Chi ha bisogno di sbrigare le pratiche legate alla propria autovettura nel capoluogo veneto, può fare riferimento agli sportelli dell’Automobile Club Italiano: il personale a vostra disposizione può venirvi incontro in merito alle principali attività “burocratiche” legate al possesso di una automobile.

Vi mettiamo a disposizione la lista degli uffici Aci Venezia, dove è possibile trovare le informazioni sui servizi destinati ai cittadini del capoluogo veneto e provincia. Rivolgendosi presso questi uffici, è possibile chiedere tutte le informazioni in merito l passaggio di proprietà dell'auto, al pagamento del bollo e del superbollo.

E' opportuno sapere, inoltre, che gli uffici ACI a Venezia, svolgono anche servizio PRA, attraverso cui è possibile effettuare una serie di operazioni legate ad iscrizione o cancellazione dei veicoli dal pubblico registro per gli autoveicoli.

Il portale ufficiale

L’ACi ha il suo portale ufficiale per il capoluogo veneto (www.venezia.aci.it) all’interno del quale consultare tutte le informazioni sui servizi che propone l’Ente per gli utenti. Una delle sezioni presenti riguarda i servizi on line e nello specifico: calcolo on line del bollo auto, consultazione del Pubblico Registro Automobilistico, calcolo on line dei rimborsi chilometrici svolti dal lavoratore per il proprio datore di lavoro, conoscenza dello stato giuridico della propria autovettura, calcolo distanze chilometriche tra luoghi diversi ed affiliazione on line tramite l’apposita Carta dell’Automobile Club d’Italia.

E’ presente anche una sezione con le risposte date dall’avvocato alle domande poste dagli utenti: è sufficiente riempire un form con i propri dati e la richiesta da fare all’Ente. Tanto altro è presente sul sito, come notizie, eventi, bandi, concorsi e tutta una sezione dedicata ai soci. Infine, in basso alla home page c’è anche la sezione Contatti con recapiti ed email dei vari uffici.

Associarsi al club: ecco come fare

Presso gli sportelli rivolti al pubblico è possibile anche iscriversi al Club ACI, in modo da ottenere una serie di vantaggi e servizi dedicati agli associati. Innanzitutto, i soci hanno a disposizione un soccorso stradale ad hoc, attivo in qualsiasi momento dell’anno sia in Italia che all’Estero. Il vantaggio di questo tipo di affiliazione sta nel fatto che ad associarsi non è la vettura, ma la persona fisica, che quindi può ricevere assistenza anche se si trova su una vettura appartenenti a terzi.

Se si rimane con la macchina in panne, bisogna rivolgersi alla centrale operativa 803.116 dall'Italia e 02.66.165.116 dall'estero, e richiedere il servizio dépannage oppure far arrivare un carrattrezzi che traini il nostro automezzo al più vicino centro di soccorso ACI.

Troppe macchine vecchie nel capoluogo veneto

L’ultima tendenza del 2014 fa registrare un dato negativo per la città capoluogo del Veneto: secondo uno studio commissionato dalla Fondazione Aci quasi la metà delle macchine che circola a Venezia (per la precisione il 41%) supera i dieci di anni di età, oltrepassando il limite di età media fissato a 9.5 anni.

Lo stesso Presidente dell’Automobile Club d’Italia della provincia veneta ha espresso la sua preoccupazione per questi dati, aggiungendo che circolare con mezzi vecchi aumenta del 50% il rischio di fare incidenti senza tralasciare il fattore inquinamento. Una vettura Euro1 a benzina infatti inquina molto di più rispetto ad una Euro4, con una percentuale stimata il +172%.

Una cifra pazzesca che quindi contribuisce ad appesantire l’aria e il clima che gira sulla famosa città della Laguna. La soluzione per questo problema, a Venezia più forte rispetto ad altre città, è quella di incentivare ancora di più l’uso di macchine alimentate in modo alternativo (gas, metano, Gpl o auto ibride); gli incentivi dovrebbero essere stabili e non a carattere episodico per cercare di spezzare una trama che in questo momento rende la città molto inquinata.

Altra modifica di norma potrebbe essere la revisione annuale prevista per le macchine che hanno più di dieci anni di vita.

Indirizzi, contatti e alcune informazioni

Sestiere Santa Croce, 461, Venezia
041 5200300

Via Sandro Gallo, 155, Venezia
041 5265990

Via Ca' Marcello, 67, Venezia
041 5310349

Aci Automobile Club D'Italia - Ufficio Provinciale
Via Ca' Marcello, 67, Venezia
041 2902611

Agenzia Ma.Gi. Delegazione Aci Di Paganelli Maria Grazia - Agenzia Pratiche Auto E Amministrative
Via Aquileia, 85, Jesolo
0421 387259

Aci Dolo Agenzia Viale - Agenzia Pratiche Auto
102, Via Cairoli Benedetto, Dolo, VE 30031
041 5131478



Potrebbe interessarti

Incentivi auto elettriche: cosa fanno per noi i produttori di queste tipologie di vetture?

