Blocco traffico Roma Il blocco del traffico a Roma è indetto dal Comune, quando il tasso di inquinamento presente nell’aria e delle polveri sottili, è molto alto. Durante la giornata del blocco traffico, alcune categorie di veicoli, non hanno il permesso di circolare all’interno della fascia verde. La fascia verde è una specifica area della città, che si trova all’interno del Grande Raccordo Anulare. Lo scopo principale del blocco traffico a Roma è quello di cercare di abbassare il livello di inquinamento dell’aria, causata in gran parte dai gas di scarico di alcune categorie di automobili.
Categorie di automobili soggetti al blocco del traffico
Come abbiamo già detto, il blocco traffico a Roma riguarda solamente alcune categorie di veicoli, che sono riportate di seguito.
- Gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina), che non sono conformi alla direttiva 91/441/CE e alle successive (cd. "pre- Euro 1").
- Gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel), non conformi alla direttiva 98/69/CE , oppure alla direttiva 1999/12/CE (cd. "pre Euro 1", "Euro 1" ed "Euro 2").
- I ciclomotori e motoveicoli a due, tre, e quattro ruote, dotati di motori a due tempi, non conformi alla direttiva 97/24/CE e successive (cd. "pre-Euro 1").
- Infine i ciclomotori e motoveicoli ad accensione spontanea (diesel), a tre e quattro ruote (cd. tricicli e quadricicli), non conformi alla direttiva 97/24/CE, oppure alla direttiva 2002/51/Ce (cd. "pre-Euro 1" e "Euro 1").
Categorie di automobili non soggette al blocco traffico Roma
Di seguito invece è riportato l’elenco delle categorie di automobili che non devono rispettare il blocco del traffico a Roma.
- Veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale ivi compreso il soccorso ed il trasporto salme;
- veicoli adibiti a servizi manutentivi di pronto intervento (acqua, luce, gas, telefono, impianti di sicurezza, impianti di regolazione del traffico, ascensori, impianti di riscaldamento e di climatizzazione), che risultino individuabili con adeguato contrassegno o con certificazione del datore di lavoro;
- veicoli ibridi;
- automobili GPL o metano;
- veicoli adibiti al trasporto, smaltimento rifiuti e tutela igienico ambientale, alla gestione emergenziale del verde, alla Protezione civile e agli interventi di urgente ripristino decoro urbano;
- autoveicoli per il trasporto collettivo pubblico e privato (per quest'ultimo esclusi i cd. "Pre-Euro 1" a benzina e cd. "Pre-Euro 1" ed "Euro 1" diesel);
- taxi e autovetture in servizio di noleggio con conducente con concessioni comunali;
- veicoli con targa C.D. e S.C.V. e C.V.;
- veicoli muniti del contrassegno per persone invalide previsto dal DPR 503 del 24/07/96;
- veicoli adibiti al trasporto di generi alimentari deperibili, di giornali e di invii postali;
- veicoli utilizzati per il trasporto di persone che partecipano a cerimonie nuziali o funebri, purché i conducenti siano in possesso di appositi inviti o attestazioni rilasciate dai ministri officianti;
- veicoli purché di portata inferiore a 3.5 tonnellate, adibiti al trasporto di medicinali e valori;
- autoveicoli adibiti al trasporto di materiali a supporto delle riprese televisive relative ai telegiornali (esclusi i cd. "Pre-Euro 1" a benzina e cd. "Pre-Euro 1" ed "Euro 1" diesel);
- veicoli impiegati dai medici in prestazione di emergenza, adeguatamente motivata;
- autoveicoli adibiti a servizi Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) già attivati sulla base di appositi provvedimenti del Ministero dell'Ambiente e del Territorio e del Mare o dell'Amministrazione comunale di Roma.
Pagine correlate Blocco traffico Roma
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Blocco traffico Roma '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Auto scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Blocco traffico Roma auto ambiente
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|