ACI sta per “Automobile Club Italia”. L'istituzione si pone come il punto di raccordo fra l'utente delle automobili e le problematiche concernenti il mondo delle quattro ruote e la sua burocrazia. Le sue funzioni sono molte. Si occupa, innanzitutto, della sicurezza e della tutela degli automobilisti, rispondendo ogni anno a più di 112mila chiamate ai suoi due call center. Gestisce e coordina anche interventi medico-sanitari riguardanti incidenti stradali, organizzando circa 770 centri di soccorso nei quali lavorano più di 3.000 operatori.

L'ACI analizza, interpreta e rappresenta da più di un secolo i problemi e le esigenze che, in maniera esponenziale sono cresciuti con l'aumento dei vicoli in circolazione; l'ACI si pone come il punto di raccordo fra l'utente delle automobili e le problematiche concernenti il mondo delle quattro ruote e la sua burocrazia.

Nei seguenti uffici di Bari e provincia, è possibile chiedere tutte le informazioni in merito l passaggio di proprietà dell'auto, al pagamento del bollo e del superbollo.

E' opportuno sapere, inoltre, che gli uffici ACI a Bari, svolgono anche servizio PRA.

Perché è importante l'Aci

La rete del Club è capillarmente diffusa in tutta la penisola, con 1.500 punti vendita – come quelli dell'Aci a Bari – dov'è possibile pagare il bollo o chiedere gli altri servizi.

Ma l'Aci non rivolge i suoi servizi solo verso gli automobilisti: si preoccupa anche di organizzare campagne di educazione stradale vere e proprie, in concomitanza con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Il Bollo auto

Il bollo, quindi, non è altro che il pagamento per tutti questi servizi.
Il suo costo dipende dalla potenza in kilowatt dell'auto e non già più dai cavalli. Tuttavia, ogni categoria di veicolo segue delle precise regole nel calcolo del bollo. Questo, infatti, può prendere in considerazione elementi diversi, come il peso per gli autotrasporti o il metodo di rifornimento per le auto. È importante, infatti, stabilire quanto e come inquina un veicolo, prima di assegnare il bollo corrispettivo.

Questo può essere pagato negli uffici Aci a Bari e in Italia, oppure in Tabaccherie, Poste Italiane, servizi on line di banche o nel circuito Bancomat.

Il servizio PRA

Il Club gestisce anche un registro pubblico automobilistico (detto PRA) che è aperto all'accesso pubblico dei cittadini. Avendo il numero di targa, è possibile operare una ricerca per ottenere tutte le informazioni relative a quel veicolo.
Per utilizzare il PRA occorre tuttavia pagare 8,81€, Iva compresa, e non è possibile effettuare più di tre ricerche al giorno: per accedere, infatti, occorre inserire il codice fiscale marcando così l'accesso.

Uffici ACI a Bari

Automobile Club D'Italia - Ufficio Provinciale
Via Giovanni Amendola, 106, Bari
080 5504411

Aci Bari Carrassi - Sub Sara Assicurazioni
Via G. M. Giovene, 51/53, Bari
080 561 7835

Aci Agenzia Erica Pratiche Auto Sara Assicurazioni - Agenzia Assicurativa
Corso 20 Settembre, 12, Locorotondo Bari
080 4310210

Grandolfo Oronzo - Aci Delegazione
Via 10 Marzo, Modugno Bari
080 5367116

Valerio - Delegazione Aci
Via Oberdan, 2, Noicattaro Bari
080 4786347

Vita - Delegazione Aci
Via Sant'Egidio, 6, Mola di Bari Bari
080 4744232

Aci Delegazione Di Terlizzi
Viale delle Mimose, 38, Terlizzi Bari
080 3518607


Potrebbe interessarti

Il contralbero del motore: come funziona

Una delle componenti importanti del motore, ma spesso ignorata dai più, è il cosiddetto contralbero. Il contralbero, noto anche come albero di equilibratura, è una parte del motore necessaria per la riduzione delle vibrazioni del motore stesso.

