Motorizzazione civile di Napoli

La Motorizzazione Civile di Napoli si trova in via Argine 14. L’amministrazione è dotata di una organizzazione territoriale sufficientemente capillare in modo che possa far fronte “in loco” alle richieste dell’utenza in tema di veicoli e conducenti, nonché ai controlli stabiliti dalla normativa vigente a tutela della sicurezza.

L'utente può in questo modo facilitare ed essere assistito sulle varie pratiche quali l’immatricolazione di un veicolo, il collaudo di un autocarro, l’esame per il conseguimento della patente e il suo rilascio, in modo da sbirgarle efficientemente e in breve tempo. Per questo motivo la Motorizzazione civile di Napoli è presente in maniera capillare sul territorio. Per conoscere tutti i servizi offerti dalla motorizzazione è possibile consultare la seguente pagina: Compiti Motorizzazione civile di Napoli

Il sito della Motorizzazione civile di Napoli è inoltre molto chiaro e permette all'utente di avvicinarsi ai vari servizi in maniera da poter soddisfare le proprie curiosità e richieste. A questo scopo è stato creato anche il portale dell'automobilista, E' possibile accedere ad un'ampia sezione di news, informazioni, approfondimenti sul mondo dei trasporti e della sicurezza stradale, semplicemente collegandosi alla home page del portale attraverso il quale è possibile accedere alla sezione personale direttamente dall'home page, utilizzando le credenziali di accesso ricevute con la registrazione sul portale.

Il portale prevede servizi per i quali non è necessaria alcuna registrazione e autenticazione
quali:

  • ricerca delle Officine autorizzate dal DTT alle revisioni
  • la consultazione della lista dei centri di consulenza autorizzati dal DTT ad erogare i corsi di recupero dei punti patente;
  • la consultazione dell’elenco delle Agenzie autorizzate dal DTT


Per i cittadini registrati sono disponibili questi servizi:

  • Pagamento pratiche online
  • Consultazione dati patente
  • Consultazione dati veicoli
  • Verifica stato pratiche
  • Compilazione modulistica
  • Prenotazione esame
  • Consultazione delle statistiche immatricolazioni
  • Violazioni e punti

Contatti

UFFICIO MOTORIZZAZIONE CIVILE DINAPOLI
VIA ARGINE, 422 --- 80147 NAPOLI
TEL. 0815911111 FAX 0817527813

Un difficile lavoro per gli uffici

Chi siede in questi uffici si trova di fronte un lavoro molto duro ed ampio da fare. E la cronaca attuale dimostra il perchè di quanto appena detto. False polizze assicurative, una persona intestataria di circa 1700 veicoli, nel capoluogo campano si sentono tantissime storie che complicano la vita di chi circola in modo onesto. Le ultime notizie riportano della scoperta da parte delle autorità di ben 13mila polizze assicurative false con addirittura 2000 libretti originali che erano stati rubati ad altre Motorizzazioni (in questo caso di Livorno e di Enna).

Solo le false assicurazioni, se vendute sul mercato, avrebbero fruttato quasi un milione di euro. Da qui si capisce l’entità dell’operazione in un mercato complicato come quello di Napoli, testimoniato anche da servizi televisivi ed inchieste che hanno portato alla luce dati molto diversi per le Rc Auto. La stessa polizza per la stessa macchina infatti nel capoluogo della Campania costa minimo il doppio se non il triplo rispetto alle altre città italiane.

Questo perchè il tasso di sinistri stradali è molto ampio, con molte persone che cercano di approfittarne per avere un cospicuo risarcimento danni. Ovvio che in questa situazione a rimetterci sono i conducenti onesti che pagano una regolare polizza Rc Auto o che se si trovano in mezzo ad incidenti con veicoli in possesso di polizza falsa neanche sono coperti per l’eventuale risarcimento.
Ci sono tuttavia anche delle zone d’ombra come nel caso dei dipendenti di alcune motorizzazioni locali tra Napoli e Caserta che sono stati coinvolti per un cambio di residenza di 185 persone in Valle d’Aosta, Regione dove si paga di meno la Rc Auto. In questo caso, la norma dice chiaramente che il cambio di residenza deve essere comunicato alla compagnia assicurativa e senza tale avviso il risarcimento è minore se non addirittura nullo nel caso c’è una evidente sproporzione tra le polizze assicurative nei due luoghi incriminati.
Chiaro che in questo scenario, diventa difficile lavorare con tranquillità nell’ambiente perchè ogni giorno escono fuori storie di persone che cercano di risparmiare sulla polizza Rc Auto. Un fenomeno che si vede non solo a Napoli ovviamente ma anche nel resto d’Italia.



Ultimi aggiornamenti


Contatti

Per contattare la redazione del sito Auto scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com

 

Buone Feste
Iscrizione newsletter
Motorizzazione Civile Uffici Motorizzazione



 
www.autoyes.info di Enrico Mainero - email enr.mainero@gmail.com -