L'Aci di Firenze, esattamente come tutte le altre sedi dell'Automobile Club d'Italia, fornisce numerosi servizi a tutti gli automobilisti italiani. Aiuta nelle pratiche automobilistiche e per il pagamento delle tasse automobilistiche. Non solo, infatti, il Club si occupa di prevenzione e di soccorso stradale in caso di incidenti stradali: la tutela è completa, visto che l'ente, di concerto con Ministero, organizza corsi d'educazione stradale.

I servizi dell'Aci: non solo bollo ma anche rinnovo patente e passaggio di proprietà?

Quelli accennati sono solo alcuni dei servizi che l'Aci a Firenze e in tutta Italia offre. Il Club gestisce due call center che riceve più di 12mila chiamate l'anno. In tutto il territorio nazionale, sono presenti 15mila sedi che impiegano più di 3mila operatori d'emergenza. I soci sono un milione e a loro è richiesto solo il pagamento del bollo auto.

Come calcolare e pagare il bollo. Per i costi telefonare direttamente ai recapiti catalogati sotto

Il bollo auto dipende essenzialmente dai kilowatt di potenza che sprigiona l'auto, non più dai cavalli. A seconda della categoria del mezzo, tuttavia, è possibile che vengano prese in considerazione altre variabili. Per i mezzi di trasporto pesante, è considerato anche il peso e la capienza. Per tutti, in ogni caso, anche la classe d'inquinamento, secondo le direttive comunitarie.

In media, il bollo costa 150€ ed è possibile pagarlo in tutte le sedi Aci di Firenze e Italia, ma anche presso le Poste, Tabaccai Lottomatica, servizi on line delle banche. Per effettuare il pagamento, occorrono alcuni dati che si trovano nella carta di circolazione e un bollo precedente. Non è più necessario esporre il bollo sull'auto.

ACI a Firenze: Servizi on line del Club per tutti i tipi di autoveicoli. Per alcuni documenti ricordarsi il certificato medico

L'Aci mette a disposizione un portale ricco di informazioni ed utilità. Tramite la pagina dedicata al bollo dell'auto è possibile calcolare in pochi attimi la cifra corretta. Tramite l'apposito form, poi, è possibile procedere col pagamento.

Inoltre, l'ente gestisce il Registro pubblico automobilistico, il database che contiene tutte le informazioni riguardanti gli associati.
Tramite l'inserimento del proprio codice fiscale e del pagamento dell'accesso giornaliero (che vale 8€) è possibile effettuare sino a tre ricerche per giorno. L'output è l'insieme delle informazioni riguardanti un veicolo registrato.

Nasce Aci Space: un’applicazione per avere tutti i servizi a portata di click

Per restare sempre aggiornati e avere a disposizione tutti i servi offerti dall’Automibile Club Italia, è nata un’applicazione che si chiama Aci Space, disponibile sia per iOS che per Android. Suddivisa in sezioni per consentire una facile ed intuitiva navigazione, aiuta gli automobilisti a trovare informazioni utili per la mobilità e anche per scoprire una serie di vantaggi riservati in quanto soci. Around me, grazie a filtri che possono essere abilitati in base alle proprie esigenze e alla geolocalizzazione, vi mostrerà parcheggi, distributori, attività varie che offrono sconti e anche officine autorizzate proprio vicino a dove vi trovate.

La sezione SOS torna molto utile in caso di emergenza, se si necessita dell’intervento del soccorso stradale o medico, mettendo direttamente in contatto l’automobilista con la centrale Aci di Firenze o di qualsiasi altra città italiana. Club, Infotarga sono le aree dell’app dedicate ai servizi specifici per la propria vettura, ci sono informazioni sui vantaggi dell’essere soci, sui dettagli tecnici di un mezzo (utile anche per ricercare specifiche in caso di acquisto di un’auto usata) semplicemente inserendo il numero di targa. MyCar consente di avere sempre sotto controllo la situazione del proprio veicolo, pagamenti compresi, come la verifica del bollo auto e del CPD.

ACI a Firenze: Per gli orari di apertura si consiglia di telefonare in sede

Aci Promuove: aperto sabato

ACI a Firenze

50121 Firenze (FI)
36, vl. Amendola
tel: 055 24861
fax: 055 2343257

Agency Car: aperti ad agosto

50137 Firenze (FI)
54, v. Fogazzaro
tel: 055 611461
fax: 055 619182

ACI a Firenze Galluzzo di Fabbrini A. e C.

