Nell'ambito dell'acquisto delle automobili, esiste una particolare pratica di finanziamento molto diffusa e utilizzata, ovvero il leasing. Questo termine, in generale, definisce una forma contrattuale di finanziamento attraverso la quale il soggetto, definito locatore, concede ad un un altro soggetto, definito utilizzatore, il diritto di utilizzare un qualsivoglia bene, ricambiando tale utilizzo con il pagamento di un canone mensile.

Dunque, acquistare un'auto nuova in questa modalità prevede che, al termine del contratto, l'utilizzatore possa acquistare definitivamente l'auto attraverso il pagamento di una maxirata finale.

Soggetti del leasing: privati o professionisti

Il venditore dell'auto non vende il veicolo direttamente all'utilizzatore, ma lo vende alla società di leasing. Questo accade perchè spesso le case costruttrici hanno agevolazioni fiscali e convenzioni nei confronti delle società di riferimento.

La società che stipula il contratto di leasing con la rivendita, acquisisce di fatto la proprietà del veicolo, dopo aver effettuato una istruttoria attraverso la quale va a valutare l'affidabilità dell'utilizzatore finale, ovvero il richiedente.

L'utilizzatore è dunque colui che sceglie il modello e la marca di macchine che andrà ad acquistare attraverso questa modalità, e che pagherà tramite un canone periodico, che va a intervallare le due maxirate iniziale e finale. La maxirata finale sarà pagata solo se l'utilizzatore finale deciderà di riscattare l'auto. Nel frattempo, il soggetto è comunque responsabile della custodia del veicolo.

I vantaggi di questa formula

Può sembrare che questa tipologia di acquisto non sia così vantaggiosa rispetto all'acquisto di un automobile in contanti. E' pur vero che al momento dell'acquisto di un auto in leasing, il rivenditore va a incassare dalla società immediatamente il totale del valore d'acquisto, per cui è possibile rispetto ad altre forme di finanziamento, andare a concordare prezzi molto vantaggiosi al momento dell'acquisto.

Vediamo ora una serie di siti internet utili, dove poter cercare informazioni sull'acquisto di auto nuove e calcolare il valore delle rate.

Leasing-auto

In questo sito è possibile avere le informazioni principali sul leasing-auto e calcolare la rata e il prospetto finanziario.

Car-Planning

Questo sito web offre servizi di leasing auto e gestione flotte aziendali riservato alle PMI ed ai Titolari di Partita IVA. Nel portale si trovano quotazioni online, preventivi ed offerte di auto e veicoli commerciali a noleggio lungo termine e soluzioni per il fleet management.

5 ottimi motivi per comprare una vettura familiare

Al suono delle parole vettura familiare si registrano diverse reazioni: chi annuisce serio e si appresta ad ascoltare di buon grado gli innumerevoli pregi di questa tipologia di vetture e chi trattiene a malapena un brivido guardandosi intorno in cerca di una via di fuga. Ecco 5 motivi per acquistare questo tipo di vettura:

  1. Comfort: la comodità piace a tutti, è innegabile. A chi non dà un po’ fastidio doversi arrampicare sui sedili di dietro di una macchina a tre porte? Oltre all’agio delle 5 porte, considerate anche un posto guida estremamente confortevole, dalla seduta alta che vi permetterà di dominare la strada e non solo il mal di schiena.
  2. Capienza: non è detto che dobbiate riempire tutto lo spazio con la vostra famiglia. Anzi, inizialmente le station wagon presero piede soprattutto tra artigiani e piccoli imprenditori e solo in seguito divennero le vetture preferite dalle grandi famiglie. Le station wagon costituiscono l’auto perfetta per coloro che hanno necessità di trasportare grandi carichi per lavoro o nel tempo libero.
  3. Versatilità: scegliendo una monovolume, sarete quindi liberi di fare ciò che preferite perché avrete la massima libertà di carico. Molto modelli vi danno la possibilità di usufruire a vostra scelta da 1 a 7 posti a sedere, modificando l’interno grazie ad un sistema dei sedili abbattibili separatamente che possono essere incorporati nel fondo della vettura. Grazie a questo trucchetto la capacità di carico della monovolume può quasi triplicare!
  4. Spaziosità: i famosi 7 posti a sedere, certo ideali per famiglie numerose, ma soprattutto perfetti per avventurosi viaggi con amici oppure, se possedete animali, potete portare il vostro cane sempre con voi. Insomma, con una monovolume sarete liberi di viaggiare con chi preferite, l’importante è avere spazio per tutti.
  5. Sicurezza: quella sempre. Il meglio per voi, per i vostri passeggeri e per il vostro carico. Monovolume e station Wagon, scelte da tante famiglie, saranno anche per voi l’automobile dei sogni, comoda e sicura. E poi, chi lo dice che prima o poi non metterete su famiglia tutti quanti?

Ma a questo non pensateci intanto! La scelta è ampia, sia che preferiate un’automobile classica, ecologica o magari ibrida. Tenete solo presente che le vetture familiari sono comode, spaziose e multifunzionali e, se state scegliendo l’auto per la vostra vita, comfort, spazio e versatilità vi saranno sempre utili!



Potrebbe interessarti

Fiat 500L Trekking: scopri la nuova 4x4 in miniatura!

