Il costo d’acquisto per un’auto: ecco i fattori da valutare

Avere un’auto nuova e di proprietà è un sogno per tutti, sono però sempre di più le famiglie che sono costrette a rinunciare all’acquisto di auto nuove, oppure a dividere un’unica auto per tutta la famiglia. Questo perchè i prezzi sono davvero elevati, e non parlo solo dei prezzi di acquisto, vogliamo parlare del carburante? Oppure dell’assicurazione sul veicolo? Non sempre si riescono a sostenere questi costi. Infatti più avanzano i modelli delle auto più questi prezzi si alzano, soprattuto l’assicurazione.

Un’altro fattore da valutare prima di acquistare un’auto è la svalutazione del veicolo, per essere più chiari, un’auto perde il 20% del suo valore già nel momento in cui lascia il concessionario e fino al 40% nei tre anni successivi. E’ chiaro che quando si vorrà rivendere l’auto, si drovà farlo a un prezzo vertiginosamente inferiore a quello di acquisto.

D’altra parte anche quando si decide di acquistare un’auto usata bisogna valutare alcuni rischi che si corrono. Per prima cosa non sempre si conosce a fondo la storia del veicolo che si vuole acquistare, non è detto, infatti, che il vecchio proprietario abbia utilizzato l’auto in modo attento e impeccabile. Tra l’altro alcune auto, utilizzate per fini lavorativi, come ad esempio le auto aziendali, vengono stremate fino all’impossibile, raggiungendo in questo modo dei chilometraggi assurdi, che sicuramente pesano sulla “salute” dell’auto.

Per questo motivo, se siamo in cerca di un’auto affidabile è meglio evitare questo tipo di veicoli, anche perchè non sempre è possibile conoscere di persona il vecchio proprietario.

Abbiamo ora la prova, che non basta risparmiare per arrivare alla soluzione ottimale, vi propongo quindi una soluzione ideale per venire a capo del problema.

Il leasing o noleggio a lungo termine

Potresti valutare altre alternative come, come il leasing o il noleggio a lungo termine. Vedendo ad esempio le offerte di un portale come Finrent.it si evince che, in molti casi, è possibile risparmiare fino al 30% sull’acquisto di un’auto nuova.

Sono sempre di più infatti le concessionarie che offrono questo tipo di servizio. E’ vero che l’auto è di nostra proprietà, ma il risultato finale è lo stesso: avremmo comunque un veicolo che ci porta dove necessario, e sicuramente parliamo di una macchina che ha ricevuto tutti i controlli necessari durante il suo percorso e che quindi non rischia di imbattersi in guasti o altri disagi simili.

Ci tengo ad illustrarvi quali sono i vantaggi di prendere una macchina in leasing oppure di noleggiarla a lungo termine, anche per facilitarvi nella scelta della soluzione più adatta a voi.

I vantaggi del leasing o noleggio a lungo termine

Innanzitutto vorrei spiegare la differenza tra leasing e noleggio, dato che non sempre è chiara.

La prima differenza sta nei termini del contratto: nel leasing le due parti fanno un’operazione di finanziamento, ovvero la società di leasing concede l’utilizzo dell’auto in cambio del pagamento di un canone mensile. Al termine del contratto di leasing il cliente può riscattare la proprietà dell’auto semplicemente pagando una rata finale. Mentre per il contratto a noleggio le due parti si accordano su un periodo di tempo prestabilito, per la locazione dell’auto.

Quindi mentre il leasing permette di diventare, un giorno, i proprietari dell’auto, con il contratto di noleggio a lungo termine, il veicolo rimane sempre di proprietà della concessionaria.

Nonostante siano due tipi di contratto differenti, i vantaggi che accomunano queste due tipologie di affito auto sono sostanzialmente gli stessi. Per prima cosa non ci sono sorperese sui costi, infatti questi vengono stabiliti sin dall’inizio, inoltre la svalutazione dell’auto non sarà mai un problema di chi la utilizza, ma rimane un problema della concessionaria. Dal punto di vista operativo, si ha la sicurezza di guidare un’auto sempre nuova e in ottime condizioni, che garantisce una user experience sicuramente da ripetere. Inoltre si può contare su un’infinità di soluzioni, quindi si potrà sicuramente trovare quella più congeniale per la nostra condizione economica.

Ora lascio a voi la parola, che ne pensate riguardo ai costi di acquisto di un’auto nuova?

Articolo aggiornato il

 

FIAT

Kia





ElaMedia Group SRLS Partita IVA: 12238581008 - Tel.06/99922584
www.autoyes.info di Enrico Mainero - email enr.mainero@gmail.com -