Canale del network: Automobili - Motori  

 
   | Noleggio Auto | Ricambi sul Web | Macchine Usate | Concessionarie Auto | Mercato dell'Auto
  Home | Chi Siamo | Pubblicità su questo Sito Email | auto di Enrico Mainero
News dai Motori
Assicurazioni Auto
Patenti di Guida
Prototipi sui Motori
Test


Cerca nel sito



Speciale network

Pubblicità su internet
Network nanoeditori indipendenti


Canali news nel network
sugli argomenti

Conseguimento della patente, i Costi

Il conseguimento della patente prevede un esame teorico ed un esame pratico. Per avere ogni tipo di patente è opportuno un certificato medico in bollo, dal costo che si aggira intorno ai 50 euro e il pagamento di tre bollettini postali per un totale di circa 45 euro.

L'esame teorico per il conseguimento delle patenti A1, A, B consiste in una prova quiz a risposte multiple. Dal settembre 2006 è stata introdotta la modalità del quiz informatico multilingue. E’ stata eliminata la tipologia dell'esame di teoria orale per questi tipi di patente. Una volta sostenuto l'esame teorico per una di queste categorie, esso è valido anche per le altre.

Per la prova pratica si consegue il foglio rosa, che ha validità 6 mesi. Essendo disponibile dopo qualche settimana, nel frattempo viene rilasciato il foglio bianco che dura 1 mese. Per le patenti di categoria A il foglio rosa permette di esercitarsi sulle categorie di veicoli previste dalla patente richiesta in luoghi poco frequentati. L'esame può essere sostenuto presso la motorizzazione civile con il proprio mezzo.

Per la patente B è permesso prepararsi alla guida purché si abbia a fianco una persona con la patente da almeno 10 anni e con massimo 60 anni di età. L'esame può essere sostenuto alla motorizzazione ma è necessario noleggiare un'auto con doppi comandi e un istruttore autorizzato. Visite mediche, lezioni, pratiche ed esami possono essere effettuate anche in un'autoscuola. Quest’ultima ha dei costi maggiori. La patente B può essere infatti conseguita con meno di 220 euro da privatista, ma dai 500-700 euro all'autoscuola.

La validità della Patente di guida dipende dal tipo di patente e dall'età del titolare e dura:

· 10 anni: per chi rinnova le patenti A e B fino al 50° anno di età.

· 5 anni: per chi rinnova le patenti A e B, C e D e le patenti A, B, C e D Speciali oltre il 50° anno di età e non oltre il 70°.

· 3 anni: per chi rinnova le patenti A, B, C e A, B, C Speciali oltre il 70° anno di età.

Per i primi tre anni dal conseguimento della patente B è vietato il superamento del limite di 100 km/h nelle autostrade e di 90 km/h nelle strade extraurbane principali. Per il primo anno dal conseguimento della patente B (rilasciata a partire dal 1° gennaio 2009) è vietato condure autoveicoli, con un rapporto potenza peso (tara) superiore a 50Kw/t.





Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Conseguimento della patente, i Costi '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Auto scrivere all'indirizzo email enricomainero@tiscali.it



Link di approfondimento

Conseguimento - della - patente - Costi -

Link utili per approfondire il tema Conseguimento della patente, i Costi Patenti

Auto: Novità, Mercato e news
Autoyes sboccia dalla voglia di parlare di automobili agli amanti e agli appassionati. Lo scopo è quello di condividere questa passione con più gente possibile, attraverso news aggiornate quotidianamente e approfondimenti vari.

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Informazioni Utili

Autoscuole in Italia

Motorizzazione Civile

Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

auto

Alfa Romeo
Audi
BMW
Chevrolet
Chrysler
Citroen
Fiat
Ford
Honda
Lamborghini
Lancia
Maserati
Mercedes
Nissan
Opel
Peugeot
Porsche
Renault
Saab
Smart
Volkswagen
Automobilismo
Autoweek
Infomotori
Racewaynews
Newstreet
Omniauto
Quattroruote
Autobild
Virtual Car
Focus 10/12/2009
Attività della Motorizzazione Civile: Conducenti

01/12/2009
Autoscuole a Firenze

30/11/2009
Autoscuole Brescia e Bergamo

26/11/2009
Autoscuole a Venezia

25/11/2009
Autoscuole a Torino


 Network News III
03/09/2010
Video Heuliez MIA

03/09/2010
Definizione Antoine Watteau

Network videonews

Tutte le videonews


Archivio news: 2010/09 - 2010/08 - 2010/07 - 2010/06 - 2010/05 - 2010/04 - 2010/03 - 2010/02 - 2010/01 - 2009/12 - 2009/11 - 2009/10 - 2009/09 - 2009/08 - 2009/07 - 2009/06 - 2009/05 - 2009/04 - 2009/03 - 2009/02 - 2009/01 - 2008/12 - 2008/11 - 2008/10 - 2007/12 - 2007/11 - 2007/10 - 2007/09 - 2007/08 - 2007/07 - 2007/06 - 2007/05 - 2007/04 - 2007/03 - 2007/02 - 2007/01 -
  portale di Enrico Mainero (AUTOYES) pagina pubblicata in 3 secondi
Privacy Il Pagamento del Bollo Furto Incendo Autoscuole a Roma
Corsi per la Patente I Quiz per la Patente Asi Lo schema del Motore
Motori Diesel L'olio motore Noleggio Auto Roma Noleggio Auto Milano
Noleggio Auto Napoli Usato a Roma Usato a Milano Usato a Napoli
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Enrico Mainero a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email enricomainero@tiscali.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.