Canale del network: Automobili - Motori  

 
   | Noleggio Auto | Ricambi sul Web | Macchine Usate | Concessionarie Auto | Mercato dell'Auto
  Home | Chi Siamo | Pubblicità su questo Sito Email | auto di Enrico Mainero
News dai Motori
Assicurazioni Auto
Patenti di Guida
Prototipi sui Motori
Test


Cerca nel sito



Speciale network

Pubblicità su internet
Network nanoeditori indipendenti


Canali news nel network
sugli argomenti

La pompa freno

La sicurezza per chi viaggia in automobile è certamente affidata, oltre alla prontezza di riflessi del conducente, ad un ottimo sistema frenante. Per questo motivo è importante periodicamente verificare la salute dei freni.

Vediamo ora un altro elemento che compone il sistema frenante, ovvero la pompa freno.

La pompa freno serve a trasferire il liquido frenante. Il liquido, attraverso la pompa freno, passa dal proprio serbatoio alla pinza freno, permettendo che si azionino i vari pistoncini che poi portano le pastiglie a stringersi sul disco del freno.

La pompa freno viene naturalmente messa in azione dal pedale o dalla leva del freno.

Tipologie pompa freno

Non esiste un unico modello di pompa freno, ma varie tipologie a seconda della loro disposizione nel meccanismo di frenaggio.

La pompa freno assiale è composta da un pistoncino che fa andare il liquido dei freni lungo un percorso parallelo rispetto al manubrio, in linea retta. Questo tipo di pompa freno è il più utilizzato perchè molto economico.

La pompa freno radiale, invece, ha un pistoncino dotato di movimento lineare rispetto al centro su cui ruota la leva. Sono usate in particolare per i veicoli sportivi, in quanto risultano meno ingombranti dal punto di vista della meccanica poiché restano perpendicolari rispetto al sistema frenante.

Le pompe freno semiradiali, come dice il nome stesso, sono invece una soluzione alternativa alle precedenti, una sorta di via di mezzo. Esse sono dotate di un sistema pompante che si trova a formare un angolo di 45 gradi rispetto al sistema frenante, e dunque vanno a creare un ingombro sia sul piano verticale che su quello orizzontale.

Azionamento della pompa

Le pompe freno possono differenziarsi anche in merito al tipo di azionamento del sistema pompante, che può essere a compressione (in questo caso il pompante viene spinto) o a trazione (in questo caso si aziona tirando il pompante verso di sè)





Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'La pompa freno '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Auto scrivere all'indirizzo email enricomainero@tiscali.it



Link di approfondimento

pompa - freno -

Link utili per approfondire il tema pompa freno freni auto ricambi auto

Auto: Novità, Mercato e news
Autoyes sboccia dalla voglia di parlare di automobili agli amanti e agli appassionati. Lo scopo è quello di condividere questa passione con più gente possibile, attraverso news aggiornate quotidianamente e approfondimenti vari.

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Ricambi e Accessori Auto







Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

Consigli per la meccanica


 Network News III
30/07/2010
Come modificare suoneria messaggi Nokia X3

30/07/2010
Libri di scuola su eBook

Network videonews

Tutte le videonews


Archivio news: 2010/07 - 2010/06 - 2010/05 - 2010/04 - 2010/03 - 2010/02 - 2010/01 - 2009/12 - 2009/11 - 2009/10 - 2009/09 - 2009/08 - 2009/07 - 2009/06 - 2009/05 - 2009/04 - 2009/03 - 2009/02 - 2009/01 - 2008/12 - 2008/11 - 2008/10 - 2007/12 - 2007/11 - 2007/10 - 2007/09 - 2007/08 - 2007/07 - 2007/06 - 2007/05 - 2007/04 - 2007/03 - 2007/02 - 2007/01 -
  portale di Enrico Mainero (AUTOYES) pagina pubblicata in 1 secondi
Privacy Il Pagamento del Bollo Furto Incendo Autoscuole a Roma
Corsi per la Patente I Quiz per la Patente Asi Lo schema del Motore
Motori Diesel L'olio motore Noleggio Auto Roma Noleggio Auto Milano
Noleggio Auto Napoli Usato a Roma Usato a Milano Usato a Napoli
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Enrico Mainero a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email enricomainero@tiscali.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.