L'Aci di Firenze, esattamente come tutte le altre sedi dell'Automobile Club d'Italia, fornisce numerosi servizi a tutti gli automobilisti italiani. Aiuta nelle pratiche automobilistiche e per il pagamento delle tasse automobilistiche. Non solo, infatti, il Club si occupa di prevenzione e di soccorso stradale in caso di incidenti stradali: la tutela è completa, visto che l'ente, di concerto con Ministero, organizza corsi d'educazione stradale.

I servizi dell'Aci: non solo bollo ma anche rinnovo patente e passaggio di proprietà?

Quelli accennati sono solo alcuni dei servizi che l'Aci a Firenze e in tutta Italia offre. Il Club gestisce due call center che riceve più di 12mila chiamate l'anno. In tutto il territorio nazionale, sono presenti 15mila sedi che impiegano più di 3mila operatori d'emergenza. I soci sono un milione e a loro è richiesto solo il pagamento del bollo auto.

Come calcolare e pagare il bollo. Per i costi telefonare direttamente ai recapiti catalogati sotto

Il bollo auto dipende essenzialmente dai kilowatt di potenza che sprigiona l'auto, non più dai cavalli. A seconda della categoria del mezzo, tuttavia, è possibile che vengano prese in considerazione altre variabili. Per i mezzi di trasporto pesante, è considerato anche il peso e la capienza. Per tutti, in ogni caso, anche la classe d'inquinamento, secondo le direttive comunitarie.

In media, il bollo costa 150€ ed è possibile pagarlo in tutte le sedi Aci di Firenze e Italia, ma anche presso le Poste, Tabaccai Lottomatica, servizi on line delle banche. Per effettuare il pagamento, occorrono alcuni dati che si trovano nella carta di circolazione e un bollo precedente. Non è più necessario esporre il bollo sull'auto.

Servizi on line del Club per tutti i tipi di autoveicoli. Per alcuni documenti ricordarsi il certificato medico

L'Aci mette a disposizione un portale ricco di informazioni ed utilità. Tramite la pagina dedicata al bollo dell'auto è possibile calcolare in pochi attimi la cifra corretta. Tramite l'apposito form, poi, è possibile procedere col pagamento.

Inoltre, l'ente gestisce il Registro pubblico automobilistico, il database che contiene tutte le informazioni riguardanti gli associati.
Tramite l'inserimento del proprio codice fiscale e del pagamento dell'accesso giornaliero (che vale 8€) è possibile effettuare sino a tre ricerche per giorno. L'output è l'insieme delle informazioni riguardanti un veicolo registrato.

Nasce Aci Space: un’applicazione per avere tutti i servizi a portata di click

Per restare sempre aggiornati e avere a disposizione tutti i servi offerti dall’Automibile Club Italia, è nata un’applicazione che si chiama Aci Space, disponibile sia per iOS che per Android. Suddivisa in sezioni per consentire una facile ed intuitiva navigazione, aiuta gli automobilisti a trovare informazioni utili per la mobilità e anche per scoprire una serie di vantaggi riservati in quanto soci. Around me, grazie a filtri che possono essere abilitati in base alle proprie esigenze e alla geolocalizzazione, vi mostrerà parcheggi, distributori, attività varie che offrono sconti e anche officine autorizzate proprio vicino a dove vi trovate.

La sezione SOS torna molto utile in caso di emergenza, se si necessita dell’intervento del soccorso stradale o medico, mettendo direttamente in contatto l’automobilista con la centrale Aci di Firenze o di qualsiasi altra città italiana. Club, Infotarga sono le aree dell’app dedicate ai servizi specifici per la propria vettura, ci sono informazioni sui vantaggi dell’essere soci, sui dettagli tecnici di un mezzo (utile anche per ricercare specifiche in caso di acquisto di un’auto usata) semplicemente inserendo il numero di targa. MyCar consente di avere sempre sotto controllo la situazione del proprio veicolo, pagamenti compresi, come la verifica del bollo auto e del CPD.

Per gli orari di apertura si consiglia di telefonare in sede

Aci Promuove: aperto sabato

50121 Firenze (FI)
36, vl. Amendola
tel: 055 24861
fax: 055 2343257

Agency Car: aperti ad agosto

50137 Firenze (FI)
54, v. Fogazzaro
tel: 055 611461
fax: 055 619182

Aci Galluzzo di Fabbrini A. e C.

50124 Galluzzo (FI)
118, Via Senese
tel: 055 2321504
Fax: 055 2321408

Automobile Club

50142 Firenze (FI)
73, Via Della Fonderia
Tel: 055220897
Fax: 055220435

Autopolo sas di Michele Poli & C.

