I Costi del tagliando auto

Per poter garantire il funzionamento della nostra automobile, e assicurare a noi stessi e agli altri passeggeri la massima sicurezza, è bene effettuare periodicamente un check-up completo dell'auto: questa operazione è denominata tagliando auto, ed è necessaria anche a controllare il livello di emissioni e di inquinamento generato dalla nostra auto.

Il tagliando auto non è una operazione univoca per ogni modello, ma varia a seconda delle indicazioni riportate dalle case produttrici e a seconda dei modelli singoli di auto; di norma il tagliando auto va effettuato rispetto al numero di chilometri percorsi o rispetto al periodo di tempo trascorso dall'acquisto.

Dove fare il tagliando auto

Il regolamento UE n. 461/2000, per il principio della libera concorrenza, indica che è possibile effettuare il tagliando (e quindi tutti i sotto citati controlli) alla propria autovettura presso qualunque autofficina indipendente di proprio gradimento, purché sia regolarmente iscritta all'albo degli autoriparatori, mantenendo la validità della garanzia del proprio mezzo.

È tuttavia necessario che siano rispettate alcune condizioni, come ad esempio che l'autofficina sia provvista di dotazione diagnostica del mezzo, che emetta regolare fattura con ricambi originali, o conformi agli originali, e infine che venga posto il regolare timbro sul libretto di manutenzione.

Quali sono quindi le differenze tra tagliando e revisione?

È necessario fare chiarezza su questo punto in quanto tante persone ancora confondono le due cose.
La revisione è obbligatoriamente prevista dalla legge, e attraverso di essa si certifica la completa funzionalità del proprio veicolo e l'idoneità a circolare liberamente per le strade in senza che guasti e anomalie improvvise possano causare dei pericoli per le altre autovetture.

Il tagliando d'altro canto, è necessario per mantenere in "salute" il proprio veicolo, in particolar modo ogni componente della carrozzeria, lo stato delle cinghie di trasmissione, del sistema elettronico, di freni e sospensioni, nonché delle luci e molto altro ancora.

Cosa viene controllato

Il tagliando auto della automobile serve a verificare se esistono problemi in alcune componenti dell'automobile come:

  • livelli, come possono essere liquido di raffreddamento e liquido lavavetri,
  • verifica di assenza di perdite nel motore,
  • mancanza di acqua nel filtro del gasolio,
  • marmitta.

Scadenze

Il tagliando auto va effettuato al termine delle scadenze indicate dalle case produttrici, e di solito tali scadenze si dividono in tre categorie:

  • Categoria con tagliando a 15/20.000km o ogni 1/2 anni.
  • Categoria con cambio olio ogni 15.000 km e tagliando ogni 30.000.
  • Categoria con tagliandi longlife con limiti di 30-50.000km o 2 anni.

Costi

I prezzi del tagliando auto variano a seconda dei modelli di automobili o in base alle officine presso cui ci si rivolge. Il costo del tagliando auto è determinato anche dal numero di elementi che si vanno a controllare, e può andare dai 300 fino ai 1000 euro.

Attenzione ai male-intenzionati

Purtroppo capita di rivolgersi ad un concessionario che, dopo aver effettuato il tagliando in un'autofficina indipendente, negherà la validità della garanzia data dal proprio tagliando, ma è bene rammentare la legge comunitaria sopra citata: se tutte le normative sono state rispettate durante il controllo, la proprio garanzia mantiene la sua totale validità, è questa perciò, da parte del concessionario, una violazione della suddetta legge che non può essere tollerata.



Articolo aggiornato il

Ultimi aggiornamenti

Contatti

Per contattare la redazione del sito Auto scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com

 

Revisione

Potenza Auto





 
www.autoyes.info di Enrico Mainero - email enr.mainero@gmail.com -