L'Aci di Firenze, esattamente come tutte le altre sedi dell'Automobile Club d'Italia, fornisce numerosi servizi a tutti gli automobilisti italiani. Aiuta nelle pratiche automobilistiche e per il pagamento delle tasse automobilistiche. Non solo, infatti, il Club si occupa di prevenzione e di soccorso stradale in caso di incidenti stradali: la tutela è completa, visto che l'ente, di concerto con Ministero, organizza corsi d'educazione stradale.

I servizi dell'Aci: non solo bollo ma anche rinnovo patente e passaggio di proprietà?

Quelli accennati sono solo alcuni dei servizi che l'Aci a Firenze e in tutta Italia offre. Il Club gestisce due call center che riceve più di 12mila chiamate l'anno. In tutto il territorio nazionale, sono presenti 15mila sedi che impiegano più di 3mila operatori d'emergenza. I soci sono un milione e a loro è richiesto solo il pagamento del bollo auto.

Come calcolare e pagare il bollo. Per i costi telefonare direttamente ai recapiti catalogati sotto

Il bollo auto dipende essenzialmente dai kilowatt di potenza che sprigiona l'auto, non più dai cavalli. A seconda della categoria del mezzo, tuttavia, è possibile che vengano prese in considerazione altre variabili. Per i mezzi di trasporto pesante, è considerato anche il peso e la capienza. Per tutti, in ogni caso, anche la classe d'inquinamento, secondo le direttive comunitarie.

In media, il bollo costa 150€ ed è possibile pagarlo in tutte le sedi Aci di Firenze e Italia, ma anche presso le Poste, Tabaccai Lottomatica, servizi on line delle banche. Per effettuare il pagamento, occorrono alcuni dati che si trovano nella carta di circolazione e un bollo precedente. Non è più necessario esporre il bollo sull'auto.

Servizi on line del Club per tutti i tipi di autoveicoli. Per alcuni documenti ricordarsi il certificato medico

L'Aci mette a disposizione un portale ricco di informazioni ed utilità. Tramite la pagina dedicata al bollo dell'auto è possibile calcolare in pochi attimi la cifra corretta. Tramite l'apposito form, poi, è possibile procedere col pagamento.

Inoltre, l'ente gestisce il Registro pubblico automobilistico, il database che contiene tutte le informazioni riguardanti gli associati.
Tramite l'inserimento del proprio codice fiscale e del pagamento dell'accesso giornaliero (che vale 8€) è possibile effettuare sino a tre ricerche per giorno. L'output è l'insieme delle informazioni riguardanti un veicolo registrato.

Nasce Aci Space: un’applicazione per avere tutti i servizi a portata di click

Per restare sempre aggiornati e avere a disposizione tutti i servi offerti dall’Automibile Club Italia, è nata un’applicazione che si chiama Aci Space, disponibile sia per iOS che per Android. Suddivisa in sezioni per consentire una facile ed intuitiva navigazione, aiuta gli automobilisti a trovare informazioni utili per la mobilità e anche per scoprire una serie di vantaggi riservati in quanto soci. Around me, grazie a filtri che possono essere abilitati in base alle proprie esigenze e alla geolocalizzazione, vi mostrerà parcheggi, distributori, attività varie che offrono sconti e anche officine autorizzate proprio vicino a dove vi trovate.

La sezione SOS torna molto utile in caso di emergenza, se si necessita dell’intervento del soccorso stradale o medico, mettendo direttamente in contatto l’automobilista con la centrale Aci di Firenze o di qualsiasi altra città italiana. Club, Infotarga sono le aree dell’app dedicate ai servizi specifici per la propria vettura, ci sono informazioni sui vantaggi dell’essere soci, sui dettagli tecnici di un mezzo (utile anche per ricercare specifiche in caso di acquisto di un’auto usata) semplicemente inserendo il numero di targa. MyCar consente di avere sempre sotto controllo la situazione del proprio veicolo, pagamenti compresi, come la verifica del bollo auto e del CPD.

Per gli orari di apertura si consiglia di telefonare in sede

Aci Promuove: aperto sabato

50121 Firenze (FI)
36, vl. Amendola
tel: 055 24861
fax: 055 2343257

Agency Car: aperti ad agosto

50137 Firenze (FI)
54, v. Fogazzaro
tel: 055 611461
fax: 055 619182

Aci Galluzzo di Fabbrini A. e C.

50124 Galluzzo (FI)
118, Via Senese
tel: 055 2321504
Fax: 055 2321408

Automobile Club

50142 Firenze (FI)
73, Via Della Fonderia
Tel: 055220897
Fax: 055220435

Autopolo sas di Michele Poli & C.

50129 (FI)
1, Viale Lavagnini Spartaco
tel: 055 496408

Multiservices Osmannoro

50145 (FI)
129, Via Pratese
Tel: 055318150
Fax: 055 9909027

Piemme Service di Bonaiuti P.

50041 Calenzano (F)
48, Via di Prato
Tel: 0558826538
Fax: 0558810889



Potrebbe interessarti

Scegliere l’auto: meglio nuova o usata?

