pubblicità online

www.autoyes.info martedì 7 febbraio 12 - 07:14
pubblicità online
  Network www.eagenews.it
  Home | Acquisto auto | Concessionarie Auto | Modelli auto | Noleggio Auto | Macchine Usate Email | auto di Enrico Mainero
Auto d'epoca
Patenti di Guida
ACI
Sicurezza stradale
Auto e ambiente
Cerca nel sito





Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Le Candele di accensione: come sceglierle e come sostituirle


Nei motori ad accensione comandata la candela d'accensione è quel dispositivo inserito nella testa di ognuno dei cilindri che genera la scintilla che avvia la combustione della carica fresca. Nei motori ad accensione spontanea la combustione è invece avviata da una compressione.

Alla candela viene applicata una tensione di migliaia di volt generata dalla bobina. Un gas ionizzato diviene conduttore, generando una breve ma intensa scarica di elettroni con un meccanismo analogo a quello dei fulmini.

Le candele non sono tutte uguali, possono variare per:

  • Diametro: nei quattro tempi più performanti e con valvole a fungo molto larghe, si utilizzano candele di diametro ridotto, mentre in quasi tutte le altre condizioni si utilizzano candele con diametro largo.
  • Lunghezza filettatura: le candele hanno varie misure per la lunghezza del filetto.
  • Tipo di sede: la sede per la candela può essere cilindrica o conica.
  • Lunghezza corpo ceramico.

Per quel che riguarda la loro manutenzione occorre sostituire le candele con intervalli regolari (vanno sostituite ogni 15.000 Km). Ci si può accorgere del mal funzionamento delle candele dal fatto che:

  • L’Accensione avviene in maniera difficoltosa. La Candela è quindi da sostituire.
  • Se si verificano accensioni difficoltose a motore caldo la causa potrebbe essere il tempo d'accensione incorretto (potrebbero essere usurati i cavi delle candele e i connettori dei cavi delle candele). Anche in questo caso occorre cambiare le candele.
  • Nel momento in cui abbiamo un minimo non regolare ci dovremmo rendere conto che le candele sono usurate.
  • Esitazioni nelle accelerazioni.
  • Aumento dei consumi di carburante.
  • Aumento concentrazioni di Ossidi di Carbonio
Cambiare le candele

Per la candela laterale del cilindro posteriore, e quella laterale del cilindro anteriore non e' necessario smontare la fiancata di destra. Per cambiare la candela frontale del cilindro anteriore invece occorre rimuovere la fiancata di sinistra.

Per sostituire la candela posteriore del cilindro posteriore, è necessario rimuovere la fiancata, estraendo il dado che fissa il serbatoio.



Pagine correlate Le Candele di accensione: come sceglierle e come sostituirle


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Le Candele di accensione: come sceglierle e come sostituirle '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Auto scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Le Candele di accensione: come sceglierle e come sostituirle Optional

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Abbonati ai FEED

Consigli per la meccanica

Altre pagine
sugli argomenti




auto

Fly and Drive

Auto Roma

Multe auto

Trasloco auto e moto

Itinerari enogastronomici

Aprire Officina

Finanziamenti Auto

Mangiare in viaggio

Tabelle ACI rimborso km

PRA ACI

Costi patente

Motorizzazione Milano

Motorizzazione Roma

Registro auto d'epoca

Assicurazione auto storiche

Raduni auto storiche

Ricambi auto BMW

Denuncia sinistro

Ricambi Fiat 500

Ricambi Alfa Romeo

Limiti velocità

Documenti passaggio proprietà

Prezzi carburante

Noleggio auto Milano

Auto usate Milano

Modelli Pneumatici

Concessionari Peugeut

Concessionari Citroen Milano

Concessionari Ford Torino

Club Alfa Italia

Focus 27/01/2012
Obbligo catene da neve: cosa è cambiato con le nuove leggi

18/02/2011
Goodyear Efficient Grip

17/02/2011
Convergenza ruote

09/02/2011
Equilibratura gomme

07/02/2011
Catene da neve

Newsletter

 Network News
06/02/2012
Razionalità perfetta

06/02/2012
Certificato di assicurazione

 


  portale di Enrico Mainero (AUTOYES) pagina pubblicata in 0 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Enrico Mainero a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email enr.mainero@gmail.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network