50124 Galluzzo (FI)
118, Via Senese
tel: 055 2321504
Fax: 055 2321408

Automobile Club

50142 Firenze (FI)
73, Via Della Fonderia
Tel: 055220897
Fax: 055220435

Autopolo sas di Michele Poli & C.

50129 (FI)
1, Viale Lavagnini Spartaco
tel: 055 496408

ACI a Firenze: Multiservices Osmannoro

50145 (FI)
129, Via Pratese
Tel: 055318150
Fax: 055 9909027

Piemme Service di Bonaiuti P.

50041 Calenzano (F)
48, Via di Prato
Tel: 0558826538
Fax: 0558810889


Potrebbe interessarti

Incentivi per le auto elettriche: cosa fanno per noi i produttori?

Le auto elettriche fanno parte della classe di vetture dette ecologiche, che utilizzano una fonte energetica alternativa alla benzina. Possono essere elettriche, ibride, a gpl, a metano, a idrogeno o a biocombustibili.

5 elementi da osservare quando si acquista un’auto usata

Scopri quali sono i 5 elementi da osservare quando si acquista un’auto usata, per non incorrere in fregature o eventuali sanzioni.

Auto all'asta per privati: vediamo di che si tratta e come funziona

Auto all'asta per privati

Per acquistare una automobile a prezzi veramente stracciati, una possibilità è quella di partecipare alle aste auto, ovvero aste giudiziarie in cui vengono vendute automobili provenienti da società o soggetti caduti in fallimento o esecutati, o ancora alle aste auto vengono vendute automobili prelevate durante pignoramenti.

Autosupermarket: compravendita e offerte per auto

Uno dei principali siti italiani dedicati alla vendita e all'acquisto di automobili, è Autosupermarket.it. In questo sito italiano è possibile trovare tutte le migliori offerte di auto usato, ed è possibile trovare e vendere sia automobili usate che nuove, oltre ad avere a disposizione una panoramica su tutta una serie di offerte e occasioni di auto a km0.

Aste giudiziarie auto: come partecipare e come acquistare?

Un modo per acquistare auto a prezzi molto vantaggiosi è quello di partecipare alle aste giudiziarie auto. Come per le altre aste giudiziarie, le aste giudiziari di auto sono particolari attività processuali che seguono una esecuzione immobiliare o un fallimento.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Concessionarie Mini a Roma: ecco dove trovarle e come contattarle

concessionari mini a roma

La Mini è un'automobile inglese prodotta fin dal 1959; in Italia è molto diffusa, anche grazie alla presenza di numerosi concessionari Mini Roma che vendono oltre ai vari modelli standard anche la mini countryman e la mini cooper s. La sua storia è molto complessa e attraversa tutte le vicissitudini della Casa automobilistica britannica che la produceva: la British Motor Corporation.

Profumi per auto: benessere alla guida

La memoria olfattiva è tra le capacità umane più interessanti ed evocative: è sufficiente un odore, un profumo o un’aroma per riportare la mente a luoghi e situazioni più o meno piacevoli.

Concessionarie Audi a Roma: ecco dove andare

La casa automobilistica Audi fa parte attualmente del gruppo Volkswagen, ed è presente a Roma con diverse concessionarie. Venne fondata da August Horch nel 1909.

Leggi anche...

Motorizzazione di Torino: indirizzo della sede e orari

Motorizzazione di Torino

La motorizzazione civile di Torino ha i propri uffici in via Bertani 41. Esiste anche un distaccamento che si occupa di revisione e collaudi a Settimo torinese, in strada Cebrosa 27. E' possibile richiedere le informazioni per la presentazione delle pratiche e la consultazione delle normative.

Leggi anche...

Guarnizioni per il settore automotive: caratteristiche e utilizzo

automotive.jpeg

Come vengono realizzate le guarnizioni automotive? Solitamente realizzate in gomma, esse vengono progettate a partire dalle caratteristiche del veicolo: in questo modo può essere sviluppato tutto il car set, che comprende le guarnizioni hard top, quelle per il finestrino, il giro porta, e così via. Il settore automobilistico rappresenta un campo di applicazioni molto ampio, e non di rado richiede prodotti in grado di garantire prestazioni elevate, in virtù delle sollecitazioni a cui essi sono sottoposti.

Leggi anche...

Normativa Euro 6: scopri i dettagli

A partire dal 1 settembre 2014 è entrata in vigore la nuova normativa EURO 6 per tutti i nuovi modelli di auto venduti nell'Unione Europea. In pratica con la siglasi va a identificare un insieme di nuovi standard europei sulle emissioni inquinanti. L'obbligo di adattare la propria vettura agli standard è entrato in vigore invece a partire dal 2016.

Go to Top