Le auto elettriche fanno parte della classe di vetture dette ecologiche, che utilizzano una fonte energetica alternativa alla benzina. Possono essere elettriche, ibride, a gpl, a metano, a idrogeno o a biocombustibili.

Leggi tutto...

Aste giudiziarie auto: come partecipare e come acquistare?

Un modo per acquistare auto a prezzi molto vantaggiosi è quello di partecipare alle aste giudiziarie auto. Come per le altre aste giudiziarie, le aste giudiziari di auto sono particolari attività processuali che seguono una esecuzione immobiliare o un fallimento.

Leggi tutto...

Autosupermarket: compravendita e offerte per auto

Uno dei principali siti italiani dedicati alla vendita e all'acquisto di automobili, è Autosupermarket.it. In questo sito italiano è possibile trovare tutte le migliori offerte di auto usato, ed è possibile trovare e vendere sia automobili usate che nuove, oltre ad avere a disposizione una panoramica su tutta una serie di offerte e occasioni di auto a km0.

Leggi tutto...

Acquisto di auto con la legge 104: tutte le agevolazioni

L’esistenza delle persone affette da handicap è faticosa e costosa, considerato che necessita di ausili ortopedici e del supporto di persone e strumenti disponibili a titolo oneroso. Lo Stato prevede agevolazioni, detrazioni ed esenzioni fiscali per questi soggetti, anche nel caso dell’acquisto auto disabiliLe persone con handicap che possono usufruire delle agevolazioni sono:

Leggi tutto...

Il contralbero del motore: come funziona

Una delle componenti importanti del motore, ma spesso ignorata dai più, è il cosiddetto contralbero. Il contralbero, noto anche come albero di equilibratura, è una parte del motore necessaria per la riduzione delle vibrazioni del motore stesso.

Leggi tutto...

I più condivisi

Concessionari Ford a Torino: come trovarli?

La casa automobilistica Ford grazie al nome del proprio fondatore è, probabilmente, il marchi automobilistico più noto al mondo; la casa di Detroit ha dato vita, nel corso della propria storia, a modelli di auto che sono rimasti nell'immaginario collettivo (un esempio su tutti, la Gran Torino).

Leggi tutto...

Concessionarie Mini a Roma: ecco dove trovarla!

La Mini è un'automobile inglese prodotta fin dal 1959; in Italia è molto diffusa, anche grazie alla presenza di numerosi concessionari, anche a Roma che vendono oltre ai vari modelli standard anche la mini countryman e la mini cooper s. La sua storia è molto complessa e attraversa tutte le vicissitudini della Casa automobilistica britannica che la produceva: la British Motor Corporation.

Leggi tutto...

Concessionari Ford del Veneto: qualche riferimento

Se avete deciso che la vostra prossima macchina deve essere una Ford, non importa se nuova o usata, vi consigliamo dei concessionari del Veneto a cui potete rivolgervi. Affidandovi a questi professionisti del settore, potrete ottenere il modello di Ford costruito secondo le vostre esigenze.

Leggi tutto...

Targhe storiche: possono essere usate per la re-immatricolazione?

È raro veder circolare vetture autenticamente storiche dotate della propria targa di origine, capita invece di vedere vetture storiche dotate di targhe moderne; questo perché la vigente normativa non permette di re-immatricolare vetture storiche con una targa in “formato” storico e coloro che se ne fanno realizzare una appositamente non possono circolare se non in luoghi privati.

Leggi tutto...

Concessionari Fiat a Napoli: a chi rivolgersi

Il nome della Fiat ha acquistato sempre più importanza nel mercato dell'automobile, fino ad attestarsi tra i primi dieci produttori di auto nel mondo; il successo costante delle auto del Lingotto, stabilimento Fiat per antonomasia, ha portato ad un allargamento che, ad oggi, include marchi di notevole prestigio come Lancia ed Alfa Romeo.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Costo per la patente b: tutte le informazioni

La B richiede un’età minima di 18 anni e risulta conseguibile sostenendo una prova a quiz ed una prova di guida su un'autovettura. Abilita a condurre gli autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate e che abbiano un numero di posti a sedere non superiori a 8 escluso il conducente.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Obbligatorietà di istallare radio DAB sulle auto nuove

A partire dal primo giugno 2019 è diventato obbligatorio equipaggiare le auto di nuova produzione con la radio DAB digitale. Dal primo gennaio 2020 l’obbligo della radio DAB sarà esteso a tutte le radio vendute su ogni tipo di canale di vendita (da quello tradizionale a quello online). L’intento normativo è quello di decretare la scomparsa progressiva delle radio basate sulle vecchie frequenze AM e FM, frequenze che resteranno ancora per qualche tempo accese in Italia.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Trasporto auto e trasloco: i consigli per far andare tutto per il meglio

Il trasloco è sempre un’operazione stancante che porta via tanto tempo ed energie. Dover pensare anche alla gestione del trasporto auto dalla vecchia alla nuova casa può diventare davvero un problema se non si sa come muoversi.

Leggi tutto...
Go to Top