Nei seguenti uffici Aci di Bologna è possibile chiedere tutte le informazioni in merito al passaggio di proprietà dell'auto, al pagamento del bollo e del superbollo. E' opportuno sapere, inoltre, che gli uffici ACI a Bologna, svolgono anche servizio PRA.

Cosa fa l'Aci

Il Club si premura di assistere i guidatori nella richiesta di tutte le informazioni automobilistiche possibile oltre che di attivarsi per gli incidenti stradali. Gestisce infatti due call center ai quali arrivano, in media, 112 mila chiamate l'anno.

La rete dell'istituzione è poi capillarmente diffusa in tutta Italia e non è formata solo da uffici come quelli dell'Aci a Bologna, ma anche da centri di soccorso e agenzie assicurative. Le sedi ammontano a più di 1.500.

Infine, il Club si premura di promuovere campagna d'educazione stradale in concomitanza con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dove i principali interlocutori sono i giovani.

Il bollo

Il bollo auto non è altro che il pagamento annuale per l'iscrizione a tutti questi servizi. Il costo dipende da numerosi fattori che, a loro volta, sono strettamente legati al tipo di vettura. In generale, comunque, il valore dell'imposta è correlata ai kilowatt del veicolo e alla sua propensione all'inquinamento, come stabiliscono le direttive comunitarie in merito.

Vi è un'esenzione speciale, infatti, per i veicoli a gas metano, Gpl, energia elettrica o idrogeno dove questa fonte alternativa sia l'unica oppure la secondaria.

Inoltre, da qualche anno, sono stati rimossi:

  • La sovrattassa sull'alimentazione a gasolio
  • Il canone dell'autoradio
  • L'obbligo di esporre il contrassegno
  • Il bollo sulla patente

Il costo medio è di 150€ l'anno. Si rimanda alla sezione del sito istituzionale per il calcolo esatto. Il bollo può essere pagato presso una sede Aci a Bologna, le Poste Italiane, Tabaccai Lottomatica, servizi di banche on line, circuiti bancomat.

Servizo PRA: tutti i costi

Tutte le sedi Aci a Bologna svolgono anche il servizio del Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Si tratta di una documento che contiene tutte le informazioni registrabili sulle auto italiane. È un istituto pubblico al quale tutti i cittadini possono accedere: basta inserire il codice fiscale e pagarne il costo (pari a 8€). Tuttavia è possibile operare solo 3 ricerche al giorno.

Uffici ACI Bologna: chiama per conoscere gli orari

Pratiche Auto Diemme - Delegazione Aci: si occupa anche di auto storiche
Piazza dell'Otto Agosto, 7
051 246794

Delegazione Aci Pilastro Di Vecchio Roberto
Via Luigi Pirandello, 18
051 500431

a.c.i automobile club bologna: aperto anche di sabato
a.c. bo servizi srl
40133 Bologna (BO)
4, Via Marzabotto
051/3145911 – 051/385356

aci automobile club italia centralino: si occupano anche di duplicati per le patenti
0133 Bologna (BO)
2, Via Marzabotto
tel: 051 312504, 051 380518

aci delegazione castel maggiore: aperto anche di sabato
aci automobile club
40121 Bologna (BO)
302, Via Gramsci Antonio
tel: 051 6320356, 051 714539, 051 714642

autoscuola aci guida 2000
40131 (BO)
7, Via Zanardi Francesco
tel: 051 556155

Servizi PRA dedicati ai professionisti

Tra i servizi offerti dall’ACI di Bologna e in generale in tutte le altre sedi presenti sul territorio, c’è quello che consente ai professionisti di ricevere particolari informazioni sui veicoli. Vi illustriamo nello specifico quelli maggiormente utilizzati, ricordando che sono tutti accessibili anche da mobile attraverso l’app ACI e sul portale web.

Le Pubbliche Amministrazioni (in questo caso anche concessionari, demolitori, assicuratori) possono avere necessità di entrare in possesso di alcuni dati specifici relativi alle vetture, è possibile accedere ad un servizio che permette loro di richiederli, sia una tantum che in modo regolare, sottoscrivendo una convenzione. Tali informazioni possono avere una natura analitica oppure statistica, in base all’esigenza specifica della PP.AA.

Sempre per i professionisti (in questo caso anche agenzie di investigazione, commercialisti, avvocati e curatori) è disponibile un servizio, a fronte di un pagamento in convenzione, che permette di ottenere informazioni sull’ultimo intestatario di un determinato veicolo, comprensive di vincoli giuridici esistenti, dati del telaio e altre formalità.

Esclusivamente per i Comuni e per le aziende addette alla riscossione dei tributi è attivo Il servizio di iscrizione (in forma telematica) di un veicolo al fermo amministrativo, atto alla riscossione del credito vantato.