Club Alfa Italia: come aderire

Il Club Alfa Italia è un luogo, concreto e virtuale allo stesso tempo, in qui tutti gli appassionati di Alfa Romeo possono ritrovarsi per scambiarsi idee ed organizzare incontri; è nato abbastanza recentemente, nel 2003, come punto di riferimento sul web per gli amanti di questa autovettura.

Ecco i fattori da valutare nell'acquisto di un'auto

Avere un’auto nuova e di proprietà è un sogno per tutti, sono però sempre di più le famiglie che sono costrette a rinunciare all’acquisto di auto nuove, oppure a dividere un’unica vettura per tutta la famiglia.

5 elementi da osservare quando si acquista un’auto usata

Scopri quali sono i 5 elementi da osservare quando si acquista un’auto usata, per non incorrere in fregature o eventuali sanzioni.

Acquisto di auto con la legge 104: tutte le agevolazioni

L’esistenza delle persone affette da handicap è faticosa e costosa, considerato che necessita di ausili ortopedici e del supporto di persone e strumenti disponibili a titolo oneroso. Lo Stato prevede agevolazioni, detrazioni ed esenzioni fiscali per questi soggetti, anche nel caso dell’acquisto auto disabiliLe persone con handicap che possono usufruire delle agevolazioni sono:

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Concessionari Peugeot del Veneto: qualche consiglio

É recente la notizia di una nuova vita in casa Pegeot. L’azienda francese che gestisce anche Citroen, ha acquistato per poco più di 1 miliardo di euro il marchio Opel, direttamente dal gruppo General Motors.

FIAT a Milano: ecco gli indirizzi di alcune concessionarie

FIAT a Milano

Ormai marchio da quasi 110 anni, la Fiat è un'azienda leader in Italia per la produzione di autoveicoli. FIAT è l'acronimo di Fabbrica Italiana Automobili Torino e rappresenta una delle maggiori aziende del nostro paese. Dal 2014, il marchio ha cambiato denominazione e sede legale, per un rivoluzionario cambio d’epoca: ora infatti si parla di FCA, acronimo di Fiat Chrysler Automobiles.

Concessionari Mercedes a Milano: indirizzi e contatti

Coloro che desiderano acquistare una Mercedes a Milano, non possono non recarsi nel Mercedes-Benz Center in via Gottlieb Daimler 1/angolo via Gallarate 450 a Milano. Tale concessionaria rappresenta il più grande Centro di Vendita nato nel Sud Europa.

Leggi anche...

Motorizzazione civile a Palermo (e in Sicilia in generale)

Il Ministero dei Trasporti si occupa del piano generale dei trasporti e della logistica e i piani di settore per i trasporti, compresi i piani urbani di mobilità, ed esprime, per quanto di competenza, il concerto sugli atti di programmazione degli interventi di competenza del Ministero delle Infrastrutture.

Leggi anche...

Come cambiano i pneumatici sulle auto elettriche o ibride

Il futuro della mobilità in città e non solo sarà green e sostenibile, con vetture totalmente nuove: come cambiano i pneumatici sulle auto elettriche o ibride? Sono anni di grandi trasformazioni nell’ambito della mobilità: è in costante aumento la diffusione di vetture ibride e elettriche, che stanno profondamente cambiando il modo di spostarsi. Veicoli di nuova concezione, tecnologie innovative, materiali un tempo inimmaginabili stanno entrando a far parte della quotidianità degli automobilisti, portando numerosi mutamenti.

Leggi anche...

ACI Napoli: informazioni e contatti

L'ACI, ovvero l’Automobile Club Italia, è da più di un secolo l’associazione di riferimento per gli automobilisti: grazie alla propria organizzazione e diffusione capillare su tutto il territorio italiano, si occupa di fornire assistenza su tutto il fronte delle quattro ruote.

Go to Top