Affitto auto a lungo termine: cos’è e come funziona

Una tendenza che negli ultimi anni ha avuto una certa diffusione, maggiormente tra le aziende e un po’ meno tra i semplici privati, è quella di affittare un'automobile a lungo termine piuttosto che acquistarla direttamente. Infatti, il noleggio di un veicolo tende ad avere alcuni vantaggi, non ultimo anche una conveniente deducibilità fiscale, per questi soggetti rispetto ad un acquisto vero e proprio.

Cerchiamo di capire meglio quindi cos'è l'affitto di un'automobile a lungo termine e come funziona questo sistema, per quali soggetti è maggiormente conveniente e per quali, invece, risulta essere svantaggioso.

Cos'è

Inizialmente utilizzato soprattutto dalle aziende per allestire il proprio parco auto, negli ultimi tempi affittare un veicolo a lungo termine sembra essersi diffuso anche tra liberi professionisti e semplici privati. In pratica, esso consiste nel noleggiare un'automobile, per un lungo periodo di tempo e includendovi diversi servizi accessori, pagando un canone mensile fisso ad una società di noleggio appunto.

I soggetti che possono accedere a questo tipo di servizio sono, come detto, le aziende, i liberi professionisti (in possesso di partita Iva) ed anche, eventualmente, privati. Naturalmente, requisito fondamentale per tali soggetti, all'atto della stipula del contratto, è la sostenibilità finanziaria dell'operazione, quindi assicurare l'affidabilità economica, attraverso apposita documentazione. Questa è fornita, per le aziende, dal bilancio annuale, mentre per i privati dalla semplice busta paga.

Come funziona

La società che offre il servizio di affitto a lungo termine come lo è Noleggio Semplice, stipula un contratto con un'azienda o un libero professionista con durata variabile tra i 2 ed i 5 anni, mettendo a disposizione del cliente un'automobile. Il canone d'affitto mensile di questa varia in base a diversi fattori, tra cui tipo di veicolo scelto (utilitaria, berlina o SUV), marca di quest'ultimo ed il chilometraggio che, indicativamente, si prevede di effettuare. All'interno di questo canone, tuttavia, sono inclusi anche diversi servizi.

In particolare, vi rientrano anche il bollo auto, l'assicurazione RCA e quella Kasko, eventuali manutenzioni ordinarie e straordinarie, assistenza stradale. Inoltre, in base alle esigenze personali, possono essere inclusi ulteriori servizi, come ad esempio una vettura sostitutiva, in caso di inutilizzo della prima a causa di qualche riparazione. Restano a carico del cliente, invece, il carburante e naturalmente multe, pedaggi e parcheggi.

Vantaggi e costi

Un importante aspetto favorevole di questo servizio è la sua deducibilità fiscale. Infatti, i liberi professionisti, agenti e rappresentanti commerciali possono dedurre i canoni d'affitto di automobili e autocaravan. Il tetto massimo risulta essere di poco più di 5.100 Euro annui nel caso di noleggio e locazione, mentre si arriva alla cifra di poco oltre i 25.800 Euro nel caso di acquisto della vettura o dell'autocaravan.

Al giorno d'oggi, diverse possono essere il tipo di automobili che si possono affittare a lungo termine, da quelle a benzina a quelle elettriche, passando per le ibride o quelle a metano. I costi, come detto, tendono a variare in base a molteplici fattori (dal tipo di veicolo scelto ai chilometri da percorrere e ai servizi richiesti), comunque, indicativamente, per una citycar si aggirano intorno ai 250 Euro al mese, mentre per una berlina intorno ai 350 Euro e per un SUV circa 500 Euro.

L'affitto a lungo termine, a differenza di quello a breve (che può durare da un giorno fino a sei mesi) in genere è una soluzione adottata da quelle aziende o liberi professionisti che hanno necessità di un veicolo per effettuare spostamenti di breve durata (alcuni giorni) o per esigenze temporanee (come fornire un'automobile ad un collaboratore provvisorio) o per la sostituzione momentanea di un veicolo andato in assistenza.

Al termine del contratto d'affitto, il cliente può rinnovare nuovamente lo stesso oppure consegnare il veicolo alla società di noleggio o anche riscattarlo ad un prezzo prefissato. In conclusione, a parte i vantaggi di natura fiscale (soprattutto per i liberi professionisti), l'affitto a lungo termine consente di avere un servizio molto flessibile ed adattabile alle esigenze di ciascun soggetto, oltre poi a possedere un'automobile senza averne i costi di gestione e manutenzione.

Articolo aggiornato il

Ultimi aggiornamenti

Contatti

Per contattare la redazione del sito Auto scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com

 

Concessionarie a Roma

Concessionarie a Napoli





 
ElaMedia Group SRLS Partita IVA: 12238581008 - Tel.06/99922584
www.autoyes.info di Enrico Mainero - email enr.mainero@gmail.com -