Uffici ACI Bologna: chiama per conoscere gli orari

Pratiche Auto Diemme - Delegazione Aci: si occupa anche di auto storiche ed è aperto il sabato su appuntamento
Piazza dell'8 Agosto, 7
051246794

Delegazione Aci di Giulianini Francesco: sportello telematico e visure camerali
Via Luigi Pirandello, 18
051500431

BO. Servizi Assicurativi: aperto anche di sabato, visite mediche in sede
Via Marzabotto, 4
051385356

Delegazione Aci Autoscuola Drive System: rinnovo automatico del bollo, aperto anche di sabato
Via Gramsci Antonio, 302
051714539

Delegazione Guelfi e Gubellini: assistenza e rinnovo bollo, medico in sede

Via Zanardi Francesco, 7
tel: 051 556155

Delegazione Massarenti: tutti i servizi Aci ed in più scuola guida

Via Masserenti, 202

051305900

Scarani Pietro srl: anche scuola nautica e rinnovo patenti

Via Toscana 26

0516234643

Edal di Maccagnani Federico: visure, rinnovo bollo e patenti

Piazza della Pace 5/B

051871239


Potrebbe interessarti

Aste giudiziarie auto a Torino: affari per tutte le tasche!

Le aste giudiziarie di auto a Torino permettono agli automobilisti piemontesi di coronare il sogno di acquistare “La” macchina che hanno sempre desiderato e di avere a prezzi inferiori anche di due volte rispetto alle offerte del mercato.

Incentivi per le auto elettriche: cosa fanno per noi i produttori?

Le auto elettriche fanno parte della classe di vetture dette ecologiche, che utilizzano una fonte energetica alternativa alla benzina. Possono essere elettriche, ibride, a gpl, a metano, a idrogeno o a biocombustibili.

Aste giudiziarie auto a Modena: un’opportunità per fare buoni affari

Non si tratta di un percorso consueto quello di pensare di partecipare ad un’asta giudiziaria per poter acquistare un’automobile o altro bene in buone condizioni e magari anche di un certo pregio; ma è pur sempre una modalità attuabile.

Auto sinistrate in vendita: ecco a chi rivolgersi?

Un gran numero d’incidenti avviene sulle strade cittadine e sulle grandi arterie stradali che collegano zone tra loro distanti all’interno delle metropoli moderne. Spesso negli spazi sterrati delle autodemolizioni si vedono auto incidentate, oltre a veicoli che sono giunti al termine della loro vita utile e quindi non sono più utilizzabili.

Auto per disabili usate: ecco alcune idee per risparmiare

Le auto per disabili sono veicoli adibiti al trasporto di persone che possono avere gravi handicap fisici e psichici; si tratta di automobili realizzate con particolari allestimenti ed optional che facilitino il trasporto dei disabili: munite di pedane per sollevare le carrozzine o altri congegni in grado di aiutare le persone affette da particolari disturbi ed handicap a salire agevolmente in macchina e viaggiare in tranquillità

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Concessionari Fiat a Genova: i nostri consigli per risparmiare

Concessionari Fiat a Genova

Siete rimasti affascinati dai restyling della 500 e della Grande Punto? Avete deciso di cambiare auto e volete provare i nuovi modelli del marchio Fiat? Per venire incontro a queste vostre esigenze, vi presentiamo dei concessionari Fiat in Liguria a cui potete fare una visita per scegliere la vostra auto.

Concessionari Fiat del Veneto: a chi rivolgersi?

Vi offriamo una panoramica sui concessionari Fiat del Veneto a cui potete rivolgervi per provare, chiedere un preventivo o acquistare gli ultimi modelli di successo della casa di Torino, come ad esempio la fiat 500, fiat punto, fiat professional e veicoli commerciali. Prima di chiamare e/o di visitare fisicamente le concessionarie avrete la possibilità di visionare il loro sito web. Vi renderete certamente conto in maniera più dettagliata delle offerte che le case propongono a noi consumatori.

Concessionari FIAT a Milano: ecco alcuni indirizzi

Ormai marchio da quasi 110 anni, la Fiat è un'azienda leader in Italia per la produzione di autoveicoli. FIAT è l'acronimo di Fabbrica Italiana Automobili Torino e rappresenta una delle maggiori aziende del nostro paese. Dal 2014, il marchio ha cambiato denominazione e sede legale, per un rivoluzionario cambio d’epoca: ora infatti si parla di FCA, acronimo di Fiat Chrysler Automobiles.

Leggi anche...

Segnali di divieto: una guida per chi sta prendendo la patente!

segnali stradali sono necessari per regolamentare il traffico e dare indicazioni agli utenti della strada. Possono essere suddivisi a seconda della loro funzione in:

Leggi anche...

Come funziona il cambio automatico? Ve lo spieghiamo qui!

Uno degli elementi fondamentali affinchè l'automobile modifichi la propria velocità è senza dubbio il cambio, un sistema meccanico che permette di far aumentare o diminuire la velocità dell'automobile, ed è costituito da un complesso di sistema di ingranaggi a cascata che fanno variare progressivamente il rapporto di trasmissione e dunque la velocità.

Leggi anche...

Normativa Euro 6: scopri i dettagli

A partire dal 1 settembre 2014 è entrata in vigore la nuova normativa EURO 6 per tutti i nuovi modelli di auto venduti nell'Unione Europea. In pratica con la siglasi va a identificare un insieme di nuovi standard europei sulle emissioni inquinanti. L'obbligo di adattare la propria vettura agli standard è entrato in vigore invece a partire dal 2016.

Go to Top