50129 (FI)
1, Viale Lavagnini Spartaco
tel: 055 496408

Multiservices Osmannoro

50145 (FI)
129, Via Pratese
Tel: 055318150
Fax: 055 9909027

Piemme Service di Bonaiuti P.

50041 Calenzano (F)
48, Via di Prato
Tel: 0558826538
Fax: 0558810889



Potrebbe interessarti

Il contralbero del motore: come funziona

Una delle componenti importanti del motore, ma spesso ignorata dai più, è il cosiddetto contralbero. Il contralbero, noto anche come albero di equilibratura, è una parte del motore necessaria per la riduzione delle vibrazioni del motore stesso.

Leggi tutto...

Vendita auto usate: meglio affidarsi ad un concessionario

Nella situazione in cui si deve sostituire la propria autovettura ci si trova, nella maggior parte dei casi, a doverne scegliere una nuova (o “meno usata” rispetto a quella che abbiamo) e a rivendere quella che stiamo utilizzando quotidianamente. 

Leggi tutto...

Club Alfa Italia: come aderire

Il Club Alfa Italia è un luogo, concreto e virtuale allo stesso tempo, in qui tutti gli appassionati di Alfa Romeo possono ritrovarsi per scambiarsi idee ed organizzare incontri; è nato abbastanza recentemente, nel 2003, come punto di riferimento sul web per gli amanti di questa autovettura.

Leggi tutto...

Acquisto di auto con la legge 104: tutte le agevolazioni

L’esistenza delle persone affette da handicap è faticosa e costosa, considerato che necessita di ausili ortopedici e del supporto di persone e strumenti disponibili a titolo oneroso. Lo Stato prevede agevolazioni, detrazioni ed esenzioni fiscali per questi soggetti, anche nel caso dell’acquisto auto disabiliLe persone con handicap che possono usufruire delle agevolazioni sono:

Leggi tutto...

Noleggio a lungo termine o acquisto auto nuova? Quale conviene?

Acquistare un’auto diventa sempre più una scelta importante da effettuare perché oltre al costo di acquisto di un’auto, nuova o usata che sia, bisogna aggiungere le spese di mantenimento, come la benzina, la manutenzione, l’assicurazione, le tasse e così via.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Concessionarie Mercedes Roma: a chi rivolgersi?

Uno dei marchi automobilistici più conosciuti al mondo è senza dubbio Mercedes-Benz, anche per il connubio sportivo con McLaren che ha fatto di questo motore uno dei protagonisti dagli anni '70 in poi. Il simbolo universalmente noto è lo stemma della stella a tre punte, presente sui cofano di tutti i veicoli di questo marchio.

Leggi tutto...

Concessionari Fiat in Emilia Romagna

Dal 2014 la storica azienda torinese ha vissuto un passaggio epocale nella propria storia: il marchio infatti si è trasformato in FCA, che nasce dalla fusione di FIAT con Chrysler con relativa quotazione alla borsa di Wall Street.

Leggi tutto...

Il registro ASI: auto d’epoca

Quanti hanno la fortuna di possedere una moto o auto d’epoca? Quante persone non sanno che possono tutelare la propria moto auto d’epoca grazie all’ASI, ottenendo anche tante agevolazioni?

Leggi tutto...

Profumi per auto: benessere alla guida

La memoria olfattiva è tra le capacità umane più interessanti ed evocative: è sufficiente un odore, un profumo o un’aroma per riportare la mente a luoghi e situazioni più o meno piacevoli.

Leggi tutto...

Concessionarie Mini a Roma: ecco dove trovarla!

La Mini è un'automobile inglese prodotta fin dal 1959; in Italia è molto diffusa, anche grazie alla presenza di numerosi concessionari, anche a Roma che vendono oltre ai vari modelli standard anche la mini countryman e la mini cooper s. La sua storia è molto complessa e attraversa tutte le vicissitudini della Casa automobilistica britannica che la produceva: la British Motor Corporation.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Motorizzazione civile di Torino: sede e orari

La motorizzazione civile di Torino ha i propri uffici in via Bertani 41. Esiste anche un distaccamento che si occupa di revisione e collaudi a Settimo torinese, in strada Cebrosa 27. E' possibile richiedere le informazioni per la presentazione delle pratiche e la consultazione delle normative.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Sospensione della targa di un ciclomotore: come fare?

Può capitare ai possessori di un motorino o ciclomotore, spesso giovani, che dopo diversi anni vogliano acquistarne uno nuovo o addirittura passare ad una vera e propria automobile, una volta conseguita la patente di guida.

Leggi tutto...
Go to Top