Decidere di scegliere un’auto nuova o una usata sono entrambe decisioni che dipendono dalle intenzioni della persona in base alle proprie particolari esigenze. Da quanto si capisce dalle ricerche in merito, gli italiani negli ultimi anni preferiscono sempre di più le vetture di seconda mano.

Leggi tutto...

Acquisto di auto con la legge 104: tutte le agevolazioni

L’esistenza delle persone affette da handicap è faticosa e costosa, considerato che necessita di ausili ortopedici e del supporto di persone e strumenti disponibili a titolo oneroso. Lo Stato prevede agevolazioni, detrazioni ed esenzioni fiscali per questi soggetti, anche nel caso dell’acquisto auto disabiliLe persone con handicap che possono usufruire delle agevolazioni sono:

Leggi tutto...

Club Alfa Italia: come aderire

Il Club Alfa Italia è un luogo, concreto e virtuale allo stesso tempo, in qui tutti gli appassionati di Alfa Romeo possono ritrovarsi per scambiarsi idee ed organizzare incontri; è nato abbastanza recentemente, nel 2003, come punto di riferimento sul web per gli amanti di questa autovettura.

Leggi tutto...

Auto per disabili usate

Le auto per disabili sono veicoli adibiti al trasporto di persone che possono avere gravi handicap fisici e psichici; si tratta di automobili realizzate con particolari allestimenti ed optional che facilitino il trasporto dei disabili: munite di pedane per sollevare le carrozzine o altri congegni in grado di aiutare le persone affette da particolari disturbi ed handicap a salire agevolmente in macchina e viaggiare in tranquillità

Leggi tutto...

Auto ibride in commercio: quali sono le loro caratteristiche?

Un veicolo ibrido è un mezzo di trasporto con un sistema di propulsione di tipo termico ed un motore elettrico. Oltre a questa definizione relativa al motore, una auto ibrida può essere definito dal tipo di carburante utilizzato: alcuni esempi sono il motore a benzina-gpl, oppure a benzina e metano, o ancora benzina-idrogeno. Con questo tipo di veicolo potrete ottenere delle agevolazioni sul bollo auto e potrete circolare nella fascia verde, evitando così il blocco auto imposto dal comune. Così oltre a combattere l'inquinamento delle polveri sottili, eviterete qualsiasi blocco del traffico.

Leggi tutto...

I più condivisi

Concessionari Mercedes a Milano

Coloro che desiderano acquistare una Mercedes a Milano, non possono non recarsi nel Mercedes-Benz Center in via Gottlieb Daimler 1/angolo via Gallarate 450 a Milano. Tale concessionaria rappresenta il più grande Centro di Vendita nato nel Sud Europa.

Leggi tutto...

Concessionari ufficiali Volkswagen del Veneto: i contatti

Se, per la vostra nuova auto, cercate il giusto connubio tra carattere sportivo ed eleganza ed affidabilità tedesca, il marchio Volkswagen è quello che fa per voi. Qui di seguito vi segnaliamo dei concessionari Volkswagen del Veneto a cui potete rivogelrvi per l'acquisto di un'auto nuova o usata.

Leggi tutto...

Concessionari Fiat in Emilia Romagna

Dal 2014 la storica azienda torinese ha vissuto un passaggio epocale nella propria storia: il marchio infatti si è trasformato in FCA, che nasce dalla fusione di FIAT con Chrysler con relativa quotazione alla borsa di Wall Street.

Leggi tutto...

Concessionari Peugeot a Napoli: una guida rapida

Questi elencati di seguito, sono i concessionari Peugeot di Napoli e provincia a cui potete rivolgervi sia per la vendita di auto, ma anche per l'assistenza e la rivendita di ricambi originali per la vostra Peugeot.

Leggi tutto...

Aste giudiziarie per le auto d'epoca: occasioni irripetibili in tempo di crisi

Tutti coloro che si trovano in possesso di un’auto o di una moto d’epoca godono molto spesso di una serie di agevolazioni davvero molto speciali concesse dalla legge, soprattutto per quanto concerne il tema delle polizze di responsabilità civile (che, a voler vedere, altro non sono se non le nostre RC).

Leggi tutto...

Leggi anche...

Autoscuole a Firenze: a chi rivolgersi?

Riportiamo una lista delle migliori Autoscuole di Firenze che si occupano di corsi e pratiche relative ad ogni tipo di patente. Presenti i link delle strutture e gli indirizzi. L'elenco verrà costantemente aggiornata e monitorata.

Leggi tutto...

Leggi anche...

La marmitta catalitica: a cosa serve?

Quella che comunemente definiamo marmitta catalitica, è tecnicamente chiamata convertitore catalitico. La marmitta catalitica infatti, è in soldoni un dispositivo che va ad agire sull'impianto di scarico di un motore a combustione interna, dove viene montata, e funge da catalizzatore.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Esenzione bollo auto per Disabili: la legge 104

Possono beneficiare dell'esenzione bollo auto:

  1. Non vedenti e sordomuti
  2. Persone disabili con handicap psichico o mentale titolari dell' indennità di accompagnamento
  3. Persone disabili con grave limitazione
Leggi tutto...
Go to Top