Daimler-Benz. Da lì seguì l'uscita dell'Audi 80 ricca di optional quali: abs, pretensionatore delle cinture di sicurezza, inedito motore a iniezione diretta da 112cv, dotabile anche di trazione integrale permanente.

Leggi tutto...

Concessionari BMW a Torino: alcune indicazioni

Quando si parla di auto di lusso, il nome BMW è tra i primi che viene in mente; il marchio tedesco si è sempre contraddistinto, nella sua storia, per l'eleganza dei suoi modelli e per la solidità della meccanica e del motore, e i concessionari di Torino offrono ai piemontesi la possibilità di verificare con i propri occhi quanto questo sia vero.

Leggi tutto...

Concessionari Fiat a Genova: i nostri consigli per risparmiare

Concessionari Fiat a Genova

Siete rimasti affascinati dai restyling della 500 e della Grande Punto? Avete deciso di cambiare auto e volete provare i nuovi modelli del marchio Fiat? Per venire incontro a queste vostre esigenze, vi presentiamo dei concessionari Fiat in Liguria a cui potete fare una visita per scegliere la vostra auto.

Leggi tutto...

Concessionari Peugeot a Torino: info e contatti

Con la grande quantità d’informazioni automobilistiche a disposizione su internet, si può acquistare in concessionario la propria auto Peugeot dopo una scelta ponderata. Infatti, una decisione informata è quello che lascerà l'acquirente completamente soddisfatto. L'ideale è poter entrare in concessionarie pegout torino con le idee molto chiare, sapendo già quali sono le vostre preferenze riguardo al veicolo che vorrete acquistare.

Leggi tutto...

Concessionari Volkswagen a Torino: tutte le informazioni

Nei concessionari del gruppo Volkswagen di Torino, potrete trovare tutti quei modelli di auto nuove e auto usate che fanno parte della grande famiglia del marchio tedesco di cui fanno parte anche altri grandi case automobilistiche come Audi, Seat e Skoda. Non solo Polo Golf, quindi, saranno disponibili per voi nella rete di concessionari, ma anche A4, A6, Fabia e Altea: in pratica, grazie a questo nutrito parco macchine difficilmente non riuscirete a trovare il modello che fa per voi.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Motorizzazione civile a Palermo (e in Sicilia in generale)

Il Ministero dei Trasporti si occupa del piano generale dei trasporti e della logistica e i piani di settore per i trasporti, compresi i piani urbani di mobilità, ed esprime, per quanto di competenza, il concerto sugli atti di programmazione degli interventi di competenza del Ministero delle Infrastrutture.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Cerchi MAK: le opinioni degli automobilisti

I cerchi MAK vengono scelti con frequenza dagli automobilisti perché coniugano design ricercato e affidabilità: ecco quali sono le opinioni di chi li acquista. I cerchi MAK rappresentano una delle scelte più diffuse fra gli automobilisti, poiché si tratta di prodotti di design che coniugano elevata qualità e affidabilità. L’azienda italiana con sede a Brescia ha saputo conquistare un’ampia fetta di mercato grazie a cerchioni in lega realizzati con materiali altamente qualitativi e dalle linee moderne ed innovative, infatti fra i pregi principali dei cerchi MAK troviamo il disegno e le geometrie dei diversi modelli, che caratterizzano immediatamente le auto su cui vengono montati.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Soccorso stradale ACI: scoprite quali sono le tariffe

L’ACI, Automobile Club d’Italia, interviene in tutti quei casi di emergenza o necessità degli automobilisti con una disponibilità 24 ore tutti i giorni dell’anno. E’ un servizio di soccorso di pubblica utilità che agisce in città e fuori, su strade e autostrade. Per richiedere assistenza stradale è sufficiente chiamare direttamente il numero verde 803.116 oppure tramite le colonnine SOS presenti in autostrada e in men che non si dica arriverà un carro attrezzi a darvi una mano.

Leggi tutto...
Go to Top