Nonostante la difficile situazione del mercato europeo versi in grave crisi da ormai troppo tempo, Fiat ha ottenuto un buon successo di pubblico con il lancio della nuova 500L, una vettura che è stata in grado di trasferire lo spirito sbarazzino e simpatico della sua sorella minore a portata di famiglia.

Leggi tutto...

Acquisto di auto con la legge 104: tutte le agevolazioni

L’esistenza delle persone affette da handicap è faticosa e costosa, considerato che necessita di ausili ortopedici e del supporto di persone e strumenti disponibili a titolo oneroso. Lo Stato prevede agevolazioni, detrazioni ed esenzioni fiscali per questi soggetti, anche nel caso dell’acquisto auto disabiliLe persone con handicap che possono usufruire delle agevolazioni sono:

Leggi tutto...

Modelli auto Kia: scopri tutte le novità

 

I modelli auto Kia vengono prodotti dalla casa automobilistica coreana, in particolare si tratta della prima azienda della Corea del Sud ad aver iniziato la produzione di modelli automobilistici.

Leggi tutto...

Auto a km 0: una guida imperdibile

 

Tra vetture nuove e usate c’è una terza via: l’auto a km0, dal prezzo di listino vantaggioso e dal contachilometri praticamente intatto La crisi non è ancora alle spalle, e basta guardare le principali rilevazioni economiche per rendersene conto. Soprattutto, resta un generalizzato calo dei consumi, particolarmente evidente nel settore delle vendite di automobili: in Italia, il 2013 si è chiuso con un totale di centomila vetture immatricolate in meno rispetto al già non brillante 2012.

Leggi tutto...

Autosupermarket: compravendita e offerte per auto

Uno dei principali siti italiani dedicati alla vendita e all'acquisto di automobili, è Autosupermarket.it. In questo sito italiano è possibile trovare tutte le migliori offerte di auto usato, ed è possibile trovare e vendere sia automobili usate che nuove, oltre ad avere a disposizione una panoramica su tutta una serie di offerte e occasioni di auto a km0.

Leggi tutto...

I più condivisi

Concessionari Fiat in Toscana: a chi rivolgersi?

A tutti coloro che risiedono in Toscana, presentiamo dei concessionari Fiat a cui si possono rivolgere per l'acquisto di auto nuoveauto usate, di veicoli commerciali, di auto a metano o a 5 porte del marchio di Torino. La professionalità e la cortesia che contraddistinguono questi concessionari, si estendono anche alla fase successiva alla vendita, momento in cui verrete assistiti con dei servizi che vi torneranno molto utili.

Leggi tutto...

Concessionarie Ford a Milano: tutte le informazioni

 

La Ford Motor Company, fondata nel 1903, si distingue fin dall’inizio per l'introduzione di nuove forme di organizzazione del lavoro (anche se nel 2007, la Ford è scesa al terzo posto come costruttore mondiale). Attualmente, nonostante la crisi, i modelli continuano ad avere successo: i concessionari di Milano possono testimoniare grazie ai dati di vendita.

Leggi tutto...

Concessionari FIAT a Milano: ecco alcuni indirizzi

Ormai marchio da quasi 110 anni, la Fiat è un'azienda leader in Italia per la produzione di autoveicoli. FIAT è l'acronimo di Fabbrica Italiana Automobili Torino e rappresenta una delle maggiori aziende del nostro paese. Dal 2014, il marchio ha cambiato denominazione e sede legale, per un rivoluzionario cambio d’epoca: ora infatti si parla di FCA, acronimo di Fiat Chrysler Automobiles.

Leggi tutto...

Club 500: come funziona e come aderire?

La migliore associazione di 500 al mondo è proprio il fiat 500 club Italia, che vanta 21.000 soci sparsi su tutto il pianeta.

Leggi tutto...

Concessionari Volkswagen a Torino: tutte le informazioni

Nei concessionari del gruppo Volkswagen di Torino, potrete trovare tutti quei modelli di auto nuove e auto usate che fanno parte della grande famiglia del marchio tedesco di cui fanno parte anche altri grandi case automobilistiche come Audi, Seat e Skoda. Non solo Polo Golf, quindi, saranno disponibili per voi nella rete di concessionari, ma anche A4, A6, Fabia e Altea: in pratica, grazie a questo nutrito parco macchine difficilmente non riuscirete a trovare il modello che fa per voi.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Autoscuole a Genova: tutti gli indirizzi

Di seguito una lista che sicuramente sarà utile a quanti di voi si volessero impegnare nel conseguire le patenti di guida nella città di Genova. Vengono infatti riportate le migliori agenzie autoscuole della città.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Le misure dei cerchi per l'auto: ecco le varie tipologie

Uno degli elementi fondamentali per avere un buon assetto dell'automobile è il cerchione. Il cerchione dell'automobile è l'elemento della ruota che collega lo pneumatico al mezzo della ruota. Attualmente possono essere realizzati in vari materiali a seconda del loro utilizzo e del mezzo su cui vanno montati:

Leggi tutto...

Leggi anche...

Motorizzazione civile Venezia: tutte le informazioni!

Presso la motorizzazione civile di Venezia è possibile richiedere le informazioni per la presentazione di tutte le pratiche relative alla patente e ai veicoli in genere, nonchè la consultazione delle normative inerenti.

Leggi tutto...
Go to Top